Strudel di mele senza burro

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

Avete mai provato uno strudel di mele senza burro? Ecco a voi la mia ricetta! Lo strudel è un dolce tipico trentino ma le sue origini sono turche, tanto che il suo nome tradizionale è “baklava”. Furono gli ungheresi che lo battezzarono con l’attuale nome strudel e divenne uno il dolce per eccellenza del Trentino alto Adige a seguito del Congresso di Vienna. Lo strudel è composto da una base di…

Vai alla ricetta >>

Zabaione con “savoiardo” vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti: Per lo zabaione 80 gr. di miglio 1 litro di latte di soia alla vaniglia 70 gr. di zucchero di canna 150 gr. di Marsala  Mescolare il miglio con lo zucchero, unire il latte di soia alla vaniglia e cuocere a fuoco bassissimo per circa un’ora, mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo. A cottura ultimata unire il Marsala e frullare…

Vai alla ricetta >>

Torta di mele speziata

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

22 novembre 2017

Ogni tanto mi piace sperimentare e creare nuovi dolci, riadattando ricette collaudate in base agli ingredienti che ho in casa. Devo dire che, a parte le prime volte che sono state piuttosto disastrose, una volta capito bene come bilanciare l’impasto, mi riescono dei dolci veramente buoni. Come ad esempio questa torta di mele speziata: l’idea iniziale era fare dei biscotti ma l’impasto è venuto troppo liquido, così ho dovuto improvvisare….

Vai alla ricetta >>

Crostata con crema pasticcera alle pesche

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Il master di pasticceria che ho frequentato comincia a dare i suoi frutti!! Finalmente inizio ad “operare sul campo”! Da qualche settimana, infatti, potete trovare le mie torte presso il Teatrio Caffè La Piazzetta di Segrate, che mi ha incaricata di preparare dolci senza derivati animali. Giorni fa, inoltre, in occasione dell’evento “It’s wine time”, sempre presso il bar/caffetteria Teatrio, ho preparato un tagliere di assaggi salati, da gustare in…

Vai alla ricetta >>

Le frittelle di mele (e sono super anche da integrali..)

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

19 febbraio 2017

Il periodo di carnevale ha in cucina un unico grande filo conduttore: i dolci fritti. In Italia dal Nord al Sud la tradizione vede protagonisti dei dolci fritti: castagnole, chiacchere, frittelle… Ingredienti semplici e poveri per dei dolci che potevano essere così preparati in tutte le case. Le frittelle di mele sono fra questi dolci del periodo: semplicissime fette di mela aromatizzate con spezie o vini liquorosi bagnati in una…

Vai alla ricetta >>

Pesche dolci veganizzate

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette

17 novembre 2016

Era tantissimo che volevo veganizzare una ricetta che adoro fin dall’infanzia, così ecco le pesche a modo mio.. provatele, sono buonissime!! Pesche dolci per la l’impasto: 125g di farina 50g di zucchero 30g di acqua di acqua faba 25g di burro di soia buccia di mezzo limone pizzico di bicarbonato pizzico di sale per la crema: 100g di crema al latte o crema al cioccolato per la crema al latte:…

Vai alla ricetta >>

Pitta ‘Nchiusa (o ‘Mpigliata) a modo mio

Calabria  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

3 ottobre 2016

Questo è un dolce tipico calabrese a base di frutta secca e uvetta, squisito e che da MOLTA energia :D La versione originale non è vegan, ma quasi… io, oltre a veganizzarla, l’ho modificata un po’… Non me ne voglia nessuno :D Cosa vi serve:  tortiera di 26-28 cm; mattarello ; sfogliatrice ( facoltativa); spago da cucina; carta forno. Ingredienti:  Ripieno: 200gr di mandorle con la pellicina; 200 gr di…

Vai alla ricetta >>

Cannoli siciliani vegan

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

22 luglio 2016

Ecco un altro di quei dolci tipici della tradizione italiana che non ho potuto fare a meno di riproporre in chiave vegan. Prima di iniziare gli esperimenti, mio marito ha tentato di scoraggiarmi dicendomi che non avrebbero mai potuto reggere il confronto perché “la ricotta è la ricotta e non c’è niente da fare!”. Io, se prima ero leggermente titubante, dopo quest’affermazione mi sono proprio impuntata e ho deciso che dovevo assolutamente provarci! Bene, è con grande…

Vai alla ricetta >>

Cannoli siciliani vegani

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

La ricetta sicula per eccellenza! I cannoli siciliani, noti in tutto il mondo come dolce tipico della tradizione, non mancano mai nelle tavole delle feste e sono la prelibatezza che ogni turista chiede quando viene a visitare la nostra splendida terra. La cialda nella ricetta originale prevede l’utilizzo di farina di maiorca (grano tenero antico siciliano) e la frittura nello strutto. Una delle caratteristiche tipiche dei cannoli è la superficie…

Vai alla ricetta >>

Tiramisù vegan

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

1 marzo 2016

Il Tiramisù è stato forse uno dei dolci di cui ho sentito più la mancanza da quando sono diventata vegana. Ne ho provati tanti da allora, sia nei ristoranti vegan che fatti in casa prendendo spunto dalle ricette trovate sul web… tiramisù al cocco, con confettura di arance, alla nocciola, con fette biscottate al posto dei savoiardi, in tutti i modi ma mai nessuno che somigliasse almeno vagamente all’originale ne…

Vai alla ricetta >>