Cavolfiore alla coreana cotto in friggitrice ad aria

Cavolfiore alla coreana cotto in friggitrice ad aria
5 Aprile 2022

Il cavolfiore fritto mi ricorda la mia nonna, tutti gli anni a Natale ci faceva le frittelle a tutti noi nipoti, non ha mai mangiato carne mia nonna, e quindi nemmeno l’ha mai cucinata. La mia nonna è vegetariana da sempre… ma questa storia te la racconterò un’altra volta. Posso dirti che il cavolfiore è in assoluto una delle mie ricette preferite e quando l’ho provato in questo modo sono…

Vai alla ricetta >>

Polenta fries con salsa cocktail speciale

Polenta fries con salsa cocktail speciale
9 Febbraio 2022

La ricetta facile per fare in casa della patatine di polenta fritta super croccanti! Non conosco nessuno al quale non piaccia la polenta: bianca o gialla, morbida o grigliata, calda o persino fredda, la polenta è sempre una goduria. Esiste però una ricetta che vince su tutte le altre: quella delle patatine di polenta fritta. Dorati bastoncini di polenta da tuffare in una salsa cocktail speciale e coloratissima. Sono veneta,…

Vai alla ricetta >>

Tre salse vegane al 100%: Agrodolce, Barbecue e di Fake Pesce

Tre salse vegane al 100%: Agrodolce, Barbecue e di Fake Pesce
1 Dicembre 2021

Sapevi che moltissime delle salse vegetali in commercio contengono ingredienti di origine animale? L’ho scoperto poco tempo fa leggendo il libro “La rivoluzione nel piatto” di Sabrina Giannini. Gli ingredienti di originale animale ci sono ma vengono indicati con delle sigle “anonime” sulle quali quasi tutti, tranne qualcuno, non ci soffermiamo: riconoscerle è importante, se abbiamo a cuore etica e salute. Eccone alcune: Alcune Sigle di Ingredienti di Origine Animale…

Vai alla ricetta >>

Nuggets di soia (vegan, senza glutine)

Nuggets di soia (vegan, senza glutine)
8 Settembre 2021

Golosi e croccanti bocconcini I nuggets sono piccoli e golosi bocconcini avvolti in una panatura croccante e dorata. Sono un tipico cibo da street food e possono essere preparati in modo semplice e veloce anche in casa. Al forno o in padella li apprezzeranno tutti, grandi e piccini! Perché adorerai questi nuggets di soia! Questi nuggets vegani sono prepararti con la soia ristrutturata (o testurizzata) e farina di piselli, sono…

Vai alla ricetta >>

Sogno di una notte di metà anni ’80: “gamberi” vegan in salsa cocktail

Non so cosa mi sia preso. Con questa voglia di gamberetti in salsa cocktail. Ma hey, la versione vegan è una bomba! Ho preparato un panino vegan che mi ha riportata a quando, da adolescente, tuffavo i gamberi ricoperti di salsa rosa tra due fette di pane con una voglia di insalata. L’esperimento gamberi vegan in salsa rosa o meglio, in salsa cocktail è perfettamente riuscito, almeno secondo il mio…

Vai alla ricetta >>

Tartara di tempeh

13 Luglio 2020

120 g di tempeh al naturale 1 cucchiaino di salsa tamari (7.5 g) 40 g di succo di barbabietola 1 cucchiaio di succo di limone fresco (15 g) 20 g di ketckup 10 g di cipolla fresca 1 cucchiaino di olio evo sale e pepe a piacere 1 cucchiaio di mostarda di Dijone + pepe ( puoi usare anche la maio veg al posto della mostarda) Per guardare il video…

Vai alla ricetta >>

L’okonomiyaki vegan e come si prepara

Pizza di Osaka, pancake giapponese … cosa cavolo è l’okonomiyaki? A cosa pensi se dico “pizza di Osaka”? Probabilmente a un bel niente. D’ora, però, in poi ti verrà in mente l’okonomiyaki, un pancake salato popolare in Giappone super saporito e perfetto per il brunch. Nella mia versione l’okonomiyaki è vegan e senza glutine, farcito con funghi, cipolla, cavolo cappuccio, bacon di cocco e affettato vegetale. On top? Una salsa…

Vai alla ricetta >>

Tempeh in agrodolce con patate

Siete pronti??? Vediamo cosa mi son inventato stavolta Ingredienti: 1 panetto di tempeh bio (da 90gr circa) 2 patate di media grandezza (erbe aromatiche varie tritate anche essiccate) 1 spicchio d’aglio 1 fetta spessa di cipolla rossa Ketchup Prezzemolo Pepe Paprika affumicata Zucchero di canna grezzo Sale Olio Evo Aceto di mele bio Salsa di soia Lattuga (qualche foglia) Timo limonato Il tempeh, questo sconosciuto… pochi di voi l’hanno mai…

Vai alla ricetta >>

Il panino vegano alle verdure più buono che tu abbia mai mangiato

Con ciabatta bread fatto in casa. Senza formaggi, affettati e “sostituti di…” solo verdure grigliate e salsa. Subito dopo aver addentato – con magno godimento – questo panino vegano alle verdure grigliate mi sono chiesta perché avessi optato proprio per il pane ciabatta. Che parola sciatta, “ciabatte”. Fin troppo onomatopeica, suggerisce un lento ma inesorabile trascinarsi casalingo, accompagnato dal “ciab ciab” della suola che tocca pigramente il pavimento. Non è…

Vai alla ricetta >>

Club sandwich vegan

3 Dicembre 2018

Ho avuto la febbre del club sandwich vegan. La malattia si manifesta all’improvviso con questi sintomi: slanci di invidia immotivati verso chi può ordinare il club sandwich al pub, vertigini al sentore di pane grigliato, iper salivazione tra le 12 e le 14, poi tra le 18 e le 22. Rimedio prescritto: seguire questa ricetta per fare in casa il tuo club sandwich vegan, più goloso e più grande dei…

Vai alla ricetta >>