Ricette sparse da Fuerteventura

Antipasti e Stuzzichini  /  Bruschette  /  Burger e Polpette  /  Canarie  /  Dolci  /  Pasta  /  Piccola pasticceria  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

wp_20150809_20_24_10_pro-e1441639401112
11 settembre 2015

FUSILLI DI MAIS E RISO CON ‘BERROS’ – BURGER DI GOFIO E SOIA – BRUSCHETTE CON AJO NEGRO (FERMENTATO) – DOLCETTI DI GOFIO AL LIMONE – ZUPPA CON DITALINI DI MAIS E RISO – POLENTA CON FAGIOLI ALL’UCCELLETTO o CON BERROS – PAN DI AVENA TOSTATO CON CREMA DI CASTAGNE E GOFIO – MILANESE DI SOIA – MILANESE IN PADELLA AL BRODO DI PIANTAGGINE – INSALATA DI RISO – DOLCETTI…

Vai alla ricetta >>

Gofio amasado muy rico!

Biscotti  /  Canarie  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

20 agosto 2013

Ciao a tutti splendidi Ravanelli. Ahimè ancora non sono riuscita a scoprire se il Gofio si trova in vendita anche in Italia, ma intanto mi porto avanti e pubblico un’altra ricetta che lo vede come ingrediente principale: il gofio amasado dulce. Del gofio in generale abbiamo già parlato qui, mentre oggi ci dedichiamo alla ricetta del gofio amasado che può essere considerato alla stregua di un pane (dolce o salato) impiegato per…

Vai alla ricetta >>

Insalata di cannellini, remolacha e capperi

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Ma cosa sarà mai la remolacha? Beh, è proprio la bella e coloratissima barbabietola rossa, bistrattata dai più. Qui alle Canarie si trova anche al supermercato, pronta in vasetti, tagliata a julienne e marinata in agrodolce, ma, potendo, è meglio preparsela in casa. Se poi la arricchite con questa versione di “insalata”, sarà un successo assicurato: la cremosità del cannellino si sposa alla perfezione con il dolce della remolacha e…

Vai alla ricetta >>

Budino di gofio e fichi secchi

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

Il Gofio è un ingrediente magico: ne avevamo già parlato qui. Ecco cosa ci dice, in sintesi, Wikipedia “è l’alimento per antonomasia, che dalla notte dei tempi ha accompagnato le popolazioni indigene dei Guanci, fino ad arrivare ai giorni nostri. È fatto di farina ottenuta dall’orzo tostato, ma anche da altri cereali.  Tradizionalmente, il gofio si portava in una bisaccia e si impastava al momento con acqua, ottenendo il gofio…

Vai alla ricetta >>