Insalata sorprendente

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 maggio 2017

Buongiorno a tutti! vorrei condividere con voi una strepitosa insalata che mi ha accompagnata più volte nella mia quarta “settimana crudista igenista” (se volete saperne di più e magari unirvi a me durante la prossima edizione cliccate qui ). E’ una settimana in cui si condivide tantissima energia con altre persone che fanno la stessa cosa tramite facebook, e ovviamente si condividono moltissime ottime ricette che non necessitano di cottura. Una bella…

Vai alla ricetta >>

Formaggio vegetale fumè

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Sono circa 6 anni che preparo con entusiasmo formaggi vegetali, di varie consistenze e sapori. Questo che vado a presentarvi oggi è uno dei miei preferiti e molto apprezzato dagli ospiti. Naturalmente senza glutine, a vostro piacere potrete omettere l’aglio se non lo gradite. Si conserva in frigo avvolto in carta da forno per circa 6 giorni, dal quarto comincerà a stagionare formando una crosticina esterna molto appetitosa. Formaggio vegetale…

Vai alla ricetta >>

Non posso più fare a meno dello sfincione vegano (e non ci riuscirai nemmeno tu)

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Chissà come mai, dopo essere rientrata dal mio weekend a Napoli, ho pensato di inventarmi la ricetta dello sfincione palermitano vegan. La risposta più plausibile è che mi sia venuta alla mente una recente vacanza a Palermo, in cui mi sono abbuffata di pane e panelle senza poter assaggiare la “pizza siciliana“, colpa del caciocavallo. Ma c’è una seconda ipotesi: dopo aver provato la pizza più buona del mondo –…

Vai alla ricetta >>

Quinoa in crema di asparagi al basilico

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In genere, non mi piace che un prodotto faccia lunghi viaggi per arrivare sulle nostre tavole a scapito della salute del nostro pianeta, perciò cerco, per quanto mi sia possibile, di prediligere materie prime che abbiano percorso il minor numero di chilometri possibile. Recentemente ho scoperto con piacere che la Quinoa viene coltivata anche in Italia, in particolare in Toscana e nelle Marche! Perciò non c’è alcuna ragione per rinunciare…

Vai alla ricetta >>

Gouda olandese

Formaggi vegetali  /  Nord Europa  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 maggio 2017

Crema spalmabile a base di legumi che ricorda il più noto formaggio dei Paesi Bassi.  Da gustare sul pane tostato o per accompagnare un buon contorno di verdure. Ingriedienti: Fagioli bianchi cotti 450 g Peperoni grigliati 100 g Lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaio Succo di limone 4 cucchiai Tahin 40 g Senape 1 cucchiaio Aglio in polvere 1 cucchiaino Cipolla in polvere 1 cucchiaino Curcuma mezzo cucchiaino Sale marino…

Vai alla ricetta >>

Shirataki noodles alle verdure primaverili con-pesto di-fave e semi di girasole

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 maggio 2017

La ricetta perfetta in vista dell’estate, ricca di proteine e fibre vegetali, dietetica, fresca e light: Shirataki noodles alle verdure primaverili con pesto di fave e semi di girasole. Una ricetta ipocalorica, senza glutine, vegan e senza colesterolo a base di shitakaki di konjac e verdure di primavera.

Vai alla ricetta >>

La ricetta delle sottilette vegan fatte in casa

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Hai voluto la bicicletta? E allora pedala. È questo che mi so detta, intenta a seguire la ricetta per le sottilette vegan fatte in casa in previsione di usarle per lo sfincione vegano. Non te lo nascondo: è stato faticoso. Ma il risultatato finale mi ha ripagata di ogni sforzo (anche perchè di sfincione ne ho fatte 3 teglie). Ma le sottilette vegane sono perfette anche per panini, tramezzini, insalate…

Vai alla ricetta >>

Ricotta Romana

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

27 aprile 2017

Saporito formaggio ottenuto a partire da latte di soia ideale da gustare come tale o per preparare ripieni di pasta fresca o tortini. Ingredienti  Latte di soia 1 L Aceto di mele 4 cucchiai Lievito alimentare in scaglie 3 cucchiai Panna di soia 30 g Tofu al naturale mezzo panetto (65 g circa) Sale q.b. Preparazione Create una crema frullando insieme il tofu precedentemente sbriciolato e la panna di soia…

Vai alla ricetta >>

Ravioli saragolla integrale ripieni di patata dolce e rapa rossa con crumble di nocciole

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Quando ho tempo a disposizione per cucinare, senza avere l’ansia dell’orologio, preparo ben volentieri i ravioli. Farli non richiede chissà quale abilità manuale, certamente la lentezza e la concentrazione nell’esecuzione rende il lavoro piacevole e rilassante ed il risultato molto soddisfacente e soprattutto gustoso. Un altro discorso importante nella riuscita di un piatto cucinato è quello di utilizzare ottimi ingredienti ed in questo caso, alla base di questi ravioli, ho…

Vai alla ricetta >>

My Raw Vegan Cheese Plate – Matthew Kenney Culinary

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 aprile 2017

GO DOWN FOR THE ENGLISH VERSION! Dopo i due mesi trascorsi ad imparare i segreti della cucina crudista nella scuola più prestigiosa del settore, sono pronta a condividere un pochino di questa esperienza con voi. Ci tengo particolarmente a lasciarvi la ricetta dei formaggi vegani crudisti fermentati a base di semi oleosi. Il loro sapore è incredibilmente simile a quello dei formaggi tradizionali, e quindi risultano perfetti per chi è…

Vai alla ricetta >>