Czech bread, panini cechi con lievito madre

Czech bread, panini cechi con lievito madre
25 Febbraio 2021

Questa volta i panini sono con lievito madre, ci vuole più tempo per la lievitazione rispetto al lievito di birra, ma vale la pena di aspettare. Czech bread, panini cechi con lievito madre. Ingredienti: 450 g di farina di farro 150 g di lievito madre 15g di sale 50 g di olio evo 220 g circa di acqua semi di papavero Procedimento: Nella planetari versare acqua, farina, lievito sale e…

Vai alla ricetta >>

Garlic knots. La ricetta dei panini all’aglio vegani e saporiti

Garlic knots
4 Febbraio 2021

La ricetta dei panini all’aglio soffici e goduriosi da fare in casa quando vuoi, anche a S.Valentino Niente unisce come mangiare insieme del pane. Ma anche un afflato all’aglio non scherza! Quando l’amore è consolidato si spartiscono gioie, dolori e quelle amalgame irresistibili tra i due, come il pane all’aglio: buono da morire ma capace di lasciare un alito che schianta. E allora, se l’amore è saldo spezzate il pane…

Vai alla ricetta >>

Focaccia alla zucca

focaccia alla zucca
26 Gennaio 2021

Ingredienti ​ 500 gr di farina di tipo 2 35 gr di lievito madre essiccato 200 gr di polpa di zucca cotta la forno 1 cucchiaino di sale marino integrale 80 + 20 ml di olio extravergine di oliva 250 + 30 ml di acqua Preparazione Versa la farina e il lievito in una terrina. A parte frulla la polpa di zucca con l’acqua e l’olio evo. Aggiungi l’emulsione alle polveri…

Vai alla ricetta >>

Pane pita al cacao farcito con salsa cheesy al tè matcha

24 Novembre 2020

Un pane pita al cacao farcito con tanti ingredienti autunnali e una salsa formaggiosa al tè matcha. Sono pazza? Il primo morso dice di no e anche il secondo … La mia prima vacanza in Grecia (a Corfu, ventenne, con le amiche di sempre) mi ha insegnato tre cose: i postumi dell’ouzo sono bestiali noleggia un’auto spendendo il giusto altrimenti ti ritroverai a spingerla in mezzo a un incrocio la…

Vai alla ricetta >>

Il panino nordico perfetto per le tue giornate hygge

27 Ottobre 2020

Storci subito il naso: ho preparato un panino al salmone vegano. Sembra una sciocchezza, lo so, ma dopo aver adocchiato quel trancio di pizza al bistrot di Ikea … La storia è questa: pausa pranzo velocissima di ritorno da Mestre in direzione Padova. Mio marito ed io facciamo un pit stop rifocillatore al bistrot di Ikea, con il solito ordine: vegan hot-dog e trancio di pizza rossa. Mentre attendo il…

Vai alla ricetta >>

Lingue di suocera integrali Sfoglie croccanti

23 Ottobre 2020

Lingue di Suocera integrali: una ricetta semplice e veloce per realizzare delle sfoglie croccanti simili ai grissini e al pane carasau. Ideali con zuppe e minestroni oppure da servire come aperitivo con maionese, hummus, pomodorini o a piacere. Le Lingue di Suocera integrali sono un prodotto da forno di origine piemontese dalla tipica forma allungata e sottile, una via di mezzo tra il pane carasau ed i classici grissini. Perfette sia…

Vai alla ricetta >>

Croissant vegan con sfogliatura veloce

8 Settembre 2020

Colazione all’italiana Il croissant, si sa, rappresenta la tipica colazione italiana, accompagnato da un cappuccino di soia caldo e schiumoso, una nuvola bianca e soffice, ricoperta di un velo leggero di cacao. Io, da buona italiana non mi smentisco mai. Ci sono mattine in cui mi sento particolarmente ispirata e decido di concedermi la colazione del bar, preparandola però con le mie mani (e il mio forno). La ricetta di…

Vai alla ricetta >>

Pane naan vegano

Una cena orientale Era da tempo che avevo intenzione di preparare una cena che mi trascinasse in un mondo orientale, ricco di sapori intensi e speziato. Ho pensato a cosa potessi preparare e ho deciso di mettere le mani in pasta e di sperimentare con la ricetta vegan del pane naan. Ho accompagnato questo pane con dei falafel e una salsina a base di tahina, più orientale di così…! Il…

Vai alla ricetta >>

Bagel vegan con farina di farro

Il bagel, l’ alternativa sfiziosa al panino I bagel sono dei lievitati soffici e tondi, caratterizzati dalla tipica forma di ciambella e da una doppia cottura (la prima in acqua bollente e la secondo in forno). Storia I bagel sono legati alla tradizione della comunità ebraica aschenazita, stanziatasi nelle regioni dell’est-europeo e, in particolare, in Polonia. Oggi, questa ciambella salata è diventata un must della cucina nord-americana, una costante nelle…

Vai alla ricetta >>

Cornetti vegani fatti in casa

I miei Cornetti Vegani fatti in casa hanno rubato il cuore a tutti… me per prima! Oltre ad avere un aspetto magnifico sono super soffici, ma allo stesso tempo rimangono lievemente sfogliati e croccanti in superficie. Ovviamente sono senza uova e preparate con il mio Burro vegetale fatto in casa, che vi invito ora più che mai a provare! Trovate la ricetta di quest’ultimo Cliccando QUI Vi consiglio di fare…

Vai alla ricetta >>