Semolino dolce fritto

Il Semolino dolce fritto è una preparazione tipica Piemontese, che ho conosciuto grazie alla famiglia mio marito. In particolare la regina del semolino era La sua nonna Maria, che lo ha sempre preparato magistralmente e soprattutto, cosa da non sottovalutare, in abbondanza! Per molto tempo dopo che abbiamo smesso di mangiare uova e latticini non lo abbiamo più preparato. Poi un giorno mi sono detta: ma diamine, è facilissimo da…

Vai alla ricetta >>

Torta Amor Polenta

Pioggia, nebbia… l’autunno ora è proprio arrivato… così come il tempo della Polenta! Ma per me oggi è stato tempo di…. Torta, Amor Polenta. In effetti sempre di polenta si tratta, ma questa volta è l’ingrediente principe di un dolce fenomenale, tipico di Varese. Non me ne vogliano i Varesini, che sicuramente ameranno questo dolce, ma ho reso la ricetta più leggera. Ho fatto la versione senza latte, senza uova…

Vai alla ricetta >>

Spritz di Natale e Capodanno

23 Dicembre 2018

Lo Spritz si veste a festa e si trasforma in uno SPRITZ di NATALE! Fresco, leggero e perfetto per le feste. Con succo di arancia e cranberry in 2 versioni: con e senza Aperol.  ( E si, c’è anche il Prosecco! ). Perfetto per intrattenere ospiti e amici non solo a Natale e Capodanno, ma anche durante tutto l’inverno. Salute! È natalizio, è leggero, è aromatico, è rinfrescante: è lo SPRITZ…

Vai alla ricetta >>

Foresta nera vegan

Per festeggiare il mio compleanno con gli amici ho preparato una torta esagerata, un’esplosione di gusto per un dolce famosissimo, qui in chiave completamente vegetale. Il risultato è stato apprezzato con affetto ed entusiasmo 🎈🎂 Il mio consiglio è quello di preparare la base il giorno prima così sarà più semplice tagliare il dolce per la farcitura. Foresta nera vegan       Ingredienti   Per la base: gr. 500…

Vai alla ricetta >>

Torta fredda alla Teo&Bia

A cura di Paola Laura Fabbri Ho modificato questa ricetta facendola diventare vegana. Ingredienti per uno stampo da 18 cm. di diametro 400 gr. di biscotti vegani misti (metà al cacao e metà alla vaniglia) 200 gr. di crema spalmabile al cacao e nocciole, io ho usato quella di Teo & Bia, va bene anche quella autoprodotta 50 gr. di rum o altro liquore a piacere (facoltativo) 100 gr. di…

Vai alla ricetta >>

Brioche vegane integrali: la ricetta per averle sfogliate senza impazzire

L’ultima volta che ho addentato una brioche vegana integrale è stato al bar dell’autogrill. Pagata a peso d’oro, nonostante le premesse – chi ma hai mangiato bene da quelle parti? – l’ho trovata davvero buona. Proprio per questo mi sono convinta di essere stata baciata dalla fortuna: quando esco a cercare un cornetto vegano sfogliato resto puntualmente delusa. Perché: Ci dispiace, sono terminati (alle 10 del mattino) Sono appena finiti, ma…

Vai alla ricetta >>

Dolce in "Fiesta"

1 Febbraio 2017

Con le dosi di  questa ricetta ( ricetta originale del ” Paradiso dei dolci vegani di Paola Laura Fabbri “, che ho modificato) potete realizzare le famose tortine-merendine in versione vegan o una torta. Per il pan di spagna: 200 gr di farina ( io ho usato quella di grano tenero di tipo 0 ) 70 gr di fecola di patate; 120 gr di olio di semi di mais; 120…

Vai alla ricetta >>

Millefoglie di chiacchiere, crema pasticcera e frutti di bosco

29 Gennaio 2017

Fra poco sarà carnevale ancora, ho pensato per l’occasione, di fare una classica ricetta golosissima: le chiacchiere, vegane naturalmente. Per la crema pasticcera: Ingredienti: 500 gr di latte vegetale 90 gr di zucchero di canna 60g di farina 50g di olio di semi di girasole Metti sul fuoco la farina, l’olio e lo zucchero. Mescola bene per evitare grumi. Dopo 30 secondi aggiungi il latte e continua a mescolare fino…

Vai alla ricetta >>

Parrozzo senza uova

Sono giunta all’ultima ricetta del 2016 e nel salutarvi vi lascerò la ricetta del dolce tipico nel periodo natalizio della mia città: il parrozzo. Grazie! “Abbi piena coscienza che tutto ciò che è accaduto e tutto ciò che accadrà si trova in ogni tuo passo. Che sempre crescano fiori e frutti nei luoghi che i tuoi piedi hanno toccato.” Thich Nhat Hanh   Parrozzo senza uova Ingredienti gr. 200 di…

Vai alla ricetta >>

Neole abruzzesi senza uova (dette anche ferratelle o pizzelle)

Ecco qui la prima delle quattro ricette natalizie che ho preparato per voi e che troverete qui nel blog nel mese di dicembre. La prima sono le neole abruzzesi (o ferratelle, o pizzelle) e per questo giocherò in casa Ho usato un ferro classico rettangolare da mettere direttamente sul fuoco che crea neole sottili e croccanti. Volendo potete aromatizzare l’impasto con cannella in polvere, oppure semi di anice o aggiungere…

Vai alla ricetta >>