One pot pasta con funghi, pomodori secchi e hummus

One pot pasta con funghi, pomodori secchi e hummus
13 Aprile 2022

La One Pot Pasta è una pasta che si prepara e si cuoce in un’unica pentola, un piatto velocissimo da fare che sono certa ti sorprenderà! Quando ho cotto la pasta in questo modo per la prima volta, ero un pò scettica, invece appena l’ho preparata mi sono ricreduta subito perché non solo viene cotta a puntino, ma viene anche cremosa, è pronta in dieci minuti e soprattutto: sporchi una…

Vai alla ricetta >>

Toast con hummus, funghi e rucola (vegan senza glutine)

Toast con hummus, funghi e rucola (vegan senza glutine)
16 Marzo 2022

Toast: una soluzione sana, buona e versatile Il toast rappresenta una soluzione molto sana, nutriente e versatile per fare una colazione salata oppure uno snack veloce. Basta infatti utilizzare del buon pane, tostarlo, in padella o nel tostapane, aggiungere hummus o creme spalmabili, verdure, semi e il gioco è fatto. È ideale anche per quando si ha poco tempo e poca voglia di preparare il pasto, inoltre si può personalizzare…

Vai alla ricetta >>

Cupcakes salati

Cupcakes salati
22 Aprile 2021

Ingredienti 150 gr di farina semintegrale di farro 30 gr di amido di mais 3 gr di sale 3 gr di curcuma in polvere 8 gr di polvere lievitante 200 gr di yogurt di soia 100 gr di latte di soia 50 gr di olio extravergine di oliva Procedimento Versa le poveri in una terrina, mescola per uniformare e poi aggiungi gli ingredienti liquidi, sempre mescolando. Versa l’impasto un una…

Vai alla ricetta >>

Impasto senza lievito, senza farina, proteico

29 Ottobre 2020

70 g di farina di avena 80 g di farina di grano saraceno 10 g di psyllium (lo trovi cliccando qui) 200 g di acqua 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di olio evo  20 pachino 40 g di hummus 2 fettine di avocado + 1 cucchiaino di succo di limone per condirlo qualche fettina di cipolla rossa prezzemolo a piacere 1 manciata di olive taggiasche     Mischia le…

Vai alla ricetta >>

Falafezzino: il tramezzino vegano con falafel

25 Febbraio 2020

L’idea per un tramezzino vegano che piace a tutti Mi sono scervellata parecchio per immaginare un tramezzino vegano che potesse piacere anche a chi vegano non è ed è abituato ad addentare i “soliti” tramezzini dalla tenera età (eh sì, a Venezia e dintorni ti svezzano così). Poi l’idea folgorante: il falafezzino. Il tramezzino ripieno di falafel. Come si prepara il tramezzino vegano Falafezzino Sicura del fatto che saprai calcolare…

Vai alla ricetta >>

Speciale Halloween: paté mortale!

Sono stata sempre divertita e affascinata dalla festa di Halloween, sin da quando ero bambina. Sarà forse stato Tim Burton, con i suoi splendidi film e cartoni a farmelo piacere ancor più! Già da giovanissima sognavo di poter vivere questa festività in America… là fanno davvero sul serio con addobbi e festeggiamenti! Immagino ancora tutte quelle belle case con i porticati pieni di zucche di Halloween, intagliate e illuminate, con…

Vai alla ricetta >>

5 Idee sane e nutrienti per il pranzo fuori casa + snack (Back to school/work) (vegan)

21 Settembre 2018

PASTA CON HUMMUS E FAGIOLINI – PANINO CON TOFU MARINATO E PEPERONI ARROSTITI – QUINOA BOWL – PIADINA CON AVOCADO, RUCOLA E FAGIOLI ROSSI – RISO CON LENTICCHIE ROSSE AL CURRY La scuola è ormai iniziata e il “problema” del pranzo da portare fuori casa si presenta puntuale all’appello. Consumare ogni giorno piatti pronti è pratico, ma non è la scelta migliore per la nostra salute, perché spesso sono ricchi…

Vai alla ricetta >>

Involtini di foglie di vite etnici

Da un mio viaggio in Grecia di tanti anni fa ho rielaborato questa ricetta classica aggiungendo un tocco più etnico. L’ideale sarebbe gustarli con la tipica bevanda greca, l’ouzo, bella ghiacciata e senza sensi di colpa ;) In venti minuti avrete una prelibatezza nel piatto. Mi raccomando di usare foglie di vite tenere e non trattate con anti parassitari. Involtini di foglie di vite etnici     Ingredienti   Foglie…

Vai alla ricetta >>

Crêpes salate con asparagi

10 Maggio 2018

Seguire un’alimentazione vegetale mi ha dato l’opportunità di ricredermi su alcuni capisaldi, o forse sarebbe meglio dire “credenze”, della cucina tradizionale, soprattutto per quanto riguarda impasti e lievitati: chi non ha mai pensato che senza uova e burro una torta non sarebbe mai riuscita? E delle frittate ne vogliamo parlare? Ecco perché ho voluto cimentarmi nella realizzazione delle crespelle, la cui ricetta tradizionale prevede latte, uova farina e burro. Con…

Vai alla ricetta >>

Pizza in padella con hummus, spinaci e verdure grigliate (Vegan)

6 Maggio 2018

Ciao a tutti!! In questo post voglio proporvi una ricetta facile e veloce, si tratta della pizza in padella con hummus, spinaci e verdure grigliate! Questa ricetta furba è ideale per quando abbiamo voglia di pizza ma abbiamo poco tempo per prepararla ed il risultato è garantito. Vi avevo già proposto due ricette di pizza in padella, una era tipo margherita, mentre l’altra con l’impasto senza glutine e un condimento…

Vai alla ricetta >>