Carpaccio di cachi

7 Dicembre 2020

Chi di voi non ha mai sentito parlare di carpaccio di barbabietole arrosto? Infatti, oggigiorno è un classico non solo della cucina vegana e lo si può trovare in svariati libri di cucina, nella blogosfera dei foodies e nel menu di molti ristoranti, anche quelli di cucina “onnivora”. Ma che cosa direste di preparare a casa qualcosa di ben più speciale e nello stesso tempo davvero semplice come lo è…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di sedano rapa, noci e cannellini

3 Dicembre 2020

Non so voi, ma io sto già programmando che cosa portare a tavola a Natale. Infatti, come potrete immaginare, una delle mie attività preferite nel periodo prenatalizio è quella di testare delle ricette nuove, specie per gli antipasti e le portate principali. Avendo origini polacche, non potrei non associare questo periodo agli arrosti, ai polpettoni e ai polpettoncini, in chiave vegan però! La ricetta che vi propongo oggi è una…

Vai alla ricetta >>

Badrijani georgiani, involtini di melanzane e noci

16 Giugno 2020

Badrijani georgiani Involtini georgiani di melanzane, ripieni di noci. Ingredienti 1 melanzana di media grandezza 100 g di noci 2 ciuffi di coriandolo fresco 1 cucchiaino di coriandolo secco 1/2 cucchiaino di utzko suneli* 1/2 cucchiaino di sale fino 1 cucchiaino di aceto di vino 1/4 cucchiaino di peperoncino in polvere 1 spicchio d’aglio 1 cipollotto Acqua quanto basta Olio di semi per friggere Qualche chicco di melograno per decorare…

Vai alla ricetta >>

Farro con carote broccoli e melagrana

Il farro con carote broccoli e melagrana è una ricetta facilissima da preparare ma molto gustosa. Un’insieme di sapori davvero equilibrati, ideale per stupire amici e parenti nei giorni di festa. Anche questo primo piatto finirà nel mio Menu di Natale, mi piace davvero molto: colorato, sano e completo… senza rinunciare al gusto! La melagrana oltre a donare un tocco estremamente natalizio, completa e rinfresca il piatto, donandogli una piacevole…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno con crema alla curcuma e melograno

25 Ottobre 2019

Ieri sera giocavo su Instagram perchè sto testando come fare dei video mentre cucino. Era solo un test, ma vorrei fare delle dirette, per questo motivo, ho improvvisato anche la ricetta. IO AMO improvvisare! Sicuramente quando si tratta di cucinare, a volte è rischioso farlo, però alla fine, quando assaggio il piatto , come faccio sempre, apporto le modifiche e rendo la ricetta (secondo il mio gusto) PERFETTA! Ecco perchè,…

Vai alla ricetta >>

Biancomangiare al latte di mandorle

Il biancomangiare al latte di mandorle è un cult della tradizione siciliana che sfrutta al meglio le materie prime di qualità che una terra fertile come la Sicilia offre in ogni stagione. Il biancomangiare al latte di mandorle nasce come dolce al cucchiaio senza glutine, senza latte, uova e derivati, assolutamente in linea con il pensiero vegan e consentito agli intolleranti al lattosio e glutine. Un dolce che con la…

Vai alla ricetta >>

Insalata di lenticchie e melagrana

16 Febbraio 2019

Ingredienti per 4 persone ​ 300 gr di lenticchie bollite 200 gr di chicchi di melagrana 2 cucchiai di aceto di mele 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 pz di cumino in polvere sale marino integrale qb una decina di foglia di menta spezzettate Procedimento ​ Riunisci gli ingredienti in un’insalatiera e mescola bene. Servi a temperatura ambiente.

Vai alla ricetta >>

Buddha bowl vibrante

11 Gennaio 2019

Adoro le Buddha bowl perché sono un piatto unico nutriente, sano e ricco di colore e quindi di proprietà benefiche! Questa Buddha Bowl vibrante è un modo super sano e nutriente di mangiare, infatti è composta da ingredienti che rappresentano tutti i 5 vibranti colori del benessere: bianco (quinoa, finocchio), blu-viola (radicchio), verde (broccoli e spinaci), giallo-arancio (zucca e ceci) e rosso (i chicchi di melagrana). Queste bowl sono facilissime da mettere insieme e vi consiglio di prepararle anche dopo la Vegan Detox Challenge! Sono davvero soddisfatta di…

Vai alla ricetta >>

Crostata vegan di nergi e melograno

17 Novembre 2018

Ingredienti: per la frolla 150 gr di farina di farro semintegrale 50 gr di farina di riso rosso 5 gr di lievito in polvere biologico 1 pz di sale 100 gr di sciroppo di riso 40 gr di olio di semi di mais biologico 20 gr di latte di avena per la crema 250 ml di latte di avena 2 cucchiai di amido di mais 1\2 cucchiaino di curcuma 1…

Vai alla ricetta >>

Insalatona mista autunnale

Dalla finestra della mia cucina si può godere di un panorama molto semplice e campagnolo, fatto di lunghe distese di prati, balle di fieno, grandi cascinali; il tutto incorniciato dalla splendida visione delle Alpi. In questo periodo la natura si prepara al lungo sonno invernale e l’unica cosa sgargiante e colorata che vedo da qui, sono le piante di cachi e melograni della mia vicina. Una donnina dolce e generosa…

Vai alla ricetta >>