Waffel di ceci & piselli

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 dicembre 2018

Giochiamo con le forme e divertiamoci… !!! Gli ingredienti sono semplici, i classici della farinata e anche se sembra impossibile, variando la forma la consistenza si modifica, ed ecco che la classica e intramontabile farinata si trasforma in Waffel. Buonissimi i Waffel di ceci, ma altrettanto gustosi e sfiziosi quelli di piselli, a dir la verità i miei preferiti, adoro la farina di piselli. Gli ingredienti sono uguali per tutte…

Vai alla ricetta >>

Muffin salati di lenticchie e barbabietola

Antipasti e Stuzzichini  /  Muffin salati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 novembre 2018

Muffin salati di lenticchie e barbabietola Piccoli e sfiziosi Muffin salati, pensati per soddisfare la voglia di… o come accompagnamento leggero, ma anche come piccolo e sfizioso bocconcino da offrire come antipasto. L’importante è farli e gustarli; morbidi, gustosi, appaganti sono perfetti in ogni momento, dalla colazione alla cena. Semplici e veloci non richiedono grande impegno. Ingredienti: 200 gr di farina di grano saraceno 100 gr di farina di lenticchie…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 ottobre 2018

Cari Ravanelli, bentrovati! Ebbene sì, è arrivato ottobre… e quindi il mio compleanno… l’autunno ufficiale… il cambio dell’ora legale. Una tragedia, insomma. Consoliamoci con un piatto sostanzioso e godurioso di gnocchi alla zucca! INGREDIENTI (per 4 persone) 800 g/1 kg di zucca da mondare Per ogni 500 g di polpa, unire: 150 g di farina integrale 1 C di lievito alimentare in fiocchi bio pepe, meglio se macinato fresco sale…

Vai alla ricetta >>

Crema di cavolo viola e chips di topinambur al forno

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

15 ottobre 2018

Ottobre è arrivato, mi riscaldo con una sana crema di cavolo viola accompagnata da croccanti chips di topinambur. Un primo facilissimo da fare e con un grande impatto visivo e un sapore davvero unico e avvolgente, un comfort food a cui non potrete più rinunciare💗 Per la crema di cavolo viola Un cavolo cappuccio viola di dimensioni medie olio evo quanto basta sale marino integrale Lavare, tagliare e cuocere a…

Vai alla ricetta >>

Petali di cipolla farciti

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

24 settembre 2018

Il prodotto speciale protagonista di questa ricetta è la Cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, la mia preferita. Ogni anno in questa stagione la cerco, la acquisto e ne valorizzo i pregi. In famiglia la adoriamo cruda, aggiunta alle insalate in foglia o di cetrioli e pomodori, ma anche cotta in preparazione che ne esaltino gusto e  consistenza. E’ famosa per la sua dolcezza, la cipolla rossa di Acquaviva delle…

Vai alla ricetta >>

Risotto Norma style

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

17 settembre 2018

Come spesso accade con molte ricette regionali,  anche l’intramontabile Pasta alla Norma ha subito nel tempo molteplici variazioni e personalizzazioni. Non me ne vogliano i Catanesi, ma mi sono allontanata moltissimo dalla ricetta originale, e per rispetto verso la tradizione non ho osato intitolare la ricetta Risotto alla Norma; la mia proposta è personale ed è solo ispirata all’originale che prevede ingredienti specifici. Ma non solo gli ingredienti devono rispettare…

Vai alla ricetta >>

Farinata con asparagi

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 maggio 2018

Solo e semplicemente la mia preferita… Non sono mai stata un amante delle uova, da vegetariana le utilizzavo nelle preparazione dove, per errata convinzione, ero convinta fossero indispensabili, ma raramente le mangiavo in purezza o frittata… facevo un’unica eccezione per la frittata con gli asparagi. Tagliavo la porzione seguendo con precisione chirurgica gli asparagi e la gustavo con avidità… il merito ovviamente andava a questi favolosi germogli, le uova erano…

Vai alla ricetta >>

Kimpira di verdure

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

28 aprile 2018

Ingredienti: 4 carote medie 1 radice di loto 1/2 daikon olio di semi di sesamo qb 4 cucchiai di mirin 4 cucchiai di salsa di soia shoyu 1 cucchiaio di malto di riso gomasio qb Procedimento: 1- Sbuccia le verdure e tagliale tutte in pezzi regolari di 2/3 centimetri. 2 – Fai scaldare l’olio di semi di sesamo in un work o in una padella ampia e versa le verdure,…

Vai alla ricetta >>

Torta salata ai carciofi e pesto di aglio orsino

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

17 aprile 2018

Da sempre sono una fan delle torte salate. Sono veloci da realizzare, comode anche per un pasto fuori casa e oltretutto sono un modo infallibile per fare mangiare la verdura anche a chi non la mangerebbe in forme diverse. In questo caso ho utilizzato dei carciofi e dell’aglio orsino, creando un mix insolito e gustoso. Ingredienti (per la base di una teglia da 26 cm): 250 g di farina di…

Vai alla ricetta >>

Tortelloni vegani alle ortiche e mousse ai pomodori secchi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 aprile 2018

I tortelloni sono il piatto che mi fa sorridere di gioia, svoltano qualsiasi brutto momento, hanno il sapore della mia infanzia, non avrei mai rifiutato questo cibo che era simbolo di una giornata speciale. Vorrei che tutti i giorni fossero carichi di positività e allegria!!!💚 Questa sfoglia è alle ortiche raccolte da me, mi sono anche punta le mani ma fa  parte del gioco della raccolta delle erbe spontanee, perchè…

Vai alla ricetta >>