Brioche semi integrale alla cannella senza lievito

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Tutte le ricette

Buon anno a voi! Iniziamo con tanta dolcezza questo 2019, senza rimorsi e senza rimpianti, con queste brioche che hanno bisogno solo di “dormire” una notte. Al risveglio l’odore che emaneranno in cottura sarà più che gradevole, ci farà amare ancora di più il calore di casa nostra. Volendo farle ancora più gonfie potrete aggiungere in fase di impasto grammi 7 di lievito di birra disidratato. Brioche semi integrale alla…

Vai alla ricetta >>

Cornetti salati vegan con la pasta della pizza

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2018

Amo la pizza, adoro i cornetti. Ecco spiegata la ricetta di questi cornetti salati vegan fatti con la pasta della pizza. Non solo sono dei criossant talmente realistici che vorresti pucciarli nel soyaccino, ma hanno un succulento ripieno, da variare secondo le stagioni. La ricetta dei miei cornetti salati vegani è semplice negli ingredienti e nella realizzazione pratica: trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto, non ti resta che stenderlo a…

Vai alla ricetta >>

Ciambelle fritte vegan: la ricetta dei Donuts vegani

Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

14 dicembre 2018

Sono fritte, caloriche, non propriamente una botta di salute. Ma le ciambelle fritte vegan che ho preparato in casa sono anche una conquista: perché per molto tempo ho desiderato di addentare un donut glassato e non ho potuto farlo. Uova, burro, latte e chi ne ha più ne metta, a frapporsi tra me e il mio sogno zuccheroso. Poi, Fabio mi ha convinta a dotare la cucina di una piccola…

Vai alla ricetta >>

Pizza fritta e classica

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

Ieri sera grande abbuffata di pizza fritta e classica a casa nostra, il tutto preparato con largo anticipo e nel modo tradizionale. Come ben sapete preferisco usare farine integrali o di grani antichi, però ogni tanto cedo alle pressanti richieste che mi fanno in famiglia nel voler mangiare la pizza con farine raffinate. Grazie alla lunga maturazione e alla giusta quantità di lievito usato la pizza sarà super digeribile. Con…

Vai alla ricetta >>

Piada dei morti vegan

Altre festività  /  Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Come moltissimo altri dolci definiti dei morti, anche questa focaccia ha origini antiche, si pensa nella Romagna celtica. Il 31 ottobre i celti festeggiavano Samhain, il capodanno. Questa particolare notte era considerata dalle popolazioni dell’epoca, una porta fra il mondo dei vivi e quello dei morti. Per omaggiare gli spiriti si preparavano cibi particolari, uno di questi era probabilmente l’antenata della moderna piada dei…

Vai alla ricetta >>

Panini vegani per burger al farro fatti in casa | con barbabietola e carote

Pane  /  Panificati  /  Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

4 ottobre 2018

Niente più cene o feste noiose con questi PANINI VEGANI per BURGER al FARRO fatti in casa a lievitazione medio-lunga ! Colorati naturalmente con succo di barbabietola e carote, facili da preparare, senza zucchero e senza burro ! Non c’è nulla di meglio del profumo del pane appena sfornato. E se il risultato sono questi burger coloratissimi, sani, light e super soffici beh, anche meglio! I vostri party, gli aperitivi con gli amici…

Vai alla ricetta >>

Danubio dolce vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Torte  /  Tutte le ricette

Danubio dolce vegan: voglia di un dolce semplice e leggero anche se è estate? Detto fatto… con questa ricettina semplice vediamo come realizzarla. Soprattutto senza uova, latte e burro. Per realizzare una danubio dolce vegan occorre: 350 gr di farina 00 80 gr di zucchero di canna 40 gr di panna di soia (ottenuto frullando con frullatore ad immersione una parte di latte di soia e due di olio di…

Vai alla ricetta >>

Brioche con il tuppo siciliane vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Vi piacerebbe assaporare le famose brioche con il tuppo siciliane vegan? La mia ricetta racchiude un pezzo della calda Sicilia, che nella stagione estiva non si fa di certo mancare le brioche con il tuppo siciliane  da “inzuppare” nelle golose granite o gelati. La mia ricetta è stata studiata e pensata per la gioia di chi volesse assaporare un pezzo di storia della pasticceria siciliana ma senza ingredienti di origine animale. E’ difficile trovare…

Vai alla ricetta >>

Maritozzi all’acqua con farina di farro

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Lazio  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Il mio amore per i lievitati è tornato in cucina con questi soffici maritozzi all’acqua e farina di farro. Li potrete farcire con marmellata, crema di nocciole, panna, crema pasticcera oppure con ingredienti salati se, come me, amate il contrasto dolce e salato. Maritozzi all’acqua con farina di farro     Ingredienti (circa 8/9 maritozzi)   gr. 270 di farina di farro gr. 260 di farina 0 gr. 100 di…

Vai alla ricetta >>

Il panino vegano che avrebbe fatto impazzire Elvis

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Ho più volte immaginato il famoso panino alla Elivis, quell’ammasso di salse e calorie che ha portato la stella del rock and roll alla deriva. Un panino epico, proprio come Presley. E se volessi creare un panino vegano di culto, o che almeno aspiri a diventarlo? Dovrebbe esserci sicuramente l’esuberanza della grande stella della musica, unita ad un gusto esplosivo. Io ci ho provato: ecco la ricetta del mio panino…

Vai alla ricetta >>