Mix di cereali con verza allo zafferano

Mix di cereali con verza allo zafferano
22 Febbraio 2022

Oggi voglio condividere con voi il primo piatto rustico e di stagione preparato assieme in diretta settimana scorsa. Questa ricetta, facile da preparare e saporita, può tranquillamente rientrare tra i comfort food che ci concediamo a fine giornata quando, stanchi e infreddoliti, abbiamo bisogno di rifocillare il corpo e lo spirito. Il sapore forte della verza viene addolcito e bilanciato dallo zafferano e, in più, ogni cereale utilizzato contribuisce a…

Vai alla ricetta >>

Mix di cereali con crema di coste e pomodori secchi

Mix di cereali con crema di coste e pomodori secchi
19 Maggio 2021

Buongiorno amici! Eccomi a condividere con voi la fantastica ricetta preparata ieri in diretta. Un piatto dal gusto veramente sorprendente, considerati i pochi ingredienti utilizzati. Chi mi conosce lo sa, io sono per le ricette semplici e questa rientra nella categoria a pieni voti. La dolcezza delle coste è bilanciata dalla sapidità dei pomodori secchi, per un risultato ottimo, dal gusto pieno e anche bello da vedere! Ecco la ricetta….

Vai alla ricetta >>

Mix di cereali con carciofi

Mix di cereali con carciofi
28 Aprile 2021

Buongiorno a tutti. Oggi condivido con voi questa ricetta, che ho preparato ieri in diretta. Un primo piatto saporito e sfizioso, arricchito e reso più sapido dalla maggiorana fresca e dalla passata di pomodoro. Questo “risotto”, con la sua semplicità, si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale di tutta la famiglia ed è ideale per consumare questo fantastico ortaggio di stagione (non come me che, per cause di…

Vai alla ricetta >>

Mix cereali con mele, uvetta e mandorle

Mix cereali con mele, uvetta e mandorle
22 Aprile 2021

Buongiorno a tutti. Eccomi a condividere con voi la ricetta della prima diretta di questa settimana. Chi segue anche la mia pagina Facebook sa di cosa stia parlando. Questo primo piatto è un vero mix di sapori, forse un po’ azzardato per qualcuno, visto l’utilizzo di ingredienti che utilizziamo prettamente in ricette dolci ma, alla fine, perché non sperimentare? Dopotutto la cucina è anche e, soprattutto, questo. Creatività. Bando alle…

Vai alla ricetta >>

Wrap con salsa al mango – piatto unico vegan bilanciato

Piatti unici vegan e bilanciati? SONO GOLOSI! E sono pronta a dimostrartelo con un esempio degno di nota: il mio wrap con salsa al mango urla golosità (ed è sano, anzi: sanissimo!) Per questa settimana, d’accordo con i miei amici dell’#italianvegatribe (lo segui questo hashtag in Instagram?) ho pensato a un piatto unico vegan che fosse bilanciato. Ovvero a un pasto completo che contenesse all’incirca 2 parti di verdure e…

Vai alla ricetta >>

Spalmabile di anacardi

28 Novembre 2019

I nostri migliori amici, da questo momento si chiameranno REJUVELAC e PROBIOTICI VEG. Questi 2 alleati ci permettono di fare dei formaggi Veg fermentati. Il primo, si fa in casa ed ora ti dico come, mentre il secondo si compra in farmacia o erboristeria super rifornita. L’importante è che i probiotici siano VEGANI, ma cmq se non li hanno al momento, si possono anche ordinare, li ho trovati addirittura qui…

Vai alla ricetta >>

Rejuvelac o acqua di Ann Wigmore

27 Giugno 2017

Questa è una ricetta propedeutica alla pubblicazione dei nuovi formaggi fermentati, che arriveranno a breve. Ma è anche una minaccia. FATELA SUBITO! E’ troppo facile e ricca di benefici! Il Rejuvelac è una bevanda dal gusto di limone, leggermente acidula, prodotta dalla fermentazione spontanea di cereali integrali germogliati, senza nessuna aggiunta. La madrina di questa geniale diavoleria è Ann Wigmore, personaggio discusso e controverso, americana di origine lituana, fondatrice dell’Hippocrates…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di cereali al curry e zucca

21 Dicembre 2016

Quanto si riempie di profumi la cucina una zuppa? Se poi la zucca diventa esotica grazie all’uso di una buona miscela di spezie e latte di cocco?!? Ecco, io credo che questi mix portino anche il buonumore! In questa zuppa ho scelto un grano timidia della Valdibella che avevo in un sacchetto in attesa di essere provato, ma potrebbe essere scelto in mancanza anche orzo oppure farro. Ingredienti per 2 persone…

Vai alla ricetta >>

Carciofi romani ripieni con grano timilia e profumo di Sicilia

Questo gustoso secondo piatto l’ho preparato un paio di settimane fà, solo ora pubblico la ricetta per motivi di tempo. Spero possiate ancora trovare i carciofi per poterlo realizzare :) E’ molto semplice da fare ed anche bello a livello visivo. « Il frumento è bellissimo. La tumenia (TUMMINIA), nome che sembra derivi da bimenia o trimenia, è un dono prezioso di Cerere: è una specie di grano estivo, che matura…

Vai alla ricetta >>

Grano kamut dal sapore indiano

10 Novembre 2015

Qui a Messina, l’emergenza idrica sta mettendo davvero a dura prova le nostre vite…… non ti accorgi di elementi fondamentali per l’esistenza finchè non vengono a mancare, e l’acqua è davvero indispensabile come l’aria!!!!! Diventa impossibile fare qualsiasi cosa, dal lavarsi normalmente, al cucinare, al fare le lavatrici…insomma a vivere serenamente e comunemente come nel resto del mondo civilizzato!!!! Questa situazione mi fa davvero ammattire….. ma dato che le autorità…

Vai alla ricetta >>