Sformatini di lenticchie rosse e miglio con salsa ai broccoli

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Ormai tutti sanno che alla base di una sana alimentazione (non solo vegana ma in generale) dovrebbero esserci sempre cereali, legumi e verdure. Se riusciamo a preparare un piatto che li contiene tutti e tre è il pasto perfetto (aggiungendo nella giornata frutta fresca e secca e/o semi oleaginosi è il TOP). Se riusciamo a preparare un piatto completo che sia pure sfizioso, appagante e con una bella presentazione è…

Vai alla ricetta >>

Pranzo a strati senza glutine con verdure invernali

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

5 gennaio 2021

Anche questo piatto, come la ricetta precedente dei biscotti, non è proprio fotogenico. Ma è gustoso e saporito. Per prepararlo si sporcano più padelle del solito ma ne vale la pena. Pranzo a strati senza glutine con verdure invernali Ingredienti: 100 g di quinoa bianca 80 g di lenticchie 1 rapa rossa verza qb olio evo 1/2 cucchiaino di semi di cumino 1/2 cucchiaino di semi di senape 1/2 cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di lenticchie con salsa ai piselli

Burger e Polpette  /  Capodanno  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Le lenticchie sono tra i legumi più buoni e più versatili in cucina. Sono anche tra i più digeribili e meglio tollerati da tutti, necessitano di poco ammollo e cuociono in meno tempo, peccato mangiarle solo a Capodanno! Il mio consiglio è: mangiatele spesso durante tutto l’anno e preparatele in tanti modi: zuppe e minestre, con la pasta, con il riso o altri cereali in chicco, nelle insalate, come hummus…

Vai alla ricetta >>

Sorgo al profumo di limone senza glutine

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

23 dicembre 2020

Oggi una cosuccia leggera, ma tanto buona e saporita. Senza glutine, veloce, leggera, pochi ingredienti. Sorgo al profumo di limone senza glutine. Ingredienti: 100 g di sorgo 70 g di lenticchie 1 pezzo di cavolfiore 2 carote 1 manciata di piselli buccia di limone bio succo di limone aglio olio evo sale umeboshi rucola Sorgo al profumo di limone senza glutine Procedimento: Cuocere sorgo e tenere da parte Cuocere lenticchie…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di zucca con nocciole e radicchio rosso

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2020

Oh sì, il ripieno è favoloso. Tutto insieme è una goduria e bontà. Tutto molto semplice e tutto saporito come piace a me. Ravioli di zucca con nocciole e radicchio rosso Ingredienti ripieno: 300 g di zucca 100 g di anacardi una manciata di lenticchie rosse decorticate sale olio evo 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaio di pane gratuggiato Ingredienti pasta: 270 g di semola rimacinata 30…

Vai alla ricetta >>

Lasagne vegan al ragù di lenticchie e pasta alla zucca

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2020

Queste Lasagne Vegan al ragù di lenticchie e pasta alla zucca sono una ricetta destinata a guadagnarsi le lodi di tutti ( anche degli onnivori! ). Buone, 100% fatte in casa, con foto step by step e perfette per le fredde giornate invernali! Una sostanziosa bolognese di lenticchie e funghi stratificata con besciamella senza burro e pasta fresca fatta in casa alla zucca (o classica, qui la ricetta ) ….

Vai alla ricetta >>

Shepherd’s pie con lenticchie e funghi

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 novembre 2020

Chi non conosce lo sformato del pastore, un classico della cucina britannica? La ricetta originale prevede che questo pasticcio sia composto da due strati: uno di carne macinata con soffritto di verdure, l’altro di ciuffi di purè di patate che, alla fine della cottura al forno, diventano croccanti. Il pie che vi presento oggi non contiene nessun tipo di ingrediente animale ma qualcosa di molto più speciale: un aromatico ragù…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di zucca e lenticchie

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

20 novembre 2020

Ingredienti per 4 persone 400 gr di zucca cotta la forno 200 gr di porri 250 gr di lenticchie rosse decorticate 600 ml di acqua 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 1 cucchiaio di salsa di soia biologica sale qb pepe qb noce moscata qb Preparazione Dopo aver mondato e affettato sottilmente i porri, saltali in padella con l’olio evo e la salsa di soia. Aggiungi le lenticchie e…

Vai alla ricetta >>

Zuppa piccante con lenticchie e grano saraceno

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

16 novembre 2020

Proprio questo oggi mi ci voleva, questa zuppa piccante rimetterebbe in piedi anche un morto. Ma a me piace così, poi con il tempo brutto e grigio ci vuole qualcosa che scalda. E questa scalda parecchio! Zuppa piccante con lenticchie e grano saraceno senza glutine anche con il mio amato sev indiano. Ingredienti: lenticchie grano raraceno 2 cucchiai di crauti 1/4 di cavolo cappuccio 3 carote 1 cipolla 2 cm…

Vai alla ricetta >>

Ragù di lenticchie e funghi

Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

12 novembre 2020

Ricco di proteine ​​e di gusto, questo ragù di lenticchie e funghi è sostanzioso, saporito ed è il perfetto comfort food invernale! Ideale per condire pasta e lasagne, da servire con la polenta o il purè di patate o da gustare con crackers e pane casereccio! Oggi ho una meravigliosa ricetta da condividere con voi, un perfetto comfort food 100% italiano che amo preparare in grande quantità e utilizzare in…

Vai alla ricetta >>