Crostatine di mele vegan

Queste crostatine di mele sono il dolcetto perfetto per una colazione veloce o per una rilassante pausa caffè a metà pomeriggio. Sono graziose, friabili, ripiene di mele fresche e uvetta, e fatte con una fragrante pasta frolla vegana che è super facile da fare e ancora più facile da mangiare! Sono fatte senza uova, senza latte e senza burro. Dato che avevamo veramente tante deliziose mele rosse belle mature in…

Vai alla ricetta >>

Barrette al cioccolato senza zuccheri aggiunti

Barrette al cioccolato senza zuccheri aggiunti
22 Marzo 2021

Avevo pubblicato la foto qualche tempo fa su IG ma non avevo avuto il tempo di scrivere post con la ricetta, ma eccomi qui. E’ una ricetta molto semplice che non richiede grandi capacità, per dolcificare l’impasto ho usato una purea di mela che preparo e di solito conservo qualche giorno in frigorifero per preparare dei dolci (se non viene semplicemente mangiata a cucchiaiate prima). Preparare una purea di mela…

Vai alla ricetta >>

Plumcake di mele

Plumcake di mele
16 Marzo 2021

Ingredienti ​ 3 mele rosse biologiche 200 gr di farina tipo 2 100 gr di farina di riso 10 gr di polvere lievitante biologica 1 pz di sale 1 pz di vaniglia in polvere 70 gr di olio di semi di mais biologico 150 gr di sciroppo di riso (o di acero) 200 gr di succo di mela 2 gocce di olio essenziale di limone (o la buccia grattugiata di…

Vai alla ricetta >>

Crostata di mele vegan

Crostata di mele vegan
4 Marzo 2021

Ingredienti ​ 150 gr di farina di tipo 2 50 gr di farina di mais fioretto 1-2 cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo 1-3 cucchiaino di vaniglia in polvere 1 pz di sale marino integrale 60 gr di olio di semi di mais biologico 30 gr di latte di avena (o altro latte vegetale) 80 gr di sciroppo d’acero 200 gr di marmellata o composta di mele 1 e 1-2…

Vai alla ricetta >>

Base pizza con farina di avena

Base pizza con farina di avena
20 Febbraio 2021

Tempo:  15 minuti  Utensili: teglia traforata o altro tipo di teglia per pizza: 1 da 30 cm  o 2 da 20 cm, tagliere o spianatoia. Difficoltà:  facile Passatemi il termina Pizza, ma credo che la creatività in cucina, ci concede anche di giocare con le parole e con le ricette tradizionali! Questa base croccante, stesa e mangiata come pizza, è davvero un’ottima alternativa per chi non può mangiare il glutine,…

Vai alla ricetta >>

Polpette dolci di mele e ceci

Polpette dolci di mele e ceci
18 Febbraio 2021

Ingredienti per 16 pz 500 gr di mele mondate 220 gr di ceci lessati 100 gr di malto di riso la buccia grattugiata di 1/2 limone biologico (o 2 gocce di olio essenziale di limone) 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere 1 pz di sale 100 gr di farina di mandorle 100 gr di pangrattato integrale 50 gr di cioccolato fondente al 70% 30…

Vai alla ricetta >>

Cuore di pasta sfoglia, ripieno di cioccolato bianco e mele

Cuore di pasta sfoglia, ripieno di cioccolato bianco e mele
15 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: teglia con carta da forno, stuzzicandenti Difficoltà:  facile Questo è un cuore di pasta sfoglia, ripieno di mele è facilissimo da fare! Il segreto è la crema di cioccolato bianco, senza latte e senza derivati animali. Gustosissima e salutare, che puoi fare seguendo il mio video che trovi sotto la ricetta, oppure, cliccando qui  Oltre al cioccolato bianco, ci sono dei pezzettini di mela tagliati piccolissimi,…

Vai alla ricetta >>

Tortino cuore tenero vegan senza glutine

Tortino cuore tenero vegan senza glutine
11 Febbraio 2021

Cosa c’è di meglio del cioccolato per celebrare l’amore e gli innamorati? Il cioccolato è ricco e avvolgente e riesce a suscitare piacevoli emozioni sin dal primo assaggio. Proprio per questo il cioccolato è l’ingrediente principale di tantissime ricette dolci di San Valentino, proprio come in questo tortino dal cuore tenero! Perché adorerai questo tortino dal cuore tenero! Questo tortino dal cuore tenero è super cioccolatoso e romantico ed è…

Vai alla ricetta >>

Tempeh in agrodolce con cavolo viola e mele

Chi ama i sapori leggermente agrodolci apprezzerà questo piatto. Il colore del cavolo cappuccio rosso viene ravvivato dall’acidità dell’aceto e diventa brillante, la mela gli regala dolcezza, il tempeh lo arricchisce con le sue proteine buone e il suo gusto particolare e inconfondibile, la granella di pistacchi dona il tocco croccante. Un secondo piatto facile da realizzare ma di sicuro successo. Senza il tempeh il cavolo con le mele può…

Vai alla ricetta >>

Composta di arance e spezie per tutti i gusti: vaniglia, cannella, fave di cacao, anice stellato

16 Gennaio 2021

Se c’è una marmellata che adoro è quella di arance fatta bene. Stamattina ho trovato dellle bellissime arance biologiche di Sicilia, e le spremute, e quelle a fermentare sono saltate fuori anche delle arance per una marmellata! Più che marmellata la chiamo composta perchè la quantità di zuccheri è ridotta, questo comporta che una volta aperte vanno conservate in frigorifero e consumate solitamente entro una settimana. Le COMPOSTE sono tutte le preparazioni…

Vai alla ricetta >>