Involtini primavera diversi senza glutine

Involtini primavera diversi senza glutine
13 Marzo 2024

Involtini primavera diversi senza glutine sono semplici involtini di porro. Nella sua semplicità sono comunque ricchi di sapore e mi sono piaciuti davvero tantissimo. Mi è avanzato il ripieno. Cosa ho fatto? L’ho mangiato. Ingredienti: 2 porri meglio se larghi olio evo 2 carote 1 pezzetto di cavolo bianco 5 spezie cinesi noodles di riso semi di sesamo neri semi di sesamo bianchi aglio fresco prezzemolo fresco gochugaru sale limone…

Vai alla ricetta >>

Il cartoccio di bontà con la quinoa senza glutine

Il cartoccio di bontà con la quinoa senza glutine, non mi viene in mente nulla di più appropriato. Ho preparato due versioni. Una speziata per me e una senza spezie per mio marito. La mia era fenomenale e anche la sua, perchè gli è piaciuta molto. Ingredienti 1 cartoccio: cavolfiore batate fagioli rossi aglio fresco anche la parte verde olio evo limone cipollotto fresco prezzemolo sale guchugaru timo fresco melissa…

Vai alla ricetta >>

Padella al cavolfiore e carote con lenticchie rosse senza glutine

Una specie di curry thailandese, perchè con latte di cocco e burro di arachidi, il pensiero va subito là. Buonissimo, cremoso, ricco di sapore e con pochi ingredienti. Il cavolfiore ora nell’orto è il re indiscusso, ne approfitto molto volentieri. Padella al cavolfiore e carote con lenticchie rosse senza glutine Ingredienti: cavolfiore carote 100 g di lenticchie rosse olio evo prezzemolo fresco Ingredienti condimento: 200 g di latte di cocco…

Vai alla ricetta >>

Un aiuto in cucina

Cavoletti di Bruxelles con la salsa allo yogurth

Cavoletti di Bruxelles con la salsa allo yogurth
20 Febbraio 2024

E’ una specie di raita indiana, ma non so se esiste con i cavoletti, allora la ricetta la chiamerò semplicemente Cavoletti di Bruxelles con la salsa allo yogurth. Siccome è buonissima, la inserisco nel mio ricettario. I Cavoletti sono ancora dell’orto ma ormai la loro fine si avvicina… Ingredienti salsa: yogurth di soja Sojade 2 cucchiai di olio di sesamo semi di cumino semi di Nigella sativa semi di girasole…

Vai alla ricetta >>

Cavolfiore al forno con la salsa indocinese

Cavolfiore al forno con la salsa indocinese
16 Febbraio 2024

La ricetta è inventata e basata sulle mie spezie sempre pronte. Il favoloso peperoncino Coreano – Gochugaru che trovo veramente favoloso e uso ormai sempre. Magnifici cavolfiori tardivi dell’orto – cavolfiori della quaresima. Cavolfiore al forno con la salsa indocinese Ingredienti: qualche cucchiaio di farina T1 1 cucchiaio di amido di mais acqua sale cavolfiore cipolla aglio olio evo semi di nigella sativa semi di senape nera semi di sesamo…

Vai alla ricetta >>

Linguine con verdure dell’orto invernale

Linguine con verdure dell’orto invernale
6 Febbraio 2024

Ancora qualche verdura invernale dall’orto. Piccoli ma deliziosi cavolini di Bruxelles, la mia new entry di quest’anno, broccolo fiolaro di Creazzo, sempre presente nell’orto, rapa variegata di Chioggia e il classico dei classici – signor finocchio. Linguine con verdure dell’orto invernale Ingredienti: linguine cavoletti di Bruxelles finocchio rapa variegata di Chioggia broccolo Fiolaro di Creazzo olio evo semi di finocchio gochugaru prezzemolo fresco barba di finocchio sale succo di limone…

Vai alla ricetta >>

Linguine autunnali con castagne e non solo

Linguine autunnali con castagne e non solo
14 Ottobre 2023

Il piatto che avevo in mente è venuto fuori secondo le mie aspettative. Melograno appena raccolto, castagne già in vendita, mizuna nell’orto e pasta linguine di Natura Sì. Colore, sapore, contrasto, proprio come piace a me. Linguine autunnali con castagne e non solo Ingredienti: linguine olio evo alcune castagne 7 g di Shiitake essicati buccia di limone bio succo di limone pizzico di curcuma pizzicco di Gochugaru aglio sale 1…

Vai alla ricetta >>

Ricettari e libri vegan

Taiyaki versione salata a modo mio senza ripieno

Taiyaki versione salata a modo mio senza ripieno
28 Settembre 2023

La ricetta improvvisata, inesistente in Giappone, nasce nella mia cucina, perché è qui che può succedere di tutto. Taiyaki versione salata a modo mio senza ripieno Ingredienti: 180 g di farina T1 20 g di farina di grano saraceno sale gochugaru a piacere spicchi d’aglio spremuti cipolla essicata a piacere 1 cucchiaio di Tamari 2 cucchiaini di Curry dolce 1 cucchiaio di semi di lino acqua qb 8 g di…

Vai alla ricetta >>

Goguma bap a modo mio senza glutine

Goguma bap a modo mio senza glutine
7 Settembre 2023

Goguma bap è una ricetta tradizionale coreana che mi sono leggermente ma veramente leggermente modificata. Nella ricetta mi manca il cipollotto coreano per la salsa e i germogli che al momento non avevo pronti. Invece del miele ho usato lo sciroppo di riso, il resto è come nell’originale. Goguma bap a modo mio senza glutine. Una ricetta semplice, gustosissima, che non vedo l’ora di rifare. Andiamo a togliere il coperchio….

Vai alla ricetta >>

Kkwarigochu-jjim vegano a modo mio senza glutine

Kkwarigochu-jjim vegano a modo mio senza glutine
19 Agosto 2023

Ho lasciato il nome della ricetta alla quale mi sono ispirata, spero i fratelli coreani mi perdonino ma come ben sapete nella mia cucina funziona così. Per semplificare le cose anche il procedimento è diverso rispetto alla ricetta originale coreana. Un’altra cosa che ho fatto è che ho pulito gli Shishito dentro perchè non mi piacciono i semini. Normalmente andrebbero usati interi. Le piante dei miei Shishito sono ancora in…

Vai alla ricetta >>