Zuppa di lenticchie, castagne e radicchio tardivo

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

19 gennaio 2019

Oggi prepariamo una deliziosa zuppa con lenticchie e castagne. Come verdure ho aggiunto del radicchio tardivo, il cui leggero sapore amarognolo si attenua con la dolcezza delle castagne. Se preferite, sostituite il radicchio con broccoli, cavolfiore o qualsiasi altra verdura avete a disposizione. Ottima con qualche rametto di rosmarino … Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità su proprietà e controindicazioni mentre in fondo trovate la sezione “Altre idee sul Web”…

Vai alla ricetta >>

Polpette al sugo, un grande classico

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Chi non ama le polpette al sugo!? Impossibile! Sono una delle cose più goderecce in assoluto, rigorosamente seguite da scarpetta fino a consumare il piatto. Naturalmente quelle di cui parliamo sono polpette completamente vegetali, che si possono realizzare con i più svariati ingredienti e sono un ottimo modo per non sprecare gli avanzi. E così facciamo anche al ristorante, seguendo la nostra politica zero waste. Cucinando ogni giorno piatti nuovi…

Vai alla ricetta >>

Tofu in pastella di lenticchie e semi di zucca

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Ieri al ristorante (melamangio a Mendrisio, Canton Ticino) il menù del giorno prevedeva un tofu un po’ particolare, una piatto che ha colpito molte persone. Ho avuto diverse richieste per la ricetta e così eccomi a condividerla. Come quasi tutti i miei piatti, se pur di evvetto, la ricetta è di facile realizzazione, adatta a chiunque e con ingredienti di uso comune. Vediamo come realizzarlo. Ingredienti x 4 persone: Tofu…

Vai alla ricetta >>

Crumble di lenticchie con purea di zucca

Antipasti e Stuzzichini  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

1 gennaio 2019

Un nuovo anno, un nuovo inizio… Una nuova ricetta. La zucca fa parte delle verdure dolci, rinforza milza e stomaco. Appartiene all’elemento terra quindi non possiede una direzione specifica. Per digerire al meglio i cibi appartenenti a questo elemento, è consigliabile associarli ad erbe aromatiche e spezie che ne “aumentino” il movimento. Faccio un esempio pratico: qualche foglia di timo fresco, dello zenzero, una grattugiata di noce moscata aggiunta alla…

Vai alla ricetta >>

Pasta con ragù di lenticchie e nocciole

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Questa ricetta è a base di un ragù vegetale molto classico, eppure ogni volta che la preparo rimangono tutti soddisfatti, come se fosse la prima volta che la mangiano. La inserisco tra le ricette jolly da fare quando non si hanno tante idee, quando si ha poco tempo e/o si ha ospiti con gusti difficili. Pasta con ragù di lenticchie e nocciole     Ingredienti per 2/3 persone   gr….

Vai alla ricetta >>

Crema di lenticchie rosse decorticate

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

14 dicembre 2018

Questa crema di lenticchie rosse decorticate è tanto facile quanto buona! Le lenticchie decorticate, con i capperi e la cipolla rossa, creano un insieme di sapori delicato ma veramente molto gustoso. Ottima come antipasto o per accompagnare, insieme a delle focaccine o dei crostini, un bel calice di prosecco per un aperitivo originale. Ingredienti: lenticchie rosse decorticate (200 gr) capperi sott’aceto 1/2 cipolla rossa di Tropea sale marino integrale olio EVO…

Vai alla ricetta >>

Patate speziate al latte di cocco

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

29 novembre 2018

Quotidianamente quando mangiamo, sarebbe bene oltre che seguire la stagionalità dei cibi, anche cercare di armonizzare gli ingredienti in modo da introdurre nei pasti i 5 elementi ed i 5 sapori. I 5 elementi sono Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Ogni alimento corrisponde ad un elemento in base al sapore e l’effetto che produce sul nostro corpo, ma lo stile di cottura può modificarne la natura di base. Stiamo entrando…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di lenticchie e castagne

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

13 novembre 2018

Ingredienti per 4 persone: 250 gr di lenticchie mignon 100 gr di castagne bollite 1 litro e mezzo di acqua 1 carota 1 cipolla 1 gambo di sedano 1 rametto di rosmarino qualche foglia di salvia qualche foglia di alloro olio extravergine di oliva sale pepe noce moscata Procedimento: Lega con lo spago gli aromi e falli soffriggere in un tegame per qualche minuto, poi aggiungi la carota, la cipolla…

Vai alla ricetta >>

Double vegan burger

Burger e Polpette  /  Panini e Piadine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 novembre 2018

Ingredienti per la Salsa:  2 Panetti di Tofu al Naturale  1 cucchiaio di Sciroppo d’Acero  2 cucchiai di Ketchup  2 cucchiai di Mostarda  Aglio Disidratato q.b.  Sale Ingredienti per il Burger:  240 g di Lenticchie  150 g di Tempeh  1 Spicchio d’Aglio  200 g di Noci  100 g di Farina d’Avena  Sale  Pepe  5 cucchiai di Olio EVO

Vai alla ricetta >>

Vellutata autunnale

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

30 ottobre 2018

Ultimamente come avrete notato, le ricette qui sul mio spazio virtuale sono sempre più rare. Troppi impegni e poco tempo per scrivere e fotografare. Non ho abbandonato la cucina, anzi… Continuo a studiare, cucinare e sperimentare. Ho deciso di tornare oggi con una ricetta semplice, ma che ha tanto da raccontare. Questa ricetta nasce da una nuova collaborazione con la mia maestra di Tai Chi, una collaborazione nata in modo…

Vai alla ricetta >>