Cacio e Pepe vegana

Cacio e Pepe vegana
8 Giugno 2022

La ricetta della cacio e pepe vegana è davvero sorprendente! Se non hai mai provato a farla è arrivato il momento! In questa versione, che ho personalmente ideato, la cacio e pepe vegana viene fatta autoproducendo un pecorino vegano, gustosissimo e a base di anacardi. Non ci credi? Devi assaggiare! Guida “step by step”per fare la Cacio e Pepe Vegana: Per prima cosa versa l’acqua nella pentola per cuocere gli…

Vai alla ricetta >>

Formaggio vegano: caciotta

Formaggio vegano: caciotta
10 Aprile 2022

I formaggi vegani sono la mia passione più grande. Ho amato tantissimo quelli “tradizionali” e per questo motivo anni fa, quando sono diventata vegana ed ho scoperto quanti tipi di formaggi senza latte animale si possono fare, sono impazzita! Tantissime ricette le ho condivise sul mio canale YouTube Cookare Channel, tantissimi altri fanno parte dei miei 2 video corsi di formaggi. Il primo Volume è adatto a chi è alle…

Vai alla ricetta >>

Nuove idee per una pizza vegan irresistibile? Eccone una

Nuove idee per una pizza vegan irresistibile? Eccone una
17 Dicembre 2021

Pizza vegana, come ti condisco? Senza pomodoro, senza mozzarella ma con tanto sapore … vediamo se indovini: è una follia! Se cercate delle nuove idee, condimenti e ingredienti per la pizza vegana questa ricetta vi piacerà. È controcorrente per due motivi: è senza mozzarella, ma anche senza pomodoro! Si tratta di una pizza bianca vegana che sfida la tradizione perché abbina alla pizza una ricetta della tradizione italiana in versione…

Vai alla ricetta >>

Aperitivo vegano pronto in 10 minuti! Salsa formaggiosa con triangoli di mais

Aperitivo vegano pronto in 10 minuti! Salsa formaggiosa con triangoli di mais
21 Maggio 2021

Tempo: 10 minuti   Utensili: padella, mattarello, frullatore ad immersione o frullatore piccolo Difficoltà: facile Stanno per arrivare i tuoi amici e vuoi offrirgli un aperitivo per stupirli? Con 10 minuti di tempo, prepari questi triangoli di mais con questa salsa formaggiosa! Buonissimo e soprattutto salutare questo aperitivo, perfetto per essere gustato prima di un pranzo o una cena!  320 g di latte di soia senza zucchero 1 pizzico di aglio in…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di zucca con dadolata di pomodori al miso

11 Settembre 2020

A proposito di km 0… anch’io, come tutti, faccio la spesa al supermercato ma, quando posso, cerco di acquistare da piccoli produttori, meglio se bio e il più vicino possibile a dove abito. Durante la bella stagione per fortuna ho anche l’orto coltivato con tanto amore da mia suocera proprio accanto a casa mia! L’estate e l’autunno sono i periodi in cui l’orto dà il meglio di sè e a…

Vai alla ricetta >>

VegFormaggio di mandorle stagionato (+ procedimento per fare il Rejuvelac)

18 Agosto 2020

Ingredienti per fare 2 forme di formaggio, oppure 1 spalmabile e 1 formaggio stagionato come nel video Step numero 1 per fare lo spalmabile di mandorle fermentato: 400 g di mandorle reidratate in acqua per almeno 1 giorno intero se hanno la buccia 1 cucchiaino raso di sale 200 g di Rejuvelac (clicca qui per leggere la ricetta)  oppure 1 capsula di probiotici vegan sciolti in  150 ml di acqua…

Vai alla ricetta >>

Fagioli neri saporiti di Ella senza glutine

18 Giugno 2020

La ricetta non è proprio mia, come al solito però ho riportato delle modifiche. Ella Woodward e la sua storia credo la conoscono tutti, la sua vita viene sconvolta dalla rara malattia sindrome da tachicardia posturale ortostatica. Lei decide di affrontare il problema affidandosi ai rimedi naturali e olistici e soprattutto al cambio dell’alimentazione. Ho i suoi libri e la sua cucina mi piace. Saporita e semplice come questa ricetta….

Vai alla ricetta >>

Fagioli Yin e Yang con basmati e funghi

8 Maggio 2020

Sono spettacolari questi fagioli, fagioli Yin e Yang, o Calypso oppure Orca, vengono chiamati in tanti modi. Peccato che durante la cottura perdono il colore nero, ma sono comunque sempre molto particolari e buoni. Oggi Fagioli Yin e Yang con Basmati e funghi, senza glutine. Slurp! Purtoppo non sono biologici, ma alcuni semi li ho già piantati nell’orto… Yin e yang, maschio e femmina, forte e debole, rigido e tenero,…

Vai alla ricetta >>

Ravioli vegan alle lenticchie

3 Gennaio 2020

Tortelli in brodo o ravioli con il pesto. Questa pasta fresca senza uova con ripieno di lenticchie, funghi e noci si presta benissimo a qualsiasi preparazione. Con semola rimacinata e farina di grano arso. Perfetta anche per Natale e Capodanno. Non sono tortellini e forse non sono nemmeno ravioli. Potrebbero forse sembrare dei cappellacci vegan. In realtà non mi sono posta il problema e non mi sono ispirata ad alcuna…

Vai alla ricetta >>

Insalata di cetrioli e menta al sesamo e miso

5 Agosto 2019

Un modo alternativo per servire una semplice e freschissima insalata estiva, gustosa e originale. Ispirata ai sapori orientali, l’insalata di cetrioli e menta al sesamo e miso si sposa benissimo con i gusti mediterranei di menta e olio extra vergine di oliva. Servitela come contorno oppure gustatela con cereali cotti come riso freddo, orzo e farro oppure con della quinoa (qui come cucinare la quinoa) altri pseudocereali o dei legumi…

Vai alla ricetta >>