Rame di Napoli vegane

Altre festività  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

16 ottobre 2017

Ecco uno dei miei dolci preferiti: le rame di Napoli vegane! Mi ricordano tanto quando da bambina qualsiasi pasticceria della mia città era invasa da questi meravigliosi biscotti ripieni delle creme più golose e ricoperti di glassa al cioccolato. Una goduria per gli occhi e per il palato! Infatti devo dire che ho avuto un’infanzia felice! La ricetta vegana che ti propongo è davvero deliziosa e del tutto identica, per…

Vai alla ricetta >>

Banana Bread

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

12 ottobre 2017

Con l’arrivo del freddo mi è tornata la voglia di accendere il forno e di sentire quell’aroma di dolce che si sprigiona per tutta la casa. Era da tempo che non preparavo un dolce “cotto”, ma visto che sto organizzando anche dei corsi con dolci vegan ho voluto provare a creare qualcosa di nuovo. Non avevo mai fatto il banana bread e in realtà ero dubbiosa sul mettere la banana nei…

Vai alla ricetta >>

Vegan Rame di Napoli

Altre festività  /  Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Si tratta di dolcetti morbidi speziati e decorati con cioccolato fondente e granella di pistacchi. Nonostante il nome sono tipici di Catania, dove vengono serviti per la ricorrenza dei morti. Pare che la loro origine risalga all’inizio del XIX. Non ci sono informazioni certe riguardo l’origine del nome. si ipotizza che la loro invenzione sia dovuta a un pasticcere di Napoli o che Napoli fosse i suo cognome. Una seconda…

Vai alla ricetta >>

Crepes – ricetta vegan per crespelle dolci o salate

Dolci  /  Dolci fritti  /  Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

L’odore delle crepes mi riporta a quei pomeriggi autunnali piovosi in cui la mamma, per tirarci su di morale, ci preparava le crepes per merenda. Così io e mia sorella tornavamo ad avere il sorriso sulle labbra. E a volte anche un po’ di nutella sparsa qua e là. La mie preferite erano con succo di limone e una spolverata di zucchero di canna. Non so se l’abbia letto da…

Vai alla ricetta >>

Mac and cheese, ricetta vegana senza glutine

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

6 ottobre 2017

Meglio conosciuti come mac and cheese, altro non sono che maccheroncini al formaggio gratinati in forno. Ora che è arrivato l’autunno è un piatto che si può pensare di presentare un po’ più spesso. Diciamo che come piatto è piuttosto calorico e non ho intenzione di presentarvi una versione light. Ecco forse presentarli in tavola spesso non è una grande idea ma ogni tanto di sicuro sì. Ho cercato di…

Vai alla ricetta >>

Clafoutis alle pesche

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Il termine clafoutis deriva dall’occitano clafotis, dal verbo clafir, che significa riempire. Di pesche ovviamente. La ricetta classica è a base di ciliegie, tuttavia si può fare con diversi tipi di frutta, a seconda della stagione. Durante la ormai passata stagione estiva, le pesche piatte dell’azienda agricola dove andiamo a prendere la frutta e la verdura, erano qualcosa di eccezionale. Quali sono le tue pesche preferite? A me piacciono un po’…

Vai alla ricetta >>

Torta al cocco, pistacchio e pesca

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

25 settembre 2017

Questo è proprio il periodo ideale per iniziare ad accendere il forno e preparare i dolci vegani per la colazione! Questa è una delle torte da colazione che preferisco perché rilascia dei profumi avvolgenti, grazie al cocco, ai pistacchi e allo yogurt alla pesca.  È così morbida e soffice che ti farà davvero piacere essere avvolta in questa coccola mattutina! La torta al cocco, pistacchio e pesca vegana rientra nella…

Vai alla ricetta >>

Torta Fredda Moka Vaniglia e Cioccolato – Ricetta vegan senza cottura

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

23 settembre 2017

Una torta davvero golosa, fatta con pochi ingredienti tutti vegetali: una base al caffè dalla consistenza che ricorda uno shortbread burroso con sopra un doppio strato ricco e cremoso alla vaniglia e cioccolato. Il segreto per ricreare la consistenza ricca dello shortbread è il burro di banana, che consiglio di preparare in abbondanza quando si hanno per casa banane troppo mature: dalla consistenza cremosa, dolce e caramellato è ottimo anche…

Vai alla ricetta >>

Bastoncini di tempeh con salsa barbecue veloce

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 settembre 2017

Un secondo piatto semplice e veloce da preparare, sfizioso e gustoso, da mangiare rigorosamente con le mani! Ingredienti per 2/4 persone – 1 Panetto di Tempeh – Latte Vegetale, quanto basta – Farina di Ceci, quanto basta – Sale, pepe Ingredienti per la Salsa Barbecue – 450 g di passata di pomodoro – 4 Cucchiai di Sciroppo d’acero – 2 Cucchiai di Aceto di Mele – 2/3 Cucchiai di Salsa…

Vai alla ricetta >>

Budino di tapioca alla vaniglia con pesche caramellate

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 settembre 2017

Con le ultime pesche della stagione, che ormai sono poco succose e poco dolci, ho pensato di fare questo dessert al cucchiaio utilizzando le perle di tapioca come addensante: pochi ingredienti, nessun grasso aggiunto, semplice e veloce da realizzare e dalla consistenza ferma che è un incrocio tra quella della panna cotta e il budino. Ingredienti 300 ml di Latte Vegetale (in questo caso di soia) Vaniglia 80/100 g di…

Vai alla ricetta >>