Fusilli integrali con fagiolini su crema di carote

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

2 settembre 2018

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di fusilli integrali 400 gr di fagiolini un porro di media grandezza 300 gr di carote olio extravergine di oliva qb sale qb lemongrass essiccato qb Procedimento: 1 – Monda i fagiolini, tagliali a pezzetti e cuocili al vapore per 15 minuti. 2 – Monda le carote, tagliale a rondelle non troppo sottili e falle bollire per circa 10/15 minuti, finche non risultano tenere….

Vai alla ricetta >>

Zuppa al latte di cocco vegan: la ricetta verdure e tofu alla thailandese

Asia  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

La mia prima zuppa al latte di cocco vegan non era thailandese, bensì malesiana. Me ne sono scodellata una porzione magnum in un delizioso localino di Amsterdam, caldo rifugio in una classica serata da lupi. Sapevo che sarei andata a nozze con la zuppa al latte di cocco arricchita da verdure colorate, peperoncino rosso fiammante, quel tanto ci porro che basta a non spingerti al tradimento occasionale e del tofu…

Vai alla ricetta >>

Riso e verdure con lemongrass

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

riso-960x640
10 febbraio 2017

Avete mai provato ad aggiungere la lemongrass ai vostri piatti? Sì parlo proprio della citronella che conosciamo più come pianta antizanzare che per le sue innumerevoli proprietà terapeutiche. Io l’ho scoperta da poco. Ogni tanto ci capita di andare a mangiare in un ristorante vietnamita e mi sono innamorata di quell’aroma che ricorda il limone e che da ai piatti un sapore davvero particolare. Si sposa perfettamente con latte di…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di cereali al curry e zucca

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

21 dicembre 2016

Quanto si riempie di profumi la cucina una zuppa? Se poi la zucca diventa esotica grazie all’uso di una buona miscela di spezie e latte di cocco?!? Ecco, io credo che questi mix portino anche il buonumore! In questa zuppa ho scelto un grano timidia della Valdibella che avevo in un sacchetto in attesa di essere provato, ma potrebbe essere scelto in mancanza anche orzo oppure farro. Ingredienti per 2 persone…

Vai alla ricetta >>

Crocchette speziate all’orientale

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

2 maggio 2016

Fuori piove, il cielo è grigio. L’assaggio della primavera è durata una settimana e ora è tornato il freddo. Avevo voglia di cucinare qualcosa di buono e sfizioso per la cena ma avevo un pò di avanzi del giorno precedente e così ho deciso di utilizzarli per creare qualcosa di nuovo. Primo tra tutti avevo del pane casareccio che ormai era diventato un macigno, poi quelle lenticchie cotte che aspettavano…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di miso con shiitake, bok choy e lemongrass

Asia  /  Giappone  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Con questa ricetta credo di potermi davvero meritare il titolo di miss tempismo. Che insomma, sì, c’è appena stato il solstizio, è a tutti gli effetti arrivata l’estate e io pubblico ricette di zuppe. Non gazpacho, minestroni freddi (amo il minestrone freddo, zeppo di verdurine primaverili e estive e tanto, tanto, ma proprio tanto basilico) o zuppette-tiepidine-per-seratine-fresche, no: zuppa di miso, bella brodosa e da servirsi rigorosamente bollente. Miss tempismo,…

Vai alla ricetta >>

Polpettine di tempeh in salsa speziata agrodolce

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 gennaio 2015

Questa è una ricetta che fa sognare luoghi lontani. Profumi di fiori che si espandono nell’ aria. Mercati affollati dove comprare spezie colorate. Sorrisi, caldo e tramonti. Gratitudine per la conoscenza di culture diverse dalla nostra che arricchisce. Ingredienti ( per 12 polpette di medie dimensioni ): 200 g di tempeh al naturale ( bio ) 200 g di ananas pesato senza buccia ( per me, fairtrade ) 2 cucchiai…

Vai alla ricetta >>

Sfoglie di mais e riso con alga nori

Cracker e Grissini  /  Panificati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

21 marzo 2014

Che esseri viventi affascinanti le alghe! Morbidamente vivono nell’acqua e si lasciano portare dalle onde, assorbono tutto quello che c’è nell’acqua che le circonda impreziosendosi di minerali, oligoelementi e producendo per loro stesse proteine e vitamine: e da loro assorbiamo tutto ciò quando le mangiamo, e insieme anche l’energia dell’acqua! Quando mangio le alghe mi sembra proprio di nutrirmi del mare!  Il profumo e il gusto indubbiamente può non piacere…

Vai alla ricetta >>