Tavolette di cioccolato fondente senza zucchero – preparale a casa

15 Maggio 2020

Lo zucchero è uno degli ingredienti di cui più si abusa ai nostri giorni, coscientemente o no, ma allo stesso tempo è uno degli alimenti più deprime il sistema immunitario. Ogni tanto (quando anche il mio lavoro me lo permette) così decido per dei momenti detox senza nessuna forma di zucchero se non quello proveniente dalla frutta al naturale. Mi organizzo con uvetta, datteri, mele, fragole e banane.. Cerco di…

Vai alla ricetta >>

Barrette energetiche proteiche

Il lunedì si sa… non piace a nessuno, uscire dalle coperte e trovare un pochino di sprint per iniziare bene la settimana pare assai difficoltoso! Eh… ma zia Franca ha la soluzione giusta per te: le barrette energetiche proteiche, senza zucchero e senza glutine pronte in un batter di ciglio! Ricche di fibre, proteine e carboidrati complessi, saziano in fretta e ci regalano una carica di energia! Perfette come colazione…

Vai alla ricetta >>

Granola Fast… pronta in 3 minuti!

10 Settembre 2018

Io sono una di quelle persone che fino alla fine non sanno mai cosa vogliono da mangiare… per questo in cucina decidendo all’ultimo secondo, mi trasformo in Speedy Gonzales e in un attimo sforno 1000 pietanze!!! La colazione non fa eccezione e dato che il tempo è davvero limitato e la golosità non mi manca mai, questa mattina spinta dal desiderio di granola croccante e profumata ho dato vita a…

Vai alla ricetta >>

Panettone vegan e gluten free

28 Novembre 2016

Emozione, incredulità, gioia, troppe sensazioni per riconoscerle e descriverle… una sola parola affiora: Grazie, grazie a tutti voi per l’energia che mi avete donato. La forchetta dei 5 sapori miglior libro di cucina vegan 2016 Con queste parole ho condiviso su FB la splendida notizia diffusa da Vegan Italy, risultato dell’iniziativa proposta dalla rivista di scegliere e votare i Migliori 2016. Migliaia le segnalazioni di locali, blog di cucina, libri…

Vai alla ricetta >>

Biscotti con mirtilli senza zucchero

20 Ottobre 2016

Ingredienti: 200 g di farina 0 60 g di farina integrale 100g di mirtilli secchi 1 caco o una banana 70 g olio di cocco 150 g sciroppo di riso 70 g di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pistacchi) vaniglia Procedimento Tritare finemente la frutta secca, pelare il caco e frullarlo insieme agli ingredienti liquidi (olio di cocco, sciroppo di riso). Setacciare le farine, unire i mirtilli, la frutta secca…

Vai alla ricetta >>

Pitta ‘Nchiusa (o ‘Mpigliata) a modo mio

3 Ottobre 2016

Questo è un dolce tipico calabrese a base di frutta secca e uvetta, squisito e che da MOLTA energia :D La versione originale non è vegan, ma quasi… io, oltre a veganizzarla, l’ho modificata un po’… Non me ne voglia nessuno :D Cosa vi serve:  tortiera di 26-28 cm; mattarello ; sfogliatrice ( facoltativa); spago da cucina; carta forno. Ingredienti:  Ripieno: 200gr di mandorle con la pellicina; 200 gr di…

Vai alla ricetta >>

Il riciclo è arte: strudel di mele, pere e mirtilli

19 Marzo 2016

Riciclare è quanto di più creativo ci possa essere: come fare un disegno avendo a disposizione solo alcuni colori, magari alcuni intatti ma altri quasi finiti e un enorme foglio dove già era stato cominciato un abbozzo di qualcosa.. E’ un piccolo gesto di cura, anche se il risultato non dovesse essere proprio “un capovaloro”: perchè nel frattempo hai salvato quel foglio dal cestino e i colori hanno avuto nuova vita. In…

Vai alla ricetta >>

Barrette energetiche

“Ci deliziamo nella bellezza della farfalla, ma raramente ammettiamo i cambiamenti a cui ha dovuto sottostare per raggiungere quella bellezza.” – Maya Angelou – Con questa frase voglio solo ricordarvi che dentro ognuno di noi c’è una splendida farfalla che aspetta di mostrarsi al mondo intero! Sacrifici….tanti e costanza, ma il tempo ripagherà tutti i vostri sforzi! Si può amare uno sport da non riuscire a farne a meno, da farlo diventare…

Vai alla ricetta >>

Come riciclare i datteri: barrette con frutti rossi e fave di cacao | Vegan e senza zucchero

C’è chi già sta pensando al carnevale, io invece sono tra quelli che devono ancora finire di smaltire i rimasugli delle feste appena passate. Tra questi i datteri: dato il mio lato caritatevole – coff, coff – non posso fare a meno di accogliere le povere ballerine abbandonate da amici e familiari assieme ai loro rinsecchiti compagni. Probabilmente se si trattasse di medjool non sarebbero così negletti, fatto sta che…

Vai alla ricetta >>

Breakfast time: granella, biscotti crudisti e yogurt di cocco

Rieccoci qui, di nuovo a Padova, ma solo per un paio di giorni…il tempo di svuotare e riempie le valige, poi si riparte per una nuova avventura! Berlino, la mia amata città, ogni anno ci ritorno con immenso piacere e quest’anno riuscirò a passare in calcio d’angolo, pochi giorni prima della fin di questo 2015… Sembra ieri ed invece già sto per salutare questo anno di “croce e delizia”, un…

Vai alla ricetta >>