Pan di Spagna vegan al fonio

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

Il pan di Spagna vegan al Fonio è una grande novità che si affaccia al mondo delle intolleranze alimentari e dell’alimentazione vegan. Ho provato questo straordinario prodotto che, oltre ad avermi incuriosita, mi ha stupita per l’ottima resa e il gusto delicato conferito all’interno di una preparazione base della pasticceria. Il pan di Spagna vegan al Fonio è stata per me una grande sfida, perchè chi conosce la pasticceria vegan sa…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa con maionese senza uova

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

17 dicembre 2018

Perchè per me lei a Natale è l’irrinunciabile A casa mia l’insalata russa durante le feste natalizie, da che io mi ricordi, non è mai mancata. L’ho sempre considerata il classico antipasto di Natale, quel tipo di insalata (anche se non si tratta di una vera e propria insalata) che fa molto festa. Ci sono diverse versioni sia riguardo alle sue origini sia riguardo alla ricetta e quella che prepariamo…

Vai alla ricetta >>

Funghi ripieni vegan al forno

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 ottobre 2018

L’autunno mi ha ispirato questa sfiziosa ricetta di funghi ripieni vegan. Gli champignon cotti al forno e farciti di patate e altre sorprese sono il piatto da presentare agli amici, anche non vegani, per fare colpo a cena, ma soprattutto all’aperitivo. Preparane molti, andranno a ruba! L’esperimento riuscito dei peperoncini ripieni al fintonno, mi ha involgliata a farcire altri bocconcini succulenti, come i funghi champignon, diventati degli ottimi funghi ripieni…

Vai alla ricetta >>

Pancakes di barbabietola rossa senza glutine

Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Fare i pancakes vegani è semplicissimo e lo è anche renderli colorati e apprezzabili alla vista oltre che al palato! Per sostituire le uova si può usare la banana oppure il cosiddetto “chia” o “flax egg” che non è altro che un gel costituito da semi di chia o di lino tritati, che si trasformano in una consistenza gelatinosa dopo l’aggiunta di un po’ d’acqua. Io preferisco sempre usare la…

Vai alla ricetta >>

Torta di zucca – Pumpkin pie

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Eccomi qua, è passato un bel pò di tempo dall’ultima ricetta. E’ arrivato l’autunno con i suoi colori caldi  e rassicuranti. Torno con un dolce, logicamente, preparato con la regina dell’autunno, la zucca. Mi piace molto cucinare e mangiare la zucca, normalmente la utilizzo per patti salati, vellutate, zucca al forno, creme per condire il cereale o la pasta o per altre innumerevoli ricette. Questa volta la utilizzo per un…

Vai alla ricetta >>

Budino di chia con 3 ingredienti

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Scommetto che avete già sentito parlare del budino di chia o chia pudding, che recentemente ha spopolato su pinterest e instagram. I semi di chia, oltre ad essere un vero è proprio super food, a contatto con l’acqua la assorbono e creano un effetto gel, perfetto per creare dei budini vegani sani e deliziosi da gustare per merenda, come dessert e perchè no, anche a colazione. Questa ricetta è semplicissima…

Vai alla ricetta >>

Torta di barbabietole e lamponi alla crema di cocco

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

18 settembre 2018

Ingredienti: 100 gr di barbabietola precotta 100 ml di olio extravergine di oliva 150 gr di malto di riso 100 gr di farina semintegrale di farro 50 ml di latte di riso 100 gr di farina integrale di riso 50 gr di amido di riso 10 gr di polvere lievitante il succo e la buccia di mezzo limone 3 cucchiai di crema di cocco 100 gr di lamponi Procedimento: 1…

Vai alla ricetta >>

Salame al cioccolato vegan e senza glutine

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

10 settembre 2018

L’ultima e definitiva versione… finalmente ho trovato la combinazione perfetta per un Salame di cioccolato veramente irresistibile. Nelle versioni precedenti, avevo provato ad utilizzare biscotti vegan e senza glutine sbriciolati, ma l’effetto finale non mi piaceva: risultava friabile e poco legato; li ho sostituiti in parte con frutta disidratata, ma in questo caso il risultato era leggermente gommoso. Tutte versioni buone e golose ma… non perfette. Ora invece…. il Salame…

Vai alla ricetta >>

Quinoa del mattino

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

31 agosto 2018

Ho scovato questa ricetta mentre andavo alla ricerca di varianti per la mia colazione, come sapete mi piace cambiare spesso. Inoltre da quando mi sono ammalata (molti di voi mi seguono sui vari social e sanno di cosa parlo, ma magari un giorno farò un post a riguardo!) ho consumato davvero tanto pane, crackers & co perché erano tra le poche cose che mi davano sollievo quando lo stomaco era…

Vai alla ricetta >>

Mousse di riso con wafer e caffè – senza glutine

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

23 luglio 2018

Ho trovato e “mangiato” dopo moltissimi anni i Wafer alla nocciola vegan e senza glutine… quasi non potevo crederci, ero golosissima di Wafer erano i miei dolci consolatori preferiti, ed ora posso nuovamente gustarli!!! Non ricordo molto dei Wafer classici, ma la versione senza glutine e vegan mi ha conquistata: sono delicati, golosi e buonissimi, ma la mia voglia di dolce si è moderata e mi basta un assaggio per…

Vai alla ricetta >>