Burrata vegan

17 Giugno 2020

Per tre mozzarelle. Ingredienti: 250 g di panna da cucina, 125 g di bevanda vegetale (una bevanda vegetale a scelta tra soia, mandorle, avena, l’importante è che non sia dolce) 80 g di olio di cocco, 2 cucchiaini di sale fino da cucina 6 cucchiaini di farina di tapioca, 1 cucchiaino di agar agar, 1/2 cucchiaino di gomma di xantano. 2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie. Per il ripieno,…

Vai alla ricetta >>

Gyoza quasi giapponesi senza glutine

24 Febbraio 2020

Noi amiamo cibi come questo! Nel mio Ricettario ci sono già i Gyoza ma stavolta sono anche senza glutine!! Buonissimi e soprattutto l’impasto, al contrario di altri impasti senza glutine, si lavora perfettamente. Quindi non vi creerà nessun problema nello stendere i dischetti per Gyoza. Gyoza quasi giapponesi senza glutine con due ripieni differenti. Ingredienti Gyoza: 150 gr di farina di ceci 125 di amido di Tapioca 125 gr di…

Vai alla ricetta >>

Crostata di mele (vegan, senza glutine)

16 Agosto 2017

Ciao a tutti! Come promesso, ecco la ricetta della crostata di mele e confettura di albicocche che avevo pubblicato qualche giorno fa sul mio profilo Instagram. La crostata di mele e confettura di albicocche è un dolce classico che in questa ricetta ho rivisitato in chiave alternativa, infatti questa crostata è vegan, senza glutine e senza zucchero raffinato. La base è realizzata con una frolla di farina di grano saraceno…

Vai alla ricetta >>

Torta salata al radicchio con funghi, noci e tofu (senza glutine)

20 Dicembre 2016

Ciao a tutti! Secondo video di ricette dedicate al menu natalizio! In questo post vediamo come preparare una buonissima torta salata da servire come antipasto per la cena di Natale. La base è una semplice pasta brisée fatta in casa, che vi propongo nella versione con farina di tipo 2 e nella versione senza glutine. La farcia è composta da una deliziosa crema di tofu, con radicchio, funghi e noci…

Vai alla ricetta >>

Pizza in padella (con e senza glutine)

13 Dicembre 2016

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della pizza in padella che avevo postato sul mio profilo Instagram. Questa pizza l’avevo mangiata per colazione, ma è ottima anche per merenda o per cena.😊 La pizza in padella è un metodo semplice e veloce per ottenere, in meno di 30 minuti, un piatto che soddisfa appieno la nostra voglia di pizza. È veloce in quanto si prepara senza lievito, senza lievitazione e senza forno….

Vai alla ricetta >>

Torta salata alla zucca "Halloween style"

Halloween è ormai passato e, pur non avendo l’abitudine di festeggiarlo, ho voluto fare un omaggio culinario a questa festa che ormai è entrata prepotentemente anche nella nostra tradizione. Ho trascorso Halloween e la festa di Ognissanti in Toscana, dove ho potuto sgraffignare dall’orto di casa una bellissima zucca cresciuta sotto gli occhi orgogliosi della mia mamma, che aveva piantato il seme di una zucca consumata in precedenza ed ha…

Vai alla ricetta >>

Waffles al mango senza uova senza glutine vegan

2 Giugno 2016

Dopo svariati tentativi e non pochi fallimenti, lo ammetto, ecco qui finalmente una ricetta un po’ alternativa con un forte ispirazione orientale:  waffles al mango senza uova e senza glutine con crema dolce al cocco e vaniglia e dressing salato al mango e senape. I waffles vegani di per se non sono assolutamente una ricetta facile da preparare e si discostano in tutto e per tutto da quelli tradizionali. Vi…

Vai alla ricetta >>

Crostata vegan senza glutine al grano saraceno e yogurt | Pastiera napoletana vegan senza glutine

25 Marzo 2016

Una crostata vegan senza glutine al grano saraceno e yogurt con un cuore soffice e fresco a base di miglio ( o grano saraceno), latte, yogurt, cannella, vaniglia ed arancia. Un profumo delizioso per questa rivisitazione tutta mia di una ricetta classica della tradizione Italiana: vi presento la mia simil pastiera napoletana vegan senza glutine al grano saraceno e miglio. Lo so, lo so, non ha nulla a che vedere con…

Vai alla ricetta >>

Cupcakes di Carnevale alla vaniglia | Vegan senza glutine

5 Febbraio 2016

Cupcakes di carnevale alla vaniglia, vegan e senza glutine. Quale modo migliore per festeggiare la più famosa festa in maschera se non con una ricetta festosa e colorata? Il web è pino di ricette di chiacchiere e frittelle vegan, per questo ho pensato ad un dolce che potesse davvero incuriosire anche i più piccoli oltre ad essere duttile: potrete preparare questi cupcakes anche per un divertente compleanno, per la colazione…

Vai alla ricetta >>

Mix farine senza glutine DIY

14 Agosto 2015

Ecco finalmente un mix di farine senza glutine fai da te! Finalmente saprete cosa c’è davvero dentro al vostro mix perché lo preparerete voi a casa ogni volta che ne avrete bisogno! Arcistufa e insoddisfatta dalla qualità dei mix di farine che si trovano in commercio e che non ho mai acquistato dato che sono a base di amidi con una percentuale bassissima di farine integrali, ho collaudato questo mix. Sapete…

Vai alla ricetta >>