Bistecche di soia speziate con latte di cocco

Dosi per due porzioni. INGREDIENTI: 65 gr di bistecche di soia disidratate 200 gr di latte di cocco in lattina Brodo vegetale 3 cucchiai di olio evo Qualche cucchiaio di amido di mais per infarinare Mezza cipolla Un bicchiere di acqua 2 cucchiai di salsa di soia Cumino mezzo cucchiaino Zenzero in polvere mezzo cucchiaino Paprica mezzo cucchiaino Curcuma mezzo cucchiaino Un pizzico di pepe Sale se occorre per guarnire…

Vai alla ricetta >>

Formaggi vegetali by Cookare

Formaggi vegetali by Cookare
21 Novembre 2022

Se già mi segui, sai già che ho una vera e propria passione sfrenata per i formaggi vegetali; se invece è la prima volta che ti imbatti in una delle mie ricette vegan, devi sapere che i formaggi vegani sono la mia debolezza. Prima di passare all’alimentazione vegetale adoravo quelli tradizionali e per questo motivo nella mia cucina vegetale, i formaggi vegani fatti in casa non devono mai mancare. Li…

Vai alla ricetta >>

Curry di patate dolci e cavolo nero | Low FODMAP

Curry di patate dolci e cavolo nero | Low FODMAP
13 Ottobre 2022

Cremoso Curry di patate dolci e cavolo nero. Facile, profumato,moderatamente speziato e veloce. Pronto in soli 35 minuti, è il perfetto comfort food sano e appagante e un’ottima alternativa alle zuppe autunnali. In versione Low FODMAP e classica | Vegan Gluten-free Sweet Potato and Black Kale Curry Si prepara in poco più di mezz’ora usando una sola pentola e utilizzando ingredienti buoni per il nostro copro come patate dolci, cavolo…

Vai alla ricetta >>

Zuppa quasi esotica con cannellini e zucca

Zuppa quasi esotica con cannellini e zucca
13 Ottobre 2022

E’ una ricetta fusion, creata ai fornelli al momento, partendo dagli ingredienti a disposizione. Speziata, leggermente piccante, quel piccante piacevole che non copre altri sapori ma ti riscalda cuore e anima. Non mi piace fotografare le zuppe, non rendono bene l’idea della loro bontà. Inserisco comunque qualche scatto e scrivo la ricetta per poterla rifare di nuovo uguale e buona come quella di oggi. Zuppa quasi esotica con cannellini e…

Vai alla ricetta >>

Curry verde in chiave estiva

Curry verde in chiave estiva
13 Giugno 2022

Quattro anni fa, durante il mio viaggio in Thailandia, ho avuto modo di assaggiare il kaeng kiaw waan, ovvero il curry verde. Il colore di questo curry è dovuto ad una salsa di peperoncini verdi, citronella, coriandolo, lime e altri aromi cotti nel latte di cocco. Per poter godervi il curry con quegli aromi rinfrescanti, non si deve partire necessariamente per la Thailandia, in quanto è una pietanza che si…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di piselli al lime e menta

Vellutata di piselli al lime e menta
24 Maggio 2022

Quando avete pochissimo tempo a disposizione, cosa cucinate? Io di solito opto per la vellutata di piselli verdi, vuoi quelli freschi (e sgusciati) o, quando non sono di stagione, quelli surgelati. Quelli ultimi non mancano mai nel mio freezer e mi salvano letteralmente la vita quando ho pochissimo tempo a disposizione e voglio cucinare in un batter d’occhio qualcosa di salutare, saziante e bellissimo a vedersi. Ma non è tutto,…

Vai alla ricetta >>

Panna cotta salata con pistacchi senza glutine

Panna cotta salata con pistacchi senza glutine
3 Aprile 2022

Mi sono svegliata con questa idea e non ho potuto far altro che realizzarla. Il risultato cremoso e formaggioso mi piace tanto quindi annoto la ricetta nel mio Ricettario on line. Panna cotta salata con pistacchi senza glutine Ingredienti: 400 g di latte di cocco in latina 40 g di farina di riso sale 1 cucchiaino di agar agar 2 cucchiai di lievito alimentare succo di mezzo limone pistacchi 2…

Vai alla ricetta >>

Porridge – Ricetta con frutta secca, senza zuccheri aggiunti, cotto al forno

Porridge - Ricetta con frutta secca, senza zuccheri aggiunti, cotto al forno
21 Marzo 2022

Non sono un’amante del porridge: non mi piace la consistenza e non amo l’effetto “pappetta”, soprattutto al mattino! Però adoro l’avena, che è un ottimo alleato per noi donne perché è ricco di ferro, vitamine del gruppo B, fibre e vitamina A. Per questa ricetta ti propongo un porridge “stellato”, quello dello chef Gordon Ramsay. Nel video spiego nel dettaglio i motivi che mi hanno spinto a scegliere uno Chef…

Vai alla ricetta >>

Curry di lenticchie

Curry di lenticchie
23 Febbraio 2022

Questo curry di lenticchie è pieno di spezie e di quel sapore orientale veramente irresistibile. È una delle nostre ricette di lenticchie preferite in quanto è facile da fare, può essere congelata per quelle pigre serate infrasettimanali ed è piena di sapore, vitamine e antiossidanti.   Cos’è un curry di lenticchie? Il curry di lenticchie è un piatto di ispirazione indiana, fatto con lenticchie rosse decorticate (quelle di colore arancione…

Vai alla ricetta >>

Banana cookies al cocco e cioccolato

Banana cookies al cocco e cioccolato
11 Febbraio 2022

Questi biscotti sono un vero concentrato di bontà, realizzati con ingredienti sani che li rendono super golosi e oltretutto senza glutine… Cosa volere di più? Ma che siano facili e veloci da preparare… e okkk… ti assicuro che possiamo smarcare anche questa casella, provare per credere! Ingredienti per 20 biscotti 140 gr di farina di riso 50 gr di farina di mais fioretto 80 gr di banana 80 gr di…

Vai alla ricetta >>