Besciamella vegan pronta in 5 minuti

Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Questa besciamella ha una base di anacardi che la rende cremosissima, per questo non è necessario fare il solito roux con la farina. Ci vogliono 5 minuti per preparala ed in caso necessitti di una consistenza più liscia rispetto a quella che ti propongo, puoi aggiungere un pò di olio e un pò più di latte veg, quando cuoci la besciamella. 120 g di ancardi (ammollati in aqua per almeno…

16 novembre 2019
Vai alla ricetta >>

Burger di lenticchie rosse e riso basmati

Burger e Polpette  /  Panini e Piadine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

14 novembre 2019

Non posso rinnegare le mie origini. Nasco con Vegan Street Food, sono una paninara vegana ahahah, quindi visto che era moltissimo tempo che non facevo un Burger, oggi ne avevo proprio voglia ed ho preparato una versione Light che potete mangiare o nel panino o al piatto. Quando i burger vengono con una consistenza cosi “morbida”, vi consiglio di abbinarci una verdura croccante, soprattutto se lo mangiate in un panino!…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette ceci e cannellini

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

12 novembre 2019

Quale miglior modo per assumere le proteine con un bel piatto di pasta e legumi? Diciamo la verità.. ogni scusa è buona per mangiare pasta! ;) Questa volta in bianco, per finire con una spolverata di pistacchi, che adoro.. a voi piacciono? Ricetta (per 4 persone): 150 g di Ceci secchi 150 g Cannellini secchi 150 g Orecchiette Una cipolla bionda Una foglia di alloro Una manciata di pistacchi tritati…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca vegan senza patate con pesto di pistacchi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 novembre 2019

Non servono per forza le patate per fare gli gnocchi. Me ne sono convinta armata di una bella mantovana (la zucca) e un po’ di farina. Scopri i miei gnocchi di zucca vegan senza patate e conditi con pesto di pistacchi… Gli ingredienti per gli gnocchi di zucca vegan 400 g di polpa di zucca mantovana 150 g di farina 1 50 g di semola di grano duro sale e…

Vai alla ricetta >>

VegFormaggio fresco di mandorle ed anacardi

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

6 novembre 2019

Per la serie, non ci facciamo mancare niente, ecco un freschissimo veg formaggio, ottimo da mangiare in un panino, da mangiare sbriciolato su un piatto di pasta o da mangiare a mozzichi, ancora meglio !!:D Non richiede cottura, solo la pazienza di lasciarlo in frigo 3 ore prima di mangiarlo e ricordare di lasciare in ammollo gli anacardi e le mandorle la sera prima per il giorno dopo (8 ore)…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno con crema alla curcuma e melograno

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 ottobre 2019

Ieri sera giocavo su Instagram perchè sto testando come fare dei video mentre cucino. Era solo un test, ma vorrei fare delle dirette, per questo motivo, ho improvvisato anche la ricetta. IO AMO improvvisare! Sicuramente quando si tratta di cucinare, a volte è rischioso farlo, però alla fine, quando assaggio il piatto , come faccio sempre, apporto le modifiche e rendo la ricetta (secondo il mio gusto) PERFETTA! Ecco perchè,…

Vai alla ricetta >>

Timballo con crema di anacardi, broccoli, quinoa e ceci

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

22 ottobre 2019

Questo timballo è speciale perchè non ci sono patate all’interno, perchè è PROTEICO, gustosissimo e per me è un piatto unico da leccarsi i baffi!!! L’unica cosa da fare è cuocere preventivamente i ceci e lasciare in ammollo gli anacardi qualche ora oppure bollirli per 10 minuti. Dopo di che si mischia tutto e si inforna per 20 minuti! Il giorno dopo, garantisco, è ancora più buono!! Io lo mangio…

Vai alla ricetta >>

Torta salata di zucca e porri

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

18 ottobre 2019

Torno dopo tanto tempo amici, per condividere questa ricetta che di diritto entra direttamente nella top 5 delle migliori torte salate mai realizzate da me fino ad ora. Ripieno dalla giusta consistenza, pasta friabile. Sapore eccezionale (senza autocelebrazioni, ma a detta da chi l’ha assaggiata). Ecco quindi la ricetta. Ingredienti (per uno stampo da crostata da 28 cm): Per la pasta: 250g di farina (io ho usato una bio di…

Vai alla ricetta >>

Torta salata vegana con zucchine e cavolfiore

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

14 ottobre 2019

Le mezze stagioni esistono e io non so mai cosa cucinare. Questa torta salata con zucchine e cavolfiore è nata nel reparto ortofrutta del supermercato, in bilico tra la voglia d’estate e l’accettazione dell’autunno imminente. Ecco la ricetta. Sul fatto che una buona torta salata possa salvare la vita siamo tutti d’accordo. E questa torta salata vegan con zucchine e cavolfiore è molto più che polivalente: perfetta per la merenda…

Vai alla ricetta >>

Risotto vegan alla barbabietola

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

4 ottobre 2019

Ingredienti per 4 persone ​ 380 gr di riso integrale 200 gr di porri 200 gr di barbabietola fresca 3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie 6 cucchiai di olio extravergine di oliva 3 cucchiai di panna di soia sale un pizzico di assafetida Procedimento Fai soffriggere i porri affettati sottilmente in tre cucchiai di olio evo sul fondo di una pentola a pressione, aggiungi il riso e ricopri con…

Vai alla ricetta >>