Orzo, zucca e straccetti di seitan marinati

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Capita anche a voi di non aver voglia di stare li ore a preparare primo,secondo contorno…personalmente sempre più spesso mi ritrovo a prepararmi dei bellissimi piatti completi…ma piatto unico…vediamo se anche a voi piace il mio…un tris spettacolare..orzo,zucca e seitan marinato con olio,limone e salsa di soia…ma vediamo come realizzare questo piatto. per due persone occorre. 140 gr di orzo 120 gr di seitan 400 gr di zucca già pulita,cioè…

Vai alla ricetta >>

Lemon poppy seed cake

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

4 gennaio 2018

L’anno nuovo è iniziato. Anche io dovrei stilare una lista di buoni propositi per questo anno. Il primo, il più importante, amare. Amare tutto, l’aria, la terra, le persone ma sopratutto me stessa. Secondo, ridere. Ridere tanto, fino a star male, di tutto, anche delle sciocchezze, anche di me. Terzo, rischiare. Una cosa che raramente faccio quella di rischiare. Io programmo, analizzo, deduco ma quasi mai rischio. Per paura, ovvio,…

Vai alla ricetta >>

Torta di grano saraceno Vegan Senza Glutine – Schwarzplententorte altoatesina

Dolci  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

4 gennaio 2018

La TORTA di GRANO SARACENO VEGAN SENZA GLUTINE con MARMELLATA di MIRTILLI ROSSI è una delle mie ricette preferite in assoluto, facilissima da preparare e con pochi grassi! Si tratta di una rivisitazione SENZA BURRO e SENZA UOVA della BUCHWEIZENTORTE altoatesina, conosciuta anche come Schwarzplententorte ( ovvero torta di polenta nera ), e non vedevo l’ora di condividerla con voi ! La TORTA di GRANO SARACENO è, come sottolinea il…

Vai alla ricetta >>

Coleslaw light: l’insalatina vegan tutta gusto e salute!

Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

“Coleslaw” è una di quelle parole che mia nonna avrebbe storpiato in un secondo. Si sarebbe rivolta all’insalatina di cavolo di orgine olandese chiamandola, probabilmente, “consa” che in dialetto veneto significa “condita”. E avrebbe anche il suo senso… ma la mia insalata prelibata è una coleslaw light perchè vegan e condita con una maionese allo yogurt di soia leggera e saporita. Ho arricchito l’insalata di cavolo, “koolsla” (dove “kool” significa “cavolo”…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle crudiste di carote al pesto di semi di canapa e prezzemolo

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Ricettina crudista semplicissima realizzata con pochi ingredienti e senza strumenti particolari. I semi di canapa sono ricchi di ottime proprietà e grassi buoni e si sposano bene con la freschezza del prezzemolo. Per questa ricetta è importante che siano decorticati. Volendo le carote si possono sostituire con daikon o carote viola.

Vai alla ricetta >>

Biscotti pan di zenzero vegani – Gingerbread Men vegani

Biscotti  /  Dolci  /  Natale  /  Nord Europa  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

21 dicembre 2017

Eccoli finalmente, i BISCOTTI PAN DI ZENZERO VEGANI senza burro, i famosissimi gingerbread man in versione vegan, facilissimi da preparare. Friabili, leggeri, con pochissimi grassi e con un intenso sapore di melassa, zenzero e cannella. Dopo i LINZER COOKIES VEGAN ecco finalmente la ricetta e VIDEO RICETTA per preparare i biscotti di Natale più famosi al mondo! La ricetta è semplicissima, la frolla si stende con semplicità e potrete subito passare…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di patate dolci ai funghi

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

A chi non piacciono le crocchette di patate? Provate questa versione, con le patate dolci (quelle bianche che hanno un sapore simile alle castagne) che stanno benissimo in abbinamento con i funghi. La cottura in forno le rende più leggere e digeribili senza nulla togliere alla croccantezza della panatura. Uno sfizioso antipasto, aperitivo o contorno che stupirà i vostri commensali.

Vai alla ricetta >>

Biscotti al limone e semi di papavero

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Come tutti i semi oleosi, i semi di papavero sono una ricca fonte di grassi e proteine. Contengono inoltre un buon apporto di manganese, calcio, omega 6 e vitamina E. Quindi perchè non usarli più spesso? In cucina sono perfetti da abbinare ad agrumi quali arancia e limone, per creare golosissimi prodotti da forno. Oggi è domenica. Ma non è una domenica qualunque, è la domenica prima di Natale. E ciò significa solo…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa con maionese vegetale

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

La maionese vegetale senza uova si può realizzare molto facilmente in casa e non ha nulla da invidiare a quella tradizionale, pur essendo più leggera e a 0 colesterolo. L’importante è scegliere la marca giusta di bevanda di soia (non tutte montano a dovere) e insaporirla al punto giusto (l’acidità e la sapidità si devono sentire). In questa versione di insalata russa ho aggiunto anche cetriolini, olive e capperi per…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti al sugo di rapa rossa e tempeh

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2017

La mia prozia preparava sempre l’insalata con la barbabietola rossa, ed era un sogno. Non sono mai riuscita a replicarla, tristemente, così mi sono adoperata per creare una pasta alla rapa rossa vegan che potesse aspirare a diventare un piatto di culto, proprio come le insalatone di Gemma. Facendo un rapido bilancio dei miei spaghetti con sugo di rapa rossa e tempeh croccante: il colore c’è (un bel rosa shocking,…

Vai alla ricetta >>