Mini strudel di cavolo viola

Questi Mini Strudel di cavolo viola sono un’ottima ricetta svuota frigo/rivelazione! Vi siete mai fermati a riflette sull’aspetto sprechi collaterali del cibo che viene buttato? Io ho realizzato questo aspetto semplicemente riflettendo mentre cucinavo qualche mese fa… Avevo tutta una serie di piccoli avanzi difficilmente recuperabili e che sono stata tentata di buttare. “Sono solo scarti biodegradabili”, mi sono detta. E invece no! Non sono solamente cibo biodegradabile. Sprecando questi,…

Vai alla ricetta >>

Torta all’avena farcita senza glutine

E’ arrivato il momento di presentarvi la nostra Torta preferita!!! Ormai parte integrante della ruotine quotidiana, la domenica mattina la casa è pervasa dal suo profumo inebriante e i giorni successivi vengono addolciti dal suo sapore dolce e appagante. La Torta all’avena farcita è una variazione della Torta rustica farcita senza glutine, stesso metodo di cottura, ma con una variazione sulle farine e sulla farcitura. La farina di avena regala…

Vai alla ricetta >>

Frittelle di mele vegane

Le Frittelle di Mele Vegane vi riporteranno dritti con la memoria alle feste di paese e alle sagre estive… che meraviglia! Non mangiavo una frittella bella soffice e gustosa da anni e anni, ma ora non sarà più un problema perchè finalmente abbiamo la ricetta perfetta! Ideali per il periodo di carnevale, ma nulla vi vieta di farle ogni volta che vorrete! Se vi piace potete unire anche della cannella:…

Vai alla ricetta >>

Mele e fagioli (con basmati)

Buongiorno, eccomi qui come al solito, a proporvi la ricetta dell’ultimo piatto preparato in diretta questa settimana. Un piatto unico dal sapore speziato, addolcito dalle mele e dalla cannella. No, non è la ricetta per un dolce particolare, sebbene gli ingredienti possano trarre in inganno. Sono sicura che gli amanti delle ricette etniche ne saranno piacevolmente sorpresi e rimarranno soddisfatti dall’abbinamento agrodolce di questo piatto. Se preferite, invece di consumarlo…

Vai alla ricetta >>

Castagnole, ricetta di Carnevale (vegan)

Castagnole, ricetta di Carnevale (vegan)
24 Febbraio 2022

Le castagnole: una tira l’altra! Tra i dolci tipici del Carnevale troviamo le castagnole, delle piccole palline aromatizzate al rum che vengono fritte e ripassate nello zucchero. Possono essere semplici o farcite con crema pasticciera o marmellata. Sono diffuse soprattutto nelle regioni centrali d’Italia come Umbria, Lazio e Marche e piacciono a tutti, soprattutto ai bambini. Sono facilissime da preparare e super golose, una tira l’altra! Perché adorerai queste castagnole…

Vai alla ricetta >>

Chiacchiere, ricetta di Carnevale (vegan)

Chiacchiere, ricetta di Carnevale (vegan)
23 Febbraio 2022

A Carnevale ogni fritto vale! I dolci tipici di Carnevale sono quasi tutti fritti e sono super croccanti e golosi. Le chiacchiere, chiamate anche frappe, bugie, cenci, ecc., a seconda delle diverse regioni d’Italia, sono delle sfoglie di pasta sottili e croccanti, che vengono fritte e decorate con zucchero a velo. Rappresentano il classico dolce di Carnevale e possono essere tagliate in diversi formati: strisce rettangolari sottili, a fazzoletto o…

Vai alla ricetta >>

Frittelle di mele

Frittelle di mele
23 Febbraio 2022

Alzi la mano a chi piacciono colazioni o merende golose!  Visto il martedì e il giovedì grasso oramai prossimi, ho pensato che vi potesse tornare utile un’altra ricettina carnevalesca (ovvero golosa) in chiave vegan. L’anno scorso avevo pubblicato la ricetta per i donuts al forno (se preferite osare un po’ di più, potete tranquillamente friggerli), quest’anno, invece, vorrei condividere un piatto a cavallo tra il sano e l’unto e bisunto,…

Vai alla ricetta >>

Krapfen di farro e mele al forno

Krapfen di farro e mele al forno
21 Febbraio 2022

Ciao amici e amiche! Mercoledì parto per una vacanza alle Canarie, ma visto che siamo nel bel mezzo del carnevale, ho pensato che fosse bello lasciarvi una gustosissima ricetta prima della mia partenza. Stavolta ho per voi una facilissima ricetta per dei krapfen cotti al forno (a chi piace il fritto, frigga pure!). Tuttavia non sono dei krapfen qualsiasi, perché per la ricetta useremo la purea di mele! Le mele…

Vai alla ricetta >>

Bundt cake con ganache al cioccolato (vegan senza glutine)

Bundt cake con ganache al cioccolato (vegan senza glutine)
11 Febbraio 2022

Il trionfo del cioccolato Il cioccolato, si sa, è il re dei dolci, specialmente dei dolci di San Valentino. Questa bundt cake con ganache al cioccolato è un trionfo di sapore e golosità. Il protagonista è il cioccolato fondente al 70%, presente sia nell’impasto della torta, che lo rende soffice e goloso, sia nella ganache, una crema che si scioglie letteralmente in bocca! A contrastare il dolce del cioccolato ci…

Vai alla ricetta >>

Plumcake di mele

Plumcake di mele
10 Febbraio 2022

San Valentino si avvicina e con lui la voglia di preparare ricette sfiziose, che possano coccolare occhi, anima e palato. Il plumcake di mele è un dolce che rappresenta un classico della cucina della tradizione: per l’occasione l’ho realizzato con le mele Red Moon, dalla polpa rossa, per renderlo originale e suggestivo, adatto anche per essere servito nella giornata degli innamorati. Ingredienti 200 gr di farina di tipo 2 8…

Vai alla ricetta >>