Castagnole senza uova al forno e fritte

castagnole al forno e fritte
24 Gennaio 2021

Oggi vi mostriamo come fare le castagnole senza uova al forno e fritte. Le castagnole sono un dolce tradizionale che viene preparato durante il periodo di carnevale in tutta Italia. Sono anche conosciute come favette in Veneto o come strufoli di carnevale in Umbria. Le castagnole sono piccole palline di pasta dolce e possono essere preparate in 4 modi diversi: al forno, fritte, farcite con crema pasticcera o decorate con…

Vai alla ricetta >>

Carbonara vegan

carbonara vegan
18 Gennaio 2021

La nostra carbonara vegan è una ricetta semplice che può essere preparata in 15 minuti. Il sapore di questa carbonara è praticamente identico a quello di un’autentica ricetta italiana di carbonara. È piena di umami, pepata e con un leggero sapore di uovo grazie al Kala Namak, un sale nero dell’Himalaya che sa esattamente di uovo. Ricetta Carbonara Vegan   Preparazione 15 min Cottura 10 min Totale 20 min  …

Vai alla ricetta >>

Banana bread variegato al cioccolato vegan e glutenfree

17 Gennaio 2021

Ingredienti 300 gr di farina di avena certificata senza glutine 100 gr di zucchero di canna integrale 20 gr di cacao amaro in polvere 10 gr di polvere lievitante 40 gr di noci 1/3 di cucchiaino di vaniglia in polvere 1 pz di sale marino integrale 3 banane mature 40 ml di olio di semi di mais 200 ml di latte vegetale ​40 ml di acqua calda Procedimento Schiaccia con…

Vai alla ricetta >>

Cioccolato bianco spalmabile

16 Gennaio 2021

50 g di burro di cacao 90 g di zucchero bianco (se vuoi ottenere un colore bianco candido, sennò puoi usare zucchero integrale di canna, zucchero di cocco..) 100 g di anacardi al naturale (non tostati, senza sale, reidrata in acqua per 4/8 ore)  100 g di latte vegetale di soia (o qualsiasi altro tipo, ti consiglio senza zucchero)   Dopo aver reidratato gli anacardi, scolali e versali in un…

Vai alla ricetta >>

Cinnamon rolls con zucca e nocciole

16 Gennaio 2021

Se è da tanto che mi seguite, saprete che 2 anni fa, nel mio secondo libro di cucina “Dolci vegani” , ho condiviso con voi molte ricette per dolci a lunga lievitazione. Vista la mia passione per la pasticceria di questo genere, il mio ragazzo mi ha fatto recentemente un bellissimo regalo di compleanno: mi ha donato la mitica impastatrice KitchenAid Artisan 185, facendo di me una delle persone più…

Vai alla ricetta >>

Pancakes di avena alle mele

pancake di avena alle mele
16 Gennaio 2021

I Pancakes di avena con le mele sono una ricetta semplice e salutare, perfetti da gustare con un bicchiere di succo d’arancia nei giorni di festa. Sono leggeri, morbidi, nutrienti e ricchi di aroma di mele. Possono essere fatti con farina d’avena fatta in casa o con quella di grano integrale e guarniti poi con una deliziosa composta di mele e cannella, un invitante sciroppo di mele fatto in casa,…

Vai alla ricetta >>

Frittatona ripiena di verdure

11 Gennaio 2021

Ingredienti per la pastella: 400 g di latte vegetale senza zucchero 140 g di farina di ceci (puoi anche usare farina integrale o farina tipo 1 o metà delle 2) 2 cucchiai di olio evo una presa di sale 2 g di curcuma pepe nero 2 g di lievito secco in polvere (per salati) Per la salsina Fuxia: 50 g di ceci cotti 20 g di barbabietola cotta 5 g…

Vai alla ricetta >>

Burger di riso vegano con cuore di burrata vegan affumicata

4 Gennaio 2021

30 g di carota 20 g di sedano 40 g di cipolla 1 cucchiaio di olio evo 100 g di riso sale 400 g di brodo timo in polvere o fresco o altra erba aromatica a piacere pepe nero 17 g di passata di pomodoro (1 cucchiaio c.ca) 5 g di psyllium (1 cucchiaino c.ca) farina tipo 1+ latte veg q.b per fare la pastella (puoi anche usare l’acqua) +…

Vai alla ricetta >>

Due ricette per biscotti natalizi

19 Dicembre 2020

Vista l’iniziativa #ilbiscottodinatale nella blogosfera e su Instagram, oggi mi piacerebbe presentarvi due ricette per biscotti speziati senza uova e senza burro, perfetti da realizzare nel periodo natalizio e che precede le feste di fine anno. I primi traggono ispirazione dalla ricetta per i biscotti tedeschi chiamati lebkuchen, ovvero biscotti morbidi speziati al cacao, frutta secca e scorza di arancia che si sposano benissimo con un tè caldo o con…

Vai alla ricetta >>