Penne con pesto di broccoli

Penne con pesto di broccoli
14 Marzo 2021

Se abiti in città e vuoi sentire un pò di primavera ecco cosa puoi fare: stare più tempo all’aria aperta e muoversi in bicicletta è il massimo; fare la pausa pranzo all’aperto è sempre un break dalle quattro mura del nostro ufficio; andare fuori città, al mare, in montagna o in collina aiuta tantissimo a ricollegarci al ciclo della natura: non ti senti forse rinnovata/o quando puoi stare un pò…

Vai alla ricetta >>

Insalatona con cavolfiore arrosto e ceci croccanti

Insalatona con cavolfiore arrosto e ceci croccanti
2 Marzo 2021

L’idea per questa ricetta mi era balzata in mente già tanto tempo fa, durante il mio viaggio in Israele, un Paese famosissimo per avere una cultura culinaria che si basa per lo più sulle pietanze al 100% vegetali. Uno di quei piatti è il celeberrimo cavolfiore arrosto che può essere cotto al forno sia intero sia suddiviso in rosette, come nel caso di questa insalatona. Infatti, chi suole arrostire le…

Vai alla ricetta >>

Salame vegetale

7 Gennaio 2021

80 g di barbabietola lessa 300 g di acqua 2 spicchi di aglio schiacciati 16 g di paprika affumicata 8 g di paprika dolce 14 g di sale 5 g di mostarda in polvere  1 cucchiaini di peperoncino in polvere  2 cucchiaini di pepe nero  4 g di aceto balsamico 5 g di semi di finocchio 250 g di farina di glutine (a volte lo vendono come “preparato per seitan”)…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di grano saraceno e lenticchie rosse

14 Ottobre 2020

Grano saraceno e lenticchie rosse in una zuppa davvero gustosa … che ne dite? Il grano saraceno in chicchi e le lenticchie rosse cuociono in 15-20 minuti, per cui in pochissimo tempo potrete preparare un gustoso pranzo o una deliziosa cenetta. Attenzione alla fase di lavaggio : le lenticchie rosse e i chicchi di grano saraceno devono essere sciacquati molto bene prima di essere messi in cottura, cambiando spesso l’acqua…

Vai alla ricetta >>

Scamorza affumicata vegan

11 Settembre 2020

60 g di anacardi al naturale senza sale(reidratati in acqua per almeno 1 ora) 300 ml di acqua 60 g di yogurt di soia al naturale (senza zucchero) un cucchiaino di miso (6 g c.ca) 9 g di fumo liquido 4 cucchiai di amido di mais (60 g c.ca) 2 cucchiai di olio evo 1 cucchiaio di olio di cocco deodorato 4 g di aglio in polvere 4 g di…

Vai alla ricetta >>

Zuppa con riso venere e lenticchie rosse

4 Settembre 2020

  Arriva settembre e si abbassano le temperature, si riaccendono i fornelli ed è finalmente zuppa … Avevo del riso venere già cotto e l’ho trasformato in una zuppa davvero gustosa! Vi lascio le indicazioni con cui ho fatto questo piatto : utilizzatele come spunto per creare la vostra meravigliosa zuppa!! Approfittate per aggiungere a fine cottura un po’ di miso, un prodotto fermentato di riso, soia o legumi. È…

Vai alla ricetta >>

La zuppa di miso di Cristina

18 Marzo 2020

Era in programma per Sabato 21 Marzo il corso di cucina con Cristina Fusi.. poi è arrivato un virus più virulento di altri e abbiamo deciso che posticipiamo: non annulliamo, semplicemente lo riproporremo in un momento più propizio per tutti. Cristina Fusi è una grande esperta di macrobiotica ed energia del cibo è ha tantissime conoscenze da condividere, quindi l’aspettiamo nella cucina di ZenKitchen a Mantova! Intanto che la primavera…

Vai alla ricetta >>

Arrosto di cavolfiore con semi di girasole

Solo 6 ingredienti e poca manualità per la preparazione di questo arrosto vegetale da presentare come secondo piatto o solo per cena. Se preferite potete sostituire il Thai red curry paste, che è una salsa piccante orientale (lo trovate nei negozi etnici), con una salsa barbecue. Arrosto di cavolfiore con semi di girasole   Ingredienti per 2 persone   600 grammi di cavolfiore (peso finale, senza foglie) 80 grammi di…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di wakame

31 Gennaio 2019

Amici dello Spazio del Tao, bentrovati! Mentre scrivo questa ricetta, ho tra le mani una tazza di tisana fumante e nell’aria aleggia un intenso profumo di incenso tibetano per purificare l’ambiente e sta nevicando leggermente. Cosa chiedere di più? Beh, una zuppa calda per cena per esempio per quanto mi riguarda. Dovete sapere che nel corso degli anni da cuciniera, sono giunta alla conclusione che il mondo che gira attorno…

Vai alla ricetta >>

Vellutata autunnale

30 Ottobre 2018

Ultimamente come avrete notato, le ricette qui sul mio spazio virtuale sono sempre più rare. Troppi impegni e poco tempo per scrivere e fotografare. Non ho abbandonato la cucina, anzi… Continuo a studiare, cucinare e sperimentare. Ho deciso di tornare oggi con una ricetta semplice, ma che ha tanto da raccontare. Questa ricetta nasce da una nuova collaborazione con la mia maestra di Tai Chi, una collaborazione nata in modo…

Vai alla ricetta >>