Wrap con salsa al mango – piatto unico vegan bilanciato

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Piatti unici vegan e bilanciati? SONO GOLOSI! E sono pronta a dimostrartelo con un esempio degno di nota: il mio wrap con salsa al mango urla golosità (ed è sano, anzi: sanissimo!) Per questa settimana, d’accordo con i miei amici dell’#italianvegatribe (lo segui questo hashtag in Instagram?) ho pensato a un piatto unico vegan che fosse bilanciato. Ovvero a un pasto completo che contenesse all’incirca 2 parti di verdure e…

Vai alla ricetta >>

Spalmabile di anacardi

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

28 novembre 2019

I nostri migliori amici, da questo momento si chiameranno REJUVELAC e PROBIOTICI VEG. Questi 2 alleati ci permettono di fare dei formaggi Veg fermentati. Il primo, si fa in casa ed ora ti dico come, mentre il secondo si compra in farmacia o erboristeria super rifornita. L’importante è che i probiotici siano VEGANI, ma cmq se non li hanno al momento, si possono anche ordinare, li ho trovati addirittura qui…

Vai alla ricetta >>

Rejuvelac o acqua di Ann Wigmore

Bevande  /  Tè, Tisane e Infusi  /  Tutte le ricette

27 giugno 2017

Questa è una ricetta propedeutica alla pubblicazione dei nuovi formaggi fermentati, che arriveranno a breve. Ma è anche una minaccia. FATELA SUBITO! E’ troppo facile e ricca di benefici! Il Rejuvelac è una bevanda dal gusto di limone, leggermente acidula, prodotta dalla fermentazione spontanea di cereali integrali germogliati, senza nessuna aggiunta. La madrina di questa geniale diavoleria è Ann Wigmore, personaggio discusso e controverso, americana di origine lituana, fondatrice dell’Hippocrates…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di cereali al curry e zucca

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

21 dicembre 2016

Quanto si riempie di profumi la cucina una zuppa? Se poi la zucca diventa esotica grazie all’uso di una buona miscela di spezie e latte di cocco?!? Ecco, io credo che questi mix portino anche il buonumore! In questa zuppa ho scelto un grano timidia della Valdibella che avevo in un sacchetto in attesa di essere provato, ma potrebbe essere scelto in mancanza anche orzo oppure farro. Ingredienti per 2 persone…

Vai alla ricetta >>

Carciofi romani ripieni con grano timilia e profumo di Sicilia

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Questo gustoso secondo piatto l’ho preparato un paio di settimane fà, solo ora pubblico la ricetta per motivi di tempo. Spero possiate ancora trovare i carciofi per poterlo realizzare :) E’ molto semplice da fare ed anche bello a livello visivo. « Il frumento è bellissimo. La tumenia (TUMMINIA), nome che sembra derivi da bimenia o trimenia, è un dono prezioso di Cerere: è una specie di grano estivo, che matura…

Vai alla ricetta >>

Grano kamut dal sapore indiano

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

10 novembre 2015

Qui a Messina, l’emergenza idrica sta mettendo davvero a dura prova le nostre vite…… non ti accorgi di elementi fondamentali per l’esistenza finchè non vengono a mancare, e l’acqua è davvero indispensabile come l’aria!!!!! Diventa impossibile fare qualsiasi cosa, dal lavarsi normalmente, al cucinare, al fare le lavatrici…insomma a vivere serenamente e comunemente come nel resto del mondo civilizzato!!!! Questa situazione mi fa davvero ammattire….. ma dato che le autorità…

Vai alla ricetta >>

Grano kamut con zucchine grigliate e anacardi tostati

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Qualche giorno fa, ho condiviso sul mio profilo instagram, uno dei  pranzetti estivi che sono solita prepararmi velocemente rientrando dall’ufficio. E’ uno di quei pasti che mi sazia, mi rinfresca e mi piace da morire per quanto è sano e gustoso! Mi riferisco al mega piattone di grano di kamut, con zucchine grigliate e anacardi tostati! Delizioso e leggero adatto per queste giornate così afose…. Vi dico subito cosa ci…

Vai alla ricetta >>

Pastiera vegan

Campania  /  Crostate  /  Dolci  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

6 maggio 2014

La pastiera è un dolce tipicamente pasquale,ma che io mangerei tutto l’anno, per quanto è buona e delicata nel sapore.Devo dire che la versione veg  non ha nulla a che invidiare alla tradizionale pastiera napoletana(spesso fatta con lo strutto),in confidenza vi dico che i miei parenti,hanno apprezzato più la mia che quella in versione classica….una bella soddisfazione.Insomma non c’è limite al gusto,basta usare un pò di fantasia e di amore….

Vai alla ricetta >>

Grano tenero con asparagi e nespole

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Si tratta di un piatto davvero semplice ed estremamente rapido… certo, se non si conta il tempo di cottura del grano. Ma come dico sempre, mica bisogna stare a guardarlo tutto il tempo! Nel frattempo si può tranquillamente fare altro, così come, se preferite, potete cuocerlo in pentola a pressione dimezzando i tempi, o addirittura potete prepararlo in anticipo e riscaldarlo all’ora di cena immergendolo per qualche istante in acqua…

Vai alla ricetta >>

Mix sei cereali con castagne e broccoli piccanti

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

12 febbraio 2014

Piattino davvero buono e sano per cena! Il mix di sei cereali (avena, frumento, riso, farro, orzo e segale) è da mettere a bagno sei ore e poi cuocere per un’ora e mezza… Però saprete che esistono in commercio delle versione parboiled che vi permettono di risparmiare molto tempo per cui basta una cottura di 20 o 30 minuti… Scegliete voi :) Io ho fatto un ammollo molto più lungo,…

Vai alla ricetta >>