Indivia belga in forno

Ammetto che, in quanto a contorni, ho sempre un po’ di difficoltà a non essere monotona e ripetitiva, ma come è logico che sia, sto cercando di migliorare. È stato a casa della mia amica Elisabetta, che ho mangiato per la prima volta questo contorno rapidissimo, l’indivia belga in forno: facile ma molto, molto gustosa. E ripensandoci mi sono accorta che il mio repertorio culinario, spazia di casa in casa,…

Vai alla ricetta >>

Barchette di indivia belga con patè di ceci e capperi

Questa ricetta è realizzata con Maionese Vegetale Cuore. Frullate insieme tutti gli ingredienti. Mettette la crema ottenuta, che dovrà essere bella liscia e morbida (aggiungete eventualmente un goccio d’acqua), in una sac à poche e farcite delle foglie di indivia belga come fossero barchette. Decorare con capperini sott’aceto, bacche di pepe rosa ed erbe aromatiche a piacere.

Vai alla ricetta >>

Indivia gratinata al forno

23 Febbraio 2017

L’indivia, o insalata belga, mi è sempre piaciuta…mi piace in tutti i modi, cruda tagliata a pezzettini (bella croccante e dal gusto amarognolo) condita con un buon aceto di mele, saltata in padella con un pochino di cipolla e una spolverata di pepe…e, ora che l’ho provata, anche al forno! In questo caso, per contrastare il sapore amarognolo, ho voluto utilizzare della crema di riso e dei buonissimi formaggi vegetali:…

Vai alla ricetta >>

Barchette di insalata belga e polpettine-burger crudiste

A forza di centrifugare, mi ritrovo ad avere la casa invasa da “scarti” di frutta e verdura… ecco un’altra idea di riciclarli!     Ingredienti per le barchette: – 4 foglie di insalata belga – 6 pomodorini – 10 olive nere – 4 funghi champignon – crema di avocado   Ingredienti per la crema di avocado: – 1 avocado – succo di mezzo limone – 1 cucchiaino di senape dolce…

Vai alla ricetta >>

Insalata di indivia, pere e nocciole

7 Giugno 2013

Ecco un’insalata in cui ho impiegato più di 5 minuti per prepararla :)….ultimamente sono scandalosa, per fortuna che il crudismo non prevede il cucinare! Direi che in questo caso vale la pena dedicarsi un po’ di più, perchè è un piatto originale, molto sfizioso, che si può proporre anche a ospiti. Ho adattato una ricetta americana che secondo me utilizzava troppi ingredienti dolci, il risultato è equilibrato, ma comunque il…

Vai alla ricetta >>

Barchette di indivia con crema di yogurt

20 Aprile 2013

Ammetto di non aver mai mangiato prima l’indivia (o insalata Belga), finchè non ho visto questa ricetta sul bellissimo blog di Cami e me ne sono innamorata! Il suo sapore leggermente amarognolo, che si addolcisce in cottura, la sua consistenza morbida ma leggermente croccante…una delizia! Avendo in casa dello yogurt di soia (che noi normalmente non consumiamo, se non all’interno di preparazioni che lo richiedono), ho preparato una crema di…

Vai alla ricetta >>