Pasta al forno vegan alla zucca

Pasta al forno vegan alla zucca
2 Dicembre 2021

Pasta al Forno Vegan alla Zucca senza besciamella con salsa di zucca cremosa, pasta senza glutine, salvia e pangrattato. Una ricetta facilissima e ricca di sapore. Il perfetto comfort food autunnale o piatto unico per le feste. La Pasta al Forno Vegan alla Zucca è un inno all’autunno! La salsa al formaggio è composta in realtà da purea di zucca o butternut, salvia e lievito alimentare in scaglie. La pasta…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno in stile mac & cheese

Pasta al forno in stile mac and cheese
28 Gennaio 2021

Vi piace la pasta al forno? Scommetto che è così e sono certa che l’avete portata in tavola in innumerevoli versioni. Ma l’avete mai provata a fare in stile mac&cheese in chiave vegan? Per chi non lo sapesse, un piatto mac & cheese vuol dire maccheroni al formaggio ed è una ricetta molto diffusa in Inghilterra, negli USA e nel Canada. Tradizionalmente, è un piatto a base di maccheroni o…

Vai alla ricetta >>

Antipasti Vegan di Natale – oltre 15 ricette facili e gustose

26 Novembre 2020

Antipasti vegan di Natale e Capodanno: oltre 15 idee che porteranno sulle vostre tavole un gusto incredibile. Ricette deliziose, colorate e semplici adatte a tutti, amici e familiari ( anche onnivori! ). In più 2 RICETTE BONUS: VEG-FORMAGGIO SPALMABILE di ANACARDI e TIMO + HUMMUS di CASTAGNE È di nuovo quel periodo dell’anno + io amo gli antipasti = Holiday Vegan Antipasto Platter ! Oggi condivido alcune idee su come…

Vai alla ricetta >>

Formaggio morbido affumicato

9 Novembre 2020

150 g di anacardi o noci macadamia o noci brasiliane 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaino di vino bianco 1 cucchiaio di tahini 1 cucchiaio colmo di miso bianco (di ceci) o altro tipo di miso 1/2 cucchiaino di aglio in polvere  1/2 cucchiaino di cipolla in polvere 1 cucchiaino di fumo liquido 50 g di olio di cocco deodorato 1 cucchiaio di aceto di mele 1…

Vai alla ricetta >>

Tempeh di fagioli in agrodolce con mayo di sedano rapa

4 Gennaio 2020

Un nuovo anno, un nuovo inizio. Oggi vi regalo questa ricetta, di una semplicità disarmante ma tanto buona che vi consiglio vivamente di provarla. Il tempeh è un alimento che amo particolarmente. Fino a qualche anno fa, si trovava solo di soia. Ora anche di fagioli, piselli, ceci. Alternandoli avremo il vantaggio di attingere a fonti proteiche diverse. Per questa ricetta ho usato il tempeh di fagioli, naturalmente potete sceglierne…

Vai alla ricetta >>

Salsa di accompagnamento perfetta per rustici e seitan

12 Dicembre 2019

Questa salsa è letteralmente IMPRESSIONANTE perchè mi ricorda esattamente quella che veniva usata per gli arrosti, che non mi sono mai piaciuti, ma le salse di accompagnamento siii!! ​​​E’ perfetta per tutti i rustici invernali e soprattutto per l’arrosto di seitan e le fettine. Le verdure avanzate dalla cottura, le ho usate il giorno dopo per condire del riso basmati, ma sono buonissime anche da mangiare come contorno insieme a…

Vai alla ricetta >>

Maccheroni al ferro al pesto di broccolo fiolaro

5 Febbraio 2018

Il broccolo fiolaro è una delle varietà che preferisco. Dolce e profumato, si presta benissimo per diverse preparazioni. Questa volta l’ho utilizzato in un pesto per condire dei maccheroni al ferro che arrivano dalla Basilicata, e quello avanzato per delle bruschette. Ingredienti: 500g di broccolo fiolaro (solo foglie, pesato già privato della costa centrale) 1 mazzetto di basilico fresco 4 cucchiai di semi di girasole al naturale 1 cucchiaio di…

Vai alla ricetta >>

Porridge salato con broccoli scottati

Normalmente il porridge è un piatto dolce che si utilizza a colazione, una delle mie colazioni preferite in assoluto!!! Una sera non avevo particolarmente voglia di cucinare e mi andava qualcosa di riscaldante e morbido e ho pensato di farmi una bella tazza di porridge e perchè non condirlo con qualcosa più adatto alla cena!!! Sono rimasta soddisfatta e contenta di aver trovato un’alternativa all’utilizzo dei fiocchi d’avena. Sicuramente arriveranno…

Vai alla ricetta >>

Formaggio crudista fermentato di noci brasiliane

22 Febbraio 2016

Solitamente per fare i formaggi fermentati uso le noci di macadamia, gli anacardi o un mix dei due. Questa volta ho voluto cambiare ed ho provato con le noci del Brasile. Il risultato mi ha soddisfatto, sia a livello di consistenza che di gusto. Ho aromatizzato il formaggio con due tipi di pepe, quello nero e le bacche rosa. Ho cosparso la superficie del formaggio prima dell’ essicazione, con un…

Vai alla ricetta >>