Jack fruit al profumo d’estate

Jack fruit al profumo d’estate
27 Settembre 2021

Il Jack fruit è davvero straordinario, adoro la sua versatilità e la consistenza e con un pizzico di organizzazione è possibile creare piatti semplici e gustosi .   E’ proprio per questo che ho deciso di scrivere questo post descrivendo i passaggi, voglio provare a farvi entrare nella mia cucina e farvi capire che l’organizzazione è indispensabile per conciliare buona cucina con lavoro e impegni vari. Ingredienti: 200 gr di…

Vai alla ricetta >>

Nuggets e insalata di “pollo” vegano

Nuggets e insalata di "pollo" vegano
9 Luglio 2021

Per preparare i nuggets di pollo vegano e l’insalata, sempre di pollo vegano, di questa ricetta, ho usato il jackfruit ed il risultato è stato davvero sorprendente. Nuggets di Pollo Vegano: Una Tira l’Altra… E’ super saporito, preparato con soli 10 ingredienti e se, come ho fatto io, userai la friggitrice ad aria o il forno, è anche salutare. Sia nel caso dei nuggets che per l’insalata, la consistenza del…

Vai alla ricetta >>

Jackfruit in padella

Jackfruit in padella
25 Febbraio 2021

Oggi vorrei presentarvi una deliziosa ricetta dal tocco asiatico che vede il jackfruit quale protagonista! Si tratta di un piatto facilissimo da realizzare e sono certa che – forse tranne il jackfruit – avete già tutti gli ingredienti a casa. Per chi non lo conoscesse, il jackfruit (detto in italiano anche giaco o frutto Jack), è un frutto alquanto apprezzato in Asia in quanto è un valido sostituto della carne….

Vai alla ricetta >>

Panino all’arrosto vegano. Se non lo provi non ci credi!

22 Dicembre 2020

Ho immaginato un panino degli avanzi. Un panino vegan ripieno di arrosto che racchiudesse anche il sapore di patate e rosmarino e del famoso “fondo”. Il marito si è espresso così: “Lo rimangerei 100 volte”. Questo panino degli “avanzi” è un’idea, più che una realtà. Mi spiego: l’ho ideato e preparato immaginando gli esuberi di un Natale qualsiasi ma ho usato preparazioni fatte di sana pianta. L’arrosto vegano, ad esempio,…

Vai alla ricetta >>

Pulled jackfruit burger

15 Dicembre 2020

Il jackfruit è un frutto esotico dall’aspetto bizzarro, originario dell’India e dei Paesi del Sud Est asiatico, non molto conosciuto nei mercati europei. È il più grande frutto da albero al mondo, dato che può raggiungere anche il metro di lunghezza e il mezzo quintale di peso ed è inoltre considerato un “super-alimento” per le sue notevoli proprietà nutrizionali a dispetto dello scarso apporto di grassi. E’ ricco di sali…

Vai alla ricetta >>

Salsa tonnata vegan – Versione con soia e Versione con jackfruit

28 Agosto 2020

100 g di soia disidratata in fiocchi grandi oppure palline (o 200 g di jackfruit) 1 Alga kombu (10g) 1 cucchiaio di olio evo 60 g di succo di ananas senza zuccheri aggiunti naturale 100% 40 g di salsa di soia 1/2 foglio o uno intero (a gusto) di Alga Nori 90 di maionese veg (clicca qui per vedere come fare la mia maionese) sale un pizzico 1 cucchiaino d’olio…

Vai alla ricetta >>

Jack fruit con ratatouille di verdure estive

27 Luglio 2020

Finalmente sono riuscita a gustare nuovamente il Jack Fruit Grazie a Camilla del negozio Una Vita da Bio a Cremona, il Jack Fruit ha nuovamente arricchito la mia tavola. La prima volta che l’ho cucinato, l’ho abbinato ad ortaggi autunnali Jack Fruit con topinambur e zucca, ora eccolo arricchito dagli invitanti e freschi ortaggi estivi. Il procedimento è apparentemente lungo, ma in realtà sono passaggi semplici e se lo si…

Vai alla ricetta >>

La ricetta del fish and chips vegano che ti lascerà senza parole

Croccante fuori e morbido dentro, da mangiare con tante patatine fritte e una spruzzata di succo di limone. Questo fish and chips vegano mi ha conquistata e credo sarà una svolta anche per te: la ricetta per farlo in casa è semplice e il risultato non è solo d’effetto. È soprattutto una bomba di gusto! Qualche anno fa ho trascorso un breve periodo a Liverpool per una vacanza studio. Lungo…

Vai alla ricetta >>

Si crede un baccalà mantecato vegano

Ho creato una crema da servire sulle fette di pane caldo. Ha un sapore un po’ marino, dei pezzi consistenti e polposi e un aspetto candido. Sai che c’è? Si crede un baccalà mantecato vegano. Non chiedermi come mi sia venuto in mente, di preciso, di dare vita a un mostro sinestetico come il baccalà mantecato vegano. Che i puristi della tradizione non mi additino: sono solamente una ragazza veneta…

Vai alla ricetta >>

Ragu con jack fruit

20 Gennaio 2020

Sono sempre attenta alla sagionalità e cerco di consumare il più possibile prodotti a km0, ma ogni tanto uno strappo alla regola è consentito.   Sopratutto quando ci si imbatte in un prodotto davvero unico. Casualmente presso l’azienda agricola Siciliana dove acquistiamo gli agrumi, mi sono imbattuta in una bellissima e coloratissima cassetta di pomodori. Incuriosita ho chiesto informazioni in merito: pomodori a dicembre? Assolutamente normale quando si tratta di…

Vai alla ricetta >>