Babka al cioccolato a modo mio

Babka al cioccolato a modo mio
20 Gennaio 2022

Qualche giorno fa ho promesso sui social che avrei postato la mia ricetta a base vegetale per la Babka, un dolce lievitato che era diffuso tra gli ebrei che vivevano nell’Europa centrale: un dolce ricco, una pasta lievitata farcita con frutta secca, cannella, burro, cioccolato.. La mia versione naturalmente è senza prodotti di origine animali, e ho provato a sintetizzare un dolce che fosse goloso grazie alla farcitura, ma ancora…

Vai alla ricetta >>

Ciabatte ai cereali facili facili

Vi presento ufficialmente la ricetta delle mie Ciabatte ai cereali facili facili! Ingredienti:  500 g di farina semintegrale con mix di cereali (media forza: io uso Antiqua Bongiovanni)  380 g di acqua  130 g di licoli oppure poolish con 60 g di farina+60 g di acqua e 3 g di lievito di birra  12 g di sale  10 g di malto CIABATTE AI CEREALI Procedimento: 1 Iniziamo rinfrescando il nostro…

Vai alla ricetta >>

Colomba vegana con lievito madre

La colomba vegana con lievito madre è il dolce per eccellenza del periodo di Pasqua che racchiude ancora più il significato della rinascita e del valore della vita. L’impasto della colomba vegana ha le stesse caratteristiche dei grandi lievitati da ricorrenza tradizionali, però senza latte, burro e uova. La colomba vegana con lievito madre è facile da realizzare in casa, ma bisogna seguire degli importanti accorgimenti che trovi in seguito…

Vai alla ricetta >>

Tartine Bread: la ricetta originale

Tartine Bread: la ricetta originale tratta dal libro di Chad Robertson finalmente svelata nei minimi particolari! In rete se ne trovano tantissime versioni, molte delle quali sono interpretazioni personali. Per realizzare questo pane, bisogna attenersi scrupolosamente a quelli che sono i fondamenti di base. Primo fra tutti la particolare gestione del lievito madre liquido, che poi è ciò che fa la differenza in questo pane speciale! Come dico sempre ai…

Vai alla ricetta >>

Focaccine rustiche al riso venere

Come sono nate queste focaccine rustiche al riso venere? Ve lo racconto subito: mettetevi comodi! Qualche anno fa mi recai nella mia panetteria preferita di Genova e proprio mentre mi accingevo ad entrare, il panettiere arrivò dal retrobottega con una teglia enorme di focaccia nera. Quella focaccia aveva un profumo delizioso, che credo mi rimarrà impresso nella mente a vita, un incrocio tra l’odore del pane mentre cuoce e qualcosa…

Vai alla ricetta >>

Pandoro vegan

“L’anno nuovo è un libro di 365 pagine vuote… fai di ogni giorno il tuo capolavoro, usa tutti i colori della vita e, mentre fai… sorridi” Che citazione meravigliosa… non credete? E proprio così con grande gioia voglio chiudere in bellezza questo 2018, con la stessa felicità che mi ha donato fare e poi tenere fra le mani questo fantastico pandoro vegan. I grandi lievitati non sono semplicissimi da realizzare,…

Vai alla ricetta >>

Pan bauletto bicolore

Qualche giorno fa mia mamma mi ha fatto vedere l’immagine di un pan bauletto bicolore, sapendo che il lilla è uno dei miei colori preferiti. Ne sono rimasta talmente affascinata che ho voluto provare subito questo pancarré in versione leggera, senza grassi e senza conservanti chimici. A primo impatto potrà sembrare una dei quelle creazioni fantascientifiche preparate con ingredienti strani, invece si tratta semplicemente di carota viola! Fare questo pane…

Vai alla ricetta >>

Pane alla zucca

Tre cose tra tante adoro infinitamente: l’autunno, con i suoi magnifici colori e profumi, fare il pane in casa… e la zucca! Potevo dunque esimermi da riprodurre queste magnifiche pagnotte, non solo con il suo gusto, ma anche con forma che ricorda proprio lei, la regina indiscussa di questa stagione: la zucca. Come si fa a non amare l’autunno?  Si preparano i primi cibi caldi che ci confortano, il primo…

Vai alla ricetta >>

Pancake di saraceno e orzo al limone e ceci con cipolle agrodolci, olive e capperi

23 Luglio 2017

In estate metto un pò da parte la panificazione da forno e lascio il posto a dei sostituti del pane più veloci e da preparare in padella. Utilizzo la lievitazione naturale anche per queste forme di “pane più rudimentale” per rendere il risultato più digeribile e aromatico,uso farine di diverso genere e aromi per profumarlo. Questi pancakes sono a base di una pastella molto semplice, caratterizzata esclusivamente dalla lievitazione naturale e dal…

Vai alla ricetta >>

Pane con farina di canapa spalmato di crema di noci miste e cioccolato

Quanto amore ho per i semi di canapa? Infinito! Uso spesso la farina, i semi decorticati, la pasta ed il pane, che compro raramente, ma amo farlo in casa scegliendo le farine che preferisco. La crema alle noci miste è senza glutine, mentre per il pane ancora sperimento una versione per chi non lo mangia, ma un giorno mi dedicherò anche a quello…ho la testa piena di ricette :D Questo…

Vai alla ricetta >>