Spritz di Natale ricetta

Alcolici  /  Bevande  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

23 dicembre 2018

Lo Spritz si veste a festa e si trasforma in uno SPRITZ di NATALE! Fresco, leggero e perfetto per le feste. Con succo di arancia e cranberry in 2 versioni: con e senza Aperol.  ( E si, c’è anche il Prosecco! ). Perfetto per intrattenere ospiti e amici non solo a Natale e Capodanno, ma anche durante tutto l’inverno. Salute! È natalizio, è leggero, è aromatico, è rinfrescante: è lo SPRITZ…

Vai alla ricetta >>

Foresta nera vegan

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Per festeggiare il mio compleanno con gli amici ho preparato una torta esagerata, un’esplosione di gusto per un dolce famosissimo, qui in chiave completamente vegetale. Il risultato è stato apprezzato con affetto ed entusiasmo 🎈🎂 Il mio consiglio è quello di preparare la base il giorno prima così sarà più semplice tagliare il dolce per la farcitura. Foresta nera vegan       Ingredienti   Per la base: gr. 500…

Vai alla ricetta >>

Tartufi con Baileys e granella di pistacchi, vegan style

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

28 novembre 2017

Tartufi dolci al sapore di Baileys. Queste palline morbide di cioccolato stanno diventando insieme al Baileys la mia passione del momento. Ho già in mente qualche versione natalizia che finirà direttamente nelle confezioni regalo per le mie amiche. Ma per le idee regalo c’è ancora tempo. Del Baileys vegano ho già parlato diverse volte e ho già pubblicato una ricetta di tartufi ripieni con questo liquore e panna (vegetale). La…

Vai alla ricetta >>

Torta fredda alla Teo&Bia

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ho modificato questa ricetta facendola diventare vegana. Ingredienti per uno stampo da 18 cm. di diametro 400 gr. di biscotti vegani misti (metà al cacao e metà alla vaniglia) 200 gr. di crema spalmabile al cacao e nocciole, io ho usato quella di Teo & Bia, va bene anche quella autoprodotta 50 gr. di rum o altro liquore a piacere (facoltativo) 100 gr. di…

Vai alla ricetta >>

Brioche vegane integrali: la ricetta per averle sfogliate senza impazzire

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Tutte le ricette

L’ultima volta che ho addentato una brioche vegana integrale è stato al bar dell’autogrill. Pagata a peso d’oro, nonostante le premesse – chi ma hai mangiato bene da quelle parti? – l’ho trovata davvero buona. Proprio per questo mi sono convinta di essere stata baciata dalla fortuna: quando esco a cercare un cornetto vegano sfogliato resto puntualmente delusa. Perché: Ci dispiace, sono terminati (alle 10 del mattino) Sono appena finiti, ma…

Vai alla ricetta >>

Dolce in "Fiesta"

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

1 febbraio 2017

Con le dosi di  questa ricetta ( ricetta originale del ” Paradiso dei dolci vegani di Paola Laura Fabbri “, che ho modificato) potete realizzare le famose tortine-merendine in versione vegan o una torta. Per il pan di spagna: 200 gr di farina ( io ho usato quella di grano tenero di tipo 0 ) 70 gr di fecola di patate; 120 gr di olio di semi di mais; 120…

Vai alla ricetta >>

Millefoglie di chiacchiere, crema pasticcera e frutti di bosco

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

29 gennaio 2017

Fra poco sarà carnevale ancora, ho pensato per l’occasione, di fare una classica ricetta golosissima: le chiacchiere, vegane naturalmente. Per la crema pasticcera: Ingredienti: 500 gr di latte vegetale 90 gr di zucchero di canna 60g di farina 50g di olio di semi di girasole Metti sul fuoco la farina, l’olio e lo zucchero. Mescola bene per evitare grumi. Dopo 30 secondi aggiungi il latte e continua a mescolare fino…

Vai alla ricetta >>

Parrozzo senza uova

Abruzzo  /  Dolci  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

Sono giunta all’ultima ricetta del 2016 e nel salutarvi vi lascerò la ricetta del dolce tipico nel periodo natalizio della mia città: il parrozzo. Grazie! “Abbi piena coscienza che tutto ciò che è accaduto e tutto ciò che accadrà si trova in ogni tuo passo. Che sempre crescano fiori e frutti nei luoghi che i tuoi piedi hanno toccato.” Thich Nhat Hanh   Parrozzo senza uova Ingredienti gr. 200 di…

Vai alla ricetta >>

Neole abruzzesi senza uova (dette anche ferratelle o pizzelle)

Abruzzo  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Ecco qui la prima delle quattro ricette natalizie che ho preparato per voi e che troverete qui nel blog nel mese di dicembre. La prima sono le neole abruzzesi (o ferratelle, o pizzelle) e per questo giocherò in casa Ho usato un ferro classico rettangolare da mettere direttamente sul fuoco che crea neole sottili e croccanti. Volendo potete aromatizzare l’impasto con cannella in polvere, oppure semi di anice o aggiungere…

Vai alla ricetta >>