Club sandwich vegan

Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

3 dicembre 2018

Ho avuto la febbre del club sandwich vegan. La malattia si manifesta all’improvviso con questi sintomi: slanci di invidia immotivati verso chi può ordinare il club sandwich al pub, vertigini al sentore di pane grigliato, iper salivazione tra le 12 e le 14, poi tra le 18 e le 22. Rimedio prescritto: seguire questa ricetta per fare in casa il tuo club sandwich vegan, più goloso e più grande dei…

Vai alla ricetta >>

Double vegan burger

Burger e Polpette  /  Panini e Piadine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 novembre 2018

Ingredienti per la Salsa:  2 Panetti di Tofu al Naturale  1 cucchiaio di Sciroppo d’Acero  2 cucchiai di Ketchup  2 cucchiai di Mostarda  Aglio Disidratato q.b.  Sale Ingredienti per il Burger:  240 g di Lenticchie  150 g di Tempeh  1 Spicchio d’Aglio  200 g di Noci  100 g di Farina d’Avena  Sale  Pepe  5 cucchiai di Olio EVO

Vai alla ricetta >>

Carrot hot-dog

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Cosa ti viene in mente quando si pensa ad un giro al luna park o ad un concerto, ad una fiera, ad una grigliata sulla spiaggia oppure un picnic? Mangio qualcosa al volo, magari un hot dog… impossibile per un vegano, ma, ora con questa ricetta si possono mangiare delle salsicce che sono adatte a qualsiasi dieta…vegetariana, vegana, salutista (sappiamo che le salsicce per hotdog non sono delle più salutari)  gli…

Vai alla ricetta >>

Come si prepara un currywurst vegano? Te lo spiego io, è semplicissimo

Austria  /  Germania  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Svizzera  /  Tutte le ricette

17 ottobre 2017

Cena tra amici. Vegani? No. Simpatizzanti? Forse. Ma soprattutto, al terzo evento conviviale in cui piovono complimenti agli “chef”, come non deludere le aspettative senza spignattare per giorni o peggio, barare acquistando il sushi vegano al supermercato? A salvare me e Fabio è stata una mia pensata notturna: currywurst vegano con patate speziate, pane per hot dog, servito come provenisse dal food truck sotto l’ostello dove alloggeresti a Berlino. Per…

Vai alla ricetta >>

Un hamburger vegano fatto in casa vale più di mille “usciamo a cena”

Burger e Polpette  /  Panini e Piadine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Con Fabio, il mio compagno, funziona così: usciamo a cena solo se il locale è meritevole, altrimenti scatta la cena casalinga, spesso a base di pizza o hamburger vegano fatto in casa, arrangiato un po’ con quello che si trova in casa. Ma questa volta ci siamo superati. Dopo aver scansato l’idea di vestirsi e imbellettarsi per capitare nel solito pub e ordinare un hamburger senza “lunga lista di ingredienti”,…

Vai alla ricetta >>

Le gioie della grigliata mista vegan senza surrogati della carne

Antipasti e Stuzzichini  /  Spiedini  /  Tutte le ricette

Come fare una grigliata mista vegan in casa? Pare che a Ferragosto griglino tutti, basta avere un giardino, un terrazzino, una piazzola da campeggio. L’imperativo per il 15 agosto è uno: arroventare la braci. Per una volta ho deciso di fare quello che si aspetta il mio dirimpettaio (pur non essendone felice), cioè la grigliata di Ferragosto. Il menù della mia grigliata mista vegan non comprende l’acquisto di surrogati della…

Vai alla ricetta >>

Tempeh glassato

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

6 ottobre 2015

Questa è una ricetta di quando si ha voglia di cibi golosi. Un piatto del sabato sera, un piatto per fare fiesta. La glassa agrodolce, speziata e piccante, ricorda paesi lontani. Niente di complesso, basta prepare la marinata in anticipo. Come accompagnamento, ho usato del cavolo nero saltato in padella e del mais fresco. Potete variare il contorno, scegliendo di cucinare patate al cartoccio, in purea, o fritte. Questa ricetta,…

Vai alla ricetta >>

Vegan club sandwich proteico

Panini e Piadine  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Oggi parliamo un po’ dell’avena e delle sue proprietà benefiche! Oltre alle vitamine del gruppo B, zinco, ferro, magnesio, proteine e acidi grassi polinsaturi, contiene una gran quantità di fibre, quindi dà senso di sazietà ed è molto digeribile (ottima per chi soffre quindi di coliti e grastriti), proprio grazie alla particolare struttura dei suoi amidi. I chicchi di avena sono inoltre ricchi di beta-glucani, che abbassano il livello di…

Vai alla ricetta >>

Big Burger 2.0

Burger e Polpette  /  Panini e Piadine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Bentrovati carissimi Ravanelli! Poco tempo fa ho partecipato, come cuoca pasticciona, ad un bellissimo workshop di photofood: si, proprio quello di cui vi avevo parlato in queste pagine. Per l’occasione ho contribuito all’allestimento del set fotografico con alcuni piatti: polpette ai peperoni (ricetta qui), crostata di grano saraceno e mirtilli (che pubblicherò tra poco), delle semplici coppette di fragole e questo strepitoso Big Burger! La ricetta arriva un pò tardi…

Vai alla ricetta >>