Muffin con finocchi e anice

Finocchi nei muffin dolci? si… perchè questo ortaggio, spesso odiato, ha un pregio davvero unico: il suo aroma e  la sua consistenza che rendono davvero speciali i muffin!!! Per creare questi mini bocconi di bontà, ho studiato un mix di ingredienti davvero particolari e insoliti. Adoro stupire, creare sapori unici ed originali e mi piace sperimentare: è questa la mia arma segreta ed è con questo spirito che elaboro le…

Vai alla ricetta >>

Camandolini senza glutine non fritti (Castagnole)

Camandolini senza glutine non fritti (Castagnole)
1 Febbraio 2021

Li adoravo, tra tutti i dolci Carnevaleschi erano in assoluto i miei preferiti: golosi, semplici da realizzare e veloci.   Ed ora… mi sto divertendo a “friggere” nuovamente i miei Camandolini preferiti!!! Finalmente sono riuscita a realizzare l’impasto perfetto e grazie alla friggitrice ad aria, a friggere senza odori sgradevoli in casa, senza olio ovunque, ma sopratutto senza eccesso di grassi. Il risultato sono dei Camandolini leggeri, golosi e buonissimi!!!…

Vai alla ricetta >>

Castagnole senza uova al forno e fritte

castagnole al forno e fritte
24 Gennaio 2021

Oggi vi mostriamo come fare le castagnole senza uova al forno e fritte. Le castagnole sono un dolce tradizionale che viene preparato durante il periodo di carnevale in tutta Italia. Sono anche conosciute come favette in Veneto o come strufoli di carnevale in Umbria. Le castagnole sono piccole palline di pasta dolce e possono essere preparate in 4 modi diversi: al forno, fritte, farcite con crema pasticcera o decorate con…

Vai alla ricetta >>

Anicini vegani

A cura di Paola Laura Fabbri Su richiesta di Ivana Magò, ho provato a veganizzare la ricetta che mi ha inviato. Ingredienti: 320 gr di farina io ho usato tritordeum 40 gr. di amido di mais 40 gr di farina 300 di zucchero, quello che preferite 40 gr. (Quattro cucchiai) di semi di anice, qui le dosi sono secondo il proprio gusto 8 gr di ammoniaca per dolci (il carbonato di ammonio NON è…

Vai alla ricetta >>

Struffoli

Gli struffoli sono i dolci più tipici della tradizione Napoletana e rappresentano sicuramente una delle ricette più caratteristiche del periodo Natalizio. Per chi ancora non avesse mai sentito parlare degli struffoli, basti dire che sono delle piccole palline di pasta dolce, fritte e poi immerse nel miele e decorate con confettini colorati e frutta candita.  Qui vederemo una ricetta in chiave vegana in due versioni : Decorazione classica e con cannella…

Vai alla ricetta >>

Vegan Pitta ‘nchiusa o pitta ‘mpigliata

Versione vegan a cura di Paola Laura Fabbri Questa volta mi perdonino i calabresi  ….a far la bocca dolce ai commensali penserà la famiglia dello sposo, che a fine pranzo dovrà offrire la pitta ‘mpigliata preparata anzitempo curando che la pitta sia di finezza giusta…  Così recita un documento del 1728 che sancisce il contratto di matrimonio stipulato tra i coniugi Giaquinta di San Giovanni in Fiore che acconsentirono a…

Vai alla ricetta >>

Dolci Pasquali

Una piccola raccolta di dolci Pasquali, per una Pasqua vegan, golosa e indimenticabile. Tutte le proposte sono già presenti sul blog, alcune preparazioni sono tipiche della ricorrenza, altre sono perfette per chiudere il pranzo Pasquale tradizionale o un pranzo leggero e solare all’aperto. SPUMA ALLE MANDORLE CON GRANELLA CROCCANTE – COLOMBA VEGAN CON PASTA MADRE – HAPPY BUNNY – VEGAN PASTIERINE – TIRAMISU’ VEGAN – BAVARESE AI PISTACCHI – CREMA…

Vai alla ricetta >>

Vegan Pastierine gluten-free

Pasta frolla senza glutine, ripieno senza glutine per un dolce che ricorda la Pastiera napoletana, ma assolutamente vegan, leggero e buonissimo. Questa è la mia personale interpretazione della Pastiera, dolce tipico del periodo pasquale. In passato avevo assaggiato la versione originale, preparata da una ragazza napoletana rispettando gli ingredienti tradizionali, ma non mi era piaciuto: troppo dolce, troppo “pesante”… ho sempre preferito dolci più discreti e naturali. Per realizzare queste…

Vai alla ricetta >>

Carnevale: Frittelle, sgonfiotti & camandolini

6 Febbraio 2013

Erano anni che non friggevo, ma per l’occasione ho voluto creare delle vere golosità carnevalesche…. Anzi moderatamente golose e assolutamente Vegan. Non ho voluto veganizzare le classiche specialità, ma bensì creare nuovi dolci e soprattutto, poter offrire specialità uniche, originali e buonissime. L’occasione una visita al Parco il Rifugio e il Nido, abbiamo salutato i nostri amici, Frida si è divertita tantissimo con la sua sorellina Lea e ci siamo…

Vai alla ricetta >>