Pappardelle autunnali con fagioli neri e crema di zucca

Pappardelle autunnali con fagioli neri e crema di zucca
14 Settembre 2021

Non sto a scrivere la ricetta delle pappardelle. Esce dalla mia affidabile machina Philips pasta maker. E’ uno dei miei elettrodomestici che preferisco, che uso, perchè è incredibilmente comodo e veloce. Pasta esce perfetta, certo per pulirlo ci si mette un pò, ma ci sta. Pappardelle autunnali con fagioli neri e crema di zucca. Ingredienti per condimento: zucca violina carota fagioli neri latte di cocco pleurotus mais dolce bio aglio…

Vai alla ricetta >>

Toast con frittata senza uova

Toast con frittata senza uova
25 Agosto 2021

Ricette vegane creative ma facili… Hai mai sentito parlare di “egg in a hole”…? Questo toast o sandwich mi ha sempre incuriosito molto, anche se non avevo mai provato a farlo, nemmeno prima di passare all’alimentazione vegetale. La traduzione letterale è “uovo nel buco” e si tratta di un toast che, dalle informazioni che ho trovato nel web, dovrebbe avere delle origini americane. E’ un piatto che mi h sempre incuriosito,…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Chili con fagioli, cavolfiore e cioccolato

16 Novembre 2020

Lo so, a prima vista il nome di questa ricetta potrebbe forse sembrare un po’ azzardato e la combinazione di fagioli, cavolfiore e cioccolato non sarà una cosa a cui avreste mai pensato. Vi posso, tuttavia, assicurare che questo stufato (chiamato anche chili sin carne con chocolate fatto solitamente a base di soffritto, spezie, pomodoro, fagioli e altri elementi a scelta) è una delle migliori ricette che si possano preparare…

Vai alla ricetta >>

Enchiladas ripiene di verdure e fagioli neri

7 Settembre 2020

Per la cottura dei pachino: 100 g di pomodori pachino pepe a piacere 2 cucchiaini di olio evo Altri ingredienti: 100 g di peperone rosso una presa di sale origano a piacere 200 c.ca ml di brodo vegetale (da aggiungere poco alla volta) peperoncino a piacere 80 g di cipolla (tagliata finemente) 1 cucchiaino raso di aglio in polvere 80 g di zucchina (tagliata a dadini) 100 g di mais…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con mais bloody e zucchina gialla

24 Luglio 2020

Finalmente inizio a raccogliere il mio mais e quindi il piatto che ho preparato con lui è molto semplice e veloce. Tempeh aperto in frigo, tante zucchine nell’orto, una semplicità paurosa. Senza glutine. Tempeh con mais Bloody e zucchina gialla Ingredienti: mais tempeh zucchina gialla olio evo semi di sesamo bianchi e neri tamari erba cipollina sale Procedimento: A secondo il grado della maturazione della pannochia, cuocerla in pentola a…

Vai alla ricetta >>

Calzone messicano

Il calzone messicano è una di quelle ricette che rallegrano il sabato sera, soddisfa sia l’amante della pizza sia chi preferisce l’etnico. Potrete a vostro gusto provarlo in versione piccante o no. Calzone messicano       Ingredienti per 3 persone   500 grammi di farina W260 (oppure 0 o manitoba) 3 grammi di lievito di birra fresco 20 grammi di olio evo 10 grammi di sale fino 400 ml…

Vai alla ricetta >>

Samosa di verdure

Cosa c’è di meglio al mondo di viaggiare? Io potrei rispondere: cucinare!… Ma se mi portate in giro per la nostra bella Italia e per il mondo a scoprire nuovi sapori e culture, beh, allora non potrei davvero chiedere di più. Puntualmente i miei souvenir sono sempre commestibili e appena torno ogni volta devo assolutamente riprodurre a casa tutto ciò che di buonissimo ho assaggiato. Proprio in questo modo ho…

Vai alla ricetta >>

Le non frittelle cubane

13 Agosto 2018

Sono innumerevoli le personalizzazioni e interpretazioni di questo tipico piatto della cucina cubana, ogni famiglia, ogni località ha la sua ricetta. Mi sono ispirata alla ricetta fornita da un’amica cubana, la ricetta di famiglia, le mitiche Frittelle di mais di mamma, quelle a cui vanno i ricordi dei figli e nipoti, le famose e inimitabili frittelle. Sono certa che verrò perdonata per la personalizzazione, dovuta alla mancanza di reperibilità del…

Vai alla ricetta >>

Insalata mista

18 Luglio 2018

Siamo in piena estate, il caldo si fa sentire, qualcuno è  già in vacanza e, si sa, si ha poco tempo e voglia di mettersi ai fornelli per preparare pasti elaborati. Il mio suggerimento per oggi è, perciò, questa fresca e colorata insalata mista con verdure di stagione: un piatto salvatempo che rende tutti contenti, perché è possibile prepararlo con le vostre verdure preferite, e sano perché ricco di vitamine…

Vai alla ricetta >>