Un banana bread senza peccato

15 Aprile 2020

Che il nostro consumo eccessivo di zucchero sia un problema, ormai è noto anche ai sassi e no, non è per una questione di calorie, quelle non sono mai state un problema (almeno per la branca di nutrizione che studio). Intendiamoci, quando dico zucchero, parlo di tutta la categoria: bianco, di canna integrale, di canna raffinato, sciroppo d’acero, succo d’agave, malto, sciroppo di riso e, pensa un po’, anche lo…

Vai alla ricetta >>

Tigelle integrali al farro

Dopo aver sentito quel buon profumo di primavera e pic nic all’aria aperta mi sono subito venute in mente le mie fantastiche tigelle integrali al farro! Ed eccovi la ricetta… Sono di una semplicità disarmante, sia per quanto riguarda gli ingredienti necessari, che per la loro realizzazione: dunque perchè comprarle quando possiamo prepararne una bella scorta e conservarle in freezer per ogni evenienza? Soffici, ma al contempo croccanti fuori, potete…

Vai alla ricetta >>

Torta vegan Teo&Bia senza glutine

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti 300 gr. di crema spalmabile alla nocciola Teo&Bia 125 gr. di farina senza glutine, io ho usato quella di Shar, 2,60 € al chilo da Esselunga 125 gr. di fecola di patate, Pedon 50 gr. di zucchero a velo Pedon 120 gr. di burro vegetale, (burrolì, burro di cacao, margarine) mezza bustina di lievito senza glutine io ho usato questo , 230 gr….

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Plumcake vegan senza glutine alla frutta disidratata

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per uno stampo da 13 X 25 200 gr. di farina senza glutine io ho usato quella di Shar 150 gr. di zucchero, quello che preferite mezza  bustina di lievito per dolci senza glutine, io ho usato questo 50 gr. di ananas e 50 di uva disidratata, reidratata in acqua tiepida per un paio d’ore 50 gr. di cioccolato fondente tritato grossolanamente. Io…

Vai alla ricetta >>