Pane in pentola al pesto di pistacchi e olive

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

27 maggio 2019

Ingredienti ​ 400 gr di farina semintegrale di farro 280 gr di acqua 35 gr lievito madre essiccato 10+5 gr di sale 20 gr di olio extravergine di oliva 40 gr di pistacchi 50 ml di olio evo 40 gr di olive taggiasche Preparazione Impasta la farina con acqua, olio, lievito e sale per almeno 5 minuti, in modo da ottenere un composto uniforme ed elastico e mettilo a lievitare in…

Vai alla ricetta >>

Treccia di pasta brioche integrale e vegan

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Treccia di pasta brioche integrale e veg: Come fare a resistere al profumo, alla fragranza, al sapore di questa treccia integrale… non si può, infatti è già finita. Assaggiando e assaggiando semplicemente con olio e sale. Mi sa che dovrò rifarla subito, veramente troppo buona, soprattutto se si hanno a disposizione ingredienti speciali. Realizziamola insieme. Per una treccia occorre: 250 gr di farina tipo 2 semintegrale 100gr di farina luce 9 grani…

Vai alla ricetta >>

Aperitivo in casa? Niente di meglio del pane naan vegan intinto nella raita

Asia  /  India  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Il mattino dopo si vola in aeroporto, la sera prima si studia la ricetta vegan del pane naan. Che c’azzecca? Se l’aereo decolla alla 6.50 del mattino e l’amica ritardataria si offre di accompagnarti in aeroporto, scatta il piano da maniaci del controllo. Marzia, perchè non dormi da me e vieni a cena? Un piattone di pane naan vegan e una ciotola di raita con yogurt di soia bastano per…

Vai alla ricetta >>

NY Style Vegan Pizza: sì, ho trasformato la mia cucina in un forno di Little Italy

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

È tutta colpa di Instagram. La mia mania per la pizza mi ha portata a seguire il profilo di una pizzeria vegana di NY. Sono letteralmente impazzita. La NY Style Vegan Pizza si è insinuata nella top 5 delle mie voglie proibite a suon di enormi fette di “pepperoni pizza“, mirabolanti collage di pizze super farcite, cartoni d’asporto king zine fraciti di pura felicità. Così mi sono detta che pensare…

Vai alla ricetta >>

Torta delle rose (vegan)

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Torte  /  Tutte le ricette

4 maggio 2017

Ciao a tutti!! In questo post voglio condividere con voi la ricetta per preparare la torta delle rose, un soffice dolce di pasta lievitata, la cui forma ricorda un mazzo di rose. Questa torta è 100% vegan ed è ideale da preparare per la festa della mamma. INGREDIENTI 400 gr farina tipo 1 100 farina integrale 5 gr malto d’orzo 30 gr lievito madre essiccato* 120 latte di soia 100 gr olio…

Vai alla ricetta >>

Colomba di Pasqua (vegan)

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Pasqua  /  Torte  /  Tutte le ricette

13 aprile 2017

Ciao a tutti!! In questo post voglio condividere con voi la mia versione della colomba pasquale. Ovviamente non si tratta di una vera colomba, ma solo di un dolce lievitato molto semplice a forma di colomba, senza latte, senza uova e senza burro. Questa ricetta è stata molto impegnativa da realizzare, ma ci tenevo a condividerla con voi. spero tanto che vi piaccia! La lista degli ingredienti è lunga ed il…

Vai alla ricetta >>

La mia ricetta delle frittelle alla crema vegan: ebbene sì, mi sono riuscite

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

1 febbraio 2017

La voglia di frittelle alla crema vegan ti prende quando meno te lo aspetti. A me è successo la scorsa domenica, Ho dovuto mollare armi e bagagli per mettermi a elaborare la ricetta delle frittelle vegan di carnevale più golose di sempre: grandi, soffici, ariose e imploranti. Sì, a me è parso di sentirle urlare:”Imbottitemi di crema, siamo nate per questo”. Sarà mai possibile? Nel dubbio l’ho fatto. p.s: so…

Vai alla ricetta >>

Pandoro vegan: la ricetta per farlo in casa a colpo sicuro

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette  /  Veneto

22 dicembre 2016

Prima di spiegarti passo dopo passo come fare il pandoro vegan fatto in casa con la mia ricetta, è doveroso partire con qualche avvertenza: 1# ci vorrà molto tempo (prenditi la giornata libera) 2#l’impasto sarà quasi sempre difficile da maneggiare (se vogliamo che il nostro pandoro vegan sia soffice come una nuvola, l’impasto dovrà essere colloso e poco compatto 3#il tuo pano da lavoro dovrà essere grande e organizzato (io…

Vai alla ricetta >>

La ricetta del panettone vegano: fatto in casa con ingredienti semplici

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Natale  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2016

Un panettone vegan senza uova e latte, senza l’ombra di burro e conservanti, troneggia fiero sul tavolo della mia cucina. Ora, a dirla tutta, è coperto da un velo di nylon per evitare che la mia micia Tuli lo smembri a caccia di uvetta, ma fa lo stesso. Sono almeno 3 anni che, a dicembre, mi viene una gran voglia di cimentarmi con il panettone vegan fatto in casa. A…

Vai alla ricetta >>

Panini alla zucca morbidi

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

1 marzo 2016

Si dice che per andare avanti bisogna conoscere ciò che c’è indietro, conoscere il passato per capire il presente, come tanti filosofi ci hanno insegnato. Se mi guardo indietro mi accorgo di avere ancora tante cose da imparare e per le quali forse ho mancato l’occasione giusta, ma mi dico sempre che la vita è un percorso in cui non si smette mai di crescere, costruirsi e assorbire conoscenze, quindi…

Vai alla ricetta >>