Ciabatte ai cereali facili facili

Vi presento ufficialmente la ricetta delle mie Ciabatte ai cereali facili facili! Ingredienti:  500 g di farina semintegrale con mix di cereali (media forza: io uso Antiqua Bongiovanni)  380 g di acqua  130 g di licoli oppure poolish con 60 g di farina+60 g di acqua e 3 g di lievito di birra  12 g di sale  10 g di malto CIABATTE AI CEREALI Procedimento: 1 Iniziamo rinfrescando il nostro…

Vai alla ricetta >>

Focaccia genovese (Ricetta originale di Voltri)

Se pensiamo alla focaccia genovese oltre alla fame cosa ci viene in mente? Genova! La mia cara, amatissima Genova. La città dai mille, stupendi caruggi. Ogni volta che penso a lei divento irrimediabilmente nostalgica ed inizio a riflettere sui miei anni da giovane studente universitaria. Anni in cui la mia adorata focaccia, con pochi “citti” da studente squattrinata, mi ha nutrita e resa tanto, tanto felice. Molti anni (non troppi…

Vai alla ricetta >>

Il panino vegano alle verdure più buono che tu abbia mai mangiato

Con ciabatta bread fatto in casa. Senza formaggi, affettati e “sostituti di…” solo verdure grigliate e salsa. Subito dopo aver addentato – con magno godimento – questo panino vegano alle verdure grigliate mi sono chiesta perché avessi optato proprio per il pane ciabatta. Che parola sciatta, “ciabatte”. Fin troppo onomatopeica, suggerisce un lento ma inesorabile trascinarsi casalingo, accompagnato dal “ciab ciab” della suola che tocca pigramente il pavimento. Non è…

Vai alla ricetta >>

Colomba vegana con lievito madre

La colomba vegana con lievito madre è il dolce per eccellenza del periodo di Pasqua che racchiude ancora più il significato della rinascita e del valore della vita. L’impasto della colomba vegana ha le stesse caratteristiche dei grandi lievitati da ricorrenza tradizionali, però senza latte, burro e uova. La colomba vegana con lievito madre è facile da realizzare in casa, ma bisogna seguire degli importanti accorgimenti che trovi in seguito…

Vai alla ricetta >>

Pizza vegan con lievito madre fresco

Non avevo mai fatto in casa la pizza vegan con lievito madre fresco prima del mese scorso. Perché sono pigra ed emotiva. Provo una pena estrema per le piante che si rattrappiscono tra le mura domestiche quando non sono in grado di decicare loro le attenzioni che meritano, ma la verità e che sono solo molto pigra. Ho trovato una soluzione piantando le aromatiche in giardino (loro si arraggiano e…

Vai alla ricetta >>

Plumcake vegan al cacao e pere

13 Marzo 2018

Ingredienti 2 tazze di farina di farro integrale 1/2 tazza di cacao amaro 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere una bustina di polvere lievitante 1 pizzico di sale 6 noci spezzettate 1/2 tazza di olio di semi 1 tazza di sciroppo di malto 2/3 tazza di latte vegetale 2 pere tagliate a tocchetti​ Procedimento Miscela separatamente gli ingredienti secchi e gli ingredienti liquidi dopodiché uniscili in un unico composto che…

Vai alla ricetta >>

Crostata con crema pasticcera, pesche sciroppate e bacche di ribes rosso

Siamo quasi all’equinozio di primavera. Le giornate si allungano e la luce riempie sempre più le stanze. Per celebrare questi momenti di risveglio della natura e nostro, ho preparato una crostata che porta il sole in tavola. È leggera, senza zucchero, con succo di mela e malto, ma nello stesso tempo molto gustosa, per le pesche sciroppate. Ecco la ricetta. per la frolla: 350g di farina 75g olio semi girasole…

Vai alla ricetta >>

Torta Sacher vegana

La torta sacher è una tra le torte più buone e ricche di uno degli ingredienti più amati da grandi e piccini: il cioccolato. Pensa che esistono più di migliaia di varianti, considerando che la sacher ha circa 120 anni! Questa famosa torta fu inventata da Franz Sacher per il conte Klemens Von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna, in Austria. La sua ricetta prevedere due strati di biscuit al cioccolato divisi da un sottile strato di confettura di albicocche o ciliegie, che verrà ricoperto da…

Vai alla ricetta >>

Il giorno dei kanelbullar!

4 Ottobre 2016

Gaudio e tripudio – oggi è il giorno nazionale svedese dei kanelbullar, ovvero quelle brioche morbide alla cannella che portano dritti in paradiso. E com’è possibile che in questi anni non abbia mai trascritto qui la ricetta? Imperdonabile. In quattro e quattr’otto mi sono messa sotto per recuperare, a patto che voi li chiamiate kanelbullar e non cinnamon rolls. Please. Io personalmente preferisco la versione al cardamomo, ma è questione di…

Vai alla ricetta >>

Crostata alle more raw gluten-free

30 Agosto 2016

Volevo provare la versione crudista della crostata classica, ho trovato la ricetta su un libro, l’ho modificata adattandola agli ingredienti che avevo in casa ed è stato semplice ottenere un buon risultato. Il sapore e la consistenza sono ottimi, inoltre questa versione non contiene zuccheri e glutine; solo la genuinità delle more  selvatiche appena raccolte e le proprietà delle noci. Per la base: Ingredienti: 150 g di noci 50 g…

Vai alla ricetta >>