Involtini di melanzane ripieni di “mozzarella”, basilico e pomodoro

Involtini di melanzane ripieni di "mozzarella", basilico e pomodoro
6 Agosto 2021

A Gran Canaria, le melanzane sono sempre “di stagione”, le troviamo tutto l’anno, quindi ho sperimentato tantissime ricette in questi ultimi anni. Questo involtino di melanzana con mozzarella, basilico e pomodoro, è: la ricetta più buona che io abbia mai fatto! Involtino di Melanzana La melanzana è uno degli ortaggi più amati da noi italiani! Appena dico melanzana a cosa pensi? PARMIGIANA! Sul mio blog trovi già alcune ricette di…

Vai alla ricetta >>

Pizza senza lievito e senza lievitazione | ricetta facile e veloce!

30 Marzo 2020

Tutti amano la pizza! Io ne sono particolarmente ghiotta e non perdo occasione per prepararla! Questa volta ho pensato di condividere con voi una ricetta super furba, veloce e golosa per prepararla in casa, ovvero la pizza senza lievito e senza lievitazione! Questa ricetta è pensata per chi, come me, in questo periodo un pò particolare, non riesce a trovare il lievito di birra fresco e secco e per chi…

Vai alla ricetta >>

Frittata vegana estiva e agrodolce

Forno spento, a luglio. Per questo la mia frittata vegana estiva è cotta in padella, senza bisogno di essere rovesciata a metà cottura. Una ricetta che non prevede disastri, ma tanti sapori inediti. La provi? Di solito preparo la frittata vegana con farina di ceci e 1/4 del totale di farina di lupini che la rende più friabile e attenua il sapore di “legume crudo” per cui non impazzisco. Ma…

Vai alla ricetta >>

La mia pizza arrotolata vegana è la schiscetta perfetta

La pizza ripiena vegana è un come un cornetto salato. Ma più ghiotta e facile da realizzare. La ricetta è a prova di bambino e il risultato è la schiscetta perfetta, anche sotto l’ombrellone (magari una mezza porzione!) Prima di scoprire la ricetta della pizza ripiena di verdure, gli ingredienti, che puoi cambiare in base agli avanzi del tuo frigorifero e, ovviamente, alle stagioni. Ma ti consiglio di provare la…

Vai alla ricetta >>

Sofficini vegani fatti in casa

Oggi voglio proporvi una ricetta davvero sfiziosa e di facile realizzazione: i Sofficini vegani fatti in casa, i quali ho ironicamente ribattezzato “Sofficini Fintus”… eh sì, fintus perché in quanto ad ingredienti siamo davvero mooolto lontani rispetto a quelli della nota marca. Chi di voi negli anni ’90 in mensa a scuola o a casa dell’amichetto, ha mangiato almeno qualche dozzina di volte i bastonicini e i sofficini? Io li…

Vai alla ricetta >>

Lasagne al ragù vegetale in quattro e quattr’otto

13 Settembre 2018

Il regalo più bello che potessi fare al mio compagno Fabio per il suo 35esimo compleanno? Mentire sull’età come ho fatto adesso. Ma anche preparare delle lasagne al ragù vegetale a sorpresa: calde, profumatissime e talmente morbide che quasi si tagliano con un grissino. I trucchi per preparare delle buone lasagne al ragù vegetale non sono molti, ma fondamentali: 1-Usare un ragù vegetale molto saporito: per questa ricetta ho usato…

Vai alla ricetta >>

Frittata vegan di asparagi con farina di ceci e di lupini

Ho clamorosamenete saltato il pic-nic di Pasquetta, ma mi è rimasta la voglia di una bella fetta di frittata di asparagi vegan. Dopo anni di veganitudine (mi piace chiamarla così) sono un’ habituè della fritatta vegan con farina di ceci, che ormai mi riesce magistralmente sia in padella che al forno*. Appunto… che noia mortale! Così ho preparato una frittata vegan di asparagi con farina di ceci e farina di…

Vai alla ricetta >>

Tramezzini vegan: 3 ricette per fare colpo

7 Novembre 2017

Sono cresciuta nei dintorni di Venezia, ecco perchè mangio tramezzini da quando sono sbucati i primi denti da latte. Storia comune da queste parti, ma come la mettiamo con i tramezzini vegani? Praticamente introvabili. Le soluzioni a questo punto sono due: farsi passare la voglia, oppure mettersi a fare i tramezzini vegan in casa. Spesso e volentieri opto per la prima ipotesi, ma qualche volta cedo al fascino del triangolino…

Vai alla ricetta >>

Millefoglie di melanzane

27 Luglio 2017

Oggi voglio approfittare di questa tregua dal caldo (almeno, dalle mie parti) e usare il mio amato forno! Questa è una ricetta velocissima e molto semplice, ma di gran gusto! E’ una versione rivisitata della classica parmigiana ma, ovviamente, 100% vegetale. Inoltre è anche molto leggera, perché le melanzane sono state fatte alla piastra, invece che fritte. Per aggiungere sapore perciò, al posto della passata di pomodoro, ho utilizzato la…

Vai alla ricetta >>

La focaccia integrale vegana? La mia è senza lievito e cotta in padella

Come te la immagini una focaccia integrale vegana senza lievito e cotta in padella? Io dura come una suola di scarpe e poco più saporita di un sedano in pinziamonio. E invece no. Credo di avere amici all’aperitivo – ma mi sbagliavo anche su questo – e decisi di preparare qualcosa di goloso e veloce. Chi ha davvero tempo di fare l’impasto a pranzo, lasciarlo lievitare e riprenderlo in mano…

Vai alla ricetta >>