Muffin d’inverno

Muffin d’inverno
22 Febbraio 2021

Ho sempre la mia piccola scorta in congelatore, sono il mio spezzafame preferito, sempre perfetti in ogni occasione. I Muffin d’inverno sono semplici e velocissimi da realizzare, si possono utilizzare gli ortaggi che preferite e seguire la stagionalità, sono utili per riciclare avanzi di contorni o le parti meno nobili degli ortaggi, ma soprattutto sono buonissimi, sempre morbidi, gustosi e appaganti. Potete divertirvi a creare la vostra versione, ed arricchirli…

Vai alla ricetta >>

Orzotto con broccoli e ceci alla curcuma

7 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone 300 gr di orzo perlato 300 gr di broccoli mondati 300 gr di ceci lessati 100 gr di pomodorini semisecchi 3 cucchiai di gomasio 1 cucchiaino di curcuma in polvere sale marino integrale qb 2+2 cucchiai di olio extravergine di oliva qb Preparazione ​ Lava l’orzo perlato sotto l’acqua corrente, scolalo e versalo in una casseruola con due cucchiai di olio evo e il doppio del volume…

Vai alla ricetta >>

Tempeh invernale piccante con noodles neri

29 Dicembre 2020

La cucina italiana mi piace, ma sono profondamente rapita dai sapori asiatici. Si può essere innamorati di certi ingredienti, sapori e profumi? Io sono innamorata di pepe di Sichuan, di Shiitake, di Tamari, di tempeh… la lista sarebbe lunghissima… Amo i piatti come questo, mi sento soddisfatta e leggera, contenta e felice… Tempeh invernale piccante con noodles neri senza glutine. La salsina è favolosa, saporita come mi piace tanto. Ingredienti:…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di quinoa, shiitake e zucca senza glutine

16 Dicembre 2020

Il bello dell’inverno sono le zuppe, un’infinità di ricette e ingredienti che combinati tra loro ti danno sempre, ogni volta un sapore nuovo. Zuppa di quinoa, shiitake e zucca senza glutine Ingredienti 2 porzioni: 50 g di quinoa 50 g di azuki decorticati 1 manciata di zucca 4 g di shiitake essicati 2 cm di zenzero fresco gratuggiato 2 spicchi d’aglio 1 manciata di cavolo riccio 1 cucchiaino colmo di…

Vai alla ricetta >>

Riso in forma

7 Dicembre 2020

Il risotto è il piatto preferito in famiglia, ma non sempre è possibile realizzarlo al momento ed ecco la soluzione!!!   Prima di procedere con la descrizione di questo fantastico piatto, permettetemi una piccola precisazione. Per facilità di comprensione definiamo risotto il nostro riso integrale cotto per assorbimento e mantecato con grassi vegetali, ma è una definizione inesatta: sui social sarete aggrediti dai puristi che con titoli accademici da Chef…

Vai alla ricetta >>

Noodles a modo mio con tofu e verdure invernali

1 Dicembre 2020

Finalmente oggi ho raccolto la rutabaga nell’orto. Anche la Mizuna in questo periodo è molto bella e allora è nato questo piatto. Ho preso ingredienti un po’ di qua un po’ di là, un miscuglio forse per qualcuno esagerato, ma troppo buono il risultato finale. Noodles a modo mio con tofu e verdure invernali senza glutine. Ingredienti: 1 panetto di tofu olio evo tamari mirin 2 spicchi d’aglio fiocchi di…

Vai alla ricetta >>

Tofu all’italiana a modo mio senza glutine

18 Novembre 2020

Molti ingredienti italiani e home made, per questo tofu squisito. Io mi sono preparata la versione senza glutine con quinoa e azuki decorticati. Ognuno sceglie come gustarselo al meglio. Tofu all’italiana a modo mio senza glutine Ingredienti: 125 g di tofu al naturale alcuni pomodori secchi olive nere sotto sale caperi semi di girasole aglio origano essicato sale olio evo rucola funghi champignon tamari gomasio succo di limone Procedimento: Mettere…

Vai alla ricetta >>

Zuppa piccante con lenticchie e grano saraceno

16 Novembre 2020

Proprio questo oggi mi ci voleva, questa zuppa piccante rimetterebbe in piedi anche un morto. Ma a me piace così, poi con il tempo brutto e grigio ci vuole qualcosa che scalda. E questa scalda parecchio! Zuppa piccante con lenticchie e grano saraceno senza glutine anche con il mio amato sev indiano. Ingredienti: lenticchie grano raraceno 2 cucchiai di crauti 1/4 di cavolo cappuccio 3 carote 1 cipolla 2 cm…

Vai alla ricetta >>

Congee d’autunno con lupini, zucca, senza glutine

14 Ottobre 2020

Mi sono innamorata del congee o come lo si voglia chiamare. Porridge o riso stracotto. Un piatto così me lo gusto con tutto il cuore e le mie papille gustative sono contente. Congee d’autunno con lupini, zucca senza glutine Ingredienti: riso tondo Ecor radicchio rosso 60 g di zucca butternut 40 g di pleurotus 1 cipolla piccola lupini 40 g di azuki decorticati gomasio olio evo tamari paprika dolce spinacini…

Vai alla ricetta >>

Nuggets di fagioli neri con crema di topinambur

8 Ottobre 2020

Oggi mi andava qualcosa di complicato e visto che mi sono rimasti fagioli neri di ieri ho fatto una ricetta riciclata. Sono nati così i nuggets e con la crema di topinambur devo dire che stanno meravigliosamente bene. Un po’ di farro con gremolada, erbe cotte e il pranzo completo è pronto. Nuggets di fagioli neri con crema di topinambur Ingredienti nuggets: 1 carota 70 gr di sedano rapa 1…

Vai alla ricetta >>