Non maionese al basilico

Non maionese al basilico
26 Settembre 2022

Quest’estate ho sfruttato al massimo il basilico dell’orto Oltre a trasformarlo in gustosissimo pesto, l’ho utilizzato per aromatizzare salse, creme, hummus e sopratutto la maionese. Ed eccomi a fine estate o inizio d’autunno con ancora un bellissimo basilico e la voglia di condividere con voi la mia Non maionese al basilico. Mi rendo conto di non poterla definire Maionese, purtroppo o per fortuna la quantità di grassi è davvero minima,…

Vai alla ricetta >>

Maionese vegan in 4 varianti

Maionese vegan in 4 varianti
30 Agosto 2021

Non riesco a fare la maionese… perchè!!! Spesso sui social leggo appelli disperati di chi non riesce a fare la maionese, ed ecco la soluzione!!! Ho creato un articolo dove proporvi la Maionese vegan in 4 versioni, tutte semplici e sopratutto tutte perfette. Per evitare polemiche vorrei precisare, che è lecito e corretto chiamarla maionese anche se non contiene uova, non dimentichiamo che anche nella cucina tradizionale esistono maionesi con…

Vai alla ricetta >>

Crostata di riso basmati e mandorle agli agrumi e cardamomo

Chi mi conosce almeno un po’ saprà senz’altro che non sono una grande amante dei dolci, sebbene mi piaccia moltissimo prepararli per gli altri! Questa crostata, però, è decisamente l’eccezione che conferma la regola, perché non smetterei mai di mangiarla! Da tempo stavo sperimentando un dolce che prendesse ispirazione da due tradizioni culinarie molto diverse tra loro, quella indiana (che adoro) e quella del sud Italia. E’ nata così una…

Vai alla ricetta >>

Cantucci vegani gluten free

Dalla tradizione toscana ecco i cantucci, deliziosi e semplicissimi biscotti secchi alle mandorle da gustare inzuppati nel vin santo. Un dolce tipico di Natale e che si presta benissimo a quelle serate davanti al camino dove la voglia di un dolcetto non manca mai! L’impasto di questi famosi biscotti è realizzato solo da farina, zucchero, uova, mandorle, pinoli, semi di anice, senza l’aggiunta di lievito né di grassi (burro, olio, latte). In realtà,…

Vai alla ricetta >>

Margarina senza olio di palma

Ecco finalmente l’alternativa vegetale alla margarina industriale prodotta con olio di palma e prodotti di bassissima qualità. Questa margarina può essere realizzata anche con la lecitina di girasole al posto di quella di soia. Malgrado sia difficile reperirlo, in commercio si trova in numerosi negozi online che garantiscono un prodotto sicuro senza OGM. Utilizza la margarina senza olio di palma per le frolle, biscotti, formaggi vegetali e altre mille preparazioni!…

Vai alla ricetta >>

Falafel non-fritti con salsa tzatziki

Adoro la cucina etnica, in particolare quella mediorientale, dai sapori decisi e speziati! Uno dei piatti che preferisco sono i falafel (فلافل‎), gustose polpette croccanti fuori e morbide dentro, tipiche della tradizione culinaria araba. Si possono servire accompagnati da hummus di ceci, oppure con la classica salsina greca allo yogurt, la salsa tzaziki, o anche come farcitura in una piadina o un panino insieme a verdure miste. I falafel sono…

Vai alla ricetta >>

Tiramisù vegan veloce

Mi era venuta una voglia irresistiile di tiramisù …ma non avevo voglia di fare tutti i vari passaggi e ingredienti che di solito occorrono per fare il tiramisù…cosi ho pensato se potevo provare a fare una versione veloce..ed il risultato è stato strabiliante…anzi ci sono addirittura due versioni …una normale e una light..una light perché usando la gomma di guar possiamo dimezzare le dosi di olio…ma andiamo a vedere… ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Panna vegetale da cucina

Perchè comprare la panna vegetale se in 10 minuti la preparate in casa aggiungendo solo due ingredienti? Vi garantite gusto e un alimento sicuramente più sano. Ovviamente, parsimonia nell’utilizzo, che ogni tanto, per arricchire le vostre ricette, non guasta mai Ingredienti 100 g di bevanda di soia senza zuccheri aggiunti (vedi ricetta) 50 g di olio di girasole La punta di un cucchiaino di gomma di guar Con un frullatore ad…

Vai alla ricetta >>

Ricette sparse da Fuerteventura

11 Settembre 2015

FUSILLI DI MAIS E RISO CON ‘BERROS’ – BURGER DI GOFIO E SOIA – BRUSCHETTE CON AJO NEGRO (FERMENTATO) – DOLCETTI DI GOFIO AL LIMONE – ZUPPA CON DITALINI DI MAIS E RISO – POLENTA CON FAGIOLI ALL’UCCELLETTO o CON BERROS – PAN DI AVENA TOSTATO CON CREMA DI CASTAGNE E GOFIO – MILANESE DI SOIA – MILANESE IN PADELLA AL BRODO DI PIANTAGGINE – INSALATA DI RISO – DOLCETTI…

Vai alla ricetta >>

Pancakes proteici

A volte credo di trovare un equilibrio, ma puntualmente mi rendo conto che è tutto precario, che spesso si fa ciò che la società ci impone o meglio ci facciamo imporre, anzichè pensare a cosa vogliamo noi veramente, a cosa ci fa star bene, a cosa ci dà gioia e pace interiore… In quest’ultimo periodo mi sono riavvicinata allo sport, alla corsa, step, squat e pesi…e sto sperimentando una cucina più…

Vai alla ricetta >>