Come cucinare gli scarti dei carciofi

Come cucinare gli scarti dei carciofi
24 Febbraio 2021

Gli scarti dei carciofi sono ricchi di polpa, sapore e sostanze nutritive che possono essere facilmente estratti e riutilizzati per creare ricette a ‘spreco-zero’ nutrienti e deliziose. In questo post vi mostriamo come cucinare e utilizzare gli scarti di questa meravigliosa verdura per preparare 4 deliziose ricette vegane: SPAGHETTI AGLIO, OLIO E CARCIOFI – HUMMUS DI CECI E CARCIOFI – MAIONESE AI CARCIOFI – VELLUTATA DI CARCIOFI Cosa si intende per…

Vai alla ricetta >>

Carciofi alla romana

Carciofi alla romana
19 Febbraio 2021

Oggi ti mostrerò come pulire e cucinare i carciofi. Qui faccio la ricetta dei carciofi alla romana, un piatto semplice ma delizioso e aromatico, da servire come antipasto, contorno o come ripieno per un appetitoso panino. Sapevi che i carciofi sono nativi del mediterraneo e che l’Italia è il più grande produttore al mondo? Infatti, io sono cresciuto a pane e carciofi, e dalle mie parti si cucinano in mille…

Vai alla ricetta >>

Cuore di pasta sfoglia, ripieno di cioccolato bianco e mele

Cuore di pasta sfoglia, ripieno di cioccolato bianco e mele
15 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: teglia con carta da forno, stuzzicandenti Difficoltà:  facile Questo è un cuore di pasta sfoglia, ripieno di mele è facilissimo da fare! Il segreto è la crema di cioccolato bianco, senza latte e senza derivati animali. Gustosissima e salutare, che puoi fare seguendo il mio video che trovi sotto la ricetta, oppure, cliccando qui  Oltre al cioccolato bianco, ci sono dei pezzettini di mela tagliati piccolissimi,…

Vai alla ricetta >>

Cotoletta di avena con pesto di broccoli

21 Novembre 2020

2 cucchiaini di semi di lino 2 cucchiaini di semi di sesamo 2 cucchiaini di semi di zucca 2 cucchiaini di semi di girasole pelati 100 g di fiocchi di avena interi 400 ml di brodo vegetale qualche foglia di menta fresca 2 cucchiaini di timo secco 2 cucchiaini di fumo liquido o paprika affumicata sale a piacere 2 cucchiaini di olio evo Per impanatura: 100 g di fiocchi di…

Vai alla ricetta >>

Petali di rapa rossa e capperi in fiore su patate al profumo di limone

21 Settembre 2020

Un saluto calorosissimo a tutti voi ed eccomi ritornato per cercare di stimolare la vostra fantasia e le vostre curiosità sul mondo dell’alimentazione vegana proponendo qualcosa di semplice e fresco condito da qualche nota di originalità Vi piacciono le rape rosse, le carote rosse o bietole/barbabietole come siete soliti chiamarle? Ebbene sono tra i vegetali che conservano una nota di gusto deciso/selvaggio. Ricchissime di fibre, di colore rosso intenso dalle…

Vai alla ricetta >>

Medaglioni di melanzane farciti!

4 Agosto 2020

Ingredienti per 2 persone 2 melanzane 4 pomodori 1 vasetto di yogurt di soia senza zucchero limone 100 grammi di farina di ceci farina di ceci 200 ml circa di acqua fredda pangrattato integrale o farina di mais fioretto olio evo erbe aromatiche menta fresca pepe Procedimento Coliamo lo yogurt con il limone per ottenere un formaggio a pasta molle che aromatizzeremo con delle foglioline di menta fresca e del pepe….

Vai alla ricetta >>

Tzatziki vegan

4 Agosto 2020

Ingredienti 250 gr di yogurt di soia 150 gr di cetriolo 1 spicchio di aglio 2 rametti di menta e/o aneto 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di succo di limone sale marino integrale qb pepe qb Procedimento ​ Monda e taglia finemente il cetriolo, lascialo riposare 5 minuti in una ciotolina con una presa di sale e poi strizzalo bene per eliminare l’acqua in eccesso. Versa…

Vai alla ricetta >>

Penne con le zucchine alla scapece a modo mio

29 Luglio 2020

Quando ormai non sai che fare con le zucchine, perchè l’orto è generoso, allora viene in aiuto questa ricetta. Ricetta napoletana, molto particolare e buonissima. Penne con le zucchine alla scapece. Me la sono un pochino personalizzata e ho aggiunto anche basilico. Inoltre invece di aceto di vino, che io non uso, ho messo il mio amato aceto di mele. Chiedo perdono ai napoletani. Ma nella mia cucina funziona così…

Vai alla ricetta >>

Zucchine alla scapece non fritte con funghi

16 Luglio 2020

Le Zucchine alla Scapece Non Fritte con Funghi sono la versione light e sana della ricetta tradizionale napoletana. Semplici, veloci da realizzare e perfette per l’estate. FUNGHI e ZUCCHINE MARINATE IN ACETO. Le Zucchine alla Scapece Non Fritte con Funghi, oltre ad essere facili, veloci e light, hanno un gusto fresco e inconfondibile! Sono perfette come contorno leggero, come antipasto, per preparare bruschette o per condire insalate di pasta o…

Vai alla ricetta >>

Meal prep estivo | sano e pratico + idee per i pasti + liste della spesa

16 Luglio 2020

PORRIDGE SENZA COTTURA | PESTO DI ERBE AROMATICHE | TAHINI DRESSING Il meal prep è un ottimo modo per organizzare in anticipo tutti i pasti per l’intera settimana! Grazie ad un pò di organizzazione, qualche trucchetto ed i giusti strumenti, spenderemo appena un paio di ore in cucina per preparare pasti sani e bilanciati! Questo meal prep estivo è realizzato con tutte verdure di stagione ed è vegan e anche…

Vai alla ricetta >>