Formaggio spalmabile vegano

Formaggio spalmabile vegano
1 Luglio 2022

Fare un formaggio spalmabile vegano è facilissimo, si può usare frutta secca, legumi, tempeh, tofu, ma anche cereali! Negli ultimi anni ho sperimentato qualsiasi tipo di formaggio ma mi mancava provare a farne uno con la quinoa! La riuscita è stata fantastica, ottima consistenza e soprattutto ottimo sapore, un formaggio proteico e soprattutto davvero light, che puoi fare velocemente a casa tua. Meglio di cosi? Guida “step by step” per…

Vai alla ricetta >>

“Pollo” (vegetale) in Padella

"Pollo" (vegetale) in Padella
8 Febbraio 2022

La scorsa settimana mi sono recata dal mio “spacciatore” di cibo vegetale e vegano di fiducia, perché mi era venuta una voglia improvvisa di (fake) pollo in padella stile “heura”. Con mio grande disappunto le sue scorte erano terminate: <<vanno a ruba>> mi ha detto. <<Non faccio in tempo a rifornirmi che dopo qualche ora sono già esaurite. E sai qual’è la cosa buffa? Che moltissime persone che le comprano,…

Vai alla ricetta >>

Tacos con ragù di tempeh e panna acida

Tacos con ragù di tempeh e panna acida
5 Febbraio 2022

Adoro la cucina vegana di tutto il mondo, è la mia passione più grande, quella di scoprire nuove ricette va veganizzare, mi piacciono abbinamenti nuovi e a volte stravaganti che a volte sono davvero sorprendenti. In questa ricetta ti propongo un tacos con ragù di tempeh e panna acida, una ricetta che ne comprende 3 diverse, perché? Tacos Vegani Comprende 3 ricette perché: quella del ragù la potrai usare anche…

Vai alla ricetta >>

Zuppa salutare con miso, tofu e “palline di pasta”

Zuppa salutare con miso, tofu e “palline di pasta”
21 Gennaio 2022

Questa zuppa mi ha davvero sorpreso quando l’ho mangiata, è gustosissima, piacevole da assaporare e buonissima sopratutto il giorno dopo! L’ho preparata seguendo la ricetta tradizionale coreana, che si chiama Sujebi, ovviamente rendendola vegana e a mio gusto e spero che piacerà anche a voi! Zuppa Salutare La particolarità di questa zuppa è che viene fatta usando il kimchi maturo e viene fatto un impasto con acqua e farina che…

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles con miso, pomodori secchi, sesamo e granola di anacardi

Cavoletti di Bruxelles con miso, pomodori secchi, sesamo e granola di anacardi
19 Gennaio 2022

Se non ami i cavoletti di Bruxelles, questa è la ricetta che fa per te, perché sono certa che conditi e cucinati in questo modo, ti piaceranno tantissimo! Scommettiamo? Cavoletti di Bruxellese Ho vissuto per 3 anni in Belgio, proprio a Bruxelles e li i cavoletti lì, sono come il pane, si mangiano quotidianamente e devo dire non è niente male perché sono ricchi di ossidanti: vitamina C, vitamina A…

Vai alla ricetta >>

Brodo detox con zenzero, miso, salvia e peperoncino

Brodo detox con zenzero, miso, salvia e peperoncino
27 Dicembre 2021

Leggerissimo e soprattutto perfetto per sgonfiare la pancia, io mangio questo brodo molto spesso la sera, d’inverno. E’ velocissimo da preparare perché non devi avere ne dado vegetale e ne brodo preparato in casa. Il suo sapore e valore aggiunto, verrà dato dal Miso e lo zenzero. Brodo di Miso e Zenzero Guida “step by step” per il Brodo Detox: Versa l’acqua in una pentola, grattugia lo zenzero all’interno della…

Vai alla ricetta >>

Zucca arrosto al miso e lime

Zucca arrosto al miso e lime
11 Ottobre 2021

Se qualcuno vi chiedesse qual è la vostra verdura preferita cosa rispondereste? Per quanto mi riguarda, senza un’ombra di dubbio, risponderei “la zucca”! La amo non solo perché è molto leggera e ricca di proprietà nutritive, ma anche perché è un ingrediente super versatile con il quale preparare piatti dolci e salati (sul mio blog potete trovare ricette per dessert, zuppe, salse, primi e secondi). Oggi vi vorrei proporre una…

Vai alla ricetta >>

Ramen verde primavera

Buongiorno, eccomi a presentarvi la ricetta preparata ieri in diretta. Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di spaghetti in brodo, insaporito con miso e guarnito con verdure, carne o pesce. Ne esistono diverse varianti e, in questa mia versione, ovviamente 100% vegetale, ho riunito legumi e verdure di stagione e insaporito il tutto con zenzero. Un piatto ricco di proteine e vitamine, saporito ma leggero, ideale da…

Vai alla ricetta >>

Zuppa giapponese di miso

Zuppa giapponese di miso
20 Maggio 2021

Eccomi con la ricetta della zuppa preparata ieri in diretta. Questo piatto è analogo a una nostra zuppa calda ma l’utilizzo di alcuni ingredienti, tra cui il miso, lo zenzero e la salsa di soia, lo rende deliziosamente orientale. Alla base abbiamo il brodo di miso e spezie a cui aggiungiamo gli ingredienti solidi, che possiamo variare di volta in volta anche secondo le stagioni, e i vermicelli di soia….

Vai alla ricetta >>

Pancake salati vegan senza uova e con farina di ceci

Mediterranean flavour! Il mese scorso ho realizzato che quando faccio brunch ordino solo cibo salato. D’altra parta un brunch non può essere tale senza pancake… il dilemma si è risolto velocemente con questi pancake salati vegan, ovviamente senza uova (sempre meglio precisare!) e con l’aggiunta farina di ceci per un risultato più compatto e meno gommoso. Ho deciso di dare a questi salati vegani un sapore mediterraneo aggiungendo all’impasto pomodori…

Vai alla ricetta >>