Tofu con panatura croccante di mandorle

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Tofu con panatura croccante di mandorle Tanti di voi spesso mi chiedono come io faccia a mangiare il tofu, visto che non ha sapore… infatti il tofu di suo è neutro ma in grado di assorbire qualsiasi spezia o condimento decidiate di usare. Vedrete che buona questa ricetta, anche per i più inesperti in cucina, visto che occorre davvero poco tempo e pochi ingredienti per prepararlo. Per una persona occorre:…

Vai alla ricetta >>

Crema Budwig vegan

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

10 gennaio 2019

La prima colazione è molto importante e non mi stancherò mai di dire che non deve essere assolutamente saltata! I ritmi frenetici di tutti i giorni ci portano spesso a saltarla o a farla in tutta fretta, magari con cibi poco sani e sbilanciati come caffè e brioche! Non è sempre facile trovare una colazione che sia sana, bilanciata, buona e che si prepari in poco tempo. Ma non è…

Vai alla ricetta >>

Crostata di mele e caramello ayurvedico al profumo di cardamomo – vegan, senza glutine, senza zucchero, senza grassi

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

5 gennaio 2019

I dolci con le mele sono quelli che preferisco cucinare: il loro profumo che inonda la casa è qualcosa di sublime! Questa crostata è deliziosa, servono pochi ingredienti ed è piaciuta priprio a tutti, grandi e piccini! Si conserva fuori dal frigo fino a 5/6 giorni ed è dolcificata esclusivamente con un irresistibile caramello fatto con… i datteri! Nella tradizione Ayurvedica il frutto del dattero viene utilizzato per innalzare la…

Vai alla ricetta >>

Strudel di mele

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

4 gennaio 2019

Nella stagione invernale, quando assaggio un dolce con le mele tiepido, mi viene subito da pensare che ci si possa finalmente riappacificare con tutto e che ad ogni cosa c’è rimedio… Magia delle mele al forno o dei dolci?!? Le mele tra i frutti sono quelle che danno un benefici al sistema nervoso grazie alla presenza di vitamina B1, che combatte in generale il nervosismo. Se sono cotte, le mele…

Vai alla ricetta >>

Berliner brot vegan

Dolci  /  Germania  /  Natale  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

In occasione dell’Epifania godiamoci questo pane dolce speziato che si prepara in Germania durante le festività natalizie, qui nella mia versione senza derivati animali, una prelibatezza che si conserva in una scatola di latta e potrete consumare a colazione oppure con il thè del pomeriggio. Riuscirò ad iniziare una dieta dal 7 gennaio? Berliner brot vegan           Ingredienti   grammi 500 di farina di tipo 1…

Vai alla ricetta >>

Plumcake di carote viola

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

29 dicembre 2018

Ingredienti: 200 gr di farina di farro semintegrale 200 gr di carote viola grattuggiate 100 gr di zucchero di canna integrale 100 gr di mandorle tritate 18 gr di polvere lievitante 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere 1/2 cucchiaino di cannella in polvere 1 pz di noce moscata 1 pz di sale 70 gr di olio extravergine di  oliva 280 gr di latte di mandorla (o altro latte vegetale senza…

Vai alla ricetta >>

Insalata di valeriana, datteri e mandorle

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Tutte le ricette

17 dicembre 2018

Pensavo di parlarvi di un insalata che è deliziosa, semplice e splendida per utilizzare la frutta secca che gira per casa durante le feste natalizie.. Un post fresco e veloce insomma..     Invece nell’accingermi a scrivere un post sul mio sito dopo quasi un mese ho appena scoperto che è arrivato il fatidico momento in cui wordpress ha cambiato tutte le sue impostazioni di scrittura… ci impiegherò un pò ad…

Vai alla ricetta >>

Torta di mele super soffice

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

13 dicembre 2018

Versa in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mischiali con una frusta. In un’altra ciotola versa gli ingredienti liquidi, compreso il succo dell’arancia e la buccia di limone  Aggiungi i liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi, lentamente, girando sempre con una frusta.  Pela la mela e tagliala a pezzettini piccoli. Aggiungila all’impasto, mischiando con una spatola. Versa impasto in una teglia da 25 cm e nel caso in…

Vai alla ricetta >>

Linguine aglio e basilico con pesto di semi e pomodori confit in padella

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Torno con voi per condividere un piatto di pasta genuino, veloce da preparare e soprattutto profumatissimo. Sono le linguine aromatizzate di Pasta Vera, che io mangio anche condite con un filo di olio extra vergine di oliva, ma che oggi vi propongo con un pesto cremoso. Linguine aglio e basilico con pesto di semi e pomodori confit in padella     Ingredienti per 2/3 persone   gr. 250 di linguine aromatizzate…

Vai alla ricetta >>

Vanillekipferl vegani, ovvero cornetti alla vaniglia

Austria  /  Biscotti  /  Dolci  /  Germania  /  Natale  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

16 novembre 2018

Proseguono le mie ricette di biscotti natalizi tedeschi… Oggi vi parlo di Vanillekipferl. Il nome è complicato e non rende giustizia alla semplicità di questi biscotti, che altro non sono se non dei biscotti a base di mandorle e vaniglia a forma di cornetto. Non so se siano originari della Germania o dell’ Austria, ma sono in entrambi gli stati piuttosto diffusi durante il periodo natalizio. Anche se ad essere…

Vai alla ricetta >>