Smoothie bowl vegana al cioccolato e maca

Hai mai sentito parlare della Maca? Si tratta di una pianta originaria delle Ande che assomiglia alle rape. La sua parte commestibile è la radice, ricca di proprietà e nutrienti, tanto da essere considerata da molti un superfood. Inoltre, svariati ritrovamenti archeologici hanno dimostrato che la Maca veniva considerata dalle tribù precolombiane come un dono degli dei. Veniva utilizzata come afrodisiaco e secondo alcune leggende i guerrieri inca consumavano la…

Vai alla ricetta >>

Smoothie bowl alla carruba (vegan, senza glutine, fonte di proteine)

18 Ottobre 2018

Adoro le smoothie bowl!! Trovo che rappresentino un modo pratico, sfizioso e sano per fare colazione! Non sapete cosa sono le smoothie bowl? Sono come dei frullati, ma più densi e cremosi, perché preparati con meno liquido rispetto agli smoothie e anziché essere messi in un grosso bicchiere o in un barattolo, vengono messi in una ciotola o bowl, appunto! Queste smoothie bowl sembrano quasi dei porridge a base di frutta, ed…

Vai alla ricetta >>

Gelato di banana alla stracciatella

30 Giugno 2017

Ciao a tutti! Oggi voglio proporvi la ricetta per preparare un gelato vegan al gusto stracciatella super sano e goloso. Scopriamo subito gli ingredienti che ci occorrono! INGREDIENTI 2 banane mature (con le chiazze marroni sulla buccia) 1 cucchiaio di burro di mandorle Bulk Powders* 1 misurino di maca in polvere Bulk Powders* 1 misurino di fave di cacao crudo biologiche Bulk Powders* 1 pizzico di vaniglia 1 pizzico di sale (facoltativo)…

Vai alla ricetta >>

Tortino di mandorle al cacao crudo con salsa di yogurt alla maca e bacche di goji

Questo è il dessert che ho proposto al corso “Cucinare con i superfood”, tenuto recentemente in Funny Veg Academy. Il cacao crudo è ormai da tempo noto e utilizzato per le sue straordinarie proprietà antiossidanti, mentre la radice di maca, oltre ad essere proteica e ricca di ferro, è un ricostituente, tonificante e antistress (e pare anche che migliori la fertilità di uomini e donne).

Vai alla ricetta >>

2 Frullati: pre e post-workout (vegan)

6 Aprile 2017

Ciao a tutti! In questo post voglio proporvi le ricette per preparare due super frullati vegan energetici e proteici, il primo indicato per il pre-workout ed il secondo indicato per il post-workout. I due frullati hanno una base simile, ma caratteristiche e ingredienti diversi, in quanto devono soddisfare le diverse esigenze di utilizzo. Per il pre allenamento infatti avremo bisogno di consumare un frullato leggero e facilmente digeribile a base…

Vai alla ricetta >>

Colazione sana: acai bowl

30 Marzo 2017

Ciao a tutti!! Nuovo appuntamento con la rubrica “colazione sana” infatti, dopo aver visto la ricetta del porridge ricco, oggi voglio mostrarvi come preparare un’ altra colazione sana, semplice, nutriente e ricca di proprietà antiossidanti, l’acai bowl! INGREDIENTI Base: 1 e 1/2 banane 50 gr frutti di bosco 2 datteri medjoul denocciolati 1 misurino di semi di chia in polvere Bulk Powders* 1 misurino di bacche di acai in polvere Bulk Powders*…

Vai alla ricetta >>

Colazione sana: porridge ricco

24 Febbraio 2017

Ciao a tutti! Come sapete la colazione è il pasto più importante della giornata ed è anche quello che preferisco! In due precedenti post vi ho già parlato de l’importanza della prima colazione e della colazione vegana, ma dopo tanta teoria ci vuole anche un po’ di pratica, o meglio ci vogliono tante ricette da preparare al mattino per la colazione. Ho deciso dunque di creare questa nuova rubrica intitolata “Colazione sana”, dove…

Vai alla ricetta >>

Banana bread vegan: la mia ricetta buona e salutare

8 Febbraio 2017

L’idea di sperimentare una ricetta per il banana bread vegan mi frulla nella testa più o meno da novembre. Cioè da quando sono volata a Berlino per una breve ma intenso break  e sono incappata un banana bread senza burro e senza uova davvero libidinoso. In questo sabato tremendamente piovoso, ho deciso di approfittare dei semi di chia e dell’Energy Boost Bioglan per farmi un regalo: un banana bread vegan da…

Vai alla ricetta >>

Colazione detox ma non troppo: super smoothie e super pancake

La festa è finita – in realtà sono finite tutte: Natale, capodanno, Epifania – e i sensi di colpa avanzano. Rotoli, rotolini, nuove fossette e piccole zavorre di troppo ci ricordano che sì, la festa è finita. Ma perché dobbiamo sottoporci al trauma del sedano crudo quando abbiamo ancora in bocca il sapore dell’ultima fetta di panettone? Possiamo volerci più bene di così, ed è per questo che ho pensato…

Vai alla ricetta >>

Frullato del risveglio

Preferisco un frullato di frutta fresca al posto della classica colazione latte/tè e biscotti, aggiungendo poi dei superfood come le bacche di acerola e il maca, aggiungendo i semi di zucca diventa un super frullato, sano privo di grassi saturi, fibre    Il modo più energizzante di iniziare la giornata. Un “latte d’oro”   L’acerola è un frutto ricco di vitamina C. Contiene provitamina A, vitamine del gruppo B, flavonoidi e…

Vai alla ricetta >>