Smoothie bowl alle more di gelso e mirtilli

Nella mia città ci sono molti parchi e viali alberati che a inizio giugno si riempiono di more di gelso. Questi deliziosi frutti però vengono lasciati sui rami senza che nessuno li raccolga fino a maturare e poi cadere. Quando ero piccola, nelle calde serate primaverili, adoravo andare con mamma e papà a fare dei giri in bicicletta per raccogliere le more. Un po’ perchè questi frutti dolci dolci mi piacevano molto e un…

Vai alla ricetta >>

Crema gelato raw di mango

10 Giugno 2017

Quando inizia a fare caldo e ho voglia di qualcosa di dolce e rinfrescante, spesso la mia scelta ricade sui dolci, gelati o sorbetti crudisti a base di frutta e pochi altri ingredienti. In questo caso avevo a disposizione un bel mango maturo e del latte di cocco a cui ho aggiunto polvere e fave di cacao crudo, foglie di melissa, fragole e more di gelso. Non ho messo dolcificanti…

Vai alla ricetta >>

3 Frullati con i supercibi

1 Dicembre 2016

Ciao a tutti! In questo post vi propongo le ricette di tre golosi frullati arricchiti con dei supercibi! Per questi frullati autunnali ho utilizzato frutta di stagione e tre polveri ricche di proprietà benefiche: il baobab, la spirulina ed il tè verde in polvere. Scopriamo subito le ricette! Frullato cachi & baobab   1 banana 1 cachi vaniglia 150 ml latte di mandorle 1 cucchiaino di baobab in polvere 2 albicocche…

Vai alla ricetta >>

Torta con grano Solina integrale ripiena alle creme

« Quella di Solina aggiusta tutte le farine » (Detto abruzzese[1]) Oggi gioco in casa con questa torta fatta con grano Solina, una varietà di grano che profuma di montagna abruzzese, mio luogo di nascita. L’ho farcita con due creme golose e decorata con tanta frutta fresca e secca, a voi la fantasia di variare la scelta :) Lo stampo è a forma per torta a fette già porzionate, se non l’avete…

Vai alla ricetta >>

Crostata senza glutine con marmellata di gelsi

14 Giugno 2016

Cari aficionados, come state? Nel weekend appena trascorso abbiamo festeggiato il compleanno di mio suocero e per l’occasione ho preparato due torte, che sono state super apprezzate! Una crostata senza glutine e una con farina di farro. Oltre a queste anche mia suocera ha preparato una meravigliosa torta ananas e uvette: la sua prima torta vegana…!! C’era ben più di un motivo per festeggiare insomma ehhe… (ho chiesto a mia…

Vai alla ricetta >>

Porridge di quinoa (vegan + senza glutine)

12 Dicembre 2015

Ciao a tutti! In questo post vorrei proporvi la ricetta per realizzare una colazione diversa ed insolita, ma molto nutriente, sana, proteica e senza glutine, si tratta del porridge di quinoa! Forse non ci crederete ma la quinoa si presta benissimo, non solo per i piatti salati, ma anche per quelli dolci. Adoro fare colazione con la quinoa è leggera, ma allo stesso tempo nutriente, ma soprattutto è buonissima ed…

Vai alla ricetta >>

Porridge: 4 topping

11 Ottobre 2015

Ciao a tutti! Nel precedente post ho condiviso con voi la ricetta base per preparare il porridge d’avena. In questo post invece vorrei proporvi i miei 4 topping preferiti, realizzati con gli ingredienti che utilizzo spesso per completare i miei porridge quotidiani. Ammetto di utilizzare parecchi ingredienti per i miei topping, perché mi piacciono molto ricchi. Infatti non possono mai mancare frutta fresca, frutta essiccata, frutta secca e alcuni “supercibi”….

Vai alla ricetta >>

Vegan Cupcakes alle rose e more di gelso

A cura di Paola Fabbri Ingredienti: 300 gr. di farina (io uso 150 gr. di manitoba e 150 gr. di farina 00) 30 gr. di amido di mais 180 gr. di zucchero 12 gr. di lievito per dolci 120 gr. di burro vegetale 5 gr. di aceto di mele 140 gr. di latte vegetale 100 gr. di acqua di rose ad uso alimentare. Si trova facilmente nei negozi etnici, soprattutto…

Vai alla ricetta >>