Brioche semi integrale alla cannella senza lievito

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Tutte le ricette

Buon anno a voi! Iniziamo con tanta dolcezza questo 2019, senza rimorsi e senza rimpianti, con queste brioche che hanno bisogno solo di “dormire” una notte. Al risveglio l’odore che emaneranno in cottura sarà più che gradevole, ci farà amare ancora di più il calore di casa nostra. Volendo farle ancora più gonfie potrete aggiungere in fase di impasto grammi 7 di lievito di birra disidratato. Brioche semi integrale alla…

Vai alla ricetta >>

Frolla all’arancia e burro di arachidi

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Stasera ho una cena a casa di amici, è un evento visto che non usciamo praticamente mai. E così ne ho approfittato per fare dei dolcetti, perché ultimamente sto cucinando troppo poco e mi manca. Mi sono dilettata in un esperimento di frolla senza olio, sostituito con il burro di arachidi. I tempi stringevano e così dopo mezz’ora che sgusciavo arachidi ho aggiunto delle mandorle per fare prima. Il piccolo…

Vai alla ricetta >>

Barrette ai semi e uvetta

Dolci  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

30 maggio 2018

Ingredienti: 4 gallette di riso soffiato 1 tazza di uvetta 1 tazza di semi misti (semi di girasole, sesamo, zucca) 1 tazza di noci spezzettate 4 cucchiai di malto d’orzo 1 cucchiaio di olio di semi di mais un pizzico di sale Procedimento: 1- Spezzetta con le mani le gallette grossolanamente e ponile in una ciotola insieme ai semi misti, le noci e l’uvetta, 2 – Scalda in un pentolino…

Vai alla ricetta >>

Strudel di mele e cannella

Austria  /  Dolci  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

19 maggio 2018

L’abbinamento mela e cannella rimane uno dei miei preferiti. Quando ho preparato questo dolcetto la casa profumava di buono. Se anche a voi piace l’abbinamento ecco la ricetta dello strudel! Per la pasta: Farina di farro integrale 150g Sale marino integrale un pizzico Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Acqua calda q.b. Potete preparare la pasta a mano oppure aiutarvi con il robot da cucina o l’impastatrice. Nel primo caso…

Vai alla ricetta >>

Panini integrali al cioccolato fondente

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Tutte le ricette

2 marzo 2018

Preparare il pane è una specie di alchimia: niente di più suggestivo per me! Dai chicchi alla farina macinata di fresco per poi unire, impastare, saper aspettare, formare e infornare e ottenere infine il fragrante pane! Ecco oggi ti lascio questa ricetta veramente semplice per preparare dei panini con cioccolato fondente: che dico a fare che son speciali a tutte le ore, dall’alba al tramonto?!? Era una ricetta base imparata…

Vai alla ricetta >>

Panettone vegano

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Natale  /  Tutte le ricette

Che Natale sarebbe senza uno dei dolci tradizionali più buoni? Il panettone è un grande classico che non può di certo mancare sulle nostre tavole natalizie imbandite di felicità e cose buone! Il panettone, secondo la ricetta originale prevede pochissimi ingredienti ma dei tempi di lievitazione abbastanza lunghi. L’ordine in cui vengono aggiunti gli ingredienti, la loro tipologia ma soprattutto la temperatura di lievitazione sono fondamentali per la riuscita di…

Vai alla ricetta >>

Mele al forno con prugne secche, mandorle e crema di semi di sesamo (tahin)

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

28 settembre 2017

Per chi crede ancora che le mele cotte siano da ospedale, ecco qui una ricetta davvero gustosa: mele al forno con ripieno di prugne secche, salsa tahin e granella di mandorle! Le prugne secche contrastano il sapore amaro e deciso della salsa tahin, la salsa di semi di sesamo. Potrete però giocare con tanti altri gusti, sostituendo le prugne secche con delle albicocche o le mandorle con le nocciole. Ed infine ecco il ripieno…

Vai alla ricetta >>

Cestini di pasta frolla

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

Quanto è bello avere la casa inebriata dal profumo della pasta frolla appena sfornata! Infatti, essendo una delle basi più utilizzate e ricche di varianti, la trovo perfetta per realizzare dei classici cestini di pasta frolla da farcire con le creme più semplici oppure più particolari a seconda degli ingredienti che ho a disposizione. Così posso accontentare tutti i gusti, che in una famiglia numerosa spesso è difficile :D. Decidi…

Vai alla ricetta >>

Pane di pasta madre (ricetta base)

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

6 giugno 2017

Se avete ricevuto in dono la pasta madre e siete pronti a panificare leggete prima il post precedente. ( Pasta madre – lasusinablog  https://lasusinablog.wordpress.com/2017/06/06/pasta-madre/ ) Ed ecco la prima ricetta per sperimentare ….. Ingredienti: Farina integrale di grano tenero  500 g Pasta madre rinfrescata 250 g Acqua minerale circa 350 ml Malto d’orzo 1 cucchiaino Sale mario integrale 15 g Olio extravergine di oliva q.b. Procedimento: In una ciotola capiente…

Vai alla ricetta >>

Pasta madre

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

6 giugno 2017

Da qualche mese ormai preparo il pane e i prodotti da forno in casa utilizzando la pasta madre che mi è stata donata dal mio maestro Vincenzo Soreca. La pasta madre o pasta acida è un impasto di farina e acqua sottoposto a contaminazione da parte di batteri presenti nelle materie prime ma anche provenienti dall’aria e dall’ambiente. Nella pasta madre i lieviti appartenente alla categoria dei Saccharomyces Cerevisiae (cioè…

Vai alla ricetta >>