Ramen verde con pak choi e hatcho miso

Ramen verde con pak choi e hatcho miso
8 Novembre 2021

Il mio Pak choi, che ho trovato nell’orto, era così bello, che mi dispiaceva raccoglierlo. Ma sapevo che fine avrebbe fatto e la ricetta mi ronzava già nella mente. Ho raccolto alcune verdure verdi ed è nato Ramen verde… Ingredienti: brodo vegetale pak choi bietola jalapeno leggermente piccante broccoli piselli zucchine essicate aglio hatcho miso tamari semi di sesamo cipollotto fresco funghi champignon foglie di Nasturzio Procedimento: Mettere in una…

Vai alla ricetta >>

Semplicemente tofu con la salsa di Hatcho miso

Semplicemente tofu con la salsa di Hatcho miso
21 Ottobre 2021

Amo la cucina asiatica, la mia è molto rivisitata, anche se cerco di rispettare gli ingredienti base. Cucino così, difficile descriverlo, man mano… il piatto nasce senza progetto, senza idea. Poi guardando gli ingredienti a disposizione, tutto prende forma. In questa ricetta non c’è sale ma nonostante tutto è molto saporita, per questo motivo il tofu croccante è davvero molto nudo e semplice. Ma basta la sua croccantezza per essere…

Vai alla ricetta >>

Zucca arrosto al miso e lime

Zucca arrosto al miso e lime
11 Ottobre 2021

Se qualcuno vi chiedesse qual è la vostra verdura preferita cosa rispondereste? Per quanto mi riguarda, senza un’ombra di dubbio, risponderei “la zucca”! La amo non solo perché è molto leggera e ricca di proprietà nutritive, ma anche perché è un ingrediente super versatile con il quale preparare piatti dolci e salati (sul mio blog potete trovare ricette per dessert, zuppe, salse, primi e secondi). Oggi vi vorrei proporre una…

Vai alla ricetta >>

Ramen verde primavera

Buongiorno, eccomi a presentarvi la ricetta preparata ieri in diretta. Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di spaghetti in brodo, insaporito con miso e guarnito con verdure, carne o pesce. Ne esistono diverse varianti e, in questa mia versione, ovviamente 100% vegetale, ho riunito legumi e verdure di stagione e insaporito il tutto con zenzero. Un piatto ricco di proteine e vitamine, saporito ma leggero, ideale da…

Vai alla ricetta >>

Zuppa giapponese di miso

Zuppa giapponese di miso
20 Maggio 2021

Eccomi con la ricetta della zuppa preparata ieri in diretta. Questo piatto è analogo a una nostra zuppa calda ma l’utilizzo di alcuni ingredienti, tra cui il miso, lo zenzero e la salsa di soia, lo rende deliziosamente orientale. Alla base abbiamo il brodo di miso e spezie a cui aggiungiamo gli ingredienti solidi, che possiamo variare di volta in volta anche secondo le stagioni, e i vermicelli di soia….

Vai alla ricetta >>

Pancake salati vegan senza uova e con farina di ceci

Mediterranean flavour! Il mese scorso ho realizzato che quando faccio brunch ordino solo cibo salato. D’altra parta un brunch non può essere tale senza pancake… il dilemma si è risolto velocemente con questi pancake salati vegan, ovviamente senza uova (sempre meglio precisare!) e con l’aggiunta farina di ceci per un risultato più compatto e meno gommoso. Ho deciso di dare a questi salati vegani un sapore mediterraneo aggiungendo all’impasto pomodori…

Vai alla ricetta >>

Riso saltato con curry di cavolfiore

Riso saltato con curry di cavolfiore
13 Maggio 2021

Buongiorno a tutti, eccomi a condividere la ricetta della diretta di ieri per Cuciniamo Assieme. Il riso saltato con curry di cavolfiore vi conquisterà per la sua semplice bontà e se amate le spezie e i sapori etnici. Il curry, vero protagonista di questo piatto, è una miscela di spezie di origine indiana che può contenere pepe nero, coriandolo, cumino, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, zafferano, cardamomo. Ne…

Vai alla ricetta >>

Penne con pesto di broccoli

Penne con pesto di broccoli
14 Marzo 2021

Se abiti in città e vuoi sentire un pò di primavera ecco cosa puoi fare: stare più tempo all’aria aperta e muoversi in bicicletta è il massimo; fare la pausa pranzo all’aperto è sempre un break dalle quattro mura del nostro ufficio; andare fuori città, al mare, in montagna o in collina aiuta tantissimo a ricollegarci al ciclo della natura: non ti senti forse rinnovata/o quando puoi stare un pò…

Vai alla ricetta >>

Insalatona con cavolfiore arrosto e ceci croccanti

Insalatona con cavolfiore arrosto e ceci croccanti
2 Marzo 2021

L’idea per questa ricetta mi era balzata in mente già tanto tempo fa, durante il mio viaggio in Israele, un Paese famosissimo per avere una cultura culinaria che si basa per lo più sulle pietanze al 100% vegetali. Uno di quei piatti è il celeberrimo cavolfiore arrosto che può essere cotto al forno sia intero sia suddiviso in rosette, come nel caso di questa insalatona. Infatti, chi suole arrostire le…

Vai alla ricetta >>

Salame vegetale

7 Gennaio 2021

80 g di barbabietola lessa 300 g di acqua 2 spicchi di aglio schiacciati 16 g di paprika affumicata 8 g di paprika dolce 14 g di sale 5 g di mostarda in polvere  1 cucchiaini di peperoncino in polvere  2 cucchiaini di pepe nero  4 g di aceto balsamico 5 g di semi di finocchio 250 g di farina di glutine (a volte lo vendono come “preparato per seitan”)…

Vai alla ricetta >>