Salame vegetale

7 Gennaio 2021

80 g di barbabietola lessa 300 g di acqua 2 spicchi di aglio schiacciati 16 g di paprika affumicata 8 g di paprika dolce 14 g di sale 5 g di mostarda in polvere  1 cucchiaini di peperoncino in polvere  2 cucchiaini di pepe nero  4 g di aceto balsamico 5 g di semi di finocchio 250 g di farina di glutine (a volte lo vendono come “preparato per seitan”)…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa e tartara di avocado

5 Dicembre 2020

Per l’Insalata Russa 200 g di patate lesse 2 carota 50 g di piselli (surgelati) 160 g di tofu al naturale una presa di sale 2 cucchiaini di olio evo 2 cucchiai di succo di limone pepe a piacere una presa di sale  Per la Tartare: 2 pomodori  (140 g circa) 60 g di cipolla 4 cucchiaini di olive denocciolate (verdi) 2 cucchiaini di capperi 7/8 foglie di basilico fresco…

Vai alla ricetta >>

La ricetta dell’hamburger vegano gourmet: fatto in casa dall’inizio alla fine

Pancake burger, pane fatto in casa alla barbabietola e mostarda di cipolla dolce. Ti basta? Siamo partiti da “no, l’hamburger vegano non ce l’abbiamo” per arrivare al “possiamo togliere il formaggio dal vegetariano”. Poi qualcuno ha pensato di proporre degli hamburger vegetali ben fatti ma quasi sempre super semplici. E la semplicità è una virtù, certo, ma se per una volta volessi addentare un hamburger vegano gourmet? Come capita spesso,…

Vai alla ricetta >>

Ricetta indiana “Malai Kofta”

3 Agosto 2020

Per le polpette:  200 g di ceci cotti 1 cucchiaino di mostarda in polvere 1 cucchiaino di garam masala peperoncino a piacere 1 cucchiaino di aglio in polvere 1 patata grande grattugiata (circa 130 g) 1 cucchiaio e 1/2 di farina di avena  2 cucchiaini di amido di mais una presa di sale 1 pizzico di bicarbonato di sodio 1 cucchiaio di olio evo + olio per soffriggere (olio di…

Vai alla ricetta >>

Tartara di tempeh

13 Luglio 2020

120 g di tempeh al naturale 1 cucchiaino di salsa tamari (7.5 g) 40 g di succo di barbabietola 1 cucchiaio di succo di limone fresco (15 g) 20 g di ketckup 10 g di cipolla fresca 1 cucchiaino di olio evo sale e pepe a piacere 1 cucchiaio di mostarda di Dijone + pepe ( puoi usare anche la maio veg al posto della mostarda) Per guardare il video…

Vai alla ricetta >>

Club sandwich “Cookare”

26 Maggio 2020

Per lo spalmabile: 100 g di anacardi (ammollati in acqua per 3 ore circa) 1 cucchiaio di succo di limone una pizzico di sale 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie acqua q.b per ottenere una crema densa Per la maionese: 50 g latte di soia senza zucchero 150 g di olio di semi di girasole 1 pizzico di sale 1 cucchiaio di mostarda di dijone 1 cucchiaino di aceto…

Vai alla ricetta >>

Lasagna con besciamella di pistacchi e tofu affumicato

27 Aprile 2020

I pistacchi sono troppo buoni, in qualsiasi modo e ricetta, salati, dolci … Ho reso la mia classica besciamella super gustosa con i pistacchi, il basilico.. Un’ esplosione di piacere in bocca! Inoltre voglio farvi vedere come affumicare il tofu e renderlo un perfetto Vegan “Bacon”! Se non vuoi fare tu l’affumicatura del tofu, puoi comprarlo già affumicato. Lo stesso vale per il Vegformaggio, se non vuoi auto produrlo, puoi…

Vai alla ricetta >>

Arrosto di zucca Butternut

30 Dicembre 2019

Qui a Gran Canaria, la zucca è sempre di stagione! Ne esistono di tutti i tipi e grandezze e devo dire forse perchè ce l’ho sempre a portata di mano, adesso era un bel pò di tempo che non la cucinavo! Questa versione Butternut per me è squisita! Ovviamente sempre secondo il mio gusto, ma sono certa di accontentare molti di voi! Ci vuole sono una mezzorettta per preparala ed…

Vai alla ricetta >>

Besciamella vegan pronta in 5 minuti

Questa besciamella ha una base di anacardi che la rende cremosissima, per questo non è necessario fare il solito roux con la farina. Ci vogliono 5 minuti per preparala ed in caso necessitti di una consistenza più liscia rispetto a quella che ti propongo, puoi aggiungere un pò di olio e un pò più di latte veg, quando cuoci la besciamella. 120 g di ancardi (ammollati in aqua per almeno…

16 Novembre 2019
Vai alla ricetta >>

Peperoni ripieni di grano saraceno con crema di anacardi al basilico

22 Agosto 2019

I peperoni che Buoni, che colori e che profumo arrostiti al forno! In questa ricetta, nel pieno del loro splendore, sono ripieni di grano saraceno alla crema di anacardi al basilico. Chi ha il mio libro sa che la crema di anacardi è per me una droga, una variante perfetta per rendere formaggiose e cremose alcune ricette e con il leggero amarognolo del grano saraceno è perfetta! Lo so è…

Vai alla ricetta >>