Panini al latte

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

21 giugno 2018

Nuovissima ricetta. Ho provato questi panini per la prima volta e mi sono piaciuti tantissimo: morbidi e adatti sia ad una farcia dolce che ad una salata. Adoro avere le mani in pasta …. Ingredienti: Farina di grano integrale 300 g Pasta madre rinfrescata 250 g Latte di soia (senza zucchero) tiepido 150 g Olio extravergine di oliva 2 cucchiai Malto 1 cucchiaino Sale marino integrale 1 cucchiaino Preparazione: Rinfrescate…

Vai alla ricetta >>

Pizza vegan con lievito madre fresco

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Non avevo mai fatto in casa la pizza vegan con lievito madre fresco prima del mese scorso. Perché sono pigra ed emotiva. Provo una pena estrema per le piante che si rattrappiscono tra le mura domestiche quando non sono in grado di decicare loro le attenzioni che meritano, ma la verità e che sono solo molto pigra. Ho trovato una soluzione piantando le aromatiche in giardino (loro si arraggiano e…

Vai alla ricetta >>

Quadrotti di lupini e goji

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

8 settembre 2017

Elisa Cardinali e Laura Gogioso mi hanno regalato una splendida ricetta che ho “veganizzato”. Si tratta dei quadrotti di lupini e goji; vi assicuro che sono irresistibili!!!!! Ma parliamo dei lupini… sono ricchi di vitamina A, B e C, Omega 3 e Omega 6 e di moltissimi minerali come lo zinco, il ferro, il calcio, il potassio e il manganese. Valori nutrizionali per 100g  (kcal 371): Proteine 36,71 g Grassi…

Vai alla ricetta >>

Crostata con crema pasticcera, pesche sciroppate e bacche di ribes rosso

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Siamo quasi all’equinozio di primavera. Le giornate si allungano e la luce riempie sempre più le stanze. Per celebrare questi momenti di risveglio della natura e nostro, ho preparato una crostata che porta il sole in tavola. È leggera, senza zucchero, con succo di mela e malto, ma nello stesso tempo molto gustosa, per le pesche sciroppate. Ecco la ricetta. per la frolla: 350g di farina 75g olio semi girasole…

Vai alla ricetta >>

Torta Sacher vegana

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

La torta sacher è una tra le torte più buone e ricche di uno degli ingredienti più amati da grandi e piccini: il cioccolato. Pensa che esistono più di migliaia di varianti, considerando che la sacher ha circa 120 anni! Questa famosa torta fu inventata da Franz Sacher per il conte Klemens Von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna, in Austria. La sua ricetta prevedere due strati di biscuit al cioccolato divisi da un sottile strato di confettura di albicocche o ciliegie, che verrà ricoperto da…

Vai alla ricetta >>

Pasticcio di mele 

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2017

Il mio pasto preferito è senza dubbio la colazione! Amo coccolarmi con qualcosa di goloso, sia esso dolce o salato, per iniziare al meglio la giornata. E voi come fate colazione? La macrobiotica, così come la dietetica cinese, consiglia di eseguire tre pasti fondamentali nell’arco della giornata: la mattina bisogna mangiare abbondantemente, si parla di colazione da re; a pranzo bisogna mangiare a sufficienza, si parla di pranzo da principe; la…

Vai alla ricetta >>

Golden Milk

Bevande  /  Latte vegetale  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 febbraio 2017

Il latte d’oro o golden milk è una bevanda di origine ayurvedica conosciuta dall’antichità. Infatti fu il maestro Yogi Bajhan a sperimentarne per primo la ricetta ed a consigliarlo ai propri allievi. L’ingrediente principe di questa bevanda è la curcuma, pianta erbacea perenne che predilige gli ambienti subtropicali molto piovosi appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae di cui si utilizzano radice e rizoma. Queste parti della pianta vengono fatte bollire ed…

Vai alla ricetta >>

Il giorno dei kanelbullar!

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Nord Europa  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

4 ottobre 2016

Gaudio e tripudio – oggi è il giorno nazionale svedese dei kanelbullar, ovvero quelle brioche morbide alla cannella che portano dritti in paradiso. E com’è possibile che in questi anni non abbia mai trascritto qui la ricetta? Imperdonabile. In quattro e quattr’otto mi sono messa sotto per recuperare, a patto che voi li chiamiate kanelbullar e non cinnamon rolls. Please. Io personalmente preferisco la versione al cardamomo, ma è questione di…

Vai alla ricetta >>

Crostata alle more raw gluten-free

Dolci  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

30 agosto 2016

Volevo provare la versione crudista della crostata classica, ho trovato la ricetta su un libro, l’ho modificata adattandola agli ingredienti che avevo in casa ed è stato semplice ottenere un buon risultato. Il sapore e la consistenza sono ottimi, inoltre questa versione non contiene zuccheri e glutine; solo la genuinità delle more  selvatiche appena raccolte e le proprietà delle noci. Per la base: Ingredienti: 150 g di noci 50 g…

Vai alla ricetta >>