Scaloppine di muscolo di grano ai funghi

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Scaloppine ai funghi Dopo aver prodotto il muscolo di grano potevo non realizzare delle ricettine golose? Ecco la seconda… facile facile. Cliccate sulla scritta blu per la ricetta del muscolo di grano. Per due persone occorre: 2 belle fette di muscolo di grano mezzo bicchiere di brodo vegetale 3 cucchiai di olio evo della cipolla o del porro 190 gr di funghi champignon al naturale(in barattolo) o freschi se volete…

Vai alla ricetta >>

Scaloppine al limone di muscolo di grano

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Scaloppine al limone: Dopo aver prodotto il muscolo di grano potevo non realizzare delle ricettine golose? Ecco la prima… facile facile. Cliccate sulla scritta blu per la ricetta del muscolo di grano. Per due persone occorre: 2 belle fette di muscolo di grano mezzo bicchiere di brodo vegetale 3 cucchiai di olio evo della cipolla o del porro mezzo bicchiere di acqua con 1 cucchiaino di farina il succo di…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle integrali con la vignarola

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

5 aprile 2018

La vignarola è un gustosissimo piatto della tradizione laziale e romana. E’ un piatto di origine contadina, molto semplice e con ingredienti tipici della stagione primaverile. Gli ingredienti principali di questa vignarola in versione vegan sono i carciofi, le fave, i piselli e la lattuga: un favoloso e saporitissimo mix di verdure e ortaggi. Al posto del guanciale, ho utilizzato del muscolo di grano affumicato ma si può benissimo omettere….

Vai alla ricetta >>

Paccheri alla gricia VeroVegan style

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

14 febbraio 2018

Ecco un piatto della tradizione romana: la gricia. Questa ricetta pare sia stata inventata dai pastori di Amatrice, ancora prima della scoperta del pomodoro! Ecco perché viene considerata l’antenata dell’amatriciana. In questa mia versione rivisitata in chiave vegan, ho utilizzato il muscolo di grano autoprodotto: buonissimo, saporito, proteico, e soprattutto 100% cruelty free. Io ho utilizzato dei paccheri freschi confezionati, fatti con acqua e farina. Si consiglia di utilizzare pasta corta ma…

Vai alla ricetta >>

Fettine di muscolo di grano al pepe rosa

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 febbraio 2018

Questa ricetta è nata si può dire per caso, come esperimento: avevo voglia di provare a cucinare il muscolo di grano in modo diverso dal solito. Mi piacciono le ricette cremose e sfiziose, colorate e profumate. Ecco così che mi è venuto in mente di comprare, per la prima volta in vita mia, il pepe rosa: che magnifica scoperta! Il pepe rosa è deliziosamente profumato e ha un sapore molto particolare: unito…

Vai alla ricetta >>

Fettine di muscolo di grano alla pizzaiola

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

14 settembre 2017

Fettine di muscolo di grano alla pizzaiola: un piatto altamente proteico oltre che estremamente gustoso e saporito. Il muscolo di grano è più leggero e digeribile rispetto al seitan in quanto la percentuale di glutine è inferiore: per preparalo si usa infatti, oltre che il glutine di frumento, anche la farina di legumi. Io ho utilizzato in questo caso la farina di ceci. Vediamo ora come preparare questa semplicissima ricetta….

Vai alla ricetta >>

Carbonara vegana

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Non solo buonissima e cruelty-free, ma anche super veloce. Pronti? Ingredienti (per 2 persone): 180 g di spaghetti 120 g di muscolo di grano (in alternativa si può utilizzare anche il seitan al naturale) ½ cipolla 4/5 cucchiai di panna vegetale da cucina ½ cucchiaino di curcuma (in alternativa si può utilizzare anche il classico zafferano) Sale Pepe Vino bianco Olio evo Partiamo tagliando a dadini molto piccoli e irregolari…

Vai alla ricetta >>

Una cena con sei donne davvero speciali

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

cena
15 gennaio 2014

INSALATA DI CAVOLO CRUDO, FINOCCHI, MELA e ARANCIA CON GRANELLA DI NOCI TOSTATE e VEG-MAIONESE AL BASILICO – MILLEFOGLIE DI ZUCCHINE CRUDE MARINATE CON PESTO DI RUCOLA alle MANDORLE e POMODORINI al BASILICO – SFOGLIA CON CREMA DI FUNGHI E ZUCCA AL ROSMARINO – SPAGHETTI DI GRANO DURO AL RAGU’ DI MUSCOLO DI GRANO E BRICIOLE DI PANE   Ieri ho passato una bella serata con sei donne, tutte a…

Vai alla ricetta >>

Paccheri di grano duro al ragù di Muscolo di Grano

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 dicembre 2013

Un primo speciale, un classico in pratica, ma nello stesso tempo semplice da preparare, da proporre a Natale, come ogni ricetta di questi giorni, dopo tutto. Alla fine ci sarà l’imbarazzo della scelta, mi sa. E forse a leggere tutti questi suggerimenti vi confonderete le idee… Voi cosa cucinerete? Sarei curiosa di saperlo! Oppure ci sarà qualcuno che si occuperà di sfamarvi e quindi questo non è minimamente un vostro…

Vai alla ricetta >>

Lasagne al ragù di Muscolo di Grano

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

1 ottobre 2013

Domenica, tra le altre cose, avevo preparato anche il ragù di Muscolo di Grano. Cos’è il Muscolo di Grano? Ecco, è un impasto a base di farina di frumento, farina di legumi o di soia, acqua e olio con l’aggiunta di spezie, per nulla gommoso, che si crea lasciandolo a riposo, come per il pane, poi sottoponendolo a lavaggi successivi, con acqua preferibilmente calda, per separare il glutine dall’amido e dalla crusca….

Vai alla ricetta >>