Cannelloni con broccoli e tofu

Cannelloni con broccoli e tofu
3 Gennaio 2022

Una sfoglia sottile di pasta trattiene un goloso ripieno… cosa c’è di meglio dei Cannelloni!!! Adoro coccolare chi amo e anche se non posso gustare il risultato finito cucino spesso i cannelloni, sono semplici da realizzare e con un poco di organizzazione velocissimi!!! Generalmente preparo il ripieno e la besciamella il giorno precedente, preferisco far riposare i due composti in frigorifero perchè, se necessario, posso intervenire sulle consistenze ed ottenere…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di tofu e zucca al forno

Gnocchi di tofu e zucca al forno
29 Novembre 2021

Era da tempo che non li preparavo più… ed è un vero peccato: sono buonissimi!!! Per la nuova versione degli gnocchi di tofu e zucca ho volutamente evitato di utilizzare farine di difficile reperibilità: volevo renderli più semplici e veloci da realizzare. Semplici perchè gli ingredienti sono pochi e sempre presenti nella nostra dispensa, veloci perchè basta un robot da cucina e una sac a poche. Se lo desiderate potete…

Vai alla ricetta >>

Muffin salati con zucchine e basilico

Muffin salati con zucchine e basilico
20 Settembre 2021

Adoro i muffin!!! Sono la mia passione, piccoli e discreti offrono una vera e propria esplosione di gusto!!! Che siano dolci o salati i muffin hanno il pregio di appagare senza esagerare; possiamo gustarne uno e trattenerci dalla voglia di allungare la mano verso il secondo, ma tutto sommato anche il secondo ci sta e che ne dite del terzo!!! Scherzi a parte i muffin sono buonissimi e sopratutto la…

Vai alla ricetta >>

Pappardelle autunnali con fagioli neri e crema di zucca

Pappardelle autunnali con fagioli neri e crema di zucca
14 Settembre 2021

Non sto a scrivere la ricetta delle pappardelle. Esce dalla mia affidabile machina Philips pasta maker. E’ uno dei miei elettrodomestici che preferisco, che uso, perchè è incredibilmente comodo e veloce. Pasta esce perfetta, certo per pulirlo ci si mette un pò, ma ci sta. Pappardelle autunnali con fagioli neri e crema di zucca. Ingredienti per condimento: zucca violina carota fagioli neri latte di cocco pleurotus mais dolce bio aglio…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni all’amatriciana

Cannelloni all'amatriciana
14 Giugno 2021

Mi piace sperimentare e creare nuove combinazioni di sapore… I cannelloni all’amatriciana sono il frutto della mia curiosità e della voglia di provare un abbinamento alternativo e meno scontato. Le salse di Mondovè sono squisite, ogni volta che ne ho l’occasione ne assaggio una e l’Amavè (salsa all’amatriciana veg) ha superato le aspettative. Devo confessare che non ho mai mangiato la versione originale, ma i miei commensali hanno confermato la…

Vai alla ricetta >>

Sformato di quinoa con sorpresa

Sformato di quinoa con sorpresa
12 Aprile 2021

Le sorprese discrete, semplici e sentite fanno sempre breccia nel mio cuore… …proprio come gli Sformati di quinoa con sorpresa!!! Volevo sorprendere con discrezione, niente fuochi d’artificio, solo semplicità e… gusto! Gli sformati di quinoa sono semplici e veloci da realizzare, eppure sorprendenti ed originali, conquistano gli occhi e il palato con pochi e semplici ingredienti. Ingredienti per gli sformati: 200 gr di quinoa 150 gr di topinambur cotti al…

Vai alla ricetta >>

Galette salata con cavolini e porri

Galette salata con cavolini e porri
19 Marzo 2021

Ingredienti 200 gr di farina di tipo 2 100 gr di farina di mandorle 1/2 cucchiaino di sale marino integrale 60 gr di burro di soia (o altro burro vegetale) 60 ml di acqua fredda 400 gr di cavolini mondati 50 gr di porro mondato 1/2 cucchiaino di origano 1 cucchiaino di gomasio 1 cucchiaino di malto di orzo 1 cucchiaio di acidulato di umeboshi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 3…

Vai alla ricetta >>

Muffin d’inverno

Muffin d’inverno
22 Febbraio 2021

Ho sempre la mia piccola scorta in congelatore, sono il mio spezzafame preferito, sempre perfetti in ogni occasione. I Muffin d’inverno sono semplici e velocissimi da realizzare, si possono utilizzare gli ortaggi che preferite e seguire la stagionalità, sono utili per riciclare avanzi di contorni o le parti meno nobili degli ortaggi, ma soprattutto sono buonissimi, sempre morbidi, gustosi e appaganti. Potete divertirvi a creare la vostra versione, ed arricchirli…

Vai alla ricetta >>

Orzotto con broccoli e ceci alla curcuma

7 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone 300 gr di orzo perlato 300 gr di broccoli mondati 300 gr di ceci lessati 100 gr di pomodorini semisecchi 3 cucchiai di gomasio 1 cucchiaino di curcuma in polvere sale marino integrale qb 2+2 cucchiai di olio extravergine di oliva qb Preparazione ​ Lava l’orzo perlato sotto l’acqua corrente, scolalo e versalo in una casseruola con due cucchiai di olio evo e il doppio del volume…

Vai alla ricetta >>

Tempeh invernale piccante con noodles neri

29 Dicembre 2020

La cucina italiana mi piace, ma sono profondamente rapita dai sapori asiatici. Si può essere innamorati di certi ingredienti, sapori e profumi? Io sono innamorata di pepe di Sichuan, di Shiitake, di Tamari, di tempeh… la lista sarebbe lunghissima… Amo i piatti come questo, mi sento soddisfatta e leggera, contenta e felice… Tempeh invernale piccante con noodles neri senza glutine. La salsina è favolosa, saporita come mi piace tanto. Ingredienti:…

Vai alla ricetta >>