Crema di mandorle al cioccolato bianco vegan

Sublime!!! Non esiste altro aggettivo per descrivere la bontà di questa Crema di mandorle al cioccolato bianco e il merito è dello Chef Davide Maffioli. Alcuni giorni fa ho visto il suo video della Nutella vegana, ero curiosa di provarla, ma dovevo superare un paio di scogli. Il primo: era necessario impormi di rispettare fedelmente la ricetta; per alcune preparazioni, sopratutto i dolci, è assolutamente necessario rispettare i dosaggi, ma…

Vai alla ricetta >>

Yannoh chia pudding con crema alle nocciole e amasake

Yannoh chia pudding con crema alle nocciole e amasake
23 Giugno 2021

In primavera avevo messo tra alberi e arbusti alcune piantine di fragoline di bosco. Credo che il posto piaccia, perché si stanno espandendo e stanno a fruttificare. Con un caldo così mi delizio con questo magnifico pudding fresco e goloso. Yannoh chia pudding con crema alle nocciole e amasake Ingredienti pudding: 25 g di semi di chia 200 g di latte di riso integrale 1 cucchiaino colmo di Yannoh 1…

Vai alla ricetta >>

Panna cotta vegan senza gelatina

La nostra panna cotta vegan è simile alla panna cotta originale sia nella consistenza che nel sapore. Quando l’abbiamo provata per la prima volta siamo rimasti sorpresi da quanto sia semplice e deliziosa. Puoi farla in 10 minuti, senza gelatina e senza latticini. Per fare questo rinfrescante dessert amato da tutti avrai bisogno della tua panna vegetale preferita e di un po’ di agar agar, un sostituto vegetale della gelatina…

Vai alla ricetta >>

Crostata di riso basmati e mandorle agli agrumi e cardamomo

Chi mi conosce almeno un po’ saprà senz’altro che non sono una grande amante dei dolci, sebbene mi piaccia moltissimo prepararli per gli altri! Questa crostata, però, è decisamente l’eccezione che conferma la regola, perché non smetterei mai di mangiarla! Da tempo stavo sperimentando un dolce che prendesse ispirazione da due tradizioni culinarie molto diverse tra loro, quella indiana (che adoro) e quella del sud Italia. E’ nata così una…

Vai alla ricetta >>

Biscotti d’avena e di rapa senza zucchero

Biscotti d’avena e di rapa senza zucchero
22 Marzo 2021

Ho aggiunto la mia polvere di rapa rossa all’impasto dei biscotti. E siccome mi sono piaciuti inserisco la ricetta nel mio Ricettario on line. Sono biscotti veloci e croccanti come si vede anche dalla foto del suo interno. Biscotti d’avena e di rapa senza zucchero Ingredienti: 130 d di farina integrale 60 g di fiocchi d’avena 50 g di latte di riso integrale 40 g di olio di girasole 1…

Vai alla ricetta >>

Biscotti veloci di frolla alle mandorle

Biscottoni di frolla alle mandorle super easy e super buoni. A me piacciono molto le frolle farcite con la marmellata e ho preparato dei grandi biscotti farciti con marmellata senza zucchero ai frutti di bosco. Ho messo della granella di mandorle per guarnirli e visto che mi è avanzato un pò di impasto ci ho aggiunto una manciatina di gocce di cioccolato fondente senza zucchero e ho fatto dei piccoli…

Vai alla ricetta >>

Biscotti veloci e golosi senza zucchero

5 Gennaio 2021

Non mi piace più fare dolci complicati che richiedono molto tempo. Ma a volte mi viene voglia di qualcosa di goloso. E questi biscotti lo sono. Mi piacciono molto e sono superveloci da preparare. Biscotti veloci e golosi senza zucchero Ingredienti: 70 g di uvetta 70 g di gocce di cioccolato 70 g di mandorle 45 g di nocciole 70 g di olio di girasole 100 g di farina integrale…

Vai alla ricetta >>

Bruttarelli ai semi di papavero senza zucchero

16 Dicembre 2020

Sono brutti e non sono dolci… O meglio, sono dolci nel modo naturale. Per molti, un dolce senza zucchero non ha nessun valore. Io invece amo a percepire quel sapore naturale che proviene solo dalla frutta. Bruttarelli ai semi di papavero senza zucchero. Per chi non si ferma alle apparenze Ingredienti: 300 g di farina T2 250 g di latte di riso 3 cucchiai di semi di papavero macinati 1…

Vai alla ricetta >>

Waffles veloci senza zucchero e dolcificanti

3 Novembre 2020

Senza zucchero e dolcificanti vari. A me personalmente questa dolcezza naturale basta e mi piace davvero. Lo zucchero ammazza gli altri sapori e solo quando si inizia a toglierlo ci se ne rende conto. Waffles veloci senza zucchero e dolcificanti Ingredienti: 180 g di farina T2 20 g di farina di riso 20 g di olio di girasole circa 250 g di latte di riso anice stellato macinato chiodi di…

Vai alla ricetta >>

Pancake con farina di castagne

Stufi della solita colazione latte e biscotti? Provate i pancake! Sono facili e veloci da preparare, basta amalgamare gli ingredienti e cuocere la pastella a cucchiaiate in una padella antiaderente senza nulla (non c’è bisogno di aggiungere olio nè grassi di nessun tipo ;-) ) La farina di castagne è naturalmente dolce e molto aromatica e lo sciroppo d’acero dolcifica in modo sano rendendo il tutto più goloso. Il mix…

Vai alla ricetta >>