Rejuvelac o acqua di Ann Wigmore

Bevande  /  Tè, Tisane e Infusi  /  Tutte le ricette

27 giugno 2017

Questa è una ricetta propedeutica alla pubblicazione dei nuovi formaggi fermentati, che arriveranno a breve. Ma è anche una minaccia. FATELA SUBITO! E’ troppo facile e ricca di benefici! Il Rejuvelac è una bevanda dal gusto di limone, leggermente acidula, prodotta dalla fermentazione spontanea di cereali integrali germogliati, senza nessuna aggiunta. La madrina di questa geniale diavoleria è Ann Wigmore, personaggio discusso e controverso, americana di origine lituana, fondatrice dell’Hippocrates…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di cereali al curry e zucca

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

21 dicembre 2016

Quanto si riempie di profumi la cucina una zuppa? Se poi la zucca diventa esotica grazie all’uso di una buona miscela di spezie e latte di cocco?!? Ecco, io credo che questi mix portino anche il buonumore! In questa zuppa ho scelto un grano timidia della Valdibella che avevo in un sacchetto in attesa di essere provato, ma potrebbe essere scelto in mancanza anche orzo oppure farro. Ingredienti per 2 persone…

Vai alla ricetta >>

Carciofi romani ripieni con grano timilia e profumo di Sicilia

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Questo gustoso secondo piatto l’ho preparato un paio di settimane fà, solo ora pubblico la ricetta per motivi di tempo. Spero possiate ancora trovare i carciofi per poterlo realizzare :) E’ molto semplice da fare ed anche bello a livello visivo. « Il frumento è bellissimo. La tumenia (TUMMINIA), nome che sembra derivi da bimenia o trimenia, è un dono prezioso di Cerere: è una specie di grano estivo, che matura…

Vai alla ricetta >>

Grano kamut dal sapore indiano

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

10 novembre 2015

Qui a Messina, l’emergenza idrica sta mettendo davvero a dura prova le nostre vite…… non ti accorgi di elementi fondamentali per l’esistenza finchè non vengono a mancare, e l’acqua è davvero indispensabile come l’aria!!!!! Diventa impossibile fare qualsiasi cosa, dal lavarsi normalmente, al cucinare, al fare le lavatrici…insomma a vivere serenamente e comunemente come nel resto del mondo civilizzato!!!! Questa situazione mi fa davvero ammattire….. ma dato che le autorità…

Vai alla ricetta >>

Grano kamut con zucchine grigliate e anacardi tostati

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Qualche giorno fa, ho condiviso sul mio profilo instagram, uno dei  pranzetti estivi che sono solita prepararmi velocemente rientrando dall’ufficio. E’ uno di quei pasti che mi sazia, mi rinfresca e mi piace da morire per quanto è sano e gustoso! Mi riferisco al mega piattone di grano di kamut, con zucchine grigliate e anacardi tostati! Delizioso e leggero adatto per queste giornate così afose…. Vi dico subito cosa ci…

Vai alla ricetta >>

Formaggio di Anacardi

Formaggi vegetali  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Premetto che la ricetta non è mia, ma che esistono mille versioni di questo formaggio crudo di anacardi. Io ho avuto la fortuna di conoscere la ricetta del formaggio che fanno qui al “The Rabbit Hole” e forse non dovrei neanche condividerla. Infatti molti appena ottengono la giusta consistenza e il giusto sapore stanno attenti a non dire le dosi, ma io che sono per la condivisione continua provo a…

Vai alla ricetta >>

Pastiera vegan

Campania  /  Dolci  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

6 maggio 2014

La pastiera è un dolce tipicamente pasquale,ma che io mangerei tutto l’anno, per quanto è buona e delicata nel sapore.Devo dire che la versione veg  non ha nulla a che invidiare alla tradizionale pastiera napoletana(spesso fatta con lo strutto),in confidenza vi dico che i miei parenti,hanno apprezzato più la mia che quella in versione classica….una bella soddisfazione.Insomma non c’è limite al gusto,basta usare un pò di fantasia e di amore….

Vai alla ricetta >>

Grano tenero con asparagi e nespole

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Credo non mi sia mai successo di pubblicare di lunedì, ma sono mesi e mesi che mi ripropongo di farlo per partecipare almeno una volta al 100% vegetal monday de La cucina della Capra, un’iniziativa davvero carina in cui si invita a provare a mangiare vegan almeno un giorno a settimana… se non lo si fa già tutti i giorni ;) Tra le condizioni necessarie per partecipare vi è quella…

Vai alla ricetta >>

Mix sei cereali con castagne e broccoli piccanti

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

12 febbraio 2014

Piattino davvero buono e sano per cena! Il mix di sei cereali (avena, frumento, riso, farro, orzo e segale) è da mettere a bagno sei ore e poi cuocere per un’ora e mezza… Però saprete che esistono in commercio delle versione parboiled che vi permettono di risparmiare molto tempo per cui basta una cottura di 20 o 30 minuti… Scegliete voi :) Io ho fatto un ammollo molto più lungo,…

Vai alla ricetta >>

A Santa Lucia si mangia la … cuccìa

Altre festività  /  Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

13 dicembre 2012

La cuccìa è un dolce devozionale che i siciliani mangiano il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia. L’origine sembra risalga al 1646, durante la dominazione spagnola, quando Siracusa fu colpita da una grave carestia: le autorità locali riuscirono a trovare i mezzi per acquistare un carico di frumento e, quando la nave giunse nel porto, era proprio il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia Patrona di Siracusa. La gente gridò…

Vai alla ricetta >>