Si crede un baccalà mantecato vegano

Antipasti e Stuzzichini  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

Ho creato una crema da servire sulle fette di pane caldo. Ha un sapore un po’ marino, dei pezzi consistenti e polposi e un aspetto candido. Sai che c’è? Si crede un baccalà mantecato vegano. Non chiedermi come mi sia venuto in mente, di preciso, di dare vita a un mostro sinestetico come il baccalà mantecato vegano. Che i puristi della tradizione non mi additino: sono solamente una ragazza veneta…

Vai alla ricetta >>

Ragu con jack fruit

Antipasti e Stuzzichini  /  Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

20 gennaio 2020

Sono sempre attenta alla sagionalità e cerco di consumare il più possibile prodotti a km0, ma ogni tanto uno strappo alla regola è consentito.   Sopratutto quando ci si imbatte in un prodotto davvero unico. Casualmente presso l’azienda agricola Siciliana dove acquistiamo gli agrumi, mi sono imbattuta in una bellissima e coloratissima cassetta di pomodori. Incuriosita ho chiesto informazioni in merito: pomodori a dicembre? Assolutamente normale quando si tratta di…

Vai alla ricetta >>

Jack fruit con topinambur e zucca

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

18 novembre 2019

Finalmente sono riuscita ad assaggiare il Jack Fruit!!! Era da tempo che desideravo provarlo, ma sino ad ora non ero proprio riuscita a trovarlo, ma quando al MiVeg mi sono imbattuta nel misterioso Jack Fruit, non ho esitato… l’ho acquistato immediatamente e dopo aver letto le indicazioni sulla confezione e “spulciato” in rete ho deciso di seguire il mio istinto e di renderlo protagonista di un piatto unico, saporito e…

Vai alla ricetta >>

Pulled jackfruit. Come si cucina il jackfruit e le ricette

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

23 settembre 2019

Cos’è il jackfruit? Ma soprattutto che sapore ha? Ecco come si cucina e qualche ricetta che gli renda giustizia. Ho sentito spesso parlare di questo enorme e costoso frutto indiano (può pesare fino a 20kg) la cui polpa, se cotta, ha il sapore della carne. Ho finalmente avuto l’opportunità di assaggiare il jackfruit nella sua versione “pulled“, ovvero sfilacciata come il pulled pork, in un ristorante di Barcellona e me…

Vai alla ricetta >>

Jackfruit al profumo di mare e fagioli borlotti – “Tonno” e fagioli vegan

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

22 giugno 2018

Amo rispolverare i piatti della mia tradizione familiare e carcare di riproporli in chiave vegan! Sapori e profumi che vanno a braccetto con l’estate e che mettono allegria! Ai cannellini ho preferito i fagioli borlotti, perché più compatti e piccoli e con un gusto più deciso, ma ovviamente può essere usato qualsiasi legume preferiate. Al posto del tonno, ho usato il Jackfruit acerbo in scatola al naturale, che è il…

Vai alla ricetta >>

Jackfruit e fagioli al fumo

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

20 febbraio 2018

Tempo fa mi sono imbattuta nel Jackfruit (o, in italiano, chiamato Giaca), un gigantesco frutto coltivato nel Sud Est asiatico e ancora poco conosciuto in Occidente. Può pesare fino a 30 kg, è un alimento molto nutriente e conosciuto soprattutto per la sua versatilità in cucina. Se mangiato fresco ha un sapore di ananas e mela mentre, se cotto, ricorda la porchetta! Devo dire che la cosa che mi ha…

Vai alla ricetta >>

Jackfruit all’indiana

Asia  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Dal viaggio in India che ho fatto a maggio ho fatto tesoro di tante ricette del luogo, una di queste è a base di jackfruit, un frutto dal sapore neutro ricco di fibre, vitamina B e C, potassio, calcio, magnesio, ferro e fosforo. La polpa del jackruit che ho consumato e poi riportato dall’India per questa ricetta è del tipo acerbo adatto per essere cucinato come un qualsiasi vegetale, mentre…

Vai alla ricetta >>