Pastiera vegan

Pastiera vegan
25 Marzo 2021

Ingredienti per la frolla 180 gr di farina di tipo 2 40 gr di farina di riso 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo un pizzico di sale marino integrale un pizzico di vaniglia in polvere 110 gr di malto di riso 50 ml di olio di semi di girasole deodorato biologico (o altro olio di semi) 20 ml di latte di avena (o altro latte vegetale) 3 gocce…

Vai alla ricetta >>

Plumcake variegato con cioccolato e mandorle

Plumcake variegato con cioccolato e mandorle
22 Febbraio 2021

Solo di recente mi sono resa conto che, pur essendo una grande amante dei dolci da colazione – e nonostante abbia pubblicato su questo blog moltissime ricette per varie torte e dessert -, mancava quella per il plum-cake vegano! Avendo a casa una bella quantità di cioccolato fondente e di farina di mandorle, ho pensato che potesse essere una golosissima idea unirli insieme per una magnifica torta bicolore. La ricetta…

Vai alla ricetta >>

Ciambelle donuts al forno

Ciambelle donuts al forno
8 Febbraio 2021

Con il Martedì Grasso ormai prossimo, ho pensato che sarebbe stato bello condividere con voi qualche ricetta per un dolcetto carnevalesco in chiave vegan. Ero un po’ indecisa su cosa scegliere: le chiacchiere, le zeppole, gli struffoli, le castagnole, i bomboloni o le brighelle? Mamma mia, che imbarazzo nella scelta! Alla fine ho chiesto i miei amici quale fosse il loro dolce carnevalesco preferito e c’è stato chi ha optato…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Torta in tazza cioccolato e ciliegie

Torta in tazza cioccolato e ciliegie
28 Gennaio 2021

Ingredienti per 2 persone ​ 4 cucchiai (60 gr) di farina di tipo 2 4 cucchiai (30 gr) di amido di mais 2 cucchiai (30 gr) di cacao amaro in polvere 2 cucchiai (30 gr) di zucchero di canna integrale 1 cucchaino (5 gr) di polvere lievitante 1 pz di sale 2 cucchaini (20 gr) di marmellata di ciliegie 1 cucchiaio (20 gr) di crema di mandorle 14 cucchiai (140…

Vai alla ricetta >>

Pane casareccio riciclato nelle foglie di verza

22 Gennaio 2021

Siccome il pane lo preparo quasi tutti i giorni, a volte capita che rimane. Oggi ho recuperato l’interno del pane avanzato e sono nati questi fagottini di verza. La ricetta è personalizzabile e possono essere usati anche avanzi di legumi o cereali o altre verdure. Ecco la mia versione. Pane casareccio riciclato nelle foglie di verza. Ingredienti: pane raffermo latte di mandorla cipolla verza lenticchie rosse decorticate buccia di limone…

Vai alla ricetta >>

Crostatina pere e cioccolato

20 Settembre 2020

Oggi ho realizzato una crostatina davvero deliziosa con una ganache al cioccolato e le pere coscia, con la loro polpa bianca, dolce e granulosa! Ingredienti per circa 6 crostatine per la frolla  100 grammi di farina T1 150 grammi di farina di farro integrale 80 ml di dolcificante liquido (malto, agave, dattero) 75 ml di olio di girasole o olio extravergine di oliva dal sapore delicato 50 ml di acqua…

Vai alla ricetta >>

Plumcake alle ciliegie vegan e glutenfree

Plumcake alle ciliegie vegan e gluten free Quanti di voi si sono ritrovati almeno una volta con dello yogurt in scadenza… io ne avevo due vasetti di yogurt di soia alle cicliegie e quindi detto fatto, ecco un veloce e semplice plumcake vegano e soprattutto senza glutine per le mie colazioni o merende. Ovviamente potete usare qualsiasi yogurt e potete aggiungere anche frutta fresca se ne avete… vediamo come realizzarlo….

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di cous cous e crema di patizon

13 Luglio 2020

Il patizon non è un ortaggio comune in Italia, almeno qua dalle mie parti è praticamente sconosciuto. Un vero peccato, perchè è molto buono e in questa velluata ha dato il meglio di sè. Accompagnato con gnocchi di cous cous senza glutine. Gnocchi di cous cous e crema di patizon   Ingredienti gnocchi: 150 g di cous cous di riso e mais 150 g di acqua prezzemolo fresco olio evo…

Vai alla ricetta >>

“Uova” alla scozzese vegan

Uova alla scozzese vegan “Uova” alla scozzese vegan Per la parte bianca: Bechamelle 15 ml d’olio di semi di girasole dearomatizzato 15 g di farina 0 (ma puoi usare quella di riso o la fecola) 150 ml di latte di mandorla 5 g d’agar agar in polvere Sale nero q.b. Sale fino q.b. 70 ml di Aquafaba (dal barattolo o dalla cottura dei fagioli dall’occhio) 1 cucchiaio di succo di…

Vai alla ricetta >>