Crema di miglio con rape arrostite e beluga

Crema di miglio con rape arrostite e beluga
10 Aprile 2021

Di solito mi preparo il porridge o il congee con il riso.  Oggi ho sostituito l’amatissimo riso con il miglio. La crema è favolosa, con il cuociriso viene una meraviglia e senza fatica. Che dire poi delle rape arrostite… favolose. La rapa cotta in forno ha un sapore unico. Quel suo gusto con questo tipo di cottura viene proprio esaltato, io adoro le rape rosse. Con questa ricetta mi sono…

Vai alla ricetta >>

Polpette di cavolfiore e ceci al forno

Polpette di cavolfiore e ceci al forno
26 Gennaio 2021

Ogni tanto ho l’impressione che il cavolfiore sia un ortaggio un po’ sottovalutato e non mi meraviglio del perché: di solito lo si usa bollito per condire la pasta, in aggiunta ai minestroni invernali, oppure, ancor più spesso, finisce viene servito come leggero contorno. La verità è che, a seconda della modalità di preparazione e dei condimenti che si decide di usare, lo si può trasformare in decine di piatti…

Vai alla ricetta >>

Sformatini di lenticchie rosse e miglio con salsa ai broccoli

Ormai tutti sanno che alla base di una sana alimentazione (non solo vegana ma in generale) dovrebbero esserci sempre cereali, legumi e verdure. Se riusciamo a preparare un piatto che li contiene tutti e tre è il pasto perfetto (aggiungendo nella giornata frutta fresca e secca e/o semi oleaginosi è il TOP). Se riusciamo a preparare un piatto completo che sia pure sfizioso, appagante e con una bella presentazione è…

Vai alla ricetta >>

Burger di miglio al forno senza glutine

15 Dicembre 2020

Burger di miglio al forno senza glutine e con zucca, piselli, mandorle. Sono molto soddisfatta di questo burger, quindi annoto la ricetta nel mio ricettario on line da condividire con chi mi legge. Ingredienti: 150 g di miglio 1 manciata di azuki decorticati 1 manciata di zucca a dadini 2 cucchiai di piselli (congelati) 70 g di mandorle 1 spicchio d’aglio spremuto noce moscata sale olio evo 500 g di…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di sedano rapa, noci e cannellini

3 Dicembre 2020

Non so voi, ma io sto già programmando che cosa portare a tavola a Natale. Infatti, come potrete immaginare, una delle mie attività preferite nel periodo prenatalizio è quella di testare delle ricette nuove, specie per gli antipasti e le portate principali. Avendo origini polacche, non potrei non associare questo periodo agli arrosti, ai polpettoni e ai polpettoncini, in chiave vegan però! La ricetta che vi propongo oggi è una…

Vai alla ricetta >>

Piramidi con lenticchie all’indiana a modo mio

10 Novembre 2020

Alla cucina indiana sono arrivata grazie allo yoga. Prima, nella mia totale e profonda ignoranza mi accontentavo dei soliti piatti. Veloci, nulla di complicato, soliti ingredienti, solite cose, nulla di nuovo… Quello che ho anche imparato durante la mia permanenza su facebook e instagram, è che la gente vuole proprio questo. Semplicità senza complicarsi troppo la vita. Quante volte ho letto su altre pagine delle foodblogger veg e non, che…

Vai alla ricetta >>

Pizza di miglio con funghi e cipolle

Il miglio è un cereale antico che per fortuna negli ultimi anni è stato riscoperto e rivalutato. E’ senza glutine, proteico, facilmente digeribile e ricco di vitamine del gruppo B e minerali, in particolare l’acido silicico, che rinforza le unghie e i capelli e ha effetti benefici sulla pelle. In questa ricetta l’ho utilizzato in un modo un po’ diverso dal solito per realizzare una bella pizza, per la serie…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di miglio, tofu e zucca

Vi annuncio pubblicamente che queste croccanti e sfiziose Crocchette Di Miglio, tofu e zucca mi hanno fatto cambiare totalmente idea su questo cereale un po’ demonizzato. Avete presente quando fate la spesa e mettete nel carrello alimenti come tofu, miglio, quinoa e le persone vi guardano come foste degli UFO? Facilmente staranno pensando: “ma che diamine se magna questa!” Ammetto in prima persona, che per anni, ho snobbato questi alimenti…

Vai alla ricetta >>

Gnudi di miglio agli spinaci

29 Aprile 2020

Ho sempre lodato il miglio non soltanto perché sia un super food, ma perché è molto versatile in cucina. Se cotto e poi frullato, si trasforma completamente e può fare da legante in diverse preparazioni sia dolci sia salate oppure assomigliare alla ricotta. Cucinato nella maniera che vi indico qua sotto può essere usato per la realizzazione degli gnudi vegani che, originariamente, sono ravioli, appunto, “nudi” -senza la pasta esterna-…

Vai alla ricetta >>

Tortino di melanzane e guacamole di Francesca Donvito

6 Marzo 2020

CUCINARE è una passione, per alcuni anche una professione, ma per tutti rappresenta: DONARE, CONDIVIDERE. Il cibo mette in moto tutti i nostri sensi, non ne risparmia uno e quando è condiviso, che sia “a tavola” o virtualmente, come nel nostro caso, ci fa stare bene! La settimana scorsa ho raccontato in un post come è nata la mia passione per la cucina e credo che per ognuno, la motivazione…

Vai alla ricetta >>