La ricetta della carbonara vegana senza panna e con anacardi

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Ispirata dal carbonara day e decisa a preparare un primo piatto pasquale da ricordare mi sono lanciata su una versione inedita della carbonara vegana: senza panna e con anacardi. Puristi della cucina tradizionale, vegani intransigenti che “mi fa impressione anche solo pronunciare guanciale-di-seitan” e crudisti senza eccezione siete avvisati: questa ricetta non fa per voi. Sono una fervente sostenitrice del cambiamento. Mai come in questo periodo storico che ci vede…

Vai alla ricetta >>

Focaccia senza lievito in padella versione pasqualina

Pasqua  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Mai affrontata una Pasqua più strana. Per sopravvivere: Skype, una focaccia senza lievito in padella in versione pasqualina e altre due ricette pronte per essere pubblicate. Poi, una cassa di vino in arrivo, è ovvio. Il lievito nei supermercati è raro quanto tutti quei prodotti di nicchia che noi vegani siamo abituati a cercare ovunque, tutto l’anno. Durante questa folle quarantena sto imparando che si può sopravvivere anche senza lievito…

Vai alla ricetta >>

Finto Supplì

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Tutte le ricette

8 aprile 2020

I supplì super salutari e proteici ahahaha questa ci mancava! Sono fatti con la quinoa anzichè con il riso e sono leggerissimi! Io spesso li mangio per pranzo, prima di allenarmi. Si possono anche cuocere in forno a 180° per 15 minuti. 40 g di carota 30 g di sedano 50 g di cipolla 100 g di soia disidratata (granulare)reidrata in acqua per 30 minuti 2 cucchiaini di olio Evo…

Vai alla ricetta >>

VegFormaggio di avena senza frutta secca

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

2 aprile 2020

Un vegformaggio veloce da fare, adatto per essere tagliato, spalmato ed anche piastrato! Non avete più scuse per NON autoprodurvi un formaggio vegan, soprattutto perchè questo non ha nemmeno la frutta secca, quindi è anche super leggero ed è fatto solo con fiocchi di avena, che fa benissimissimooooooooo!!!! ​ 220 g di fiocchi di avena 740 ml di acqua 250 g di farina di tapioca o 130 g di amido…

Vai alla ricetta >>

Nugget senza pollo

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Tutte le ricette

28 marzo 2020

Lasciamo che i polli corrano felici e vivano la loro vita serenamente, anche perchè per la nostra gola non è giusto togliere una vita, che ne pensi? Ma soprattutto, se posso replicare una ricetta UGUALE a quella originale, ma senza animale, perchè non provare a cucinarla e a mangiarla al suo posto? Questi Nugget sono CRUELTY free, come tutte le mie ricette, ma soprattutto di queste, senza carne, ne vado…

Vai alla ricetta >>

Falafel rosa con maio di avocado

Burger e Polpette  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

23 marzo 2020

Questa è la ricetta che ho cucinato insieme a Ilenia Bazzacco, chef e conduttrice di “Quattro Chiacchere in Cucina”, in diretta Ig questa mattina! Sono dei falafel rosa perchè all’interno c’è la barbabietola insieme a tante spezie e i ceci reidratati in acqua per 24 ore, quindi non cotti, come richiedere la ricetta tradizionale dei falafel! In questa versione le abbiamo cotte in padella con un filo d’olio, ma si…

Vai alla ricetta >>

Burger di quinoa e fagioli vegan senza glutine

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

20 marzo 2020

Burger di quinoa e fagioli vegan senza glutine, integrali, sani e ricchi di gusto per un carico di proteine. Amerai questi veggie burger perché hanno pochi ingredienti e sono semplicissimi da realizzare! Diamo il benvenuto al weekend con questi BURGER di QUINOA e FAGIOLI NERI! Dato che siamo alle porte della primavera, penso che sia arrivato il momento di condividere la ricetta dei miei primi veggie burger! Questi burger di…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca senza glutine

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 marzo 2020

Io adoro gli gnocchi e questa versione è una delle mie preferite! Sono molto semplici da realizzare ma senza un ingrediente è impossibile realizzarli: un po’ di pazienza! La prima volta che ho provato a realizzarli ho cotto la zucca a fuoco alto in troppa acqua, non ho fatto riposare l’impasto e, per la fretta, ho aggiunto subito altra farina senza lasciare il tempo agli ingredienti di “fare conoscenza”. Errori…

Vai alla ricetta >>

Lasagna vegana al pesto di cavolo nero e patate

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La reclusione mi riposta ai fornelli e alla lettura. Sul comodino i racconti di Maupassant, in forno la lasagna vegana al pesto di cavolo nero. Ecco la ricetta anti stress per stare a casa in salute (fisica e mentale) Sto ancora lavorando in modalità smart working ma presto le incombenze lavorative lasceranno lo spazio alla noia e all’incertezza. Le armi più immediate che io conosca per sopravvivere – nel senso…

Vai alla ricetta >>

Timballo di riso integrale con hummus e verdure

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

12 marzo 2020

Questa ricettina è perfetta per passare un pò di tempo ai fornelli. Io vi do la mia “composizione” preferita, ma potete creare la vostra, con gli abbinamenti che vi piacciono di più! Se in casa non avete in riso integrale, potete usare anche un altro tipo, oppure la quinoa o un altro cereale. 250 g di riso integrale (peso crudo) 100 g di peperoni (io ho usato un mix di…

Vai alla ricetta >>