Crostata di cachi vaniglia e cioccolato

11 Dicembre 2020

Ingredienti per la base 160 gr di farina tipo 2 (o semintegrale) 40 gr di farina di mais fioretto 60 gr di zucchero di cocco (o di canna integrale) 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere 1 pz di sale marino integrale 60 ml di olio di semi di mais 50 ml di latte di soia 1 cucchiaio di lecitina di soia per…

Vai alla ricetta >>

Rawcake al cocco e banana

17 Maggio 2020

La pasticceria crudista riesce sempre a stupirmi per l’infinita possibilità di gusti e combinazioni che offre e per la capacità di adattarsi a forme moderne e ricercate. Tuttavia i dolci crudisti, data la grande presenza di frutta secca nelle ricette, sono considerati spesso troppo “pesanti”. In effetti la frutta a guscio rappresenta uno degli ingredienti principali della pasticceria raw. E’ sostanzialmente l’ingrediente che dà corpo e consistenza al dolce, il…

Vai alla ricetta >>

Pandoro vegan

“L’anno nuovo è un libro di 365 pagine vuote… fai di ogni giorno il tuo capolavoro, usa tutti i colori della vita e, mentre fai… sorridi” Che citazione meravigliosa… non credete? E proprio così con grande gioia voglio chiudere in bellezza questo 2018, con la stessa felicità che mi ha donato fare e poi tenere fra le mani questo fantastico pandoro vegan. I grandi lievitati non sono semplicissimi da realizzare,…

Vai alla ricetta >>

Crostatine banane e nocciola

20 Aprile 2018

E’ passato un anno ormai dalla mia ultima ricetta pubblicata. Un anno impegnativo che mi ha distolto molto dal blog ma mai allontanata mentalmente dal desiderio di continuare a sperimentare, fare dolci e magari dare un senso a tutto questo. Già, perché poi col tempo ci si rende conto che oltre a preparare dolci per pochi e condividere ricette sul web, sarebbe bello poter decidere di fare un salto e…

Vai alla ricetta >>

Panettone vegano

Che Natale sarebbe senza uno dei dolci tradizionali più buoni? Il panettone è un grande classico che non può di certo mancare sulle nostre tavole natalizie imbandite di felicità e cose buone! Il panettone, secondo la ricetta originale prevede pochissimi ingredienti ma dei tempi di lievitazione abbastanza lunghi. L’ordine in cui vengono aggiunti gli ingredienti, la loro tipologia ma soprattutto la temperatura di lievitazione sono fondamentali per la riuscita di…

Vai alla ricetta >>

Cantucci vegani gluten free

Dalla tradizione toscana ecco i cantucci, deliziosi e semplicissimi biscotti secchi alle mandorle da gustare inzuppati nel vin santo. Un dolce tipico di Natale e che si presta benissimo a quelle serate davanti al camino dove la voglia di un dolcetto non manca mai! L’impasto di questi famosi biscotti è realizzato solo da farina, zucchero, uova, mandorle, pinoli, semi di anice, senza l’aggiunta di lievito né di grassi (burro, olio, latte). In realtà,…

Vai alla ricetta >>

Margarina senza olio di palma

Ecco finalmente l’alternativa vegetale alla margarina industriale prodotta con olio di palma e prodotti di bassissima qualità. Questa margarina può essere realizzata anche con la lecitina di girasole al posto di quella di soia. Malgrado sia difficile reperirlo, in commercio si trova in numerosi negozi online che garantiscono un prodotto sicuro senza OGM. Utilizza la margarina senza olio di palma per le frolle, biscotti, formaggi vegetali e altre mille preparazioni!…

Vai alla ricetta >>

Ti-RAW-misù – Tiramisù crudista

18 Agosto 2017

Per il compleanno di un caro amico, ho pensato di preparare il suo dessert preferito, in chiave “Vegocentrica”… non c’è bisogno di uova e mascarpone per preparare questo tiramisù golosissimo, cremoso, una bomba di dolcezza tutta vegetale e sana, che conquisterà tutti! All’interno ho utilizzato dei biscottoni al cacao che avevo preparato il giorno prima, semplici e deliziosi con solo tre ingredienti. Sono stati essiccati per un paio d’ore a…

Vai alla ricetta >>

Focaccia veneta di Pasqua: la mia versione veloce e vegan

Sempre più spesso mi ritrovo a dar vita alle ricette dei miei dolci vegani la domenica. È proprio così che è nata anche la focaccia di Pasqua vegan, un rivisitazione della classica fugassa veneta, tanto celebre qui dalle mie parti. Non avevo il tempo sufficiente per farla lievitare più e più volte – e nemmeno la voglia, se avessi potuto l’avrei materializzata e ciao ciao – così ho optato per…

Vai alla ricetta >>

Torta Paradiso

19 Febbraio 2017

Adoro i dolci a base di cocco e sono sempre alla ricerca di nuovi accostamenti. In questo caso però volevo una torta semplice e dal gusto fresco. Nessun abbinamento azzardato. Così ho preparato un Pan di Spagna a base di cocco e limone e non contenta, ho voluto farcirlo con una panna, ancora una volta, profumata al cocco e limone. Che monotonia, penserete voi! Invece quando ho assaggiato la prima volta questa torta sono rimasta piacevolmente…

Vai alla ricetta >>