Ceci croccanti

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Tutte le ricette

5 gennaio 2019

Credo che la semplicità è sempre la cosa più apprezzata in tutto.. ed i ceci nella loro semplicità e bontà sono così versatili, che si possono davvero mangiare in qualsiasi modo. I ceci preparati e cotti cosi, sono perfetti sia per un aperitivo che per essere mangiati in una soup, come contorno, come secondo… Prima di tutto devi fermentare i ceci secchi versandoli in una ciotola coperti d’acqua. Aggiungi 1…

Vai alla ricetta >>

Sformato di zucca e ceci

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2018

Si avvicinano le feste, cene, pranzi, merende, aperitivi… Per me questo è uno dei periodi più stancanti dell’anno. Super lavoro e super stanchezza. Oggi vi lascio questa ricetta semplice ma estremamente gustosa. Ottima da servire come secondo piatto, da preparare anche in anticipo, porzionare ed eventualmente surgelare. Zucca e ceci si sposano bene con i sapori agrodolci e piccanti, quindi si può pensare di accompagnare lo sformato con una salsa…

Vai alla ricetta >>

Miglio con barbabietola e avocado

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 dicembre 2018

Questo piatto è ricco di tantissime proprietà nutritive!! Una ricetta perfetta per chi vuole rimanere in forma e ha voglia di mangiare qualcosa che non sia solo buono, ma che faccia anche bene alla  salute. La barbabietola, il miglio, le noci e l’avocado, mix vincente, ricco di colori e di contrasti sia nel sapore che nella consistenza. Per me è un piatto perfetto per il pranzo, soprattutto perchè lo preparo…

Vai alla ricetta >>

Patè di noci

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

12 dicembre 2018

Versa in frullatore tutti gli ingredienti e frulla fino ad ottenere una crema liscia. Prendi un pentolino e versa all’interno la crema ottenuta. Cuoci a fiamma media girando continuamente con un mestolo di legno per 5 minuti. Versa in una ciotolina e fai raffreddare. Puoi guarnire con delle noci e quando e fredda, ripondi in frigo per 2 ore prima di mangiarla.

Vai alla ricetta >>

Lasagna con nocciole, spinaci e patata dolce croccante

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Si avvicina il giorno di Natale ed in attesa di grandi abbuffate ho sperimentato una ricetta ideale da preparare nei giorni di festa, di effetto ma senza essere troppo pesante o addirittura poco digeribile. Ho usato una lasagna integrale, potete anche scegliere una variante senza glutine o prepararla in casa se avete tempo e/o voglia. Lasagna con nocciole, spinaci e patata dolce croccante       Ingredienti per 2/3 persone…

Vai alla ricetta >>

Club sandwich vegan

Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

3 dicembre 2018

Ho avuto la febbre del club sandwich vegan. La malattia si manifesta all’improvviso con questi sintomi: slanci di invidia immotivati verso chi può ordinare il club sandwich al pub, vertigini al sentore di pane grigliato, iper salivazione tra le 12 e le 14, poi tra le 18 e le 22. Rimedio prescritto: seguire questa ricetta per fare in casa il tuo club sandwich vegan, più goloso e più grande dei…

Vai alla ricetta >>

Formagella di noci

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Formaggella di noci Tutti sappiamo quanto in realtà la frutta secca faccia bene. Io personalmente la adoro per questo ho voluto creare un formaggio che possono mangiare tutti. Da mangiare solo oppure su delle bruschette per un aperitivo diverso oppure come piace a me con un filo di olio, sale e pepe… fantastico. Per una formagella occorre: ingredienti: 80 gr di noci 300gr di acqua un terzo di cucchiaino di…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di batate viola

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2018

Le batate viola… Si, si… avete letto bene. Batate, non patate. Le batate sono una valida alternativa alle classiche patate per chi vuole o deve evitare le solanacee. Il sapore di questa varietà è lo stesso di quelle arancioni, quindi tendente al dolce. Ma è il colore che fa la differenza. QUI, una ricetta di qualche tempo fa di gnocchi di batate…. In questo caso il colore è mitigato dalla…

Vai alla ricetta >>

Cecio-Cake (mini)

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

8 novembre 2018

 30 g di Ceci  30 g di Barbabietola  10 g di Succo di Limone  5 g di Scorza di Limone  2 Rametti di Maggiorana  50 g di Farina di Mais  2 cucchiai di Lievito Alimentare  1 cucchiaino di Pepe Bianco ed un cucchiaino di Pepe Nero  1 cucchiaio di Olio EVO  Sale  10 g di Peperone Verde  10 g di Peperone Giallo  10 g di Sedano  Per la Citronette: 5…

Vai alla ricetta >>

Caciottina di ceci

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 novembre 2018

Versa i ceci in una ciotola e coprili con acqua. Coprili con un panno pulito e lascia che fermentino per 48h a temperatura ambiente (ideale 20-23°). Trascorse le 48h frulla i ceci fino ad ottenere una crema densa con: succo di limone, olio, sale, lievito, fecola di patate, acqua. Versa in una pentola e cuoci a fuoco medio, girandolo con un mestolo di legno, in senso orario, per almeno 5-7…

Vai alla ricetta >>