Chiacchiere vegan

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

7 febbraio 2016

Ciao a tutti! In questo post vorrei proporvi la mia versione delle chiacchiere! Le chiacchiere o frappe, sono delle sfoglie sottilissime di pasta, che vengono fritte e cosparse di zucchero a velo o cioccolato fondente fuso. Si possono realizzare in vari formati: a strisce sottili, rettangoli con un taglio al centro, o ancora a fazzoletto e a nodo. Sono un vero classico per la festa di Carnevale e piacciono a…

Vai alla ricetta >>

Chiacchiere al forno con agrumi e semi di sesamo

Biscotti  /  Carnevale  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Pretesti per fare merenda, ecco il titolo di questa ricetta. Poi possiamo chiamarlo carnevale, o come ci pare :D Mi sono mantenuta stavolta però, un dolce croccante cotto in forno e non fritto, al profumo di agrumi e saporiti grazie ai semi di sesamo. Chiacchiere al forno con agrumi e semi di sesamo Ingredienti: farina di tipo 2 gr: 200 farina 0 gr. 250 zucchero di canna gr. 100 1…

Vai alla ricetta >>

Pere e veGorgonzola

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

 Un vecchio detto che ritorna: Pere e VEGorgonzola (verde di riso) Un famosissimo proverbio recita ” Al contadino non far sapere quando e’ buono  il formaggio con le pere” ci sono state svariati libri, storie e soprattutto ricette. E quindi come potevo non esserci anche io in questa grande famiglia in versione vegana. Il tutto nasce dal fatto che ho chiesto di poter collaborare con l’azienda Verys   (http://www.verys.it/) Verys produce formaggi con…

Vai alla ricetta >>

Torta vegan con uvetta, mandorle e fichi

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Questa torta vegan con uvetta è il classico dolce che si fa con quello che si ha in casa, io avevo uvetta sultanina, latte di soia alla vaniglia, mandorle e marmellata di fichi, yogurt di soia e, come sempre, la ricetta è più riuscita di quella “programmate”. DI COSA HO BISOGNO: -300 gr farina di farro -100 gr zucchero di canna + 2 cucchiaini -125 gr yogurt di soia -50…

Vai alla ricetta >>

3 ricette per il Carnevale vegano

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Dolci lievitati  /  Tutte le ricette

carnevale
5 febbraio 2015

Il carnevale non è roba per vegani. O almeno così pare passando davanti alle vetrine di pasticcerie e panifici: frittelle, galani e castagnole non sono mai dairy-free. Ma per me è impossibile resistere all’idea di affondare i denti nella morbida frittella con l’uvetta… e quindi? Quindi niente panico, si può fare tutto a casa! Ecco tre ricette semplici per un carnevale vegano dolce quanto quello di tutti gli altri:  …

Vai alla ricetta >>

Galani… vegani

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

3 febbraio 2015

Dopo le frittelle ho deciso di sfornare o meglio, di friggere anche i galani vegani. A me non piacciono troppo sottili, li preferisco un po’ più sostanziosi ed annegati nello zucchero a velo. Ecco quindi la mia semplice ricetta, fatta un po’ ad occhio, come tutte le mie trovate più riuscite. DI COSA HO BISOGNO: -100 gr farina 00 -100 gr farina di farro -60 gr zucchero di canna -40…

Vai alla ricetta >>

Frutta al mezcal

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 novembre 2013

La svolta alcolica di betti? Naaah. Semplicemente, ognuno dovrebbe avere in casa un bel vasetto di uvetta lasciata in ammollo nella grappa. Bisogna! Io l’ho finita, al supermercato ho trovato in offerta un’uvetta particolare, nel mobiletto bisognava far spazio… e quindi ecco che il fondo di mezcal straight from mexico (ehi simo, se mi leggi da laggiù, sappi che manchi!) si è sposato con l’uva passa morena. La frutta cosa…

Vai alla ricetta >>

Galani (o chiacchiere) senza uova

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

Ebbene si, non abbiamo ancora smaltito i bagordi natalizi ed è già carnevale! Questo però non mi ferma: friggo poco, pochissimo direi, diciamo che friggo… quando sto per finire il sapone da bucato, visto che lo produco riutilizzando una parte di olio usato. Bella scusa, eh? Ammettetelo, ora siete tentati di iniziare a farvelo anche voi solo per avere una sacrosantissima scusa per prepararvi qualche sfizio ;) Del resto ci…

Vai alla ricetta >>

Chiacchiere leggere

Carnevale  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Tutte le ricette

4 febbraio 2013

I dolci di Carnevale sono sempre stati i miei preferiti, forse perchè da piccola amavo le feste in cui ci si poteva truccare (come una donna adulta!). Poi sono proprio quei dolci che mangi solo in quel momento dell’anno, e fanno sempre un po’ nostalgia. Mia nonna era l’esperta delle Chiacchere, o INTRIGONI, come si chiamano da noi, mentre mia mamma preferiva cucinare le frittelle di mele (deliziose!). Ora, io…

Vai alla ricetta >>