Zuppa piccante con lenticchie e grano saraceno

16 Novembre 2020

Proprio questo oggi mi ci voleva, questa zuppa piccante rimetterebbe in piedi anche un morto. Ma a me piace così, poi con il tempo brutto e grigio ci vuole qualcosa che scalda. E questa scalda parecchio! Zuppa piccante con lenticchie e grano saraceno senza glutine anche con il mio amato sev indiano. Ingredienti: lenticchie grano raraceno 2 cucchiai di crauti 1/4 di cavolo cappuccio 3 carote 1 cipolla 2 cm…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di grano saraceno e lenticchie rosse

14 Ottobre 2020

Grano saraceno e lenticchie rosse in una zuppa davvero gustosa … che ne dite? Il grano saraceno in chicchi e le lenticchie rosse cuociono in 15-20 minuti, per cui in pochissimo tempo potrete preparare un gustoso pranzo o una deliziosa cenetta. Attenzione alla fase di lavaggio : le lenticchie rosse e i chicchi di grano saraceno devono essere sciacquati molto bene prima di essere messi in cottura, cambiando spesso l’acqua…

Vai alla ricetta >>

Come cucinare il grano saraceno

12 Agosto 2020

Se non utilizzate mai i cereali integrali perché “li temete” e non sapete come cucinarli, non vi preoccupate, siete nel posto giusto!   Cuocere i cereali integrali in chicco, non è complicato, basta seguire alcune piccole regole, infatti ogni cereale ha le proprie proporzioni tra acqua di cottura e cereale. È preferibile cuocere i cereali per “assorbimento”, ovvero facendo assorbire completamente tutta l’acqua che non sarà quindi scolata. In questo…

Vai alla ricetta >>

“Uova” alla scozzese vegan

Uova alla scozzese vegan “Uova” alla scozzese vegan Per la parte bianca: Bechamelle 15 ml d’olio di semi di girasole dearomatizzato 15 g di farina 0 (ma puoi usare quella di riso o la fecola) 150 ml di latte di mandorla 5 g d’agar agar in polvere Sale nero q.b. Sale fino q.b. 70 ml di Aquafaba (dal barattolo o dalla cottura dei fagioli dall’occhio) 1 cucchiaio di succo di…

Vai alla ricetta >>

Sformatini di grano saraceno e cavolfiore

13 Gennaio 2020

Una delle mie ricette preferite, adoro prepararli e soprattutto gustarli. Gli Sformatini di cereali sono semplici da preparare, comodi e perfetti per un evento importante. Si possono preparare il giorno precedente e procedere con la gratinatura poco prima di servirli; in questo modo oltre che avvantaggiarvi in cucina, il riposo li rende più gustosi. In questo caso ho voluto utilizzare il grano saraceno e il cavolfiore: volevo un mix dal…

Vai alla ricetta >>

Zuppa cremosa di fave e zucca con saraceno tostato

Le zuppe per me sono imprescindibili nella stagione fredda (ma le mangio spesso per la verità anche d’estate, tiepide ovviamente non calde…). Le amo tutte, ma se proprio devo scegliere, preferisco le consistenze cremose e avvolgenti, e questo risultato in genere si ottiene perfettamente grazie alla zucca! In questa ricetta ci sono anche le fave decorticate che, sciogliendosi in cottura, aumentano l’effetto cremoso donando maggiore consistenza. Il tocco di croccantezza…

Vai alla ricetta >>

Peperoni ripieni di grano saraceno con crema di anacardi al basilico

22 Agosto 2019

I peperoni che Buoni, che colori e che profumo arrostiti al forno! In questa ricetta, nel pieno del loro splendore, sono ripieni di grano saraceno alla crema di anacardi al basilico. Chi ha il mio libro sa che la crema di anacardi è per me una droga, una variante perfetta per rendere formaggiose e cremose alcune ricette e con il leggero amarognolo del grano saraceno è perfetta! Lo so è…

Vai alla ricetta >>

Porridge con fiocchi di grano saraceno + Bowl di riso Venere

23 Novembre 2018

Ciao #veglifefam! Nuovo appuntamento con il “What I eat in a day – cosa mangio in un giorno”. Mi fa sempre piacere proporre questo genere di video/post perché credo che possa dare spunti utili e idee pratiche su come pianificare dei pasti 100% vegetali! In questo post trovate anche le ricette del porridge con fiocchi di grano saraceno, vegan e senza glutine che ho mangiato per colazione, la bowl di riso Venere che ho mangiato…

Vai alla ricetta >>

Pane di grano saraceno (senza lievito e senza farina)

8 Novembre 2018

Versa il grano saraceno in una ciotola grande. Copri con Acqua. Copri la ciotola con un panno pulito e lascia fermentare per 24h in un luogo asciutto e non freddo. Trascorse le 24h frulla il grano saraceno con pochissima acqua di fermentazione, il meno possibile, fino ad ottenere una crema densa. Versa nuovamente nella ciotola. Copri nuovamente la ciotola con un panno pulito e lascia fermentare per 24h in un…

Vai alla ricetta >>

Insalata di verdure al vapore autunnale | Fall Harvest Buddha Bowl | Vegan, GF, grain-free

27 Settembre 2018

Avete mai provato a preparare un’insalata di verdure al vapore con tutti gli ortaggi che la natura offre in autunno? Beh io l’ho fatto ed il risultato è questa coloratissima Buddha Bowl autunnale con tutte le tonalità dell’arcobaleno. Facilissima, personalizzabile, light, proteica, ricchissima di fibre e di vitamine e pronta in soli 30 minuti! Un’omaggio ad una stagione che io adoro e soprattutto un’alternativa sana, leggera e gustosa alle classiche verdure…

Vai alla ricetta >>