Crema di cavolfiore e sedano rapa con funghi porcini e zafferano

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

18 luglio 2018

Ingredienti Sedano rapa (già pulito) 170 g Cavolfiore bianco (già pulito) 270 g Acqua 400 ml circa Latte di soia non zuccherato 50 ml Funghi porcini secchi 30 g Cipolla 1 Aglio q.b. Olio extravergine di oliva Sale marino Zafferano Preparazione Ammollate i funghi porcini in acqua per almeno mezzora. Tagliate cavolfiore,  sedano rapa e cipolla a pezzetti. Quindi in una pentola capiente mettete a soffriggere la cipolla con un…

Vai alla ricetta >>

Crostata al cacao con crema allo yogurt e frutti di bosco

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

13 luglio 2018

Buongiorno a tutti! Oggi, come promesso, voglio finalmente lasciarvi la ricetta della crostata che ho realizzato qualche giorno fa. Sulla mia pagina fb troverete anche qualche spezzone di video che mostra parte del procedimento. È stata la mia prima “diretta” perciò siate buoni nel giudicare, era più che altro una prova: tanta era la voglia di condividere con voi la ricetta che non sono riuscita ad aspettare e fare un…

Vai alla ricetta >>

Moussaka di melanzane vegan

Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

13 luglio 2018

La moussaka, per chi non la conoscesse, è un piatto tradizionale della cucina greca: c’è chi la chiama semplicemente lasagna di melanzane e in effetti diciamo che gli ingredienti sono molto simili. La ricetta originale prevede un ragù di carne mista che ho sostituito con un ragù di soia, se preferite potete anche utilizzare un ragù di seitan o anche di muscolo di grano. Questo piatto è veramente un’esplosione di…

Vai alla ricetta >>

Semifreddo Macaccino

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

12 luglio 2018

La colazione per me è un trauma. Non amo dormire troppo e nemmeno svegliarmi presto soprattutto perchè, se ho ancora sonno, non ho fame e se non mangio divento irritante. Più del solito. Non ho sempre voglia e tempo di sfornare torte. Per questo motivo, qualche tempo fa ho deciso di provare i prodotti della Iswari, in particolare il Risveglio di Buddha. Per andare sul sicuro ho scelto quello al…

Vai alla ricetta >>

Brioche con il tuppo siciliane vegan

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Vi piacerebbe assaporare le famose brioche con il tuppo siciliane vegan? La mia ricetta racchiude un pezzo della calda Sicilia, che nella stagione estiva non si fa di certo mancare le brioche con il tuppo siciliane  da “inzuppare” nelle golose granite o gelati. La mia ricetta è stata studiata e pensata per la gioia di chi volesse assaporare un pezzo di storia della pasticceria siciliana ma senza ingredienti di origine animale. E’ difficile trovare…

Vai alla ricetta >>

Crêpes con farina di grano saraceno (ricetta di Anna Villarini)

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 luglio 2018

Ingredienti Latte vegetale a scelta (è fondamentale che sia senza zucchero) 250 ml Acqua 250 ml Farina di grano saraceno 270 g Farina integrale 100 g Olio extravergine di oliva 2 cucchiai Sale marino integrale q.b. Preparazione Per preparare l’impasto di base delle crêpes mettete la farina di grano saraceno in una ciotola, aggiungete la farina integrale e un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio di legno; incorporate latte…

Vai alla ricetta >>

Strudel di mele senza burro

Dolci  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

Avete mai provato uno strudel di mele senza burro? Ecco a voi la mia ricetta! Lo strudel è un dolce tipico trentino ma le sue origini sono turche, tanto che il suo nome tradizionale è “baklava”. Furono gli ungheresi che lo battezzarono con l’attuale nome strudel e divenne uno il dolce per eccellenza del Trentino alto Adige a seguito del Congresso di Vienna. Lo strudel è composto da una base di…

Vai alla ricetta >>

Crostata con crema allo yogurt e ciliegie

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

27 giugno 2018

Buongiorno a tutti! Oggi è un giorno speciale per me, una ricorrenza importante e, devo dire, inaspettata: il primo anniversario di Pomodoro&Basilico! Dodici mesi e tantissime ricette dopo, eccomi qui a ringraziarvi. Sì, perché senza il vostro supporto non sarei ancora qui, con la stessa voglia che avevo all’inizio di condividere e imparare ancora di più la cucina vegetale! Oggi voglio perciò lasciarvi la ricetta di una crostata fresca e…

Vai alla ricetta >>

Mozzarella vegan senza yogurt di soia

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Quanti di voi autoproducono latte e formaggi vegetali e quante volte vi siete trovati nella situazione di voler realizzare una mozzarella veg ma non avevate lo yogurt, oppure chi come me ha la yogurtiera e si ritrova con molti vasetti da dover consumare per forza entro pochi giorni e con un consumo eccessivo di latte… bene da oggi potete realizzarne di buonissime anche senza  yogurt. Com’è possibile? Vediamolo insieme. Per realizzare…

Vai alla ricetta >>

Panini al latte

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

21 giugno 2018

Nuovissima ricetta. Ho provato questi panini per la prima volta e mi sono piaciuti tantissimo: morbidi e adatti sia ad una farcia dolce che ad una salata. Adoro avere le mani in pasta …. Ingredienti: Farina di grano integrale 300 g Pasta madre rinfrescata 250 g Latte di soia (senza zucchero) tiepido 150 g Olio extravergine di oliva 2 cucchiai Malto 1 cucchiaino Sale marino integrale 1 cucchiaino Preparazione: Rinfrescate…

Vai alla ricetta >>