Polpette di fagioli rossi con salsa di zucca

Le polpette sono in genere un classico comfort food spesso legato all’infanzia. Sono piccole e sfiziose, i bambini le amano perchè possono mangiarle con le mani… Se le prepariamo con i legumi, e in questo caso i fagioli rossi si prestano benissimo, sono anche sane e proteiche. L’importante è insaporirle nel modo giusto con erbe e spezie e ottenere la consistenza giusta. La cottura in forno è a mio avviso…

Vai alla ricetta >>

Waffel salati alle erbe aromatiche e semi

waffel salati alle erbe aromatiche
26 Gennaio 2021

Oggi i waffel in versione salata. Profumo di erbe aromatiche, buccia di limone, aglio… sanno di primavera, di Provenza. Sono facili e veloci da fare. Waffel salati alle erbe aromatiche e semi Ingredienti 5 waffel: 180 g di farina T1 20 g di farina di riso 20 g di olio evo buccia di limone semi di papavero timo origano maggiorana prezzemolo aglio 1 cucchiaio di semi di lino macinati sale…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di sedano rapa, finocchio e fagioli

4 Gennaio 2021

Una ricetta pensata per tutti gli scettici – ma anche per tutti gli amanti – del sedano rapa: se fino a oggi vi sentivate ancora restii nel prepararla a casa vostra, questa vellutata vi potrà far cambiare idea. Mi rendo conto che l’aspetto di questa radice tonda e rugosa non è del tutto invitante, tuttavia il suo sapore alquanto delicato la rende perfetta per realizzare molte pietanze, tra le quali…

Vai alla ricetta >>

Fagioli bianchi arrosto al vino bianco e lime

10 Dicembre 2020

È da un bel po’ che volevo postare la ricetta per i fagioli bianchi arrosto e considerato il freddo di questi giorni, nonché il Natale ormai alle porte ritengo che questo sia il momento perfetto per accendere il forno. Il metodo per la realizzazione di questa ricetta è molto semplice e il piatto che ne scaturisce è proprio eccezionale. E ciò per il fatto che la cottura prolungata al forno…

Vai alla ricetta >>

Involtini di mopur al sugo

19 Novembre 2020

Spero stiate bene tutti voi che mi seguite ed eccomi ritornato per cercare di stimolare la vostra fantasia e le vostre curiosità sul mondo culinario vegan proponendo un piatto che potrebbe a molti ricordare la tradizione “della domenica“. Il Mopur?… E cosa diavolo è? (vi starete chiedendo???)… …è prodotto che nasce dalla fermentazione del frumento, è privo di colesterolo e ha un alto apporto proteico e si presta molto all’inventiva…

Vai alla ricetta >>

La mitica Torta di Riso

Quando si parla di ricette della tradizione, si sa, è opportuno mettere i puntini sulle i: noi italiani lo sappiamo molto bene! La mitica Torta di Riso è una torta salata celebre nella cucina Genovese popolare di un tempo e apprezzatissima ancora ai nostri giorni! Però attenzione: in realtà, nel Levante Ligure, se chiedete la torta di riso, vi parlerebbero di una torta salata contenente solo uova, riso e formaggio….

Vai alla ricetta >>

Risotto in bianco

Avete mai assaggiato gli asparagi bianchi? Anche se sono meno comuni di quelli verdi, vi consiglio di assaggiarli, sono certa che apprezzerete il loro sapore più delicato e la consistenza. La varietà verde è ricca di asparagina da cui il gusto intenso con un retrogusto di noce, mentre gli asparagi bianchi, essendo coltivati sotto terra per inibire la produzione di clorofilla, sono più delicati con una leggera nota amarognola sul…

Vai alla ricetta >>

Fagioli bianchi piccanti con erbe aromatiche

22 Maggio 2020

Quando mi mangio un piatto di legumi e cereali, sto davvero tanto bene. Erbe aromatiche e qualche spezia che non guastano e non stancano mai, arricchiscono i miei piatti. Oggi senza glutine. Piccantino come piace a me. Tanto gusto, tanto sapore, tanto benessere. Fagioli bianchi piccanti con erbe aromatiche. Ingredienti: fagioli bianchi di Spagna satureja origano prezzemolo salvia aglio fresco maggiorana erba levistico olio evo peperoncino in fiocchi sale pepe…

Vai alla ricetta >>

Burger e Patatine (crudisti)

19 Maggio 2020

2 tazze di carote tagliate grossolanamente (400 g ) 2 tazze di funghi champignon tagliati normali  (400 g) 1/4 tazza di cipolla tagliata fine  (60 g) 1/2 tazza di sedano tagliato a dadini  (100 g)  1 tazza di noci ammollate da almeno 4 ore o già lavate, scolate, essiccate (60 g) 1/2 tazza di semi di zucca o girasole anche questi ammollati da almeno 4 ore e scolati (100 g)…

Vai alla ricetta >>

Semplicemente… insalata di riso

18 Maggio 2020

Realizzare un Insalata di riso è davvero semplice e veloce. Non è necessario acquistare prodotti pronti in vasetto, bastano pochi e buonissimi ingredienti per portare a tavola un piatto davvero gustoso. E’ importante seguire alcune regole per abbinare al meglio i nostri ingredienti: oltre all’aspetto cromatico, importantissimo è altrettanto importante scegliere ortaggi con sapori e consistenze differenti. Aromatizzare e insaporire in modo da esaltare i sapore e non coprire con…

Vai alla ricetta >>