Crumble di lenticchie con purea di zucca

Antipasti e Stuzzichini  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

1 gennaio 2019

Un nuovo anno, un nuovo inizio… Una nuova ricetta. La zucca fa parte delle verdure dolci, rinforza milza e stomaco. Appartiene all’elemento terra quindi non possiede una direzione specifica. Per digerire al meglio i cibi appartenenti a questo elemento, è consigliabile associarli ad erbe aromatiche e spezie che ne “aumentino” il movimento. Faccio un esempio pratico: qualche foglia di timo fresco, dello zenzero, una grattugiata di noce moscata aggiunta alla…

Vai alla ricetta >>

Miglio con barbabietola e avocado

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 dicembre 2018

Questo piatto è ricco di tantissime proprietà nutritive!! Una ricetta perfetta per chi vuole rimanere in forma e ha voglia di mangiare qualcosa che non sia solo buono, ma che faccia anche bene alla  salute. La barbabietola, il miglio, le noci e l’avocado, mix vincente, ricco di colori e di contrasti sia nel sapore che nella consistenza. Per me è un piatto perfetto per il pranzo, soprattutto perchè lo preparo…

Vai alla ricetta >>

Quadrotti di miglio e tofu

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

25 novembre 2018

Ingredienti: 360 gr di tofu 150 gr di miglio 200 gr di sciroppo di riso 100 gr di uvetta 40 gr di crema di mandorle 15 gr di amido di mais 20 gr di latte di avena 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone 1 pz di sale Procedimento: 1 – Risciacqua bene l’uvetta e lasciala in ammollo per circa un’ora. 2…

Vai alla ricetta >>

Colazione con miglio e crema di cioccolato

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

30 aprile 2018

La colazione rimane sempre l’ostacolo più difficile da superare quando si decide finalmente di mangiare cibi veri. Eh già, perchè a differenza di quello che abbiamo pensato fino a quel momento … lo zucchero raffinato non è cibo, bensì un prodotto della lavorazione industriale di questa epoca moderna. Anche se proveniente da una pianta o da un frutto, lo zucchero rimane pur sempre una semplice molecola chimica! Disintossicarsi dallo zucchero…

Vai alla ricetta >>

Zabaione con “savoiardo” vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti: Per lo zabaione 80 gr. di miglio 1 litro di latte di soia alla vaniglia 70 gr. di zucchero di canna 150 gr. di Marsala  Mescolare il miglio con lo zucchero, unire il latte di soia alla vaniglia e cuocere a fuoco bassissimo per circa un’ora, mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo. A cottura ultimata unire il Marsala e frullare…

Vai alla ricetta >>

Migliaccio vegan di Carnevale

Campania  /  Carnevale  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Toscana  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri In passato con questo nome veniva indicato un dolce realizzato con farina di miglio, oggi realizzato con semolino. Sul nostro territorio sono presenti dolci che portano questo nome in molte regioni. Il migliaccio napoletano vanta origini molto antiche, si presume fin dal XI secolo. Il termine deriva dal latino miliaccium, un pane di miglio. Nel XVIII secolo con questo termine si definiva una torta…

Vai alla ricetta >>

Bastoncini del capitan miglius al sapore di mare

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2018

Ovvero un modo originale per mangiare il miglio. Voglio fare la simpatica chiamandoli bastoncini del capitan miglius perchè in qualche modo mi sono ispirata ai tradizionali bastoncini di pesce che si trovano al supermercato. Il barattolo del miglio oggi mi ha ricordato guardandolo che lo avevo dimenticato lì sullo scaffale. Mi piace, sì ma non mi fa impazzire in quelle che possono essere classiche ricette e preferisco trovargli utilizzi insoliti….

Vai alla ricetta >>

Sformatini ai tre cereali

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

1 gennaio 2018

Grano saraceno, amaranto e miglio… tre cereali (o pseudo-cereali) straordinari per questi deliziosi sformatini. L’unione fa la forza, e che forza! Sfruttando le singole caratteristiche dei cereali, ho realizzato dei gustosissimi sformati; il sapore deciso dell’amaranto si fonde con quello del grano saraceno e si ammorbidisce con la dolcezza del miglio. Porri e cavolfiore avvolgono i cerali di gusto e delicata consistenza. Una ricetta semplice, ma d’effetto, perfetta per il…

Vai alla ricetta >>

Budino di miglio guarnito con caramello e composta di mirtilli

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

31 dicembre 2017

Oggi è l’ultimo giorno dell’anno, per festeggiare insieme a voi questo magico anno che sta per iniziare vorrei proporvi una dolcissima ricetta priva di zucchero che ho ricevuto dalla chef Pina Siotto durante il corso sulla pasticceria naturale. Mi hanno stupito molto i budini cremosi a base di miglio, famosi nella cucina macrobiotica. Pina ci ha insegnato un metodo davvero interessante per ricordarci le proprietà dei cereali:associarli ad un continente,…

Vai alla ricetta >>