Ho provato le lasagne crudiste di zucchine e non le abbandono più

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Non sono vergine in fatto di raw food. La mia prima volta con le lasagne crudiste di zucchine risale all’anno scorso. Mi trovavo seduta a un tavolo del Rawtastic di Berlino, entusiasta di ogni singolo morso dato al mio piatto di degustazione, lasagna vegana crudista compresa. Perchè non riprovarci a casa? Superato lo scoglio del prezzo degli anacardi, ingrediente cardine del formaggio crudista di anacardi – ci pare ovvio, visto…

Vai alla ricetta >>

Ho speso una follia in anacardi ma il formaggio crudista è una bomba

Formaggi vegetali  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Se non ho mai fatto prima il formaggio crudista di anacardi in casa un motivo c’è: il prezzo degli anacardi. Chiamatemi tirchia, ma quei 19-20 euro ero al chilo mi hanno sempre portata sul punto di svenire e chiedere a Fabio di passarmi i sali. Cos’è cambiato dunque, cosa mi mi ha convinta a sbiriciare una ricetta, tra le tante nel we, del formaggio di anacari raw? Un bene superiore,…

Vai alla ricetta >>

NY Style Vegan Pizza: sì, ho trasformato la mia cucina in un forno di Little Italy

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

È tutta colpa di Instagram. La mia mania per la pizza mi ha portata a seguire il profilo di una pizzeria vegana di NY. Sono letteralmente impazzita. La NY Style Vegan Pizza si è insinuata nella top 5 delle mie voglie proibite a suon di enormi fette di “pepperoni pizza“, mirabolanti collage di pizze super farcite, cartoni d’asporto king zine fraciti di pura felicità. Così mi sono detta che pensare…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di fagioli

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 luglio 2017

Ho provato per la prima volta una varietà di fagioli di grandi dimensioni e particolarmente saporiti, dal nome diavoli rossi. Li ho utilizzati come base per un polpettone che mi è venuto particolarmente bene nella sua semplicità. Da gustare a fette abbastanza spesse e a temperatura ambiente, magari accompagnato da una mayo veg al miso o da salsa di soia e zenzero. Ingredienti (per 2 polpettoni da 8 fette circa):…

Vai alla ricetta >>

Fusilli al pesto di barbabietola, mandorle e pistacchio

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 giugno 2017

La barbabietola rossa non ha mai attirato la mia attenzione; spesso mangiamo con gli occhi. Quando la vedevo precotta confezionata sottovuoto non mi ispirava più di tanto. Un giorno ho voluto comunque provarla: l’ho mangiata tagliata sottile sottile, cruda (o meglio, precotta), condita con olio, sale, pepe e limone: buonissima! Da quel momento ho iniziato a comprarla regolarmente e ora posso dare sfogo alla mia fantasia e trovare modi sempre…

Vai alla ricetta >>

French toast vegan senza glutine – 2 versioni: al forno e in padella

Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

29 giugno 2017

Ho voluto sperimentare e perfezionare la ricetta in modo che si differenziasse dai french toast alla cannella che ho preparato lo scorso inverno e che che potete trovare qui. Quindi, come sempre, ho fatto un sacco d test! La cosa però non è dispiaciuta affatto ad Ema, anzi direi che ne è stato particolarmente felice tanto da lamentarsi quando, soddisfatta del risultato, gli ho annunciato che non avrebbe più dovuto…

Vai alla ricetta >>

Crostini crudisti al rosmarino e alga nori

Cracker e salatini  /  Panificati  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

24 giugno 2017

Frullare in un mixer: 1 tazza di semi di girasole ammollati 1/4 tazza d’acqua 1/2 cucchiaino di olio d’oliva 1 cucchiaio di succo di limone 1 cucchiaio di lievito alimentare 1/2 cucchiaino di sale 1/2 cucchiaino di rosmarino sminuzzato   Versare l’impasto in una ciotola e unire 1 cucchiaio di alga nori sminuzzata (opzionale). Mescolare bene. Stendere su un ripiano dell’essiccatore, uniformando lo spessore a 1/3 di cm. Essiccare fino…

Vai alla ricetta >>

Formaggio cremoso alla messicana

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 giugno 2017

Ingriedienti: Fagioli bianchi cotti 450 g Margarina 100 g  per la ricetta consultate il link :   https://lasusinablog.wordpress.com/2017/05/14/margarina-della-salute/ Panna di soia 20 g Passata di pomodoro 2 cucchiai Lievito alimentare in scaglie 2 cucchiai Aglio in polvere 1 cucchiaino Cipolla in polvere 1 cucchiaino Peperoncino q.b. Sale marino integrale q.b. Preparazione Versate i fagioli nel robot e frullate fino ad ottenere un composto denso. Aggiungete lievito alimentare, panna e margarina quindi…

Vai alla ricetta >>

Zucchine ripiene di tofu fermentato

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 giugno 2017

Da qualche tempo ho scoperto un nuovo tipo di tofu fermentato che ha un sapore caratteristico e meno neutro rispetto al tofu tradizionale. Essendo fermentato ha un gusto leggermente acidulo, ed è ottimo sia gustato al naturale o nella classica zuppa di miso, che come base per ripieni e torte salate. In questo caso l’ ho usato come base per delle zucchine ripiene. Il risultato è stato sorprendente. Ingredienti (per…

Vai alla ricetta >>

Fusilli di timidia con pesto di basilico e canapa e pomodorini ammollicati

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

10 giugno 2017

Pochi gesti per rendere speciale un piatto. Pochi ingredienti per renderlo prelibato. Basilico, pomodorini maturi al punto giusto, pasta di grani antichi sono i fondamenti di questo piatto, poi le varianti possibile sono mille! Vado rapidamente alla ricetta. Ingredienti 170 g di fusilli di grano timidia un mazzo di basilico fresco semi di canapa decorticati una manciata di mandorle siciliane uno spicchio di aglio piccolo 1 cucchiaino di lievito alimentare…

Vai alla ricetta >>