Cardi al forno (vegan) con la besciamella

Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2018

Veloci, velocissimi. I cardi al forno vegan sono la ricetta semplice che profuma di casa pronta a salvare le serate più mosce e tristi. Unico avvertimento: i cardi sono duri a morire (si fa per dire) dunque puoi mondarli e lessarli in anticipo per poi infornarli e condirli con besciamella vegan e lievito alimentare in scaglie all’ultimo minuto. Una ripassata in forno ed ecco fatto: un piatto che fa fare…

Vai alla ricetta >>

Lasagne di pane carasau, pesto e fagiolini

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 gennaio 2018

Cari Ravanelli, buon anno!!! Dicembre e gennaio, per me, sono mesi di lasagne. Calde, appaganti, cremose. Qualche tempo fa avevo pubblicato una ricetta di lasagne con il Pane Carasau: sono veloci, basta una cottura di 20 minuti e non richiedono particolari precauzioni … In quell’occasione avevamo visto le Lasagne con purè e cavolfiore arrostito, oggi invece andiamo sul classico con pesto, patate e fagiolini. Ingredienti per 8/10 persone: pane Carasau qb 2…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti al sugo di rapa rossa e tempeh

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2017

La mia prozia preparava sempre l’insalata con la barbabietola rossa, ed era un sogno. Non sono mai riuscita a replicarla, tristemente, così mi sono adoperata per creare una pasta alla rapa rossa vegan che potesse aspirare a diventare un piatto di culto, proprio come le insalatone di Gemma. Facendo un rapido bilancio dei miei spaghetti con sugo di rapa rossa e tempeh croccante: il colore c’è (un bel rosa shocking,…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di borlotti alle erbe aromatiche, con pomodori secchi e capperi

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Non è un mistero il mio amore per i legumi, che periodicamente tornano, in varie forme, ad essere protagonisti delle mie ricette. Preparo spesso il polpettone di fagioli o di lenticchie, ma questa volta ho voluto crearne una versione molto saporita ed aromatica, per chi come me gusta volentieri piatti delicati, ma impazzisce letteralmente per le pietanze speziate e i sapori decisi. Non potevano mancare perciò capperi e pomodori secchi,…

Vai alla ricetta >>

Conchiglioni al forno ripieni di cavolo nero e verdure

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 dicembre 2017

Una golosa pasta ripiena di verdure invernali, da fare al forno e semplice da realizzare. Ingredienti (per 30 conchiglioni):  30 conchiglioni 500 g di cavolo nero 5 foglie di salvia 2 carote 2 gambi di sedano 1 porro (compresa la parte verde) 600 ml di latte di soia al naturale 50 ml di olio di semi di girasole deodorato 50 g di farina (io ne ho usata una di tipo…

Vai alla ricetta >>

“Veg-formaggino” ovvero spalmabile a base di yogurt di soia colato

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Quando mangiavo i formaggi non mi piacevano quelli duri e stagionati, dal sapore forte e marcato, preferivo invece quelli molli, freschi e delicati. Questo che io chiamo “veg-formaggino” li ricorda molto, come gusto e consistenza. E’ facile da realizzare e può essere utilizzato per farcire panini, piadine e tramezzini, nonchè per condire pasta e cereali o mantecare i risotti. Il mix di semi + lievito alimentare lo insaporisce già per…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di grano duro ripieni di veg-ricotta, spinaci e noci

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La pasta fresca senza uova con farina di grano duro si fa da sempre nelle regioni del Sud Italia, soprattutto in Puglia e Sicilia, dove il grano duro viene coltivato tradizionalmente. Quando ero bambina e adolescente in Sicilia mia nonna, mia zia e anche mio padre preparavano spesso i ravioli farciti con ricotta e spinaci (o anche solo con ricotta) e conditi con un semplice sugo al pomodoro. Questa versione…

Vai alla ricetta >>

Mac and cheese vegan: la ricetta facile, golosissima e junk quanto basta

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

22 novembre 2017

Come mi è venuto in mente di studiare una ricetta per mac and cheese vegan ancora non lo so. Sarà che dopo aver sperimentatato con successo la pizza New York Style mi è presa la mania di cucinare piatti italoamericani. Sono divertenti, abbondanti, conditi e la quintessenza dell’italianità. Chi non vive le magagne del Bel Paese e si crogiola in pizza, mandolino, salamino (vegan) e polpette non può che dar vita…

Vai alla ricetta >>

Carciofi ripieni vegan al forno – Senza glutine

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2017

I CARCIOFI RIPIENI VEGAN al FORNO con PATATE, gratinati e ricoperti da un parmigiano vegan a base di di pistacchi, pan grattato e lievito alimentare in scaglie. Una ricetta vegan, senza glutine, light ma squisita e appetitosa. Serviteli come antipasto, contorno oppure come un secondo piatto leggero e gustoso adatto a qualsiasi occasione. Da piccola aspettavo con trepidazione l’arrivo di novembre perché a casa mia significava una cosa sola: carciofi!…

Vai alla ricetta >>

La mia ricetta per le polpette di teff

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

16 novembre 2017

Prima di sviscerare la ricetta delle polpette di teff, una confessione: ho acquistato il cereale senza glutine originario di Etiopia ed Eritrea al supermercato biologico perchè era scontato del 50%. Così l’ho portato a casa, a ridosso della scadenza, senza avere la minima idea delle ricette salate che si possono realizzare con il teff. Ma l’esperienza mi dice che quando si ha a che fare con un cereale ignoto, impiegarlo…

Vai alla ricetta >>