Falafel vegan con harissa: la ricetta originale

Burger e Polpette  /  Medio Oriente  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

2 novembre 2016

Ho comprato l’harissa nel mio minimarket indiano di fiducia perché adoro il piccante e perché, lo confesso, la confezione era troppo carina per non averla esposta in cucina vicino alle spezie. Viene da se’ che la prima ricetta a cui ho pensato è stata quella dei falafel vegan con l’harissa, rigorosamente fritti e realizzati con i ceci secchi e non cotti. È questo, infatti, il supremo trucco per evitare che…

Vai alla ricetta >>

Stufato nordafricano di zucca e ceci

Africa  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Toh, chi si rivede! Ormai sono più i post di ritorno che non quelli standard. E sono difficili, difficilissimi da scrivere, perché se da un lato avrei solo voglia di buttare lì la ricetta senza dire ne ah ne bah, dall’altro ci sarebbero tante cose da raccontare, ma risulta sempre ostico riprendere confidenza con un mezzo che diventa più estraneo man mano che i giorni avanzano. Ho pensato tante volte…

Vai alla ricetta >>

Grano tenero con asparagi e nespole

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Credo non mi sia mai successo di pubblicare di lunedì, ma sono mesi e mesi che mi ripropongo di farlo per partecipare almeno una volta al 100% vegetal monday de La cucina della Capra, un’iniziativa davvero carina in cui si invita a provare a mangiare vegan almeno un giorno a settimana… se non lo si fa già tutti i giorni ;) Tra le condizioni necessarie per partecipare vi è quella…

Vai alla ricetta >>

Vellutata marocchina di patate dolci

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

12 dicembre 2013

Nel suo ultimo post la cara Fra diceva che si sente un pesce fuor d’acqua a pubblicare ricette che non seguono il mood natalizio. Tutti in preda alla frenesia di progettare il pranzo del 25 e a sfornare il panettone più alto e noi, a meno di due settimane dal big day, proponiamo piatti semplici e salutari. Per quel che mi riguarda, posso dire che pubblico sempre ed esclusivamente quello…

Vai alla ricetta >>

Tajine bil bruklu (rivisitata)

Africa  /  Farifrittate  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Come molti, ero convinta che il termine “tajine” indicasse un piatto in terracotta tipico dei paesi nordafricani o, per estensione, i piatti in umido cotti nella stessa. Ho scoperto invece che in Tunisia questo termine viene spesso utilizzato per indicare alcuni piatti a base di uova molto simili alle nostre frittate, ma cotte al forno -o forse in origine, ma questa è una mia supposizione, in una tajine. Se c’è…

Vai alla ricetta >>