Pizza di miglio

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

22 ottobre 2017

Ingredienti per 4 persone Miglio decorticato 300 g Lievito alimentare in scaglie q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Per il condimento…. Sugo al pomodoro con capperi e olive Aglio 1 spicchio Olio extravergine di oliva 50 g Peperoncino un pizzico Capperi 20 g Olive 20 g Vino bianco Prezzemolo tritato Salsa di pomodoro 1 barattolo Sale Tritate l’aglio quindi fatelo rosolare con l’olio evo; aggiungete il peperoncino, i…

Vai alla ricetta >>

Un hamburger vegano fatto in casa vale più di mille “usciamo a cena”

Burger, Polpette e Sformati  /  Panini e Piadine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Con Fabio, il mio compagno, funziona così: usciamo a cena solo se il locale è meritevole, altrimenti scatta la cena casalinga, spesso a base di pizza o hamburger vegano fatto in casa, arrangiato un po’ con quello che si trova in casa. Ma questa volta ci siamo superati. Dopo aver scansato l’idea di vestirsi e imbellettarsi per capitare nel solito pub e ordinare un hamburger senza “lunga lista di ingredienti”,…

Vai alla ricetta >>

Burger proteici di quinoa e piselli

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Che cos’è la quinoa? La quinoa è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola. Quelli che noi mangiamo sono i suoi semi, considerati uno pseudo cereale in quanto hanno molte proprietà in comune con i cereali. Hanno infatti un’ alta concentrazione di amido, di proteine, di fibre, di sali minerali e di vitamine. Inoltre la quinoa è un ottimo alimento per chi soffre di celiachia, dato che…

Vai alla ricetta >>

Come fare un hamburger di ceci vegan in 5 minuti

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 settembre 2017

Prima di scoprire quanto sia facile fare un hamburger di ceci vegan in casa, dipaniamo una matassa: hamburger, oppure burger? C’è chi sostiene che “burger di ceci” sia la forma corretta, perché privata di “ham” (prosciutto). In realtà il termine “hamburger” deriva dalla città di Amburgo. Stupito? In ogni caso, la materia è delicata: c’è il latte vegetale diventato “bevanda”, ci sono gli oppositori del “tiramisù vegano” e della “carbonara…

Vai alla ricetta >>

3 ricette per la pizza vegana fatta in casa con un solo impasto

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

14 settembre 2017

Ricordate le pizzelle fritte? Con lo stesso impasto ho fatto altri 3 tipi di pizza vegana con condimenti diversi e appetitosi. Se credi che la pizza con l’avocado sia uno scempio alla pari della pizza con l’ananas, incubo anni ’90 non ancora archiviato, fermati qui. Per il mio pizza party di fine estate ho fatto di peggio. O di meglio? Decidi tu, ma prima sbircia le ricette della mia pizza…

Vai alla ricetta >>

Sedanini alla “Seitanese”

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 settembre 2017

Vi presento una rivisitazione in chiave vegana di una delle tipiche ricette di stampo partenopeo: la Genovese. Il suo nome non è indicativo del luogo di provenienza infatti nella cucina ligure non vi è traccia di questa pietanza. C’è da dire però che fonti storiche fanno risalire la ricetta ad alcuni marinai genovesi per l’appunto che, nel XVIII secolo, sbarcavano a Napoli ed erano soliti cucinare con abbondante cipolla un…

Vai alla ricetta >>

Il formaggio con le pere … FERMENTATE!

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

2 settembre 2017

Carissimi Ravanelli bentornati! Spero vi siate rigenerati con le vacanze! Oggi vi propongo una golosità degna del detto ‘al contadino non far sapere, quanto è buono il formaggio con le pere’ … solo che, nel nostro caso, non solo il formaggio, ma anche le pere sono fermentate! Le pere fermentate, ma soprattutto le mele, sono una specialità della tradizione culinaria russa. Si possono apprezzare in molti modi: hanno un gusto leggermente…

Vai alla ricetta >>

Il Formaggio vegano più semplice del mondo – Formaggino di Mandorle

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 agosto 2017

Confesso di non ricordare il sapore del formaggio, non ho mai potuto digerire i latticini, ma questo formaggino è stato promosso a pieni voti anche dai più scettici. Gli ingredienti sono semplici, e la preparazione altrettanto. Ottimo come formaggio spalmabile, o sull’insalata sbriciolato tipo feta, a fette con il pomodoro tipo caprese, o anche in preparazioni cotte come una torta salata o sulla pizza. Ingredienti 160 g di Mandorle, pelate…

Vai alla ricetta >>

Sfogliatine al pesto

Antipasti e Stuzzichini  /  Tutte le ricette

Non lo so se si è già capito, ma quando si tratta di cucinare, mi piacciono le cose facili. E possibilmente anche veloci. Queste lumachine al pesto sono una gustosissima idea per un antipasto, per le cene improvvisate con gli amici, per degli apertivi, o da offrire come finger food durante qualche festa (piacciono molto anche ai più piccoli!). Di seguito ho scritto la ricetta per il pesto, ma si può benissimo usare anche…

Vai alla ricetta >>

Pasta al pesto di avocado e zucchine – vegan light cremosa

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

12 agosto 2017

Se siete degli amanti del pesto come me, ( ho altre 3 ricette di pesto verde sul blog!), vi chiederete perché non abbiate mai pensato di preparare questa PASTA Vegan al PESTO di AVOCADO e ZUCCHINE prima d’ora! Oltre a un sapore incredibile, l’aggiunta di avocado e zucchine al tradizionale pesto al basilico crea una texture ricca e cremosa senza bisogno di utilizzare il formaggio o grandi quantità di olio!…

Vai alla ricetta >>