Fagiolini serpente con menta, pomodorini e zest di limone

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

7 settembre 2019

Fagiolini serpente o stringhe oppure fagiolini di Sant’Anna.. hanno diversi nomi in base alla regione che li ha adottati.. Ma il sapore?!? E’ particolare, deciso, molto diverso dai comuni fagiolini. Io ho cercato di mantenere il loro peculiare sapore cuocendoli a vapore e dandogli dei toni freschi servendoli con olio evo, menta e zest di limone. Come fai a trovare i fagiolini serpente? Seguendo la scia degli agricoltori virtuosi! Quelli…

Vai alla ricetta >>

Insalata di cetrioli e menta al sesamo e miso

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

5 agosto 2019

Un modo alternativo per servire una semplice e freschissima insalata estiva, gustosa e originale. Ispirata ai sapori orientali, l’insalata di cetrioli e menta al sesamo e miso si sposa benissimo con i gusti mediterranei di menta e olio extra vergine di oliva. Servitela come contorno oppure gustatela con cereali cotti come riso freddo, orzo e farro oppure con della quinoa (qui come cucinare la quinoa) altri pseudocereali o dei legumi…

Vai alla ricetta >>

Crema di zucchine, fiori di zucchina essiccati e stracchino di riso

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

23 luglio 2019

Chi come me ha un orto, sa che quando inizia a produrre, la verdura arriva tutta insieme. Ora è il momento delle zucchine e dei suoi fiori, ecco a voi quindi uno dei possibili usi. La crema che ho preparato si può gustare anche a temperatura ambiente, è semplice da preparare ma davvero ricca di sapore. Per dare consistenza alla crema ho unito dello stracchino di riso (alternativa vegetale allo…

Vai alla ricetta >>

Coppa di ciliegie, cioccolato e yogurt di soia

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 luglio 2019

Amici dello Spazio del Tao, bentrovati. Il caldo si sta facendo sentire, è il momento giusto per mangiare più crudo ed accendere i fornelli il necessario. Non sono mai stata amante dei dolci in generale, non ne sento la necessità, ma ogni tanto ci sta. Ecco allora un dolce che non richiede cottura, perfetto per affrontare la calura estiva. Può essere servito anche come colazione o merenda energetica. In questo…

Vai alla ricetta >>

Babaganoush o “caviale di melanzane”

Antipasti e Stuzzichini  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

Ho preparato molte volte il Babaganoush o “caviale di melanzane” per il mio bimbo, senza sapere che si trattasse proprio di questa pietanza di origini medio orientali. Da un’ estate all’altra tendo a dimenticarlo, ma vi dirò che è una salsina molto semplice, simile all’hummus davvero da non sottovalutare! Una crema davvero versatile che possiamo utilizzare sia per condire una pasta, una piadina o una bruschetta, sia come finger food…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno vegan alle zucchine

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Sì lo so, è diventato troppo caldo per accedere il forno. Ma questa pasta al forno alle zucchine vale una piccola sudata in cucina. Lumaconi di grano duro ripieni di besciamella alle zucchine e annegati nella salsa di pomodoro. Ti ho già convinto, vero? Quali sono gli ingredienti perfetti per un primo piatto semplice in grado di farsi ricordare? Eccoli qui. Ingredienti della pasta al forno vegan alle zucchine Dosi…

Vai alla ricetta >>

Sformatini di ceci e piselli

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

6 giugno 2019

Ingredienti per 8/10 pz ​ 200 gr di farina di ceci 400 gr di acqua 200 gr di piselli freschi o surgelati 50 gr di cipolla sale qb olio extravergine di oliva qb qualche fogliolina di menta Preparazione ​ Versa in una ciotola la farina di ceci aggiungi lentamente l’acqua mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi, lascia riposare il composto un’ora coperto. Fai lessare i…

Vai alla ricetta >>

Chutney di rabarbaro

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

30 maggio 2019

Oggi ho voluto utilizzare il rabarbaro per il chutney, una preparazione agrodolce speziata tipica di India ed Asia meridionale. È una salsa densa che ogni tanto preparo in base alle verdure e frutta che ho a disposizione. La uso in accompagnamento al riso basmati, ai papad, ai samosa oppure ai formaggi veg. Per ottenere un buon chutney è importante bilanciare le spezie, non avere fretta nella cottura (circa 2 ore)…

Vai alla ricetta >>

Orzo con fave e baccelli

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

30 maggio 2019

Fave e baccelli?!? Si hai presente quando acquisti le fave, magari 1 kg e torni a casa con la tua busta piena, le sbucci e ti rimangono in una terrina a malapena 300 g di fave e dall’altra parte una montagna di bucce da buttare nel’organico?!? Ecco ci sono delle alternative finchè è primavera e puoi avere a disposizione delle fave che siano: – fresche con i baccelli integri, senza…

Vai alla ricetta >>

Quinoa con i piselli alla menta

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

23 maggio 2019

Ingredienti per 4 persone 300 gr di quinoa 300 gr di piselli lessati 100 gr di porri 45 gr di pistacchi 20 foglie di menta sale marino integrale qb pepe rosa qb olio extravergine di oliva qb Preparazione ​ ​Versa tre cucchiai di olio evo in una casseruola, aggiungi la quinoa e il doppio del suo volume di acqua salata, porta ad ebollizione e fai cuocere a fuoco lento per 8/9…

Vai alla ricetta >>