Linguine integrali con agretti e strigoli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

9 maggio 2020

In Romagna non c’è bisogno di presentare queste due erbe spontanee che si consumano in primavera. Oggi ce li siamo gustati con linguine in una ricetta molto semplice e veloce – tranne che per pulire gli Strigoli… ah ma tanto chi mi corre dietro? Linguine integrali con agretti e strigoli. Ingredienti: 1 mazzo di Strigoli 1 mazzo di Agretti pinoli buccia di limone olio evo sale aromatizzato alle erbe aglio…

Vai alla ricetta >>

Nidi di linguine integrali e verdure al forno

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2019

Mi era rimasto il pacchetto di linguine integrali aperto e con soli 90 gr di pasta… una ricetta abbastanza veloce, molto personalizzabile e gustosa. Io ho usato 3 cocotte monoporzione ma si può tranquillamente usare una teglia normale. Il peperone è fuori stagione ma dà un tocco di colore, inoltre mi piace proprio tanto. Naturalmente nulla vieta di aggiungere le verdure che più piacciono e che si hanno a disposizione….

Vai alla ricetta >>

Linguine integrali all’amatriciana vegetale

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Aldo Fabrizi amava moltissimo scrivere sul cibo in dialetto romanesco. Una delle sue poesie iniziava proprio così: “Provate a fà sto sugo, ch’è un poema”. Ecco io preparando queste linguine integrali all’amatriciana vegetale, ho pensato proprio la stessa cosa. Questa non è solo una ricetta, è pura poesia! La cucina regionale italiana, mi fa davvero sognare: pochi ingredienti semplici e del territorio, che insieme fanno scintille e non deludono mai…

Vai alla ricetta >>

Linguine di farro al pesto vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 maggio 2019

Ciao, oggi è mercoledì la giornata della ricetta flash in meno di 30 minuti. Le linguine al pesto sono un pranzo delizioso, concedersi un piatto di pasta ogni tanto è giusto!!! Ingredienti per il pesto: 100 g di basilico fresco 50 g di tofu Uno spicchio di aglio Olio evo Sale 2 cucchiai di Lievito alimentare 50 g di pinoli Procedimento: Lavare il basilico e asciugarlo bene Inserire tutti gli…

Vai alla ricetta >>

Linguine di timilia, agretti e carote con pesto di rucola e pistacchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 aprile 2019

La primavera, germoglio dopo germoglio, è arrivata a pieno ritmo. E anche la pioggia di questi giorni ne fà parte.. rinfresca l’aria, la rinnova e disseta la terra.. Che ci sostiene e ci nutre! In questa stagione la terra per nutrirci ci offre alcuni vegetali di stagione fantastici per il nostro corpo: in questo piatto in particolare ho scelto la rucola e gli agretti! Gli agretti sono tendenzialmente diuretici e…

Vai alla ricetta >>

Linguine aglio e basilico con pesto di semi e pomodori confit in padella

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Torno con voi per condividere un piatto di pasta genuino, veloce da preparare e soprattutto profumatissimo. Sono le linguine aromatizzate di Pasta Vera, che io mangio anche condite con un filo di olio extra vergine di oliva, ma che oggi vi propongo con un pesto cremoso. Linguine aglio e basilico con pesto di semi e pomodori confit in padella     Ingredienti per 2/3 persone   gr. 250 di linguine aromatizzate…

Vai alla ricetta >>

Linguine al limone con spaghetti di zucchine

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La delicatezza di questo primo piatto ha conquistato i commensali al mio pranzo di ieri, in una domenica tranquilla di inizio settembre. Le linguine di semola di grano duro trafilate al bronzo Pasta Vera aromatizzate al limone sono eccezionali, non hanno bisogno di condimenti importanti. Ho preparato questo piatto regale in soli 8 minuti, provare per credere ;) Linguine al limone con spaghetti di zucchine     Ingredienti per 2/3…

Vai alla ricetta >>

Linguine con le cime di rapa

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Le cime di rapa molto ricche di ferro, calcio, fosforo e fattori antiossidanti. Sono apprezzate molto anche per il loro basso valore calorico e nel  sud Italia sono molto diffuse nella cucina tradizionale. Nel Lazio vengono chiamati “broccoletti”, in Campania “friarielli”, in Puglia “cime di rapa”. Occhio a non acquistarle quando l’infiorescenza gialla è gia ben manifestata in quanto l’apertura del fiore deprezza il prodotto e la qualità delle stesse….

Vai alla ricetta >>

Linguine al ragù affumicato di champignon

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un piatto fantastico, veloce e gustosissimo! I funghi champignon sono fonte di proteine e fibre,  poveri di calorie ma ricchissimi di fosforo, selenio, potassio e apportano inoltre una buona quantità di vitamina D che tanto fa bene al nostro organismo per la crescita e rimodellamento dell’apparato osseo. Questa varietà di funghi è molto delicata e va consumata fresca, entro pochi giorni dall’acquisto. Bisogna controllare  al momento che decidiamo di prenderli…

Vai alla ricetta >>

Linguine al pesto di agrumi e mandorle

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

In occasione della Pasqua appena trascorsa, ho preparato un piatto che celebrasse la bella giornata soleggiata e primaverile. E’ un piatto semplicissimo ma molto gustoso, che mi ricorda i sapori e i profumi di un luogo che mi è rimasto impresso nel cuore in maniera indelebile, l’isola di Pantelleria. Per esaltare al meglio i sapori di questo piatto, in cui l’aroma dolce delle mandorle si fonde con l’agrumato di clementine…

Vai alla ricetta >>