Guinnes vegan cake

Dolci  /  Irlanda  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

A di cura Paola Laura Fabbri La Guinness Cake è una torta alla birra di origine irlandese, creata dallo chef Gary Rhodes e chiamata Chocolate Guinness cake, solitamente viene preparata  in occasione del  Saint Patrick’s Day. Gli ingredienti principali sono la birra scura e il cacao, dall’impasto compatto e un po’ umido all’interno. Eccezionale sia visivamente sia esteticamente l’abbinamento con un frosting di crema al formaggio che nell’insieme richiamano l’aspetto di un…

Vai alla ricetta >>

Sapore di mare: menu a base di alghe

Burger, Polpette e Sformati  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Salse e Condimenti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

13 novembre 2017

Ieri per un pranzo a domicilio, per il compleanno di una splendida donna, ho preparato un menù a base di alghe, con un sapore di mare. Un menù molto semplice, ma che ha riscosso successo anche da parte di onnivori presenti, soprattutto bambini (e la cosa mi ha fatto davvero molto piacere, essendo i bambini i critici più severi di solito). Le alghe da me usate, sono state l’alga nori,…

Vai alla ricetta >>

Strudel dolce con pere e cioccolato – Strudel salato con carciofi e nocciole

Dolci  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

12 novembre 2017

Strudel! A ciascuno il suo… Voi come lo preferite? Quello classico è dolce con le mele ed uvetta, ma nulla toglie di poterlo fare ripieno come vogliamo. Personalmente amo molto anche le versioni salate. Ecco due ispirazioni, una dolce, l’altra appunto salata. Partiamo dalla ricetta dolce. Strudel di pere e cioccolato ingredienti: 200g farina 50g farina di castagne 80g zucchero 75g di olio 75g di acqua ripieno: 3 pere 50g…

Vai alla ricetta >>

Polpette di fagioli rossi e barbabietola, su crema di broccoli alle arachidi

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 novembre 2017

Adoro le polpette e, da quando possiedo la friggitrice ad aria calda, che mi permette di realizzare piatti leggeri e croccanti senza eccedere con l’olio, le cucino molto spesso e mi sbizzarrisco nelle combinazioni di gusti e colori. Questa volta le mie polpette si colorano del rosa intenso della barbabietola e si sposano con una delicata salsa di broccoli alla quale il burro di arachidi conferisce carattere e cremosità. Una…

Vai alla ricetta >>

Girelle integrali di frolla vegan

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Ieri stavo facendo la spesa e mi sono imbattuta in un nuovo biscotto di una nota marca… cosi mi sono detta… presto fatto… e che ci vuole… appena tornata ovviamente non potevo non farli… sono tanto belli e buoni ma altrettanto facili da realizzare e soprattutto sani… ma vediamo come realizzarli : per circa 16 biscottoni occorre: 300 gr di farina 00 100gr di zucchero di canna (più quello necessario…

Vai alla ricetta >>

Macro-barrette: gli snacks che danno energia…

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

27 ottobre 2017

Capitano avvolte le giornate in cui si salta un pasto, oppure lo si fa troppo velocemente con “la prima cosa che capita“, le giornate con gli orari completamente sbagliati in cui si saltano o spostano tutti i pasti.. Per non parlare delle giornate passate completamente fuori casa a mangiare al bar o in qualche autogrill.  Ecco in questi casi avere almeno con me un buon snack mi sembra un ancora…

Vai alla ricetta >>

Vegan Oreo brownies

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

26 ottobre 2017

Come nasce la mia ricetta dei vegan Oreo brownies? Ecco il doveroso preambolo. Ma gli Oreo  sono vegani? Mi hanno detto di sì. O meglio, è stato Fabio a darmi questa illuminante risposta dopo aver scrutato il mio sguardo molto interrogativo, di rimando alla sua di questione: “Compriamo gli Oreo?” Siamo al supermercato ed è uno di quei giorni in cui non si sgarra: il sergente di ferro Martina è…

Vai alla ricetta >>

La Raw Apple Pie più semplice del mondo – Torta di mele Raw Vegan

Dolci  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

20 ottobre 2017

L’Autunno mi riporta sempre alla mente il profumo della torta di mele che preparava mia nonna quando ero bambina, e l’entusiasmo e l’allegria che portava subito in casa. Questa rivisitazione in chiave raw vegan mi ha davvero conquistata: come semplici ingredienti riescano a trasformarsi in un dessert dal gusto irresistibile è davvero una magia! Con solo 4 ingredienti, zero zuccheri, zero farine e zero grassi aggiunti, è una dolce pausa…

Vai alla ricetta >>

Meringhe vegane al caffè

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 ottobre 2017

Crederesti mai che esiste la versione vegana delle meringhe realizzata con l’acquafaba cioè il liquido di governo dei legumi? Ebbene sì, è proprio tutto vero! La consistenza, il risultato finale, la friabilità e scioglievolezza al palato delle meringhe vegane saranno perfette e praticamente identiche a quelle realizzate con gli albumi. Se aromatizzi con scorza di agrumi, gocce di cioccolato, cacao o caffè come in questo caso, otterrai un prodotto sempre nuovo da…

Vai alla ricetta >>

Smoothie bowl alla barbabietola

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

17 ottobre 2017

Un carico di vitamine e ingredienti DETOX  e ANTI OSSIDANTI per questo coloratissimo SMOOTHIE BOWL alla BARBABIETOLA. La mia versione dell’ormai famosissimo BEET SMOOTHIE BOWL con barbabietola cruda, fonte di vitamine, fibre e ferro di origine vegatale. Chi l’ha detto che gli smoothie bowl si possono mangiare solo in estate? Così come si bevono estratti e succhi di frutta in inverno, allo stesso modo si possono anche gustare degli smoothie…

Vai alla ricetta >>