Polpette di miglio senza glutine veloci

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 giugno 2019

Oggi è mercoledì, il giorno della ricetta veloce, perché non abbiamo molto tempo per cucinare ma non rinunciamo mai alla buona cucina sana, vegana e oggi senza glutine Amo le polpette, sono qualcosa di insuperabile. Questa ricetta è nata per caso, volevo utilizzare gli ingredienti che avevo nel frigo, mi ero appena fatta un estratto di barbabietola, carote, zenzero e non volevo buttare la parte solida così ecco le mie…

Vai alla ricetta >>

Parmigiana di melanzane vegan light (o almeno al forno)

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Il caldo atroce di questo giugno assolato mi ha spinta tra le braccia di una parmigiana di melanzane vegan light gustosa come l’originale parmigiana fritta, ma meno complicata da cucinare perché ho infornato solo le melanzane e l’ho composta al momento. Lo so, sei scettico… ma l’hai vista la foto? Per cucinare al volo questa parmigiana di melanzane vegan e light ti basterà tagliare le melanzane sottili e cuocerle al…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno vegan alle zucchine

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Sì lo so, è diventato troppo caldo per accedere il forno. Ma questa pasta al forno alle zucchine vale una piccola sudata in cucina. Lumaconi di grano duro ripieni di besciamella alle zucchine e annegati nella salsa di pomodoro. Ti ho già convinto, vero? Quali sono gli ingredienti perfetti per un primo piatto semplice in grado di farsi ricordare? Eccoli qui. Ingredienti della pasta al forno vegan alle zucchine Dosi…

Vai alla ricetta >>

Linguine di farro al pesto vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 maggio 2019

Ciao, oggi è mercoledì la giornata della ricetta flash in meno di 30 minuti. Le linguine al pesto sono un pranzo delizioso, concedersi un piatto di pasta ogni tanto è giusto!!! Ingredienti per il pesto: 100 g di basilico fresco 50 g di tofu Uno spicchio di aglio Olio evo Sale 2 cucchiai di Lievito alimentare 50 g di pinoli Procedimento: Lavare il basilico e asciugarlo bene Inserire tutti gli…

Vai alla ricetta >>

Pesto di finocchi

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

28 maggio 2019

Ciao amici! Ieri abbiamo parlato del FINOCCHIO, un ortaggio davvero molto interessante! Oggi il Sig.Cavolo vi propone una buona ricetta per consumare gli ultimi finocchi di questa stagione in una versione particolare! Dovete assolutamente provarlo! ingredienti: 3 finocchi panciuti 3 cucchiai di mandorle pelate 3 cucchiai abbondanti di lievito alimentare in fiocchi o parmaveg (lievito frullato con mandorle e un pizzico di sale) 40 ml di olio evo sale e…

Vai alla ricetta >>

Pasta vellutata alle castraure di Sant’Erasmo

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Hai mai provato le castraure di Sant’Erasmo? Io ci ho fatto una pasta con un sugo vellutato e davvero saporito, per merito delle castraure e delle olive taggiasche: un abbinamento tutto da scoprire! Le castraure di Sant’Erasmo  sono i primi germogli delle piante di carciofo violetto di Sant’Erasmo – isola della Laguna di Venezia – teneri e gustosi di mangiano anche crudi conditi con olio, sale, pepe e succo di limone….

Vai alla ricetta >>

Plumcake vegan alle fave

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

7 maggio 2019

Ingredienti ​ 200 gr di farina di farro semintegrale 40 gr di mandorle pelate 15 gr di lievito alimentare in fiocchi 18 gr di polvere lievitante 250 ml latte di mandorle 60 ml di olio extravergine di oliva 2 cucchiaini di semi di lino 6 cucchiai di acqua 1 cucchiaino di sale marino integrale pepe qb 1 cucchiaino di erba cipollina essiccata ​200 di fave Procedimento ​ Fai sobbollire le fave…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi agli spinaci vegan

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ho preparato gli gnocchi agli spinaci vegan. Non sono degli gnocchi verdi, ma la salsa è un concentrato di spinaci e di bontà. Si prepara in appena 15 minuti e si mantiene in frigo per almeno tre giorni. E aggiungendo dei pomodorini confit agli gnocchi vegan con sugo di spinaci si crea un piatto bello da vedere e buono da mangiare. Vuoi provare? Come ti ho anticipato il sugo è…

Vai alla ricetta >>

Risotto con i funghi al profumo di timo (vegan)

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

24 aprile 2019

Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, un vero e proprio “comfort food” che abbiamo sempre piacere di mangiare perché ci ricorda quei momenti importanti trascorsi in famiglia. Oggi voglio proporvi la mia versione di un grande classico, il risotto con i funghi. Questo risotto è 100% vegan e senza glutine, è facile da preparare e piacerà a grandi e piccini, insomma è adatto proprio a tutti!…

Vai alla ricetta >>

Torta pasqualina vegan

Pasqua  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

21 aprile 2019

Ingredienti per la base 250 gr di farina di tipo 2 100 gr di acqua 50 gr di olio extravergine di oliva 1/2 cucchiaino di sale per il ripieno ​ 150 gr di porri 250 gr di biete lessate 200 gr di ricotta di soia 100 gr di panna di soia 15 gr di farina di riso 15 gr di lievito alimentare in scaglie ​1 cucchiaino di curcuma in polvere…

Vai alla ricetta >>