Pastiera vegan

Pastiera vegan
25 Marzo 2021

Ingredienti per la frolla 180 gr di farina di tipo 2 40 gr di farina di riso 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo un pizzico di sale marino integrale un pizzico di vaniglia in polvere 110 gr di malto di riso 50 ml di olio di semi di girasole deodorato biologico (o altro olio di semi) 20 ml di latte di avena (o altro latte vegetale) 3 gocce…

Vai alla ricetta >>

Torta speziata al doppio cioccolato

Torta speziata al doppio cioccolato
23 Marzo 2021

Ingredienti ​ 200 gr di farina di tipo 2 125 gr di zucchero di canna integrale 20 gr di cacao amaro in polvere mezzo cucchiaino di zenzero mezzo cucchiaino di cannella mezzo cucchiaino di cardamomo 1 pz di sale 16 gr di polvere lievitante 100 gr di cioccolato fondente minimo 70% 100 gr di olio di cocco (allo stato solido) 100 gr di acqua faba (l’acqua di governo dei ceci)…

Vai alla ricetta >>

Crostata di mele vegan

Crostata di mele vegan
4 Marzo 2021

Ingredienti ​ 150 gr di farina di tipo 2 50 gr di farina di mais fioretto 1-2 cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo 1-3 cucchiaino di vaniglia in polvere 1 pz di sale marino integrale 60 gr di olio di semi di mais biologico 30 gr di latte di avena (o altro latte vegetale) 80 gr di sciroppo d’acero 200 gr di marmellata o composta di mele 1 e 1-2…

Vai alla ricetta >>

Pancakes giapponesi “fluffy”

Pancakes giapponesi fluffy
26 Febbraio 2021

Tempo:  15 minuti Utensili: padella antiaderente con coperchio, spatola, ciotola , frusta Difficoltà:  facile_ Ingredienti per 4 Pancakes A chi non piacciono i pancakes???? Diciamoci la verità è la colazione che vorremmo fare tutte le mattine no? Infatti io me li preparo quasi tutte le mattine ahaha In questa versione FLUFFY, sono quelli tipici Giapponesi che vengono fatti di solito con gli albumi delle uova! Noi in questo caso, lasciamo…

Vai alla ricetta >>

Garlic knots. La ricetta dei panini all’aglio vegani e saporiti

Garlic knots
4 Febbraio 2021

La ricetta dei panini all’aglio soffici e goduriosi da fare in casa quando vuoi, anche a S.Valentino Niente unisce come mangiare insieme del pane. Ma anche un afflato all’aglio non scherza! Quando l’amore è consolidato si spartiscono gioie, dolori e quelle amalgame irresistibili tra i due, come il pane all’aglio: buono da morire ma capace di lasciare un alito che schianta. E allora, se l’amore è saldo spezzate il pane…

Vai alla ricetta >>

Biscotti friabili

Biscotti friabili
31 Gennaio 2021

Tempo:  30 minuti  Utensili: ciotola, frusta, matterello, stampini/formine/coppapasta Difficoltà:  facile_per 30 biscottini misti diam. 5cm c.ca (l’impasto è molto, puoi anche surgelare la metà, io faccio sempre così) 240 g di farina tipo 1/ tipo 2 / normale 0 o semintegrale 60 g farina di avena o fiocchi di avena 1 cucchiaino di sale  1 cucchiaino di bicarbonato 60 g di zucchero di canna  90 g di olio di semi…

Vai alla ricetta >>

Il pasticcio di tagliatelle vegano è servito

2 Dicembre 2020

Una ricetta per le occasioni speciali, a prova di onnivoro e che si candida a diventare il primo piatto vegano preferito di tutta la famiglia: non è una lasagna, non è uno sformato, è il pasticcio di tagliatelle vegano! Perché il pasticcio di tagliatelle vegano? Mia nonna materna, a Natale, preparava il risotto. La nonna paterna era la regina degli gnocchi. Mia madre, quando si sente ispirata (più o meno…

Vai alla ricetta >>

Lasagne cremose ai peperoni

30 Novembre 2020

Lasagne: buone sempre e con qualsiasi cosa! Le ho fatte in mille modi ma con i peperoni mai! Ho approfittato di un bellissimo regalo del mio orto che, nonostante sia autunno inoltrato, continua a regalarmi dei bellissimi peperoni. E allora eccole qua, le voglio condividere con voi perchè sono veramente squisite: cremosissime e molto gustose, anche grazie a una strepitosa besciamella ai peperoni. Vediamo come farle. Ingredienti x una teglia…

Vai alla ricetta >>

Pane pita al cacao farcito con salsa cheesy al tè matcha

24 Novembre 2020

Un pane pita al cacao farcito con tanti ingredienti autunnali e una salsa formaggiosa al tè matcha. Sono pazza? Il primo morso dice di no e anche il secondo … La mia prima vacanza in Grecia (a Corfu, ventenne, con le amiche di sempre) mi ha insegnato tre cose: i postumi dell’ouzo sono bestiali noleggia un’auto spendendo il giusto altrimenti ti ritroverai a spingerla in mezzo a un incrocio la…

Vai alla ricetta >>