Arancini di riso vegan e senza glutine

L’intoccabile e intramontabile piatto simbolo Siciliano si trasforma e diventa vegan e senza glutine!!! Era da tempo che volevo realizzare la mia personale versione degli Arancini di riso ed ora, con orgoglio, porto a tavola sei meravigliosi Arancini. La croccante panatura trattiene uno scrigno dorato che racchiude un gustoso ragù di funghi e lenticchie. La preparazione degli Arancini di riso è semplice è solo leggermente lunga perchè è necessario far…

Vai alla ricetta >>

Salsiccette vegane

Ormai lo sapete che quando mi metto in testa una cosa sono tremenda: la Ricetta delle Salsiccette Vegane non ha tardato ad arrivare! Non è stato semplicissimo ottenere la consistenza giusta e per questo vi anticipo che la farina di Psillio è indispensabile se volete questo risultato. Si può sostituire con i semi di Lino macinati oppure con farina di Lupini ma il risultato sarà differente: a voi la scelta!…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie e funghi in umido

Rientri dopo una lunga e fredda giornata di lavoro e…. … ti riscaldi il corpo e l’umore con un piatto caldo, confortante, ma sopratutto buonissimo!!! Le lenticchie e funghi in umido sono un piatto semplice da realizzare, con l’unico difetto di avere la necessità di una lunga cottura, ma il tempo impiegato sarà ampiamente ricompensato. Prendetevi un momento tranquillo, rilassatevi e… divertitevi a tagliare, mescolare, assaggiare. Il piacere inizia dalla…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti di lenticchie rosse

Gnocchetti di lenticchie rosse
12 Marzo 2021

Tempo:  20 minuti Tempo: matterello, spianatoia, frullatore Difficoltà:  facile Questi gnocchetti sono senza glutine, proteici e perfetti per essere mangiati con qualsiasi tipo di condimento.  Nel video ti farò vedere che fare l’impasto è facilissimo e ci vogliono davvero 10 minuti di orologio per poterli preparare! La pasta di lenticchie è un’ottima alternativa alla pasta di grano, si può davvero mangiare tutti i giorni ed è un’ottima fonte proteica.  100…

Vai alla ricetta >>

Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous

La rapa rossa è un altro dei miei ortaggi preferiti… ma quale non lo è??? Il suo sapore unico e il colore che mette allegria in qualsiasi piatto, mi piace da matti. Oggi l’ho preparata con le spezie indiane, un altro mio chiodo fisso. Amo questi sapori e profumi tipici per la cucina indiana. Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous Ingredienti: 100 g di lenticchie 50 g di couscous…

Vai alla ricetta >>

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu
22 Febbraio 2021

Questi cannoli sono eccezionali e sono piaciuti moltissimo (parole sue) anche a mio marito. Certo non sa che dentro c’è il tofu, perchè non li avrebbe nemmeno assagiati, ma omettere qualche ingrediente non è certo un reato. Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu. Ingredienti cannoli: 300 g di farina T1 100 g di farina integrale di segale 1 cucchiaio di semi di sesamo nero 1 cucchiaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Crepes senza glutine con il ripieno goloso

Crepes senza glutine con il ripieno goloso
11 Febbraio 2021

Anche se queste crepes sono senza glutine, si lavorano benissimo, l’impasto è favoloso e non tende a rompersi durante la cottura. Si possono fare anche in versione dolce, ma io sono più per i piatti salati, quindi oggi delizierò il mio palato con Crepes senza glutine con il ripieno goloso. Ho preparato il ripieno in abbondanza, così ho cotto la quinoa e mescolando tutto insieme ho un piatto completo. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Pane casareccio riciclato nelle foglie di verza

22 Gennaio 2021

Siccome il pane lo preparo quasi tutti i giorni, a volte capita che rimane. Oggi ho recuperato l’interno del pane avanzato e sono nati questi fagottini di verza. La ricetta è personalizzabile e possono essere usati anche avanzi di legumi o cereali o altre verdure. Ecco la mia versione. Pane casareccio riciclato nelle foglie di verza. Ingredienti: pane raffermo latte di mandorla cipolla verza lenticchie rosse decorticate buccia di limone…

Vai alla ricetta >>

Batate al forno ripiene di tofu strapazzato

19 Gennaio 2021

Il cibo non serve solo per saziarsi per non sentirsi affamati, il cibo è qualcosa di più, è anche amore e rispetto per noi e per il nostro corpo. Mio marito non mangia queste preparazioni, c’è tofu, batate dolci e può essere buono quanto vuole, semplicemente non lo assaggerà nemmeno. Tuttavia, il fatto che mio marito non mangia come me non significa che in qualche modo io mi trascuro. Anzi….

Vai alla ricetta >>

Sformatini di lenticchie rosse e miglio con salsa ai broccoli

Ormai tutti sanno che alla base di una sana alimentazione (non solo vegana ma in generale) dovrebbero esserci sempre cereali, legumi e verdure. Se riusciamo a preparare un piatto che li contiene tutti e tre è il pasto perfetto (aggiungendo nella giornata frutta fresca e secca e/o semi oleaginosi è il TOP). Se riusciamo a preparare un piatto completo che sia pure sfizioso, appagante e con una bella presentazione è…

Vai alla ricetta >>