Fusilli di timidia con pesto di basilico e canapa e pomodorini ammollicati

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

10 giugno 2017

Pochi gesti per rendere speciale un piatto. Pochi ingredienti per renderlo prelibato. Basilico, pomodorini maturi al punto giusto, pasta di grani antichi sono i fondamenti di questo piatto, poi le varianti possibile sono mille! Vado rapidamente alla ricetta. Ingredienti 170 g di fusilli di grano timidia un mazzo di basilico fresco semi di canapa decorticati una manciata di mandorle siciliane uno spicchio di aglio piccolo 1 cucchiaino di lievito alimentare…

Vai alla ricetta >>

Risotto ai piselli e zafferano su crema di lattuga

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

E niente questa primavera sono fissata con asparagi e piselli 🙂 e con primi piatti a base di cereali in chicco, vedi ad esempio questa ricetta con la quinoa e questa con il sorgo… Stavolta avevo voglia di un bel risotto classico con riso Carnaroli (eh sì, ogni tanto anch’io trasgredisco alla regola dell’integrale 😉 ). I piselli freschi purtroppo non li avevo e ho dovuto ripiegare su quelli surgelati, in compenso però ho utilizzato…

Vai alla ricetta >>

Insalata sorprendente

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 maggio 2017

Buongiorno a tutti! vorrei condividere con voi una strepitosa insalata che mi ha accompagnata più volte nella mia quarta “settimana crudista igenista” (se volete saperne di più e magari unirvi a me durante la prossima edizione cliccate qui ). E’ una settimana in cui si condivide tantissima energia con altre persone che fanno la stessa cosa tramite facebook, e ovviamente si condividono moltissime ottime ricette che non necessitano di cottura. Una bella…

Vai alla ricetta >>

Formaggio vegetale fumè

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Sono circa 6 anni che preparo con entusiasmo formaggi vegetali, di varie consistenze e sapori. Questo che vado a presentarvi oggi è uno dei miei preferiti e molto apprezzato dagli ospiti. Naturalmente senza glutine, a vostro piacere potrete omettere l’aglio se non lo gradite. Si conserva in frigo avvolto in carta da forno per circa 6 giorni, dal quarto comincerà a stagionare formando una crosticina esterna molto appetitosa. Formaggio vegetale…

Vai alla ricetta >>

Un altro articolo sui formaggi crudisti!

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

15 maggio 2017

Interessatissimi sul piatto di formaggi crudisti creati al secondo livello alla scuola di cucina Matthew Kenney (qui l’articolo), mi avete chiesto di più. Oggi vi svelo la ricetta per un formaggio cheddar e un formaggio al tartufo! Vi consiglio di leggere l’articolo precedente per capire il processo di realizzazione e fermentazione dei formaggi a base di frutta secca. Ecco le ricette! Base: 1 tazza di anacardi ammollati, 1 tazza di noci di…

Vai alla ricetta >>

Non posso più fare a meno dello sfincione vegano (e non ci riuscirai nemmeno tu)

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Chissà come mai, dopo essere rientrata dal mio weekend a Napoli, ho pensato di inventarmi la ricetta dello sfincione palermitano vegan. La risposta più plausibile è che mi sia venuta alla mente una recente vacanza a Palermo, in cui mi sono abbuffata di pane e panelle senza poter assaggiare la “pizza siciliana“, colpa del caciocavallo. Ma c’è una seconda ipotesi: dopo aver provato la pizza più buona del mondo –…

Vai alla ricetta >>

Quinoa in crema di asparagi al basilico

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In genere, non mi piace che un prodotto faccia lunghi viaggi per arrivare sulle nostre tavole a scapito della salute del nostro pianeta, perciò cerco, per quanto mi sia possibile, di prediligere materie prime che abbiano percorso il minor numero di chilometri possibile. Recentemente ho scoperto con piacere che la Quinoa viene coltivata anche in Italia, in particolare in Toscana e nelle Marche! Perciò non c’è alcuna ragione per rinunciare…

Vai alla ricetta >>

Gouda olandese

Formaggi vegetali  /  Nord Europa  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 maggio 2017

Crema spalmabile a base di legumi che ricorda il più noto formaggio dei Paesi Bassi.  Da gustare sul pane tostato o per accompagnare un buon contorno di verdure. Ingriedienti: Fagioli bianchi cotti 450 g Peperoni grigliati 100 g Lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaio Succo di limone 4 cucchiai Tahin 40 g Senape 1 cucchiaio Aglio in polvere 1 cucchiaino Cipolla in polvere 1 cucchiaino Curcuma mezzo cucchiaino Sale marino…

Vai alla ricetta >>

Mozzarella vegan

Formaggi vegetali  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 maggio 2017

Questo formaggio vegetale si adatta al consumo a fette o a cubetti per arricchire insalate, sulla pizza e nei ripieni. Mozzarella pronta per essere gustata. Qui con pomodoro e origano! Conservatela in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per un periodo non superiore a 5 giorni. Ingredienti: Latte di soia 350 ml Panna di soia 150 ml Lievito alimentare in scaglie 40 g Fiocchi di avena tostati 40 g Margarina…

Vai alla ricetta >>

Shirataki noodles alle verdure primaverili con-pesto di-fave e semi di girasole

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 maggio 2017

La ricetta perfetta in vista dell’estate, ricca di proteine e fibre vegetali, dietetica, fresca e light: Shirataki noodles alle verdure primaverili con pesto di fave e semi di girasole. Una ricetta ipocalorica, senza glutine, vegan e senza colesterolo a base di shitakaki di konjac e verdure di primavera.

Vai alla ricetta >>