Peperoni ripieni con lenticchie e riso

Peperoni ripieni con lenticchie e riso
27 Agosto 2021

L’idea di portare a tavola dei peperoni arrosto non è una novità di sé per sé, ma io li adoro e li ripropongo spesso in diverse versioni (specialmente ora che sono di stagione)! Se cotti al forno o sono arrostiti alla griglia, acquistano un sapore maggiormente delicato, diventando più dolci e aromatici. Di recente ho “scoperto” una combinazione davvero semplice, ma super deliziosa e molto saporita per la farcia di…

Vai alla ricetta >>

Rotondità allo spiedo con piadina romagnola

Rotondità allo spiedo con piadina romagnola
14 Luglio 2021

Oggi quando ho visto i pomodorini tutti nella giusta misura ho subito imaginato anche le polpette che starebbero bene insieme. E poi in mezzo alla piadina con ventagli di melanzane, insalata, pesto di canapa… Gnam. Naturalmente verdure dell’orto e piadina, come sempre fatta in casa. Non mi faccio mancare proprio niente io… Ingredienti spiedo: 150 g di quinoa cotta 100 g di lenticchia rossa decorticata cotta 40 g di zucchina…

Vai alla ricetta >>

Vellutata estiva con rape saporite e sev

Vellutata estiva con rape saporite e sev
26 Giugno 2021

Nel mio negozio preferito Natura sì, ho trovato queste meravigliose rape. L’idea di come le avrei preparate è nata subito. Ed ecco il risultato finale di una cremosa Vellutata estiva con rape saporite e sev. Un piatto ricco di sapori e contrasti, come piace a me. Ingredienti: carote cipolla aglio lenticchie rosse decorticate rape acidulato di umeboshi farfalle basilico erba cipollina prezzemolo sale olio evo sev succo di limone succo…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni all’amatriciana

Cannelloni all'amatriciana
14 Giugno 2021

Mi piace sperimentare e creare nuove combinazioni di sapore… I cannelloni all’amatriciana sono il frutto della mia curiosità e della voglia di provare un abbinamento alternativo e meno scontato. Le salse di Mondovè sono squisite, ogni volta che ne ho l’occasione ne assaggio una e l’Amavè (salsa all’amatriciana veg) ha superato le aspettative. Devo confessare che non ho mai mangiato la versione originale, ma i miei commensali hanno confermato la…

Vai alla ricetta >>

Peperoni ripieni vegan

Peperoni ripieni vegan
12 Giugno 2021

I peperoni ripieni veg cotti al forno sono facili da fare, gustosi e appaganti. Puoi riempirli con riso o con altri cereali e legumi. Noi qui ti mostriamo diverse combinazioni, tutte buonissime e veloci. Vi assicuro che questi peperoni ripieni senza carne sono a prova di onnivoro. NB: la scheda della ricetta con tutte le dosi è in fondo alla pagina. Innanzitutto, i peperoni ripieni sono un piatto molto popolare…

Vai alla ricetta >>

Polpette di lenticchie con sugo di verdure arrosto

Polpette di lenticchie con sugo di verdure arrosto
6 Giugno 2021

Ciao ragazzi, che si dice dalle vostre parti? Dato che da me il meteo fa un po’ di capricci e non si capisce più nulla, mi consolo con un bel piatto: polpette di lenticchie su letto di verdure arrosto (pomodori, peperoni, melanzana, cipolle e zucchine). Questo evergreen può essere realizzato in qualsiasi stagione e le polpette possono essere accompagnate anche solo con un purè di patate, patatine fritte, in un…

Vai alla ricetta >>

Polpettone in crosta

Buongiorno! Oggi voglio condividere finalmente con voi la super ricetta della diretta di ieri mattina. Super ricetta perché è semplicissima da fare e gustosissima. Siete sempre a corto di idee per portare in tavola il secondo? Ecco, questo polpettone fa al caso vostro. Ideale da preparare in anticipo e riscaldare al momento, è un ottimo modo per far consumare i legumi anche a chi non li ama particolarmente. Insaporito dalle…

Vai alla ricetta >>

Arancini di riso vegan e senza glutine

L’intoccabile e intramontabile piatto simbolo Siciliano si trasforma e diventa vegan e senza glutine!!! Era da tempo che volevo realizzare la mia personale versione degli Arancini di riso ed ora, con orgoglio, porto a tavola sei meravigliosi Arancini. La croccante panatura trattiene uno scrigno dorato che racchiude un gustoso ragù di funghi e lenticchie. La preparazione degli Arancini di riso è semplice è solo leggermente lunga perchè è necessario far…

Vai alla ricetta >>

Salsiccette vegane

Ormai lo sapete che quando mi metto in testa una cosa sono tremenda: la Ricetta delle Salsiccette Vegane non ha tardato ad arrivare! Non è stato semplicissimo ottenere la consistenza giusta e per questo vi anticipo che la farina di Psillio è indispensabile se volete questo risultato. Si può sostituire con i semi di Lino macinati oppure con farina di Lupini ma il risultato sarà differente: a voi la scelta!…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie e funghi in umido

Rientri dopo una lunga e fredda giornata di lavoro e…. … ti riscaldi il corpo e l’umore con un piatto caldo, confortante, ma sopratutto buonissimo!!! Le lenticchie e funghi in umido sono un piatto semplice da realizzare, con l’unico difetto di avere la necessità di una lunga cottura, ma il tempo impiegato sarà ampiamente ricompensato. Prendetevi un momento tranquillo, rilassatevi e… divertitevi a tagliare, mescolare, assaggiare. Il piacere inizia dalla…

Vai alla ricetta >>