Penne alla CarboVEGara

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Qui lo dico e qui lo nego. Faccio parte di quelli che, ogni tanto, cercano di realizzare in chiave VEG piatti tradizionali con ingredienti di origine animale: per me è soprattutto un modo per attirare chi ancora mangia carne e pesce e incuriosire a provare un piatto 100% vegetale. Non è questo ciò che tentiamo di fare noi tutti? Alcune volte il risultato non è granché, altre volte invece l’esperimento è…

Vai alla ricetta >>

Moussaka di patate

Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

La moussaka di patate è un piatto tipico della cucina greca, un piatto saporito e ricco di gusto. La preparazione di questo prevede più strati, simile a quella di una lasagna o della parmigiana. La base è formata da patate, a cui si aggiunge del ragù e del formaggio. E’ un piatto completo e facile da preparare. Il giorno dopo se riscaldato, questo piatto è molto buono, forse più del…

Vai alla ricetta >>

Olive all’ascolana VeroVegan style

Antipasti e Stuzzichini  /  Marche  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

21 dicembre 2016

Le olive all’ascolana mi sono sempre piaciute… adoro le olive, adoro le cose impanate e fritte, l’abbinamento per me è quindi il massimo! Sono vegana da ormai qualche anno e devo dire la verità: non so perché ma l’idea di veganizzare le olive all’ascolana non mi era mai passata per la mente. Un giorno sono andata ad un festival vegano (la scorsa estate per l’esattezza) e con mia immensa gioia c’era…

Vai alla ricetta >>

Funghi ripieni

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Gli champignon ripieni sono una ricetta golosa che si prepara in poco tempo. Un contorno delicato che può diventare un antipasto, ma anche un gustoso secondo piatto. I funghi, infatti, si riempiono di macinato di TUTT’ALTRO e spezie.   INGREDIENTI   12 funghi coltivati grossi 2 cipollotti 1 spicchio di aglio 250 g di macinato di TUTT’ALTRO,  1 falda di peperone rosso 2 Fette Pazze  2 cucchiai di prezzemolo zenzero in polvere olio extravergine di oliva sale olio per la teglia  …

Vai alla ricetta >>

Olive vegascolane

Antipasti e Stuzzichini  /  Marche  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Il piatto tradizionale più conosciuto e rappresentativo della tradizione culinaria marchigiana qui in chiave vegana, apprezzate e diffuse in tutto il mondo, le Vegascolane Il segreto di questi saporitissimi bocconcini è l’utilizzo delle olive verdi tenere tipicamente coltivate nell’ascolano e il ripieno ovviamente, che si distinguono da tutte le altre per le grandi dimensioni e per il meraviglioso gusto e dalla loro farcitura. Io ho usato per farcire il macinato…

Vai alla ricetta >>

Cannoli di melanzane

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La ricetta delle braciole di melanzane, una golosità da non perdere, un secondo piatto estivo unico. Dite la verità già solo il titolo della ricetta vi delizia; leggete il seguito, tutta la preparazione e la foto delle braciole vi sembrerà ancora più golosa. Braciole o involtini ripieni, chiamateli come volete ma è una di quelle ricette con le melanzane che non potete perdere. La ricetta estiva che sarà perfetta anche con…

Vai alla ricetta >>

Melanzana a barchetta

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Le melanzane ripiene sono un piatto tipico della tradizione contadina spagnola, che con il passare del tempo si è molto diffuso nella nostra penisola, dando vita a una interessante gamma di varianti. Ogni regione, sulla base dei propri prodotti tipici ha ideato la sua versione, e molte di loro vorrebbero vantarne l’origine in tutto il paese. Le melanzane ripiene sono una “tradizione” di famiglia, una delle classiche ricette della nonna,…

Vai alla ricetta >>

Macinato con peperoni

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Detta così sembra un caso strano, ma in realtà è esattamente ciò che ci vuole per mangiare i peperoni con macinato vegetale ed ora spieghiamo come. Il piatto è abbastanza colorito e facile da fare, quindi una buona scusa per mangiarlo senza sentirci troppo in colpa da tutti i punti di vista sia etici, che calorici. Ecco la preparazione del piatto (per due) per il quale occorrono: Una confezione di macinato  Tutt’Altro da…

Vai alla ricetta >>

Fazzoletti ripieni

Antipasti e Stuzzichini  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

L’azienda  Tutt’Altro mi ha fornito questo macinato davvero molto duttile e si presta a molti piatti. Un pranzo veloce, una cena con amici sfiziosa, o comunque un momento per coccolarsi, perché non provare a fare questi fazzoletti ripieni di macinato vegetale che la ditta  Tutt’Altro mi ha dato possibilità di provare. INGREDIENTI Per il ripieno 250 g di macinato Tutt’Altro, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo 1 peperoncino privato dei semi, cipolle, q.b. olio di oliva1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vinoPer L’impasto per la pizza  1 kg…

Vai alla ricetta >>

Conchiglioni con ragù bianco e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ho provato questo macinato vegetale della Tuttaltro  anche come ripieno per questa pasta di Gragnano trafilata a Bronzo. Questo macinato si presta a tutte le ricette e può essere utilizzato in tanti piatti. Oggi ho pensato di farcire questi conchiglioni con piselli. Ah dimenticavo di dirvi…creano dipendenza, sono spariti, divorati uno ad uno!   INGREDIENTI   Una confezione di macinato TUTT’ALTRO Una confezione di Pasta di Gragnano Una confezione di piselli…

Vai alla ricetta >>