Lasagne con zucchine e melanzane di fine estate (eh sì)

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

L’estate sta finendo, il caldo se ne va. Se c’è qualcosa di positivo nel sopraggiungere del frescolino serale e nelle giornate che si accorciano è la ritornata voglia di accendere il forno. E forno, a casa mia, significa due sole cose: pizza e lasagna vegana. In questo caso ha vinto Fabio (io team pizza, lui team lasagna) e abbiamo deciso di sudare un pochettino per confezionare delle lasagne di melanzane…

Vai alla ricetta >>

Patate al forno cremose “formaggiose”

Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

31 luglio 2019

Le patate al forno, come le fai le fai sono sempre buone, però non si finisce mai di testare la ricetta più buona ed originale! Queste patate sono super soffici e super CREMOSE!! Consiglio di lasciarle raffreddare prima di mangiarle ed in caso riscaldarle successivamente.  1 lattina di latte di cocco  1 cipolla  2 spicchi d’aglio  4 rametti di timo fresco   200 g di latte vegetale senza zucchero  50 g…

Vai alla ricetta >>

Frollini integrali morbidi al cocco

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Frollini morbidi al cocco: per realizzare circa 20 biscottoni al cocco occorre: 200 gr di farina integrale 30 gr di farina di cocco 70 gr di zucchero di canna 30 gr di gocce di cioccolato fondente 50 gr di olio di semi di girasole mezza bustina di lievito per dolci buccia grattugiata di un limone 90 ml circa di latte di cocco procedimento: per realizzare la frolla mettete in una…

Vai alla ricetta >>

Crostata di mirtilli e cocco senza glutine

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

26 giugno 2019

Ingredienti per la frolla 150 gr di farina di cocco 100 ml di olio di cocco 250 ml di acqua 20 gr di sciroppo di riso per il ripieno ​ 250 gr di mirtilli succo di 1 limone 40 gr di sciroppo di riso 40 gr di semi di chia 200 gr di tofu 50 gr di latte di cocco freddissimo 20 gr di cocco grattuggiato 60 gr di sciroppo di riso…

Vai alla ricetta >>

Cremoso al cocco

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Tutte le ricette

Cremosi al cocco: estate, voglia di cose fresche che non abbiano bisogno di cottura e soprattutto veloci da fare e soprattutto buonissime… al cocco… detto, fatto. Per realizzare 4 cremosi occorre: 150ml di panna vegetale da montare 150 ml di latte di cocco altri 2 cucchiai di latte di cocco in cui sciogliere l’agar agar 1 cucchiaino di agar agar 40 gr di farina di cocco cioccolato fondente grattugiato per…

Vai alla ricetta >>

Crema di cocco al cacao

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

24 giugno 2019

Dammi tre parole…. cantava Valeria Rossi nel 2001, dammi tre ingredienti è l’inno per questa calda estate. Bastano tre ingredienti per realizzare la Crema di cocco al cacao, tre semplici ingredienti, 5 minuti di “duro” lavoro e qualche ora di attesa. La Crema di cocco al cacao oltre ad essere velocissima, semplice, buonissima è super versatile; potete gustarla al naturale affondando il cucchiaino nella sua straordinaria consistenza, oppure spalmata sul…

Vai alla ricetta >>

Crostata di amaranto soffiato alle ciliegie senza glutine

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

14 giugno 2019

Ingredienti per la base 50 gr di amaranto soffiato 50 gr di cocco in scaglie 40 gr di olio di cocco 50 gr di sciroppo di riso per il ripieno ​ 150 gr di ciliegie denocciolate 200 ml di latte di cocco 60 gr di sciroppo di riso 1 cucchiaio di arrow root (o di maizena) 1/2 cucchiaio di agar agar 1 pz di vaniglia in polvere 1 pz di…

Vai alla ricetta >>

Che estate sarebbe senza i gelati, il dolce perfetto

Dolci  /  Gelati e Yogurt  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

9 giugno 2019

Freddo, ci rivediamo tra qualche mese. Gelati, ghiaccioli, granite, semifreddi, insalate, pic nic, aperitivi all’aria aperta, piscina, sole. Finalmente tutto questo ora è possibile. L’inverno ha finalmente deciso di levare le tende per lasciare spazio all’estate con la sua aria calda. I maglioni, le maglie a manica lunga, i piumoni invece lasciano lo spazio a canotte, magliette a manica corta, gonne leggere, costumi e si può dormire con la finestra…

Vai alla ricetta >>

Pasta Timilia cotta ad assorbimento con ceci e olive taggiasche

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 maggio 2019

Oggi cuociamo la pasta con il metodo ad assorbimento: un procedimento che ricorda la cottura del riso pilaf in cui si utilizza una quantità di acqua tale che risulti completamente assorbita a fine cottura.   All’inizio potrà sembrare un po’ complicato, ma prendendo confidenza con questo metodo, non tornerete più a lessare la pasta e scolarla come avete fatto fino ad ora. Le prime volte magari vi capiterà di trovarvi…

Vai alla ricetta >>